Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Il movimento di spinta verticale è veramente importante?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Il movimento di spinta verticale è veramente importante?

    Che sia lento avanti, dietro, military press, manubri ecc... La spinta sopra la testa è importante per l'allenamento dei deltoidi? Ha senso farla anche se si fanno già circa 12-15 serie di panca (tra piana, declinata ed inclinata) a settimana?
    Oppure le energie utilizzate sarebbe più produttivo usarle per altro?

    #2
    La spinta verticale è importante x allenare la spinta verticale.

    La spinta verticale è fondamentale x sviluppare ipertrofia deltoidi? NO, però potrebbe essere importante.

    Se faccio spinte orizzontali, inclinate , posso eliminare la verticale in favore di un ex di isolamento x lo sviluppo del deltoide?
    SI, anche perché il forte coinvolgimento del deltoide anteriore nella piana ed ad maggior ragione nella inclinata, è molto simile al lavoro svolto nel lento avanti.
    A quel punto scegliere l'isolamento x il deltoide laterale è sicuramente una scelta valida.
    Il deltoide posteriore verrà allenato dalle remate varie, e in isolamento dalle alzate a 90°.

    In sintesi:
    È importante? Si
    È fondamentale? No
    sigpic

    Commenta


      #3
      Fondamentale per l'ipertrofia forse no, ma credo sia fondamentale, ce lo dira' meglio Sly, per la salute di tutto il cingolo scapolo-omerale.
      I SUOI goals:
      -Serie A: 189
      -Serie B: 6
      -Super League: 5
      -Coppa Italia: 13
      -Chinese FA Cup: 1
      -Coppa UEFA: 5
      -Champions League: 13
      -Nazionale Under 21: 19
      -Nazionale: 19
      TOTALE: 270

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
        Fondamentale per l'ipertrofia forse no, ma credo sia fondamentale, ce lo dira' meglio Sly, per la salute di tutto il cingolo scapolo-omerale.
        Fondamentale x la salute del cingolo scapolo omerale?

        Credo che se iniziamo a parlare di salute articolare possiamo chiudere con qualsiasi sport praticato a livello intensivo e x una certa durata di tempo.

        La domanda era inerente lo sviluppo muscolare, non la salvaguardia delle articolazioni, che allargano il discorso a variabili soggettive e contemplano la pratica di esercizi x rotatori esterni, stretching, e quant'altro applicabile solo x ritardare una inevitabile degenerazione dovuta ad usura e invecchiamento.
        sigpic

        Commenta


          #5
          In ambito forza direi importantissimo e sottovalutato , mi è capitato più volte di vedere gente alzare il mondo nei dip e nella panca e non riuscire a fare una military decente o qualche piegamento in verticale al muro ... i piani di lavoro vanno allenati tutti e secondo me la spinta orizzontale ha veramente poco transfert in quella verticale , questa è la mia opinione

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
            In ambito forza direi importantissimo e sottovalutato , mi è capitato più volte di vedere gente alzare il mondo nei dip e nella panca e non riuscire a fare una military decente o qualche piegamento in verticale al muro ... i piani di lavoro vanno allenati tutti e secondo me la spinta orizzontale ha veramente poco transfert in quella verticale , questa è la mia opinione
            La spinta orizzonte e inclinata utilizzano entrambe il deltoide anteriore, e non poco.
            Non è una questione di transfer di forza,ma di allenamento di fasci muscolari.
            La forza in un esercizio si sviluppa con la pratica del suddetto esercizio, lo Squat si allena facendo Squat, la military facendo military. Con alcuni accessori si potenziano agonistii e stabilizzatori x favorire la alzata.

            La domanda, comprensione del testo, era:

            Facendo panca e p.inclinata, si può omettere la spinta verticale facendo ALTRO, x allenare i deltoidi? La risposta è SI.

            La domanda non era facendo ALTRO sarò forte nelle spinte verticali... Oppure le spinte verticali sono importanti x la mobilità articolare...

            Se poi uno vuole allargare il discorso, ci sta.
            sigpic

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
              La spinta orizzonte e inclinata utilizzano entrambe il deltoide anteriore, e non poco.
              Non è una questione di transfer di forza,ma di allenamento di fasci muscolari.
              La forza in un esercizio si sviluppa con la pratica del suddetto esercizio, lo Squat si allena facendo Squat, la military facendo military. Con alcuni accessori si potenziano agonistii e stabilizzatori x favorire la alzata.

              La domanda, comprensione del testo, era:

              Facendo panca e p.inclinata, si può omettere la spinta verticale facendo ALTRO, x allenare i deltoidi? La risposta è SI.

              La domanda non era facendo ALTRO sarò forte nelle spinte verticali... Oppure le spinte verticali sono importanti x la mobilità articolare...

              Se poi uno vuole allargare il discorso, ci sta.
              Ah ok capito , io sulla massa non mi ci intrometto

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
                Ah ok capito , io sulla massa non mi ci intrometto
                No, aspetta, ognuno dice la sua, io ti volevo solo so far capire il concetto.

                Perché se si assume come FONDAMENTALE un ex, si entra in un loop per cui se si presenta un qualsiasi problema, da una sovrapposizione che rende il volume esagerato, o un semplice fastidio nella esecuzione, si è indotti a pensare che quel Gruppo Muascolare NON potrà essere allenato al meglio.

                Assioma: lo Squat è FONDAMENTALE, senza lo Squat non si possono sviluppare le cosce? NO, FALSO, YATES senza Squat vince Olympia.

                La distensione sopra la testa è FONDAMENTALE, senza la spinta non posso sviluppare i deltoidi? NO FALSO.
                sigpic

                Commenta


                  #9
                  Parlo esclusivamente in ambito bodybuilding, quindi l'unico parametro è l'importanza che ha nell'ipertrofia
                  Che non è fondamentale era scontato... La questione è sull'importanza
                  Alla fine niente nel BB è fondamentale, neanche lo squat... Però è molto importante.
                  La spinta verticale la ritenete importante per i deltoidi laterali e frontali quanto lo squat lo è per le gambe? O di meno?

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da ermzenn Visualizza Messaggio
                    Parlo esclusivamente in ambito bodybuilding, quindi l'unico parametro è l'importanza che ha nell'ipertrofia
                    Che non è fondamentale era scontato... La questione è sull'importanza
                    Alla fine niente nel BB è fondamentale, neanche lo squat... Però è molto importante.
                    La spinta verticale la ritenete importante per i deltoidi laterali e frontali quanto lo squat lo è per le gambe? O di meno?
                    lo Squat è assimilabile a qualsiasi accosciata bilaterale ( pressa, hack), la spinta verticale è generica e comprende diversi esercizi che hanno la traiettoria in comune.
                    Le accosciate sviluppano quasi tutti i muscoli della coscia, glutei compresi.

                    La spinta verticale focalizza gran parte della sua efficacia sul deltoide frontale, tricipide e compagnia.

                    Il deltoide laterale lavora meno a causa della extrarotazione dell'omero che posiziona il frontale in alto.

                    Il deltoide posteriore svolge proprio un' altra funzione e viene allenato nelle remate, poiché il suo accorciamento tira l'omero indietro.

                    Concludendo, a mio avviso è più importante il movimento di accosciate (Squat, pressa...) x le cosce, che la spinta verticale x i deltoidi.

                    Possibile, ma veramente difficile costruire gambe senza accosciate, possibilissimo costruire deltoidi senza spinta verticale,ma facendo diagonale e varie...
                    sigpic

                    Commenta


                      #11
                      Perfetto, come immaginavo... Mi sa che sostituisco il lento avanti con una panca a 45° con bilanciere nel giorno dedicato a deltoidi laterali e anteriori... Così do più enfasi ai pettorali senza comunque trascurare i deltoidi, che ovviamente andrò ad allenare anche con esercizi di isolamento

                      Commenta


                        #12
                        Certo che ha senso farla.
                        Se riesci ad inserire 15 sets nelle varie spinte per il petto, non vedo quale possa essere il problema di inserire qualche sets di spinte in verticale. Al limite riduci qualche sets delle altre varianti.
                        in assenza di dolori, fastidinon vedo perché privarsi di un ottimo esercizio come le spinte in verticale.
                        sigpic

                        Commenta


                          #13
                          E’ stato gia’ detto tutto, personalmente non le ho praticamente mai fatte su base continuativa fino ad un paio di anni fa, o meglio..non ne avevo tratto beneficio alcuno ma solo problemi in passato.


                          Col senno di poi il punto non era tanto “fanno bene” o “fanno male”, quanto capire in che condizione e’ il sistema.


                          Rigidita’ e problemi di flessibilita’ relativa in genere possono compromettere i movimenti e viceversa.


                          Posso dire che con le sole tirate verticali e alzatine varie ho raggiunto un discreto sviluppo delle spalle, ma non senza disturbi, direttamente o indirettamente ad esse attribuibili.


                          La pulizia esecutiva e’ condizione necessaria ma non sufficiente per garantirsi il lancio in avanti del barattolo della propria integrita’.


                          Serve prendersi cura di tutto, lavorare in condizioni ottimali su tutti i piani rientra in un contesto strategico intelligiente ma il contesto stesso e’ articolato e non riducibile a sole questioni di esercizi buoni/cattivi/da inserire/da evitare.




                          Comunque per quanto concerne panche e vari esercizi che coinvolgano i deltoidi, se ho come obiettivo il massimo sviluppo ipertrofico, questo sara’ precluso dalla scarsa varieta’.


                          Se faccio panca e mi crescono le spalle ci puo’ anche stare, ma non sono il target.
                          Figuriamoci se il petto poi non dovesse beneficiarne i maggior misura!



                          Originariamente Scritto da Giampo93
                          Finché c'è emivita c'è Speran*a

                          Commenta


                            #14
                            Riprendo le ultime due righe di sly...
                            Dico che, sempre in ottica bbing, se fai panca e questa la si percepisce perlopiù nei deltoidi e/o nei tricipiti, penso che le cose siano due: o non si sa fare panca oppure la propria struttura non è ideale per sfruttare la panca come esercizio per il petto.
                            P.s. in molti casi, che prescindono dalle due variabili dette, su panca, si pensa troppo al carico e troppo poco alle sensazioni muscolari che si percepiscono.
                            Per il bbing la panca deve essere un MEZZO.
                            sigpic

                            Commenta


                              #15


                              giustissimo Ray.

                              Per le panche varie devo dire che ho iniziato a percepirle pienamente col tempo, mano a mano che miglioravo tecnica e incrementavo la massa generale dell’upper.


                              Piu’ muscoli si hanno addosso, piu’ diventa agevole “sentire” e sfruttare la moltitudine degli esercizi.


                              Il Bodybuilding richiede una pazienza e costanza elevatissimi



                              Originariamente Scritto da Giampo93
                              Finché c'è emivita c'è Speran*a

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎