Annuncio

Collapse
No announcement yet.

SANREMO 2021 - Official Topic

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Fabi Stone Visualizza Messaggio
    Oggi nel 43 nasceva Lucio...
    Mortacci vostra, fino a ieri a lodallo, manco l'auguri!
    Io sono uno di quei battistiani che, fedeli alla riservatezza e al manifesto estetico del mito in questione, dà poco peso a queste ricorrenze...come poco peso lo avrebbe dato lui, perchè riguarda(va) il suo privato, quel privato che non ha mai voluto concedere al pubblico.

    Piuttosto io so che c'è un disco pronto, che la famiglia ha in mano l'ultimo album di Battisti. Aveva chiuso il contratto con la BMG un paio di mesi prima della scomparsa...e sarebbe dovuto volare a Londra per mettere in bella copia l'album, che c'è ma nessuno al di fuori della cerchia dei familiari ha ascoltato, perchè quando i discografici gli chiesero di sentire i pezzi lui rispose: "ma perchè? Che cambia?" e non lo fece ascoltare...però c'è.

    Ora, finchè la moglie è in vita quell'album non vedrà la luce...io mi auguro che il figlio un domani decida diversamente. Questo è l'augurio.
    Last edited by Sean; 05-03-2021, 15:26:27.
    ...ma di noi
    sopra una sola teca di cristallo
    popoli studiosi scriveranno
    forse, tra mille inverni
    «nessun vincolo univa questi morti
    nella necropoli deserta»

    C. Campo - Moriremo Lontani


    Commenta


      Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
      Io sono uno di quei battistiani che, fedeli alla riservatezza e al manifesto estetico del mito in questione, dà poco peso a queste ricorrenze...come poco peso lo avrebbe dato lui, perchè riguarda(va) il suo privato, quel privato che non ha mai voluto concedere al pubblico.

      Piuttosto io so che c'è un disco pronto, che la famiglia ha in mano l'ultimo album di Battisti. Aveva chiuso il contratto con la BMG un paio di mesi prima della scomparsa...e sarebbe dovuto volare a Londra per mettere in bella copia l'album, che c'è ma nessuno al di fuori della cerchia dei familiari ha ascoltato, perchè quando i discografici gli chiesero di sentire i pezzi lui risposa: "ma perchè? Che cambia?" e non lo fece ascoltare...però c'è.

      Ora, finchè c'è la moglie in vita quell'album non vedrà la luce...io mi auguro che il figlio un domani decida diversamente. Questo è l'augurio.
      Si ma era per ridere.
      La moglie è na pora stronza maledetta.

      E respirando brezze che dilagano su terre, senza limiti e confini...

      Commenta


        Originariamente Scritto da Fabi Stone Visualizza Messaggio
        Si ma era per ridere.
        La moglie è na pora stronza maledetta.

        E respirando brezze che dilagano su terre, senza limiti e confini...

        Per la moglie ho rispetto perchè a noi e alla musica è mancato l'Artista...ma alla famiglia il marito, il padre...e dunque le scelte di oggi (che tra l'altro sono in linea con gli ultimi 30 anni di vita di Battisti) sono loro perchè è giusto che decidano loro.

        C'è chi come Dori Ghezzi si presta alla memoria pubblica del marito e chi, come la moglie di Battisti, no. Però De Andrè ha sempre avuto uno scambio col pubblico, era un cantante con uno spessore pubblico, sociale, direi "politico", perchè aveva una sua poetica e una sua "politica", e quindi la Ghezzi è conseguente a quella linea che già era tracciata in vita da De Andrè; la Veronese fa lo stesso con quanto già accadeva con Battisti vivo: nulla era dato se non l'opera. Battisti al pubblico concedeva l'opera, non il suo "santino" (una volta, a chi gli chiese un autografo, rispose proprio: "i santini sono finiti").

        Questo lo rispetto. Però appunto un album non è il privato, non è un feticismo ma un andare a completare la discografia di Battisti, per capire, conoscere che direzione aveva deciso di intraprendere dopo Panella...ed è talmente avanti che anche passassero altri 20 anni quelle canzoni (o musiche o quello che c'è lì) sarebbero sempre attuali, perchè con Battisti siamo nell'opera senza tempo, atemporale come i classici.

        Però deve decidere la famiglia. In me parla l'appassionato, è un desiderio egoistico il mio ammantato da cause "nobili" (portare alla luce l'ultima opera)...ma già quanto si trova di pubblicato basta e avanza per questa vita e per altri secoli a venire, quindi va bene lo stesso così.
        ...ma di noi
        sopra una sola teca di cristallo
        popoli studiosi scriveranno
        forse, tra mille inverni
        «nessun vincolo univa questi morti
        nella necropoli deserta»

        C. Campo - Moriremo Lontani


        Commenta


          Non sapevo dell'album inedito...

          Perché la moglie non vuole che veda la luce?

          E le.canzoni da chi sono state scritte?









          "Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
          Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
          vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori".

          (L. Pirandello)

          Commenta


            Il postumo, come viene chiamato dagli appassionati, è un fantomatico album di Lucio Battisti, che sarebbe stato registrato (o quantomeno composto) nel periodo compreso tra il 1994, anno della pubblicazione del suo ultimo album ufficiale (Hegel), e il 1998, anno della morte del musicista.
            Il disco non è mai stato pubblicato, né sono trapelate in altro modo informazioni o contenuti; la sua stessa esistenza finora non ha trovato alcuna conferma ufficiale, anche se diversi discografici hanno testimoniato di aver avuto trattative con Battisti per la pubblicazione di un nuovo album.
            Originariamente Scritto da Sean
            Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

            Commenta


              Quelle note ed informazioni sono datate e non del tutto corrette. Il "Postumo" esiste, perchè lo ha dichiarato l'anno scorso l'ex direttore artistico della BMG che ebbe l'incarico di curare e chiudere il contratto con Battisti: https://www.rockol.it/news-695369/lu...mai-pubblicato

              Nulla si sa, per venire alle domande più sopra, di chi scrisse i testi. Le musiche sono ovviamente sue. I testi potrebbero anche non esserci o essere stati scritti in proprio (come accadde per "E già", disco-ponte tra Mogol e Panella).

              Sul perchè quelle canzoni non hanno ancora visto la luce si possono fare solo ipotesi: la più semplice è che la famiglia stia rispettando una volontà di Battisti, essendo l'album non ancora inciso in "bella copia" ma probabilmente rimasto a livello di produzione domestica (Battisti aveva uno studio di registrazione in casa)...oppure altri motivi ad oggi ignoti.
              Last edited by Sean; 05-03-2021, 16:10:21.
              ...ma di noi
              sopra una sola teca di cristallo
              popoli studiosi scriveranno
              forse, tra mille inverni
              «nessun vincolo univa questi morti
              nella necropoli deserta»

              C. Campo - Moriremo Lontani


              Commenta


                Sarò cinico e ripetitivo ma se non è stato pubblicato e monetizzato è perché o non esiste oppure è solo materiale sparso e non di qualità, cosa che ogni artista ha , l'equivalente di appunti sparsi di uno scrittore. Bisognerebbe sapere anche chi ha i diritti sul catalogo di Battisti e se esiste un qualche contratto in essere su questo presunto album
                Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                Commenta


                  Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
                  Sarò cinico e ripetitivo ma se non è stato pubblicato e monetizzato è perché o non esiste oppure è solo materiale sparso e non di qualità, cosa che ogni artista ha , l'equivalente di appunti sparsi di uno scrittore. Bisognerebbe sapere anche chi ha i diritti sul catalogo di Battisti e se esiste un qualche contratto in essere su questo presunto album

                  Se Battisti è andato alla ricerca di una casa discografica (faceva contratti solo per un lavoro per volta, dunque era un libero battitore al momento, cioè nel '98, essendo l'ultimo album di 4 anni prima) è perchè aveva il lavoro "pronto". A quel punto cercava la casa discografica per poi andare a mettere tutto (il materiale registrato a casa, i provini) in "bella copia" a Londra, scegliendo il produttore che poi avrebbe scelto musicisti e gli studi - lavorava così negli ultimi anni.

                  Il disco c'è perchè lo dicono alla BMG. Nell'estate del '98 il direttore artistico era stato a casa sua a limare gli ultimi aspetti e Battisti poi sarebbe dovuto andare a Londra a registrare.

                  I diritti editoriali sono degli eredi attraverso le edizioni "Acqua Azzurra" (per le canzoni con Mogol) e le edizioni "L'Aquilone" (per le canzoni con Panella).
                  ...ma di noi
                  sopra una sola teca di cristallo
                  popoli studiosi scriveranno
                  forse, tra mille inverni
                  «nessun vincolo univa questi morti
                  nella necropoli deserta»

                  C. Campo - Moriremo Lontani


                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                    Se Battisti è andato alla ricerca di una casa discografica (faceva contratti solo per un lavoro per volta, dunque era un libero battitore al momento, cioè nel '98, essendo l'ultimo album di 4 anni prima) è perchè aveva il lavoro "pronto". A quel punto cercava la casa discografica per poi andare a mettere tutto (il materiale registrato a casa, i provini) in "bella copia" a Londra, scegliendo il produttore che poi avrebbe scelto musicisti e gli studi - lavorava così negli ultimi anni.

                    Il disco c'è perchè lo dicono alla BMG. Nell'estate del '98 il direttore artistico era stato a casa sua a limare gli ultimi aspetti e Battisti poi sarebbe dovuto andare a Londra a registrare.

                    I diritti editoriali sono degli eredi attraverso le edizioni "Acqua Azzurra" (per le canzoni con Mogol) e le edizioni "L'Aquilone" (per le canzoni con Panella).
                    Ottimo, ammetto di non essere un consocitore di Battisti e questi dettagli non li sapevo.
                    Allora diventa tutto molto più strano...orami sono passati vent'anni , sarebbe bello poter sentire qualcosa magari in un film su Battisti
                    Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                    Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                    Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
                      Ottimo, ammetto di non essere un consocitore di Battisti e questi dettagli non li sapevo.
                      Allora diventa tutto molto più strano...orami sono passati vent'anni , sarebbe bello poter sentire qualcosa magari in un film su Battisti

                      Io per questo invocavo il figlio. Si potrebbe pubblicare il materiale inedito (anche abbozzato, anche solo rimasto a livello di studio di registrazione casalingo) in edizione critica, come accade per tanti libri od opere lasciate incompiute dagli autori...insomma, di modi ce ne sarebbero tanti...però in questi 20 anni non un segnale, una parola, un cenno dalla famiglia, nè dalla moglie e nè dal figlio...e quindi sono tutte mie vane speranze fantasie in cui ogni tanto cado.
                      ...ma di noi
                      sopra una sola teca di cristallo
                      popoli studiosi scriveranno
                      forse, tra mille inverni
                      «nessun vincolo univa questi morti
                      nella necropoli deserta»

                      C. Campo - Moriremo Lontani


                      Commenta


                        Sanremo 2021 scaletta quarta serata - Nuove Proposte

                        I primi protagonisti della quarta serata di Sanremo 2021 saranno i quattro finalisti delle Nuove Proposte: questa sera infatti si eleggerà il vincitore di questa categoria. Si esibiranno - in ordine di uscita - Davide Shorty con «Regina», Folcast con «Scopriti», Gaudiano con «Polvere da sparo» e Wrongonyou con «Lezioni di volo».





                        Sanremo 2021 scaletta quarta serata - Campioni

                        Ecco la scaletta - in ordine alfabetico - dei 26 Big in gara che si esibiranno nel corso della quarta serata di Sanremo 2021: Aiello, Annalisa, Arisa, Bugo, Colapesce e Dimartino, Coma_Cose, Ermal Meta, Extraliscio feat. Davide Toffolo, Fasma, Francesca Michielin e Fedez, Francesco Renga, Fulminacci, Gaia, Ghemon, Gio Evan, Irama, La Rappresentante di Lista, Lo Stato Sociale, Madame, Malika Ayane, Maneskin, Max Gazzè e Trifluoperazina Monstery Band, Noemi, Orietta Berti, Random, Willie Peyote. Le canzoni dei Campioni saranno votate salla Sala Stampa. Al termine delle operazioni di voto sarà comunicata la nuova classifica. La classifica provvisoria, al termine della terza serata, attualmente vede in testa Ermal Meta, seguito da Annalisa e Willie Peyote.



                        CorSera
                        ...ma di noi
                        sopra una sola teca di cristallo
                        popoli studiosi scriveranno
                        forse, tra mille inverni
                        «nessun vincolo univa questi morti
                        nella necropoli deserta»

                        C. Campo - Moriremo Lontani


                        Commenta


                          26 big più la finale delle nuove proposte e più i soliti ospiti: pure stasera mi sa che non riuscirò a seguire tutto il programma. Speriamo che almeno il vincitore dei giovani lo diano in orario decente. Vorrei non leggerlo dai giornali domani mattina.
                          ...ma di noi
                          sopra una sola teca di cristallo
                          popoli studiosi scriveranno
                          forse, tra mille inverni
                          «nessun vincolo univa questi morti
                          nella necropoli deserta»

                          C. Campo - Moriremo Lontani


                          Commenta


                            Nell’ultimo periodo prima della morte, ricordo con amarezza una infamante campagna contro Battisti da parte di Ricci e co.

                            Praticamente ogni sera tampinavano Lucio, forse gli si imputava di aver evaso il fisco o simili.

                            Per me e la mianfamiglia tutta e’ stato come perdere uno di casa.

                            Così come con Dalla.

                            Così come con Valerio..e Stefano.


                            Tra l’altro, non so se sia stato fatto almeno un saluto a D’Orazio in queste sere, non che cambi qualcosa sia chiaro..ma tra una *******t@ e l’altra almeno qualcosa del genere sarebbe stata, se non opportuna..almeno formalmente auspicabile.



                            Originariamente Scritto da Giampo93
                            Finché c'è emivita c'è Speran*a

                            Commenta


                              Scusatemi l'OT.

                              Ma leggo solo adesso di Ibra che è arrivato in moto all'Ariston fermando un tizio per strada??
                              AHAHAHAHAAHHAH









                              "Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
                              Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
                              vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori".

                              (L. Pirandello)

                              Commenta


                                Ordine di uscita dei Big di stasera: 1 Annalisa 2 Aiello 3 Maneskin 4 Noemi 5 Orietta Berti 6 Colapesce Dimartino 7 Max Gazzè 8 Willie Peyote 9 Malika Ayane 10 La rappresentante di lista 11 Madame 12 Arisa 13 Coma_Cose 14 Fasma 15 Lo stato sociale 16 Michielin Fedez 17 Irama 18 Extraliscio 19 Ghemon 20 Renga 21 Gio Evan 22 Ermal Meta 23 Bugo 24 Fulminacci 25 Gaia 26 Random
                                #Sanremo2021
                                ...ma di noi
                                sopra una sola teca di cristallo
                                popoli studiosi scriveranno
                                forse, tra mille inverni
                                «nessun vincolo univa questi morti
                                nella necropoli deserta»

                                C. Campo - Moriremo Lontani


                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎