Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Fondamentali e forza nel Body building natural

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #76
    Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
    Non ho detto che chi fa pl non ha propriocezione, ho detto che non è il fine.

    Comunque mi sembra che tu stia reiterando la stessa procedura: poni una domanda, ti vengono date delle risposte, esaustive, visto che è intervenuto addirittura menez, noto preparatore atletico, queste risposte non ti piacciono e continui a metter in dubbio, senza capire il concetto o facendo finta di non capire o forse non hai gli strumenti x capire visto che non c'è esperienza pregressa.
    Nemmeno di pl, visto che lo hai praticato x un anno e mezzo e non x 10anni.

    Senza offesa chiaramente.
    Tu hai mai praticato powerlifting?

    posso avere una mia idea o visto che ho meno messaggi devo farmi assoggettare come se fossi lobotomizzato da altri?

    Scusami mi spieghi che differenza c’è uno squat di un powerlifter o di un body builder?

    Comunque a me hanno detto che non c’è alcuna differenza. Se poi mi parli di isolamento del petto, ok, ma ci sono pure body builder che parlano di altre cose non tutti si focalizzano sull’isolamento.

    Ex personaggio di questo forum, si può definire body builder? Beh questo muove ancora più muscoli di un PL mentre fa panca...

    Commenta


      #77
      Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
      Come posso essere esecuzioni uguali pse hanno scopi così diversi????
      scusa se a un PL fanno fare panca para olimpica, alla fine non lavora isolando più il petto?

      Poi se lo scopo della panca para olimpica e’ far fare panca a chi ha perso l’uso delle gambe, se uno la fa non e’ perché vuole farsi amputare le gambe...

      Sull’isolamento muscolare ti do ragione. Sui fini diversi ok. Ma i mezzi alla fine (manubri, bilancieri, panca- squat - spinte con i manubri) sono sempre gli stessi.

      Le spinte con i manubri che si fanno in una palestra di PL sono diverse rispetto a quelle che si fanno in una palestra di BB?

      E lungi da me da fare del campanilismo sul PL, me ne frega così tanto di quello sport che lo voglio abbandonare per il BB...

      Commenta


        #78
        Originariamente Scritto da Badguy Visualizza Messaggio
        scusa se a un PL fanno fare panca para olimpica, alla fine non lavora isolando più il petto?

        Poi se lo scopo della panca para olimpica e’ far fare panca a chi ha perso l’uso delle gambe, se uno la fa non e’ perché vuole farsi amputare le gambe...

        Sull’isolamento muscolare ti do ragione. Sui fini diversi ok. Ma i mezzi alla fine (manubri, bilancieri, panca- squat - spinte con i manubri) sono sempre gli stessi.

        Le spinte con i manubri che si fanno in una palestra di PL sono diverse rispetto a quelle che si fanno in una palestra di BB?

        E lungi da me da fare del campanilismo sul PL, me ne frega così tanto di quello sport che lo voglio abbandonare per il BB...
        Ma che i mezzi siano gli stessi non c'è dubbio, i bilancieri e manubri rimangono tali...
        Però i movimenti esecutivi sono diversi...
        Una cosa che puoi notare diversa é che nel PL c'è il lock out durante i movimenti di spinta (a fine spinta estendi tutto e perdi tensione sul muscolo), nel bb si rimane in tensione continua e non si chiude il movimento.
        Sono finezze, scriverle viene difficile ma ti assicuro che sono due modi di allenarsi completamente diversi


        Io mi alleno da 14 anni, ho fatto WL e per circa 3 anni ho fatto lavori molto improntati sulla forza...e fidati che la differenza rispetto delle esecuzioni da PL é tanta...però ti ripeto che sono cose che devi provare, le senti, scrivere le differenze é difficile.

        Sono sicuro che tra 5 o 6 anni di bbing mi darai ragione
        Last edited by circoloco; 24-03-2021, 11:33:52.
        BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
        https://gabrielelangiu.it/

        INSTAGRAM:
        https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

        CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
        https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

        Commenta


          #79
          Originariamente Scritto da Badguy Visualizza Messaggio
          Tu hai mai praticato powerlifting?

          posso avere una mia idea o visto che ho meno messaggi devo farmi assoggettare come se fossi lobotomizzato da altri?

          Scusami mi spieghi che differenza c’è uno squat di un powerlifter o di un body builder?

          Comunque a me hanno detto che non c’è alcuna differenza. Se poi mi parli di isolamento del petto, ok, ma ci sono pure body builder che parlano di altre cose non tutti si focalizzano sull’isolamento.

          Ex personaggio di questo forum, si può definire body builder? Beh questo muove ancora più muscoli di un PL mentre fa panca...

          https://youtu.be/r0JytodAAIk

          Ma nessuno ti vuole lobotomizzare, hai fatto domanda e ti sono state date delle risposte complete ed esausitve.
          Io ho solo 20 anni di esperienza in palestra, ma da amatore, non sono né un agonista, tanto meno un preparatore.
          Ma altri che più o meno ti hanno fornito risposte in linea con quanto detto hanno veramente esperienza sul campo ad livelli alti.
          Menez è un preparatore atletico con esperienza credo trentennale e ha preparato atleti olimpici.
          Sly ex agonista.
          Circo tuttora agonista, apparte questo sto lockdown, nel 2019 ha vinto gli italiani ainbb menphisique +180.

          Non è una questione di numero messaggi sul forum, ma esperienza sul campo.
          Poi mi linki master w. , x carità gran fisico, però mi viene spontaneo fare un sorriso.

          Non sentirti attaccato, non è una gara a chi ce lo ha più lungo, se poni una domanda viene implicito pensare che non hai la risposta, altrimenti non faresti la domanda.
          sigpic

          Commenta


            #80
            Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
            Ma nessuno ti vuole lobotomizzare, hai fatto domanda e ti sono state date delle risposte complete ed esausitve.
            Io ho solo 20 anni di esperienza in palestra, ma da amatore, non sono né un agonista, tanto meno un preparatore.
            Ma altri che più o meno ti hanno fornito risposte in linea con quanto detto hanno veramente esperienza sul campo ad livelli alti.
            Menez è un preparatore atletico con esperienza credo trentennale e ha preparato atleti olimpici.
            Sly ex agonista.
            Circo tuttora agonista, apparte questo sto lockdown, nel 2019 ha vinto gli italiani ainbb menphisique +180.

            Non è una questione di numero messaggi sul forum, ma esperienza sul campo.
            Poi mi linki master w. , x carità gran fisico, però mi viene spontaneo fare un sorriso.

            Non sentirti attaccato, non è una gara a chi ce lo ha più lungo, se poni una domanda viene implicito pensare che non hai la risposta, altrimenti non faresti la domanda.
            in 20 di palestra hai mai fatto powerlifting anche da non agonista?

            Anche a fa venire un sorriso... ex utente di qui..

            Last edited by Badguy; 24-03-2021, 10:11:53.

            Commenta


              #81
              Originariamente Scritto da Badguy Visualizza Messaggio
              in 20 di palestra hai mai fatto powerlifting anche da non agonista?

              Anche a fa venire un sorriso... ex utente di qui..

              https://youtu.be/FmJ8NJ7CxXw
              No, no ho mai fatto pl.
              Ma quello che ho fatto io o che faccio tuttora esula dalla risposta, univoca, che ti è stata fornita.
              Era solo un esempio xchè hai ridotto il valore di una risposta al numero di messaggi su un forum, che assolutamente non significano nulla, un utente potrebbe scrivere x 10 anni e avere comunque basse competenze.

              La cosa che ti dovrebbe fare riflettere è la univocità della risposta.
              Più o meno abbiamo detto tutti la stessa cosa.

              E il tema principale del thread era una importanza dei fondamentali, in particolare i 3 big nel bb.

              Proprio la mia risposta iniziale considerava la capacità esecutiva e il livello di forza acquisiti col pl, un valore aggiunto ad un eventuale percorso nel.bb.

              Qui ci stiamo arenando su un discorso di esecuzione.

              Nessuno ti vieta, una volta intrapreso il tuo percorso, di continuare ad eseguire i 3 ex col setting che hai appreso durante la tua esperienza.

              Se poi la maggior parte degli utenti ti risponde che alla base c'è una differenza nella esecuzione e nel fine degli ex, e non ti piace la risposta, o non sei convinto al 100%, l'unico modo per dimostrare a te stesso è provare.

              Inutile inalberarsi in dibattiti senza aver provato, x sentito dire, o postando video di basso livello.
              sigpic

              Commenta


                #82
                Originariamente Scritto da Badguy Visualizza Messaggio
                in 20 di palestra hai mai fatto powerlifting anche da non agonista?

                Anche a fa venire un sorriso... ex utente di qui..

                https://youtu.be/FmJ8NJ7CxXw
                No per difendere master che ne conosco né seguo...
                Però ti ricordo che stai parlando di un uomo di 60 anni e passa che bene o male spanca 150 kg, ok tecnica brutta ma sfido qiunque una volta arrivati a 60 anni a replicare prestazioni e fisico.

                Poi scusa ma xk sottolinei che é del forum? Qui ognuno é una persona a se, non una setta dove tutti fanno stesse cose é hanno stessi pensieri, anche te sei un utente di bw, no?
                Giusto per tua informazione, gruzza, Brunetti e molti pl sono ex utenti del forum, se cerchi trovi i loro profili
                BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                https://gabrielelangiu.it/

                INSTAGRAM:
                https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                Commenta


                  #83
                  Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
                  No, no ho mai fatto pl.
                  dibattiti senza aver provato, x sentito dire.
                  In pratica non hai mai nemmeno provato PL, e parli di powerlifting per sentito dire.

                  Nessuno si inaldera, ti faccio solo notare la tua contraddizione. Poi dici che io parlo di BB per sentito dire... tu non fai lo stesso con il PL?

                  Commenta


                    #84
                    Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                    No per difendere master che ne conosco né seguo...
                    Però ti ricordo che stai parlando di un uomo di 60 anni e passa che bene o male spanca 150 kg, ok tecnica brutta ma sfido qiunque una volta arrivati a 60 anni a replicare prestazioni e fisico.

                    Poi scusa ma xk sottolinei che é del forum? Qui ognuno é una persona a se, non una setta dove tutti fanno stesse cose é hanno stessi pensieri, anche te sei un utente di bw, no?
                    Giusto per tua informazione, gruzza, Brunetti e molti pl sono ex utenti del forum, se cerchi trovi i loro profili

                    Il mondo e’ piccolo...... il video era solo per far notare che veniva detto che nel PL vengono mossi tutti i muscoli su panca mentre nel BB si fa solo in isolamento, da quel video fatto da un BB vengono mossi molti più muscoli di un PL, secondo me...... hai detto bene ognuno e’ una entità a parte... credo ci siano BB che facciano panca alla PL style come altri la facciano con altre esecuzioni.. altri ancora con esecuzioni ibride o inventate da loro, vedi MW.

                    Mi pare un po’ una semplificazione dire panca del PL e panca del BB, così come dire: montante delle MMA e montante della kick boxing... a me paiono stesse identiche cose applicate in sport diversi, poi posso pure sbagliarmi, ma a me sembra così.

                    Dopo sul l’eventuale isolamento, sui fini diversi dei 2 sport, ti do ragione...
                    Last edited by Badguy; 24-03-2021, 12:01:30.

                    Commenta


                      #85
                      Originariamente Scritto da Badguy Visualizza Messaggio
                      In pratica non hai mai nemmeno provato PL, e parli di powerlifting per sentito dire.

                      Nessuno si inaldera, ti faccio solo notare la tua contraddizione. Poi dici che io parlo di BB per sentito dire... tu non fai lo stesso con il PL?
                      Hai ragione, non fidarti di quello che ti dico io, che non ho titoli e competenze sul pl.

                      Ragiona solo sulle risposte che ti hanno dato menez, Sly e circo.
                      Sul setting, rom, TC.
                      sigpic

                      Commenta


                        #86
                        Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                        Ma che i mezzi siano gli stessi non c'è dubbio, i bilancieri e manubri rimangono tali...
                        Però i movimenti esecutivi sono diversi...
                        Una cosa che puoi notare diversa é che nel PL c'è il lock out durante i movimenti di spinta (a fine spinta estendi tutto e perdi tensione sul muscolo), nel bb si rimane in tensione continua e non si chiude il movimento.
                        Sono finezze, scriverle viene difficile ma ti assicuro che sono due modi di allenarsi completamente diversi


                        Io mi alleno da 14 anni, ho fatto WL e per circa 3 anni ho fatto lavori molto improntati sulla forza...e fidati che la differenza rispetto delle esecuzioni da PL é tanta...però ti ripeto che sono cose che devi provare, le senti, scrivere le differenze é difficile.

                        Sono sicuro che tra 5 o 6 anni di bbing mi darai ragione

                        comunque da quello che mi dici, essendoci una specificità bel gesto atletico pure del BB e’ impensabile all’inzio il fai da te, o il coaching online. Da quello che mi dici mi convinci ancora di più dell’importanza di un allenatore che ti insegna l’ABC del BB

                        Comunque, ieri un mio conoscente che pratica BB mi racconta che un po’ di tempo fa si rivolge a un Body builder professionista dopato per una preparazione annuale pagata 1400€. Mi ha fatto anche il nome ma non lo scrivo. Lui ectomorfo fa questa preparazione altissima in volume che lo distruggeva, senza mai usare i fondamentali, solo macchine e manubri. Gli viene detto di mangiare come un ***** e di andare al McDonalds 4 a settimana. Lui affidandosi all’allenatore lo fa anche, dice che durante non si sente nemmeno tanto bene fisicamente. Comunque non riuscendo a ottenere risultati viene più volte esortato a doparsi perché secondo l’allenatore e’ l’unica via. Vabbè dopo 8 mesi resosi conto di aver messo su un po’ di peso ma principalmente grasso e pochi muscoli. Interrompe, soldi e tempo buttati. Complice pure lui di aver fatto ha scelta sbagliata dell’allenatore.

                        Sembra una storiella inventata da quanto assurda, me l’ha raccontata ieri. Per lui esistono davvero 2 modi di allenarsi differenti: il modo con chimica e senza chimica.

                        Poi altro non so, perché sto cercando di informarmi, questa storia e’ venuta fuori perché gli ho chiesto la sua opinione circa l’importanza dei fondamentali del nel natural BB.
                        Last edited by Badguy; 24-03-2021, 12:19:49.

                        Commenta


                          #87
                          Originariamente Scritto da Badguy Visualizza Messaggio
                          comunque da quello che mi dici, essendoci una specificità bel gesto atletico pure del BB e’ impensabile all’inzio il fai da te, o il coaching online. Da quello che mi dici mi convinci ancora di più dell’importanza di un allenatore che ti insegna l’ABC del BB
                          Di certo può aiutare, ma come tutte le cose c'è chi é autodidatta, dipende, non c'è nulla di obbligatorio.

                          Originariamente Scritto da Badguy Visualizza Messaggio
                          Il mondo e’ piccolo...... il video era solo per far notare che veniva detto che nel PL vengono mossi tutti i muscoli su panca mentre nel BB si fa solo in isolamento, da quel video fatto da un BB vengono mossi molti più muscoli di un PL, secondo me...... hai detto bene ognuno e’ una entità a parte... credo ci siano BB che facciano panca alla PL style come altri la facciano con altre esecuzioni..

                          Mi pare un po’ una semplificazione dire panca del PL e panca del BB, così come dire: montante delle MMA e montante della kick boxing... a me paiono stesse identiche cose applicate in sport diversi, poi posso pure sbagliarmi, ma a me sembra così.

                          Dopo sul l’eventuale isolamento, sui fini diversi dei 2 sport, ti do ragione...
                          Sicuramente ci sono tantissimi stili di allenamento dati anche dal nostro animo.
                          C'è chi é più impostato verso di i cariconi, chi più verso le esecuzioni pulite e controllate...sono cose anche personali.

                          Io ho risposto alla tua domanda sulla base della mia esperienza.

                          Poi se mi chiedi, "ma posso ottenere risultati lavorando in ottica powerBB?"...ti rispondo di si ma di dico che non é né la strada più veloce, ne la più sicura a livello di infortuni ne quella che porta a fisici più estetici e belli.

                          Però io ti parlo di optimum, p
                          Secondo me il modo più sicuro, rapido e quello con cui puoi ottenere risultati estetici più gradevoli é quello che ti ho esposto

                          Questa é la mia esperienza, poi se vuoi sputare sopra alle esperienze di altri utenti per partito preso...non so che dire, ma non c'è dialogo a questo punto.

                          Te fatti le tue esperienze come è giusto che sia e negli anni trarrai le tue conclusioni, ti saluto, ciao.
                          Last edited by circoloco; 24-03-2021, 12:10:14.
                          BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                          https://gabrielelangiu.it/

                          INSTAGRAM:
                          https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                          CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                          https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                          Commenta


                            #88
                            SE NON FACESSI PL NON FAREI PANCA!

                            Esordisco così in modo mettere subito le cose in chiaro.
                            Quando ti sei allenato abbastanza anni e hai provato, con criterio, varie cose sei in grado di capire cosa va bene per te e cosa no. E la panca per me non va bene.
                            La panca, per reclutare al meglio il pettorale, ha tutto un suo setting (che non è solo l'arco) ed una sua dinamica che io non sono in grado di fare al meglio.
                            Come detto ho provato tante cose. Quelle tante cose mi hanno insegnato quale sia la sensazione che hai quando il pettorale sta lavorando bene. Riesco a sentirla con i manubri, riesco a sentirla sulla panca inclinata, riesco addiritura nel lento avanti quando i primi centimetri accelero il bilanciere proprio con il pettorale. Ma nella panca piana la sento poco e niente.

                            Dove la sento meglio, io, sono le DIP!
                            Negli anni la differenza tra i periodi in cui facevo le Dip e i periodi in cui non le facevo è diventata evidente. Sia in termini di ipertrofia che anche di forza sulla stessa panca piana.
                            Per capirlo ci ho però messo circa 8 anni. Se io facessi BB, tanto agonistico per andare sul palco che amatoriale per andare in spiaggia, non farei la panca piana neanche sotto tortura, ma andrei avanti a Dip per tutto l'anno.
                            Ma questa è una cosa estremamente personale frutto di una lunga esperienza. A nessun mio iscritto insegno che le dip sono meglio della panca per reclutare il pettorale, perché questa non è una verità assoluta. Cerco invece di capire quale esercizio tiri fuori il massimo potenziale dal mio singolo iscritto e faccio in modo che questo diventi per lui un fondamentale.

                            Il con
                            cetto di "fondamentale" nel BB per me è questo. Non esistono fondamentali da gara come nel PL o nel WL, nessuno ti obbliga a fare panca o a fare strappo, ma una volta che hai capito quale esercizio è PER TE FONDAMENTALE, fondamentale per la tua crescita muscolare, fondamentale per il reclutamente del muscolo target, devi andarci pesante come se fosse il tuo esercizio da gara.

                            Questo è il concetto "fondamentale" da capire se si vuole avere una visione completa dell'allenamento e capire perché strategie o idee o applicazioni, anche totalmente opposte, finiscono per funzionare comunque.
                            Puoi crescere con la panca, puoi crescere con le dip, puoi crescere con i manubri. Però solo uno di questi ti permetterà di esprimerti veramente al massimo.

                            Commenta


                              #89
                              Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                              Questa é la mia esperienza, poi se vuoi sputare sopra alle esperienze di altri utenti per partito preso...non so che dire, ma non c'è dialogo a questo punto..
                              1) non mi sembra di aver sputato sopra a nessuno, ho fatto domande, cordato su alcune opinioni, e fatto notare, motivando il perché, se non ero d’accordo. Tu nelle precedenti discussioni una anche anche chiusa avevi scritto per primo e senza mie provocazioni:
                              “ti eccita più brunetti o Marcon?” Oppure “questo è un powerlifter non capisce un *****” , quando facevo semplici domande. Dopo poi hai iniziato a rispondermi seriamente. Da parte mia c’è dialogo, ti ho pure dato ragione su alcune tue idee, mentre ti ho detto che su altre non sono d’accordo (non per partito preso) ma motivando il perché, secondo la mia personale opinione, così come ti hai la tua. Poi se sei tu ti senti contraddetto e ti offendi non so cosa dire. A me sembra un semplice confronto.
                              Da altri utenti mi è’ stato detto “non capisco un ***** di Body building” “stai zitto ritardato” “allenati e guarda meno video su you tube”. Ma come non ero un PL che non capiva un *****, ora sono uno che non si allena e guarda solo video? Poi sono io che spunto addosso agli altri?

                              2) non ho mai detto che il power building sia meglio, dato che l’incipit della discussione e’ una domanda, alcuni pure qui pensano che i fondamentali siano essenziali. Dato che ci sono scuole di pensiero diverse, programmazioni diverse. Volevo solo cercare di capire quale poteva essere il metodo più pratico anche per scegliere un allenatore adatto. Tu hai detto la tua, opinione che rispetto perché ho visto le foto del tuo fisico sul sul tuo diario, li sono fatti e non ci sono cazzi. In piu hai gareggiato e vinto. Io non mi sento ancora di esprimere un giudizio definitivo perché voglio affrontare ancora meglio la questione.
                              Riguardo agli infortuni, sono stato io stesso a dire che fare fondamentali pesanti, sono molto stressanti (da restare allucinati dopo) e più alto rischio infortuni.

                              Questo giusto per chiarire, poi se non vuoi più rispondere qui o in altre discussioni non ti posso nè ti voglio obbligare.

                              Commenta


                                #90
                                Originariamente Scritto da Badguy Visualizza Messaggio
                                1) non mi sembra di aver sputato sopra a nessuno, ho fatto domande, cordato su alcune opinioni, e fatto notare, motivando il perché, se non ero d’accordo. Tu nelle precedenti discussioni una anche anche chiusa avevi scritto per primo e senza mie provocazioni:
                                “ti eccita più brunetti o Marcon?” Oppure “questo è un powerlifter non capisce un *****” , quando facevo semplici domande. Dopo poi hai iniziato a rispondermi seriamente. Da parte mia c’è dialogo, ti ho pure dato ragione su alcune tue idee, mentre ti ho detto che su altre non sono d’accordo (non per partito preso) ma motivando il perché, secondo la mia personale opinione, così come ti hai la tua. Poi se sei tu ti senti contraddetto e ti offendi non so cosa dire. A me sembra un semplice confronto.
                                Da altri utenti mi è’ stato detto “non capisco un ***** di Body building” “stai zitto ritardato” “allenati e guarda meno video su you tube”. Ma come non ero un PL che non capiva un *****, ora sono uno che non si allena e guarda solo video? Poi sono io che spunto addosso agli altri?

                                2) non ho mai detto che il power building sia meglio, dato che l’incipit della discussione e’ una domanda, alcuni pure qui pensano che i fondamentali siano essenziali. Dato che ci sono scuole di pensiero diverse, programmazioni diverse. Volevo solo cercare di capire quale poteva essere il metodo più pratico anche per scegliere un allenatore adatto. Tu hai detto la tua, opinione che rispetto perché ho visto le foto del tuo fisico sul sul tuo diario, li sono fatti e non ci sono cazzi. In piu hai gareggiato e vinto. Io non mi sento ancora di esprimere un giudizio definitivo perché voglio affrontare ancora meglio la questione.
                                Riguardo agli infortuni, sono stato io stesso a dire che fare fondamentali pesanti, sono molto stressanti (da restare allucinati dopo) e più alto rischio infortuni.

                                Questo giusto per chiarire, poi se non vuoi più rispondere qui o in altre discussioni non ti posso nè ti voglio obbligare.
                                Non sono offeso, e che mi sembri molto sulla difensiva, magari ci siamo fraintesi, cmq no problem, anzi fai bene a chiedere consigli ci mancherebbe
                                BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                                https://gabrielelangiu.it/

                                INSTAGRAM:
                                https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                                CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                                https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎