Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ricomposizione corporea

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Ricomposizione corporea

    Buona sera amici.
    Secondo voi un soggetto neofita cioè che si allena già da un anno costantemente, ovviamente natural,e che magari ha esagerato un po in massa è ha messo un po di adipe in più del previsto,potrebbe ottenere una ricomposizione corporea,come succede spesso a chi non ha mai fatto niente,è inizia questo percorso,
    Cioè può ancora rientrare in questi soggetti una persona che si allena già sa un anno,che in leggero deficit possono perdere grasso è incrementare massa magra nello stesso tempo? Anche se di poco?.....oppure va' in definizione cercando di mantenere il più possibile quanta massa magra può..

    Parliamo un anno di allenamento si tratta ancora di neofiti? Riuscirebbe ancora ha sfruttare questo vantaggio della cosiddetta ricomposizione corporea??
    Last edited by Shoulder89; 25-02-2021, 18:47:09.

    #2
    La recomp può avvenire non solo x un neofita che inizia ad allenarsi, ma anche x chi, essendo un avanzato, riprende dopo un periodo di fermo.
    Questo auspicabile quanto raro fenomeno, avviene in realtà tutte le volte che, a parità di introito e consumo calorico, c'è una promozione dell'anabolismo.
    Il fattore anabolico sarà il ripartitore delle calorie.

    X farla semplice, in sintesi, in una dieta normocalorica, l'allenamento è uno stimolo anabolico che può provocare una ricomposizione corporea, perdita di grasso, aumento del muscolo.
    Il fenomeno della recomp si apprezza solo x periodi limitati e tendenzialmente brevi, feed-back e adattamento tenteranno di arrestare l'anabolismo.

    Dopo un anno di allenamenti si è neofita?

    Dipende, alcuni soggetti dopo un anno fanno la loro prima gara, altri dopo 10 ancora non hanno capito come allenarsi.
    sigpic

    Commenta


      #3
      Dando per buono che ti sei allenato come un neofita qualsiasi (= male) si.

      Un anno, due o tre non cambia la base, più lontano sei dal tuo massimo potenziale raggiungibile naturalmente, più è possibile. Ovviamente dovresti non fare ancora stupidaggini in ambito allenamento e nutrizione, ecco perché molti falliscono ove altri hanno successo.
      "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
        Il fenomeno della recomp si apprezza solo x periodi
        Dopo un anno di allenamenti si è neofita?

        Dipende, alcuni soggetti dopo un anno fanno la loro prima gara, altri dopo 10 ancora non hanno capito come allenarsi.
        Prendo spunto da queste righe per dire che non c'è altra strada, una volta usciti da queste condizioni, che fare fasi di massa alternate a fase di sgrasso/definizione.
        sigpic

        Commenta


          #5
          ciao ragazzi volevo aprire un nuovo argomento sulla ricomposizione ma poi ho visto questo e quindi mi inserisco nel discorso cosi evitiamo di fare doppi argomenti.. dunque volevo iniziare un percorso di ricomposizione corporea dopo un periodo di merda, ho avuto il covid e sono stato a letto quasi un mese dolori in tutto il corpo e tanti problemi che non sto qui a dire perche vi annoiereste, cmq non allenandomi e mangiando schifezze tutto il giorno potete immaginare adesso dopo 1 mese come sono messo, ma poco importa l'importante è che adesso sto bene e sono pronto a ripartire..

          39 anni
          altezza 185 cm
          peso 85 kg
          20% grasso tutto nella panza

          il mio BMR è di 1890 con un fabbisogno di 2500kcal quindi avevo pensato a questo schema:

          prima settimana 2000 kcal
          seconda settimana 2300
          terza settimana 2600
          quarta settimana 3000

          a questo punto farei partire il deficit e quindi

          quinta settimana 2600
          sesta settimana 2300
          settimana settimana 2000

          in questo modo dovrei levare un bel po di grasso dalla pancia e dovrei mettere qualche chilo di massa magra, ovviamente è solo una mia idea di uno che non ha mai contato calorie ne niente, mi sono sempre solo allenato e basta, quindi se questo schema è na cazzata tranquilli ditelo liberamente spero qualcuno piu esperto mi possa dare un aiuto per sistemare questo programma

          Commenta


            #6
            scusa se te lo chiedo ho anche io il covid che problemi hai avuto?

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da france' Visualizza Messaggio
              ciao ragazzi volevo aprire un nuovo argomento sulla ricomposizione ma poi ho visto questo e quindi mi inserisco nel discorso cosi evitiamo di fare doppi argomenti.. dunque volevo iniziare un percorso di ricomposizione corporea dopo un periodo di merda, ho avuto il covid e sono stato a letto quasi un mese dolori in tutto il corpo e tanti problemi che non sto qui a dire perche vi annoiereste, cmq non allenandomi e mangiando schifezze tutto il giorno potete immaginare adesso dopo 1 mese come sono messo, ma poco importa l'importante è che adesso sto bene e sono pronto a ripartire..

              39 anni
              altezza 185 cm
              peso 85 kg
              20% grasso tutto nella panza

              il mio BMR è di 1890 con un fabbisogno di 2500kcal quindi avevo pensato a questo schema:

              prima settimana 2000 kcal
              seconda settimana 2300
              terza settimana 2600
              quarta settimana 3000

              a questo punto farei partire il deficit e quindi

              quinta settimana 2600
              sesta settimana 2300
              settimana settimana 2000

              in questo modo dovrei levare un bel po di grasso dalla pancia e dovrei mettere qualche chilo di massa magra, ovviamente è solo una mia idea di uno che non ha mai contato calorie ne niente, mi sono sempre solo allenato e basta, quindi se questo schema è na cazzata tranquilli ditelo liberamente spero qualcuno piu esperto mi possa dare un aiuto per sistemare questo programma
              7 settimane di cui solo 4 in ipo, di queste 4 solo 2 apprezzabili a 2000kcal. Mi sembra insufficiente.

              Le cose più sono semplici, e facili da realizzare, e più funzionano, x il semplice fatto di non doversi arrovellare.

              Dopo un periodo di fermo, con la ripresa del allenamenti, anche in normo calorica, ci sarà una ripresa del tono muscolare con annessa riduzione del grasso ( poco a 40 anni).
              Basta una leggera ipocalorica nel caso.

              Quindi ti consiglio di trovare il setting calorico ed tenerlo a sufficienza, 2 mesi almeno.
              Oppure alternare un mese ipo un mese normo ad oltranza fino al raggiungimento del target.
              sigpic

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎