Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Fondamentali e forza nel Body building natural

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #31
    Originariamente Scritto da David Lion 94 Visualizza Messaggio
    Il cedimento ovviamente è importante se si usano le 10/15 rep

    Inviato dal mio Moto Z (2) utilizzando Tapatalk
    Ma xk la foto ahahahah
    BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
    https://gabrielelangiu.it/

    INSTAGRAM:
    https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

    CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
    https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

    Commenta


      #32
      Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
      Ma xk la foto ahahahah
      Si chiama marketing. Devi vendere la tua immagine per illudere il potenziale cliente che allenandosi come te otterra' un fisico come il tuo.

      Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
      I SUOI goals:
      -Serie A: 189
      -Serie B: 6
      -Super League: 5
      -Coppa Italia: 13
      -Chinese FA Cup: 1
      -Coppa UEFA: 5
      -Champions League: 13
      -Nazionale Under 21: 19
      -Nazionale: 19
      TOTALE: 270

      Commenta


        #33
        Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
        Si chiama marketing. Devi vendere la tua immagine per illudere il potenziale cliente che allenandosi come te otterra' un fisico come il tuo.

        Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
        Il maestro é sempre un passo NATURAL avanti!!
        BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
        https://gabrielelangiu.it/

        INSTAGRAM:
        https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

        CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
        https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

        Commenta


          #34
          Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
          Ma xk la foto ahahahah
          Il sommo maestro appare nel suo splendore, è un'epifania, un'evocazione. Non è che lui pubblica le foto, appaiono per acclamazione
          Originariamente Scritto da fedeita
          ma se io applicassi una pressione costante sul mio sterno sporgente, tipo con una cintura, riuscirei a rimodellare la cassa toracica e ad espanderla lateralmente?

          Commenta


            #35
            Originariamente Scritto da Sghebs Visualizza Messaggio
            Il sommo maestro appare nel suo splendore, è un'epifania, un'evocazione. Non è che lui pubblica le foto, appaiono per acclamazione
            É una festa di pixel!!! Meraviglia!!!
            BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
            https://gabrielelangiu.it/

            INSTAGRAM:
            https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

            CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
            https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

            Commenta


              #36
              Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
              Va beh, che le palestre sono chiuse nòn è una novità. Penso che visorz voleva dire di non concentrarsi troppo sulla teoria e sul trovare per forza il modo migliore per allenarsi dato che il tutto, finché rimane sulla carta, può sembrare perfetto... Ma appunto sulla carta rimane.
              Di che attrezzatura disponi? Altrimenti parliamo del niente finché non riaprono le palestre.
              Nessuna attrezzatura. Nel caso se decidessi di fare una home gym dovrei prendere un garage in affitto. Ho provato a spargere la voce nel caso se trovo dei soci con cui dividere le spese. In 3-4-5 persone vorrebbe a costare molto poco. Che sorbirmi da solo 100/150€ al mese di affitto .

              però ho scoperto di recente che alcune palestre tengono aperto e ti fanno allenare se sei tesserato a qualsiasi federazione riconosciuta dal coni come agonista. E avevo pure scoperto che la MCfit qui in zona aveva allesttio
              tendoni fuori. (Ora però hanno chiuso)

              Dovrei informarmi sulle palestre aperte per tesserati agonisti.

              ho fatto da ottobre fino a 1 settimana fa Crossfit all’aperto con l’attrezzatura. La palestra di crossfit organizzava corsi all’aperto. Ora sospesi per al zona rossa.

              Ora durante la zona rossa ci troviamo con alcuni ragazzi al parco e ci facciamo dei WO corpo libero di Crossfit. Uno porta un bilanciere con 60kg. Ci troviamo 4-5 volte a settimana.

              martedi ci spariamo un mezzo murph:

              500 metri di corsa
              50 pull-ups
              100 push ups
              200 air squat
              500 metri di corsa

              Non e’ BB ma alla fine mi viene comodo dato che sto facendo un cut/Body recomposition. A giugno, secondo i calcoli dovrei avere una BF attorno al 10%. Prima di iniziare BB meglio
              scendere bene di BF? Un allenatore che avevo sentito mi aveva detto così.
              Last edited by Badguy; 21-03-2021, 20:41:49.

              Commenta


                #37
                Con la bfat al 10% puoi iniziare massa tranquillamente.
                Però se da un lato è vero che avere bf bassa è vantaggiosa per l'inizio di una fase di massa, è altrettanto vero che la bf bassa deve essere consolidata da qualche mese (non meno di 6 mesi). Ovvero il fisico deve essersi settato sul nuovo set point, perdona il gioco di parole.
                per dire uno che è al 15, scende in 4 mesi al 10 e poi inizia subito massa, è quasi come se non fosse sceso... A meno di risalire piaaaaaanisssssimoooo
                sigpic

                Commenta


                  #38
                  Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
                  Con la bfat al 10% puoi iniziare massa tranquillamente.
                  Però se da un lato è vero che avere bf bassa è vantaggiosa per l'inizio di una fase di massa, è altrettanto vero che la bf bassa deve essere consolidata da qualche mese (non meno di 6 mesi). Ovvero il fisico deve essersi settato sul nuovo set point, perdona il gioco di parole.
                  per dire uno che è al 15, scende in 4 mesi al 10 e poi inizia subito massa, è quasi come se non fosse sceso... A meno di risalire piaaaaaanisssssimoooo
                  Questo non lo sapevo. si rischia di ingrassare ancora altrimenti?

                  Conviene quindi poi fare un periodo in normo calorica o continuare con il cut per vedere se scendo ancora?

                  Avevo letto da qualche parte invece che sarebbe ottimo iniziare una fase di bulk appena dopo il cut e’ sbagliato quindi?

                  sono alto 185 per 87 kg sto mangiando pochissimo 1700 calorie giorni off, 2000 giorni on. In carb cycling. Facendo crossfit sono riuscito ad aumentare massa muscolare. Credo di avere il problema contrario io: metto su peso con niente. Vediamo se riesco a tirarmi, come da programma.
                  Last edited by Badguy; 22-03-2021, 01:49:52.

                  Commenta


                    #39
                    Rispondo anche io alla domanda tema del post.

                    Una base di forza, sviluppata nei 3 big, è sicuramente un valore aggiunto in un percorso di ipertrofia.

                    Gli ex ritenuti fondamentali nel bb sono x lo più i multiarticolari e i secondari i monoarticolari, ma è una suddivisione puramente x catalogare e non per dare priorità.
                    Anche xchè il curl x bicipiti è l'ex fondamentale x quel gruppo.

                    Squat , stacco e panca sono definiti i 3 big, sono molto importanti, ma come già detto non fondamentali x il fine.

                    Sei andato a vedere un video di Presti dove dice che non fa lo squat, no n che non lo abbia fatto x anni.
                    Spiega anche che scarica la maggior parte del lavoro sul posteriore che è già molto sviluppato e che quindi x non esacerbare lo squilibrio con anteriore coscia preferisce altri ex. Insomma, il discorso va ascoltato tutto e non fermarsi a dire tizio non fa squat.

                    Così come molti non fanno panca bilanciere x svariate ragioni, dalla spalla ballerina ad una mancata propriocezione del gran pettorale.

                    Queste però sono scelte che si fanno nel tempo, perché c'è una evoluzione sia del corpo che delle priorità.
                    X iniziare , in una scheda standard, io darei la giusta importanza ai 3 big, sicuramente NON eseguiti come nel pl.
                    Sbattere il.bilanciere x terra in uno stacco non è di nessun valore ipertrofico, nel bb gli ex vogliono controllo e percezione.

                    Però ribadisco che il saperlo fare, e avere una buona dose di forza espressa in quei 3 movimenti può essere soltanto che un grosso aiuto.
                    sigpic

                    Commenta


                      #40
                      Originariamente Scritto da Badguy Visualizza Messaggio
                      Questo non lo sapevo. si rischia di ingrassare ancora altrimenti?

                      Conviene quindi poi fare un periodo in normo calorica o continuare con il cut per vedere se scendo ancora?

                      Avevo letto da qualche parte invece che sarebbe ottimo iniziare una fase di bulk appena dopo il cut e’ sbagliato quindi?

                      sono alto 185 per 87 kg sto mangiando pochissimo 1700 calorie giorni off, 2000 giorni on. In carb cycling. Facendo crossfit sono riuscito ad aumentare massa muscolare. Credo di avere il problema contrario io: metto su peso con niente. Vediamo se riesco a tirarmi, come da programma.
                      Parlavo in generale non del caso specifico tuo.
                      sigpic

                      Commenta


                        #41
                        Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
                        Rispondo anche io alla domanda tema del post.

                        Una base di forza, sviluppata nei 3 big, è sicuramente un valore aggiunto in un percorso di ipertrofia.

                        Gli ex ritenuti fondamentali nel bb sono x lo più i multiarticolari e i secondari i monoarticolari, ma è una suddivisione puramente x catalogare e non per dare priorità.
                        Anche xchè il curl x bicipiti è l'ex fondamentale x quel gruppo.

                        Squat , stacco e panca sono definiti i 3 big, sono molto importanti, ma come già detto non fondamentali x il fine.

                        Sei andato a vedere un video di Presti dove dice che non fa lo squat, no n che non lo abbia fatto x anni.
                        Spiega anche che scarica la maggior parte del lavoro sul posteriore che è già molto sviluppato e che quindi x non esacerbare lo squilibrio con anteriore coscia preferisce altri ex. Insomma, il discorso va ascoltato tutto e non fermarsi a dire tizio non fa squat.

                        Così come molti non fanno panca bilanciere x svariate ragioni, dalla spalla ballerina ad una mancata propriocezione del gran pettorale.

                        Queste però sono scelte che si fanno nel tempo, perché c'è una evoluzione sia del corpo che delle priorità.
                        X iniziare , in una scheda standard, io darei la giusta importanza ai 3 big, sicuramente NON eseguiti come nel pl.
                        Sbattere il.bilanciere x terra in uno stacco non è di nessun valore ipertrofico, nel bb gli ex vogliono controllo e percezione.

                        Però ribadisco che il saperlo fare, e avere una buona dose di forza espressa in quei 3 movimenti può essere soltanto che un grosso aiuto.

                        ti ringrazio per la risposta. Ho sentito alcuni allenatori e atleti che parlano di fondamentali utili poi anche nella fase di cut per il mantenimento della massa magra, comunque importanti nel BB in tutta la programmazione... bisogna che mi faccia una cultura più approfondita.

                        Nella palestra di PL avevo programmi tipo questo, scheda pesante alta in volume. Prima di ogni seduta riscaldamento con 4 serie di lombari e 4 serie di addominali pesanti 4x10 con sovraccarico, a ***** duro.
                        Nelle schede di BB (anche con i fondamentali) immagino se ne facciano di meno giusto?

                        Seduta A

                        squat
                        panca
                        Complementari gambe
                        tirata
                        spinta light
                        braccia

                        seduta B
                        Stacco
                        panca
                        spinta
                        tirata
                        gamba light
                        braccia

                        seduta C (questa era una seduta lunghissima da restare allucinati poi alla fine, roba anche superiore alle 3 ore)
                        Panca
                        squat
                        stacco
                        spinta
                        tirata
                        braccia

                        seduta D (facoltativa)
                        Squat safety bar
                        Military press
                        Stacco trap bar
                        Complementare (scelta coach)
                        complemementare (scelta coach)
                        Addome (scelta coach)
                        Last edited by Badguy; 22-03-2021, 14:09:43.

                        Commenta


                          #42
                          Hai fatto pl...quindi dovresti avere carichi abbastanza alti e buone capacita' motorie. In sostanza dovresti saperti muovere sotto i pesi. A questo punto i "fondamentali" non sono piu' cosi' fondamentali. Magari li puoi inserire (proprio loro o una loro variante) ogni tanto nella tua programmazione per rinfrescare la tecnica...ma non e' assolutamente obbligatorio. Trova degli esercizi, prevalentemente multiarticolari, che senti bene e cerca di diventare forte in quelli. Gli altri variali di volta in volta (non intendo ad ogni allenamento, magari ad ogni mesociclo).
                          I SUOI goals:
                          -Serie A: 189
                          -Serie B: 6
                          -Super League: 5
                          -Coppa Italia: 13
                          -Chinese FA Cup: 1
                          -Coppa UEFA: 5
                          -Champions League: 13
                          -Nazionale Under 21: 19
                          -Nazionale: 19
                          TOTALE: 270

                          Commenta


                            #43
                            Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                            Hai fatto pl...quindi dovresti avere carichi abbastanza alti e buone capacita' motorie. In sostanza dovresti saperti muovere sotto i pesi. A questo punto i "fondamentali" non sono piu' cosi' fondamentali. Magari li puoi inserire (proprio loro o una loro variante) ogni tanto nella tua programmazione per rinfrescare la tecnica...ma non e' assolutamente obbligatorio. Trova degli esercizi, prevalentemente multiarticolari, che senti bene e cerca di diventare forte in quelli. Gli altri variali di volta in volta (non intendo ad ogni allenamento, magari ad ogni mesociclo).
                            Mah, ti dirò che la cosa può anche essere letta al contrario... nel senso che un ex pler di sicuro possiede un'ottima tecnica sui 3 esercizi "base" che può sfruttarla in ottica ipertrofia.
                            sigpic

                            Commenta


                              #44
                              Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
                              Mah, ti dirò che la cosa può anche essere letta al contrario... nel senso che un ex pler di sicuro possiede un'ottima tecnica sui 3 esercizi "base" che può sfruttarla in ottica ipertrofia.
                              Le mie parole non escludono quello che dici tu. Se li sente bene può usare quelli. Dicevo che non e' obbligatorio...non che conviene non farli.

                              Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
                              I SUOI goals:
                              -Serie A: 189
                              -Serie B: 6
                              -Super League: 5
                              -Coppa Italia: 13
                              -Chinese FA Cup: 1
                              -Coppa UEFA: 5
                              -Champions League: 13
                              -Nazionale Under 21: 19
                              -Nazionale: 19
                              TOTALE: 270

                              Commenta


                                #45
                                Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
                                Mah, ti dirò che la cosa può anche essere letta al contrario... nel senso che un ex pler di sicuro possiede un'ottima tecnica sui 3 esercizi "base" che può sfruttarla in ottica ipertrofia.
                                Con il PL ho avuto tanta ipertrofia comunque... vabbè a fare ore ad ammazzarsi di pesi sarebbe stato strano no sarebbe avvenuto.

                                Detto ciò ho un fisico si sopra la media, da sportivo, ma comunque non eccellente dal punto di vista estetico come quello di un men Physique o body builder. Nella mia palestra qualcuno aveva un bel fisico ma comuqnue nessuno a quel livello. alcuni fanno 300 kg di stacco ma hanno fisici di merda, non dico grassi, ma sembrano quasi sedentari. Muscoli quasi flosci.

                                Lo scopo poi del BB e’ lavorare in ipertrofia per creare le “stondature” di alcuni gruppi muscolari?

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎