Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Indicazioni alimentari per mettere su massa e ridurre la ciccia

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
    Ecco , l'esempio che hai fatto del paraurti mi piace: io ho un piccolo fuoristrada, ho montato ammortizzatori, verricello, impianto elettrico, snorkel e tutto il resto x renderlo performante off road, ho fatto tutto da solo o quasi, mi sono divertito, ho le attrezzature x farlo.

    Idem con la dieta, ho gli strumenti, mi diverto ad applicarli.

    La preparazione x la gara, che sia un incontro di boxe, o una gara di bb ad un livello più alto necessita di una preparazione specifica.
    Di quei pochi che ho conosciuto personalmente, in ambito bb, che gareggiano, nessuno è mai andato da un nutrizionista, e uno in particolare va dal preparatore solo x competizioni internazionali.

    Qui su questo forum, in questo momento, agonisti ce ne sono pochi, x il più siamo persone appassionate a livello amatoriale.

    Comunque anche questi pochi, dal nutrizionista non ci vanno e credo non ci siano mai andati.

    Ritengo al contrario che una persona che, come dici tu, non ha tempo, o non ne vuole perdere, oppure che non ha gli strumenti idonei, faccia prima a spender 2 soldini, almeno x avere una via da cui cominciare.

    Aggiungo che oltre agli strumenti tecnici serve anche una attitudine: l'utente non è perso, non ha attitudine, non gliene frega nulla, se fosse un appassionato l'evoluzione della conversazione avrebbe assunto un' altra piega. Ci sarebbe stato un confronto, qualche suggerimento e magari il discorso avrebbe avuto un seguito e una evoluzione nel tempo.
    mia considerazione personale: entrare nella mentalità “faccio bodybuilding” “ho pagato una preparazione annuale/un nutrizionista” “se poi non ho risultati l’allenatore mi insulta” per me fa una bella differenza in termini di motivazione/stare sulla retta via. Anche per uno che non vuole gareggiare.

    Commenta


      #17
      Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio

      Aggiungo che oltre agli strumenti tecnici serve anche una attitudine: l'utente non è perso, non ha attitudine, non gliene frega nulla, se fosse un appassionato l'evoluzione della conversazione avrebbe assunto un' altra piega. Ci sarebbe stato un confronto, qualche suggerimento e magari il discorso avrebbe avuto un seguito e una evoluzione nel tempo.
      Ecco, credo che questo sia il succo.
      sigpic

      Commenta


        #18
        Ma il forum deve avere una ragione di esistere.
        Se tutti avessimo necessità del nutrizionista, del Personal trainer, del preparatore di cosa staremmo a parlare qui dentro.

        Il forum serve a confrontarsi, a ricevere consigli, a mostrare i risultati, a discutere anche.

        Badguy hai aperto un thread x ricevere consiglio su scelta preparatore, ti hanno risposto in molti, tra cui, senza far nomi, un noto preparatore atletico a livello nazionale, oltre a un proprietario di palestra che prepara a gare di pl, e anche un atleta agonista a livello locale.
        Io ti ho suggerito di rivolgerti ad un pt che frequenta questo forum e te lo ho menzionato.

        Alla fine il thread è stato chiuso poiché manca la capacità al confronto civile.

        Qui un utente, donna, chiede suggerimenti x la dieta, tu intervieni suggerendo di rivolgersi ad un nutrizionista, per motivi anche condivisibili.
        Quindi seguendo il tuo ragionamenti, la prossima volta che qualcuno chiede info sulla scheda, gli rispondiamo di rivolgersi ad un Trainer.
        È quando qualcuno chiede suggerimenti x l'integrazione di farsi le analisi e parlarne il medico.

        Le sezioni tecniche possono essere chiuse e ci ritroviamo in caffetteria a parlare del covid e del disagio.

        Insomma, cosa vuoi che facciamo, chiamo Sergio, il titolare, e gli suggerisco di chiudere?
        sigpic

        Commenta


          #19
          Grazie a tutti per le risposte. Innanzitutto preciso che se non vado dal nutrizionista non è per tirchiaggine o per risparmiare, anzi io ci andrei con tutto il cuore. Il problema è che io non lavoro, vivo con i miei genitori, di cui mio padre è disoccupato e mia madre lavora come donna delle pulizie, quindi vi lascio immaginare la nostra precaria situazione economica. Inoltre, a casa mia si mangia proprio Demmerda e per i miei genitori sarebbe inconcepibile privarsi di 40 euro al mese (che tra l'altro faticherebbero a mettere da parte) per un "dottore per obesi", perché secondo loro il nutrizionista è solo per chi deve dimagrire.
          Detto ciò, vi posto una giornata tipo di ciò che mangio cercando di arrangiarmi con quello che ho a casa, perché a casa mia ci sono anche problemi nel fare la spesa e quindi seguire un piano alimentare ben preciso sarebbe difficile perché magari in un determinato giorno non ho i soldi per comprarmi il pollo, per esempio.
          Comunque, ecco un esempio:
          -colazione:
          Porridge con 30 gr di fiocchi d'avena e 30 ml di albume + caffellatte (non zuccherato)
          Oppure
          40/50 gr di pane integrale con yogurt greco e marmellata light o pezzetti di frutta (kiwi o banana di solito)

          -Metà mattina:
          - yogurt greco + un frutto + the o tisana

          Pranzo:
          In genere pasta integrale(70 o 80 gr, dipende dal condimento che poi uso) con tonno e piselli, oppure quark, ricotta e spinaci, pomodori e parmigiano, legumi e cose così
          Oppure al posto della pasta uso cous cous o riso basmati per alternare

          Merenda:
          Yogurt greco + un frutto, oppure pane + yogurt e marmellata, oppure 2/3 fette biscottate o gallette di mais (sempre con yogurt e marmellata) oppure solo un frutto, in base alla fame che ho.

          Cena:
          - dai 150 ai 250 di pollo (a volte maiale o manzo) + insalata + 100 gr di pane integrale o di semola
          Oppure
          Legumi, pane con affettato (tacchino, cotto o crudo), ogni tanto carne in scatola tipo simmental oppure lo sgombro o uova con aggiunta di albumi, comunque in generale mangio più proteine a cena accompagnate da pane e insalata/contorno di verdure.

          Cosa ne pensate?

          Commenta


            #20
            Ciao, tenuto conto delle info fornite, ti informo, ma forse già ne sei al corrente, che lo yogurt greco della Lidl skir è tra i più economici, perché i generale lo yogurt greco non è una scelta economica, è tra i più costosi.
            Colgo anche l'occasione x suggerirti di ridurlo, in generale, come fonte proteica. Lo so che è comodo, ma in molti casi i latticini in generale, rallentano un po' e tu ne fai un largo uso, anche 3 pasti al giorno sono a base di latticini.

            Idem x il tonno in scatola, costa molto rispetto alla qualità e quantità, insieme alla simmental, carissima.

            Albume al contrario lo puoi aumentare, anzi le uova in generale, e costano relativamente poco. 30 ml di albume sono una quantità insignificante, al mattino.

            Senza entrare nello specifico di calorie e macro, che con una lista del genere é difficile quantificare ( non hai fornito grammature dettagliate, ne quantità effettive di olio e condimenti) , tenuto conto del preambolo che hai fatto, ti consiglio di orientarti su scelte differenti:

            Tutti tagli di carne sotto i 10 euro al kg ( pollo, tacchino, macinato di manzo, maiale), pesce da 5 euro al kg ( sarde, alici), uova, albume ( 3 euro al litro).

            Ridurre i latticini, lo scatolame, fette biscottate e marmellata, anche la light ( è cara e non serve a nulla).

            Tutto questo in linea generale.

            Il tuo obbiettivo di ricomposizione è il risultato di dieta e allenamento, come già detto da rayban, difficile perdere grasso e mettere muscolo simultaneamente, salvo eccezioni, quindi se a 1700kcal non perdi grasso, cali le calorie o aumenti il dispendio calorico a parità di introito.

            Per info più dettagliate puoi continuare su questo thread a postare la tua dieta e l'evoluzione o aprire un diario ove aggiornare allenamenti e alimentazione, riceverai consigli e informazioni, anche contarstanti tra loro ( non troppo), ma gratuite.



            I
            sigpic

            Commenta


              #21
              Come alimentazione va bene! Niente da dire secondo me. Più che altro bisogna verificare il tuo tdee e quante calorie introduci. Nell'insalata metti l'olio immagino. Altrimenti mancano i grassi
              Originariamente Scritto da fedeita
              ma se io applicassi una pressione costante sul mio sterno sporgente, tipo con una cintura, riuscirei a rimodellare la cassa toracica e ad espanderla lateralmente?

              Commenta


                #22
                Da aldi trovi hamburger di pollo in confezioni da 2 da 100g ciascuno a 1 euro. E non ci sono troppe porcherie dentro
                Originariamente Scritto da fedeita
                ma se io applicassi una pressione costante sul mio sterno sporgente, tipo con una cintura, riuscirei a rimodellare la cassa toracica e ad espanderla lateralmente?

                Commenta


                  #23
                  Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
                  Ma il forum deve avere una ragione di esistere.
                  Se tutti avessimo necessità del nutrizionista, del Personal trainer, del preparatore di cosa staremmo a parlare qui dentro.

                  Il forum serve a confrontarsi, a ricevere consigli, a mostrare i risultati, a discutere anche.

                  Badguy hai aperto un thread x ricevere consiglio su scelta preparatore, ti hanno risposto in molti, tra cui, senza far nomi, un noto preparatore atletico a livello nazionale, oltre a un proprietario di palestra che prepara a gare di pl, e anche un atleta agonista a livello locale.
                  Io ti ho suggerito di rivolgerti ad un pt che frequenta questo forum e te lo ho menzionato.

                  Alla fine il thread è stato chiuso poiché manca la capacità al confronto civile.

                  Qui un utente, donna, chiede suggerimenti x la dieta, tu intervieni suggerendo di rivolgersi ad un nutrizionista, per motivi anche condivisibili.
                  Quindi seguendo il tuo ragionamenti, la prossima volta che qualcuno chiede info sulla scheda, gli rispondiamo di rivolgersi ad un Trainer.
                  È quando qualcuno chiede suggerimenti x l'integrazione di farsi le analisi e parlarne il medico.

                  Le sezioni tecniche possono essere chiuse e ci ritroviamo in caffetteria a parlare del covid e del disagio.

                  Insomma, cosa vuoi che facciamo, chiamo Sergio, il titolare, e gli suggerisco di chiudere?
                  Dipende dai casi:

                  se uno non e’ in grado (per vari fattori che possono essere: mancanza di tempo, competenza, esperienza) per me meglio si rivolga a un trainer/nutrizionista. Rischio di fare l’anima in pena per mesi/anni senza ottenere risultati.

                  se uno ha esperienza/conoscenza/motivazione può fare anche senza.

                  Chi si trova già nella condizione anima in pena che no ottiene risultati da lunghi periodi, e’ già nel caso uno.

                  se uno non si può permettere il nutrizionista/la macchia/la vacanza alle Maldive/l’attico in centro. Fa come può...
                  Last edited by Badguy; 11-03-2021, 12:09:42.

                  Commenta


                    #24
                    Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
                    Ciao, tenuto conto delle info fornite, ti informo, ma forse già ne sei al corrente, che lo yogurt greco della Lidl skir è tra i più economici, perché i generale lo yogurt greco non è una scelta economica, è tra i più costosi.
                    Colgo anche l'occasione x suggerirti di ridurlo, in generale, come fonte proteica. Lo so che è comodo, ma in molti casi i latticini in generale, rallentano un po' e tu ne fai un largo uso, anche 3 pasti al giorno sono a base di latticini.

                    Idem x il tonno in scatola, costa molto rispetto alla qualità e quantità, insieme alla simmental, carissima.

                    Albume al contrario lo puoi aumentare, anzi le uova in generale, e costano relativamente poco. 30 ml di albume sono una quantità insignificante, al mattino.

                    Senza entrare nello specifico di calorie e macro, che con una lista del genere é difficile quantificare ( non hai fornito grammature dettagliate, ne quantità effettive di olio e condimenti) , tenuto conto del preambolo che hai fatto, ti consiglio di orientarti su scelte differenti:

                    Tutti tagli di carne sotto i 10 euro al kg ( pollo, tacchino, macinato di manzo, maiale), pesce da 5 euro al kg ( sarde, alici), uova, albume ( 3 euro al litro).

                    Ridurre i latticini, lo scatolame, fette biscottate e marmellata, anche la light ( è cara e non serve a nulla).

                    Tutto questo in linea generale.

                    Il tuo obbiettivo di ricomposizione è il risultato di dieta e allenamento, come già detto da rayban, difficile perdere grasso e mettere muscolo simultaneamente, salvo eccezioni, quindi se a 1700kcal non perdi grasso, cali le calorie o aumenti il dispendio calorico a parità di introito.

                    Per info più dettagliate puoi continuare su questo thread a postare la tua dieta e l'evoluzione o aprire un diario ove aggiornare allenamenti e alimentazione, riceverai consigli e informazioni, anche contarstanti tra loro ( non troppo), ma gratuite.



                    I
                    Cerco di risponderti in ordine, sperando di non scordare nulla.
                    Allora: riguardo lo skyr, purtroppo non ho un lidl nel mio paese ma quando posso vado in quello più "vicino" e prendo un po' di skyr e quark, mentre lo yogurt greco lo prendo quando è in offerta oppure il barattolo da 500gr che in un supermercato trovo a 1,70 euro. Forse sembra che io mangi tanti latticini, ma in realtà non è che io mangi 100 gr di yogurt ad ogni spuntino o pasto Diciamo che ogni volta che uso lo yogurt col pane/fette biscottate ne uso dai 20 ai 50 gr, 50/60 gr quando lo mangio con la frutta quindi in generale è come se ne mangiassi al giorno meno di un barattolo da 150 gr. Pensi sia comunque meglio ridurlo?
                    Fette biscottate fortunatamente non ne mangio molte, di solito prediligo il pane e le uso solo una volta ogni tanto per variare o è finito il pane.
                    Riguardo lo scatolame, in realtà lo consumo 2-3 volte a settimana e ho la fortuna di avere dei conoscenti di famiglia che spesso ci donano del cibo e quindi ho la dispensa piena di tonno e simmental per questo, anche se comunque penso di non abusarne.
                    La marmellata light pure la prendo quando è in offerta e ne uso pochi grammi, dai 5 ai 10 gr a spuntino e non ogni giorno quindi al massimo ne consumo una ventina di grammi in una giornata. Cercherò comunque di seguire i tuoi consigli e limitare il consumo di alcuni prodotti, cercando di indirizzare meglio i miei genitori quando fanno la spesa, visto che loro comprerebbero solo salsicce, wurstel e costolette di maiale.
                    Mi piacerebbe aumentare il consumo di albume e magari comprare meno yogurt, ma come potrei usarlo? Io lo uso o nel porridge o strapazzato col pomodoro o lo metto nella pasta, tutte quelle famose frittatine di albumi e omelette varie non mi riescono proprio.

                    Riguardo l'introito calorico, adesso sto a 1700 ma fino a poco fa stavo a 1500 e comunque non perdevo peso e stavo stabile sui 47-48 kg. Poi durante le feste ho preso un paio di kg perchè mi sono data alla pazza gioia col cibo; mi sono rimessa "a dieta" a 1400-1500 kcal e sono ritornata a 48 kg, poi ho aumentato a 1700 e ho anche cambiato un po' il mio allenamento e sono passata a 49.5-50 kg e sono stabile così.
                    Io vorrei aumentare il NEAT giornaliero perchè mi piace mangiare e non vorrei ridurre le kcal, però non sempre mi è possibile perchè devo anche studiare. Non ricordo se l'ho già scritto prima, ma oltre i 4 allenamenti settimanali faccio un circuito hiit da 30 min come quinto allenamento, 10 min di salto con la corda quasi ogni giorno (più che altro perchè mi sto esercitando ad imparare) e ho una media di 6-7 mila passi al giorno (anche se alcune settimane ci sono giorni in cui ne faccio 3000 e giorni in cui ne faccio 12 000)

                    Commenta


                      #25
                      Originariamente Scritto da Sghebs Visualizza Messaggio
                      Come alimentazione va bene! Niente da dire secondo me. Più che altro bisogna verificare il tuo tdee e quante calorie introduci. Nell'insalata metti l'olio immagino. Altrimenti mancano i grassi
                      Ebbene no, non metto l'olio nell'insalata, salvo qualche eccezione. Quasi non uso olio e ammetto che è uno sbaglio. Solo che nel fine settimana, quando mangio a casa del mio ragazzo, li mangio piatti abbastanza oleosetti e quindi penso di recuperare i grassi non mangiati durante la settimana. In generale, comunque, mi mantengo intorno ai 30-45 gr di grassi al giorno.

                      Commenta


                        #26
                        Originariamente Scritto da Lenivye Visualizza Messaggio
                        Ebbene no, non metto l'olio nell'insalata, salvo qualche eccezione. Quasi non uso olio e ammetto che è uno sbaglio. Solo che nel fine settimana, quando mangio a casa del mio ragazzo, li mangio piatti abbastanza oleosetti e quindi penso di recuperare i grassi non mangiati durante la settimana. In generale, comunque, mi mantengo intorno ai 30-45 gr di grassi al giorno.
                        Da quello che hai scritto non vedo come tu possa arrivare nemmeno a 30g di grassi, se non quando utilizzi uova intere. I grassi sono indispensabili anche per il trasporto delle vitamine, quindi a 30g cerca di arrivare (ti basta aggiungere un cucchiaio di olio al giorno a tutti il resto, essendo un cucchiaio circa 9g di grassi). Ciao
                        Last edited by Sghebs; 11-03-2021, 13:13:35.
                        Originariamente Scritto da fedeita
                        ma se io applicassi una pressione costante sul mio sterno sporgente, tipo con una cintura, riuscirei a rimodellare la cassa toracica e ad espanderla lateralmente?

                        Commenta


                          #27
                          Quanti anni hai?
                          sigpic

                          Commenta


                            #28
                            Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
                            Quanti anni hai?
                            24 anni, per essere precisi ne faccio 25 tra due mesi.

                            Commenta


                              #29
                              Originariamente Scritto da Sghebs Visualizza Messaggio
                              Da quello che hai scritto non vedo come tu possa arrivare nemmeno a 30g di grassi, se non quando utilizzi uova intere. I grassi sono indispensabili anche per il trasporto delle vitamine, quindi a 30g cerca di arrivare (ti basta aggiungere un cucchiaio di olio al giorno a tutti il resto, essendo un cucchiaio circa 9g di grassi). Ciao
                              Guardando i cibi inseriti nei giorni precedenti sull'app, vedo che prendo un po' di grassi dalla carne (che non è solo di pollo, alterno anche con manzo e maiale), affettato, un po' dal formaggio che metto sulla pasta e in genere arrivo a 30 gr, ma in alcuni giorni sto pure sotto. Poi ci sono alcuni giorni in cui magari mi concedo la salsiccia o qualche taglio di carne più grasso e arrivo anche a 50 gr, ma sono situazioni più rare.

                              Commenta


                                #30
                                Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
                                Ciao, tenuto conto delle info fornite, ti informo, ma forse già ne sei al corrente, che lo yogurt greco della Lidl skir è tra i più economici, perché i generale lo yogurt greco non è una scelta economica, è tra i più costosi.
                                Colgo anche l'occasione x suggerirti di ridurlo, in generale, come fonte proteica. Lo so che è comodo, ma in molti casi i latticini in generale, rallentano un po' e tu ne fai un largo uso, anche 3 pasti al giorno sono a base di latticini.

                                Idem x il tonno in scatola, costa molto rispetto alla qualità e quantità, insieme alla simmental, carissima.

                                Albume al contrario lo puoi aumentare, anzi le uova in generale, e costano relativamente poco. 30 ml di albume sono una quantità insignificante, al mattino.

                                Senza entrare nello specifico di calorie e macro, che con una lista del genere é difficile quantificare ( non hai fornito grammature dettagliate, ne quantità effettive di olio e condimenti) , tenuto conto del preambolo che hai fatto, ti consiglio di orientarti su scelte differenti:

                                Tutti tagli di carne sotto i 10 euro al kg ( pollo, tacchino, macinato di manzo, maiale), pesce da 5 euro al kg ( sarde, alici), uova, albume ( 3 euro al litro).

                                Ridurre i latticini, lo scatolame, fette biscottate e marmellata, anche la light ( è cara e non serve a nulla).

                                Tutto questo in linea generale.

                                Il tuo obbiettivo di ricomposizione è il risultato di dieta e allenamento, come già detto da rayban, difficile perdere grasso e mettere muscolo simultaneamente, salvo eccezioni, quindi se a 1700kcal non perdi grasso, cali le calorie o aumenti il dispendio calorico a parità di introito.

                                Per info più dettagliate puoi continuare su questo thread a postare la tua dieta e l'evoluzione o aprire un diario ove aggiornare allenamenti e alimentazione, riceverai consigli e informazioni, anche contarstanti tra loro ( non troppo), ma gratuite.



                                I
                                Perché meglio ridurre i latticini? So che alcuni nel BB li eliminano proprio...

                                Mio consiglio: ci sono pure pesci che costano meno della carne: cefali 3€ al kg (volendo te li fai sfilettare così ti porti a casa il filetto) moscardini 8-9€ al kg (niente scarto) sugarelli 6€ al kg, sgombri 6-7€ al kg.... questi sono pesci italiani freschi senza comprare il pangasio del Vietnam surgelato...
                                Last edited by Badguy; 11-03-2021, 15:03:38.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎