Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Esecuzione stacchi da terra

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Esecuzione stacchi da terra

    Ciao ragazzi, ho sempre fatto gli stacchi da terra (per la schiena) appoggiando il peso a terra (nella fase eccentrica), ma proprio oggi il preparatore della palestra mi ha ripreso dicendo che sbagliavo, mi ha detto che non devo appoggiarlo a terra se lo intendo fare x la schiena.. mi ha detto che non deve toccare il pavimento!!
    E' CORRETTO? NON è CHE NON MI FIDI, MA CHIEDO PARERI ANKE AI PIù ESPERTI QUI SUL FORUM X AVERE UNA SPIEGAZIONE

    #2
    Lo stacco da terra si stacca da terra

    a questo punto fai dei rematori con bilanciere per un lavoro piu’ puntale per i muscoli del dorso, no?



    Originariamente Scritto da Giampo93
    Finché c'è emivita c'è Speran*a

    Commenta


      #3
      Chiaro poi che esistano diverse varianti di stacco, e che in generale sulla muscolatura dorsale l’impatto sia notevole, soprattutto su paravertebrali e trapezi, solo che preferisco un movimento che esalti le fasi eccentrica e concentrica in maniera piu’, diciamo così, precisa.

      I rematori sono adatti allo scopo.



      Originariamente Scritto da Giampo93
      Finché c'è emivita c'è Speran*a

      Commenta


        #4
        Probabilmente il tuo PT intendeva gli stacchi rumeni a gambe tese senza appoggio del bilanciere ma questo esercizio, se vuoi avere EFFETTIVO focus sulla bassa schiena, implica una connessione mente-muscolo ampiamente consolidata ed è consigliabile ad utenti quindi che si allenano da molti anni (e BENE). Da eseguire ad alte reps (almeno 15) altrimenti "disattivare" il blocco glutei-femorali diventa altamente improbabile. Diciamo non lo consiglierei ad un novizio o intermedio (se l'obbiettivo è quello di allenare esclusivamente la schiena).
        Last edited by Simba76; 13-03-2021, 01:28:27.
        sigpic

        Commenta


          #5
          Siamo pieni di informazioni e questo porta a confusione, come sopa riporta Sly: stacco da terra!
          Un istruttore dovrebbe avere chiaro l'esercizio e le sotto-forme di esercizio connesse a questo.
          Un esercizio principale che è lo stacco da terra, poi una serie di esercizi tecnici simili per biomeccanica, traiettoria, sollecitazione muscolare, il cui transfer positivo si riverserà poi nell'esercizio principale.
          Poi se un istruttore attua un procedimento inverso, ovvero per potenziare il rematore utilizzerà come esercizio secondario lo stacco da terra, avrà i suoi (errati) motivi.
          GUTTA CAVAT LAPIDEM
          http://albertomenegazzi.blogspot.it/
          MANX SDS

          Commenta


            #6
            Le 2 varianti di stacco che ho praticato x anni, rumeno e quadra-bar, le ho sempre eseguite stancando alla prima rep e riappongiadolo all'ultima.
            Quindi se eseguivo singole massimali staccavo ogni volta (quadra bar) se erano 15 reps (rumeno) le facevo di seguito.

            In tutto questo non ho mai inquadrato lo stacco come ex x il dorso, ma in un ottica globale x il back, glutei e femorali compresi.

            Quindi in parte condivido l'esecuzione proposta dal trainer, ma questa è solo la mia a esperienza diretta di come ho interpretato l'esercizio.

            Lo stacco classico x definizione "stacca da terra" , come già detto sopra.
            sigpic

            Commenta


              #7
              Vi quoto tutti

              lo stacco rumeno quando iniziai lo sentivi chiamare piu’ spesso “mezzo stacco”, esercizio che veniva considerato “base” per rinforzare quel settore sempre piu’ trascurato rappresentato alla bassa schiena...anche se ho sempre avuto il maggior focus su posteriori della coscia e glutei

              Nel mondo reale, restano le mie perplessita’ sul proporre movimenti eccezionali ed eccezionalmente complessi a persone che non vengono adeguatamente formate all’esercizio, cosa che mi sembra rientrare nel caso in questione.

              Trattandosi di una porzione dello stacco “classico”, esercizio gia’ insidioso dal punto di vista tecnico, non basta redarguire sull’appoggio o meno, ma prendere in disparte e dire: testiamolo così, fammi vedere come lo fai, fammi capire che hai capoto cosa intendo, dimmi come lo senti” e così via

              Presupposto: il trainer deve conoscere cio’ di cui parla.



              Originariamente Scritto da Giampo93
              Finché c'è emivita c'è Speran*a

              Commenta


                #8
                Esiste poi la questione della, diciamo così, univocita’ dei concetti: se ti propongo un esercizio, ma ne intendo un’altro..non esiste piu’ coerenza tra scopo/esecuzione/risultato, si va oltre il mero formalismo perche’ se poi mi ritrovo a dover reimparare da capo un qualcosa che non era cio’ che si aveva in mente si perde tempo.


                Piu’ in generale trovo davvero indicativo come tante persone si trovino a dover reimpostare un’esecuzione anche dopo molti anni.

                Questo viene ancora prima della personalizzazione del movimento..ma parlo proprio dell’ABC.

                Non e’ un caso che stiamo annegando nel “tutorial”, su ogni cosa..col problema intrinseco della lezioncina frontale..ovvero che senza un feedback one-to-one, si resta responsabili esclusivamente di cio’ che si dice, ma non di quello che viene appreso.


                Risultato? De-formazione risultante. Liquidita’ dell’informazione.


                SARCOPENIAAAAA DEL GIOVINE



                Originariamente Scritto da Giampo93
                Finché c'è emivita c'è Speran*a

                Commenta


                  #9
                  credo sia un problema molto attuale, ovvero "parlare di" o anche "dimostrare di" esercizi di cui si possiede una percezione solamente "meccanica" del gesto ma non "metodologica": che tipologia di esercizio è? come viene inserito in una programmazione? quali le variabili da considerare per allenarlo al meglio? Poca cultura in materia, poco "rispetto" per l'esercizio stesso, incapacità di pianificare l'allenamento considerando il principio dell'esercizio core o di base.
                  GUTTA CAVAT LAPIDEM
                  http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                  MANX SDS

                  Commenta


                    #10
                    Quando le schede diventano dei minestroni ti mangi tutto quel che c’e’ dentro..peccato che le brodaglie rischiano di rovinarti l’intestino



                    Originariamente Scritto da Giampo93
                    Finché c'è emivita c'è Speran*a

                    Commenta


                      #11
                      Comunque Mb12, chiedi direttamente al tuo insegnante, ma ti ha ripreso in palestra o in video conferenza?



                      Originariamente Scritto da Giampo93
                      Finché c'è emivita c'è Speran*a

                      Commenta


                        #12
                        Ciao ragazzi hanno chiuso le palestre e mi ritrovo a dovermi allenare a casa. L'obiettivo è quello di mettere massa muscolare! Ho una panca romana (dove posso fare trazioni e dips) e due manubri su cui comprerò dischi a poco a poco.. avevo pensato di allenarmi così ma non so che criterio seguire perchè si tratta di esercizi a



                        forse svelato l’arcano, qui Riccardo aveva specificato “stacco rumeno”, in sostituzione di uno stacco a gambe tese.

                        La modifica era stata puntuale, ma non so se hai proseguito con questo schema



                        Originariamente Scritto da Giampo93
                        Finché c'è emivita c'è Speran*a

                        Commenta


                          #13
                          innanzitutto grazie per le risposte!! mi ha ripreso in Palestra!! senz'altro lunedi chiederò di nuovo spiegazioni anche a lui , ma da come mi sembra di capire esistono diverse varianti dello stacco e io non eseguivo neanche una di queste!! cmq quindi sicuramente il mio PT intende gli stacchi rumeni, mi farò spiegare face-to-face l'esecuzione e le diverse varianti x capire quali eseguire in funzione del muscolo che voglio lavorare! Grazie mlle

                          Commenta


                            #14
                            no, sono tornato in palestra e sto facendo una scheda diversa!!

                            Commenta


                              #15
                              Ciao mb12, mi sento in dovere di fare una osservazione:

                              Non so se quella scheda che pubblicasti fosse frutto della tua mente e del tuo PT, nella seconda ipotesi, a mio avviso, non è corretto estrapolare una scheda fatta da un pt, e metterla al vaglio degli utenti di un forum senza contestualizzare.
                              Nel senso, se fosse opera mia la scheda , mi sentirei preso in giro.

                              Dal tuo punto di vista è lecito chiedere info, ma se sei seguito dovresti chiedere al diretto interessato in primis. Poi se non ti fidi e vuoi un secondo o terzo parere c'è anche il forum.

                              Questa domanda sullo stacco esemplifica ciò che sto dicendo: lo stacco si fa staccando da terra, ok, ma come viene interpretato questo ex? Io lo facevo senza poggiare il bilanciere ( singole apparte) x uno scopo preciso, che non era il sollevamento in se.

                              Questo atteggiamento è abbastanza diffuso, lo vedo fare anche a proposito della dieta fornita dal nutrizionista, non è il tuo caso :
                              Abbiamo da una parte un professionista, laureato in scienze della nutrizione, una tabella dietetica messa al vaglio di utenti di un forum, utenti tra cui presenti altri nutrizionisti o semplici appassionati. La domanda di solito è " va bene questa dieta?" Ma è una domanda decontestualizzata.

                              Volevo solo puntualizzare questo, nel rispetto di chi lavora.

                              Poi, per carità, nel dubbio di buttare soldi appresso ad un PT scarsamente preparato, nel dubbio... chiedi.
                              sigpic

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎