Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Stasera Perseverance arriva su Marte.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Stasera Perseverance arriva su Marte.

    Con Perseverance la Nasa stasera torna su Marte. "Sette minuti di terrore" per scoprire tracce di vita.


    Alle 21 e 55 di oggi la sonda arriverà su Marte. In sette minuti dovrà passare da 20mila chilometri all'ora a zero. L'atterraggio in un punto particolarmente difficile, il cratere Jezero, pieno di massi e crateri. Ma molto promettente per cercare eventuali segni di vita perché era l'antico delta di un fiume.

    Sette minuti di terrore: sono il prezzo da pagare per capire se su Marte ci sono tracce di vita. Una navicella della Nasa si presenterà stasera sull’orizzonte del pianeta rosso per far atterrare Perseverance: un rover - robot con le ruote - incaricato di esplorare il suolo, scavare, raccogliere campioni di terreno ed effettuare analisi per cercare elementi compatibili con la vita. La speranza è quella di riportare, con una missione successiva, alcuni di quei campioni sulla Terra per studi più approfonditi.

    Alle 21 e 55 dovrebbe iniziare la discesa nel cratere Jezero: quello che sembra un antico delta fluviale. E’ stato scelto come il luogo più promettente per la ricerca della vita. Ma è anche irto di difficoltà: crateri, dune, pendii ripidi, massi. La precisione, durante la discesa, dovrà essere massima. Pena lo schianto al suolo e il fallimento della missione, come accaduto l’ultima volta nel 2016 a Schiaparelli
    , il lander della missione europea che non è riuscito a rallentare abbastanza prima dell’impatto con il suolo. Finora solo il 40% dei tentativi di atterraggio su Marte è riuscito.



    Il cratere Jezero


    Rallentare sarà la cosa più importante, nei sette minuti di terrore, passando da 20mila chilometri orari a zero. A 130 chilometri di altitudine Perseverance si staccherà dalla sonda che in sette mesi lo ha trasportato fino a Marte. L’attrito con la pur sottile atmosfera marziana - non l'ideale per agire da freno - farà salire la temperatura dello scudo termico che protegge il rover a 1.300 gradi in un solo minuto, e rallentare la discesa fino a 1.500 chilometri all’ora.
    A 11 chilometri dal suolo, senza poter sbagliare di un secondo, Perseverance dovrà spalancare il suo paracadute di 21 metri di diametro, per calare ancora di velocità. Arriviamo così a 300 chilometri all’ora. Altri 20 secondi e Perseverance si libererà dello scudo termico, ritrovandosi per la prima volta a tu per tu con il panorama color ruggine.




    A quel punto entrerà in azione una tecnologia completamente nuova: il Terrain Relative Navigation, un software che mette a confronto le immagini riprese dalle telecamere del rover con le mappe registrate nella sua memoria, dove sono indicate le zone più irte di ostacoli. Il sistema dovrà aiutare Perseverance a orientarsi verso il punto di atterraggio meno pericoloso. A due chilometri di altezza si staccherà anche lo scudo posteriore con il paracadute. Aiutato da un sistema di 8 razzi puntati verso il basso, ma orientabili, il rover si calerà il più lentamente possibile.




    A 20 metri dal suolo e 2,7 chilometri all’ora, Perseverance atterrerà. Si ritroverà imbragato in un sistema di cavi chiamato Skycrane che lo farà calare lentamente, il più dolcemente possibile, verso la superficie. Si tratta di sottili fili di nylon lunghi 7,6 metri, decisivi per l'ultima fase dell'atterraggio, che dovranno poi volare via insieme all'intero Skycrane per non intralciare i primi passi di Perseverance. Quando, sul nostro pianeta, riceveremo sue notizie tutto si sarà già compiuto. A causa della distanza che ci separa da Marte, tutte le informazioni arrivano infatti sulla Terra con qualche minuto di ritardo.



    Originariamente Scritto da Sean
    Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

    #2
    Ho gia’ il vestaglione di flanella e gli spaghetti in cottura



    Originariamente Scritto da Giampo93
    Finché c'è emivita c'è Speran*a

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
      Ho gia’ il vestaglione di flanella e gli spaghetti in cottura
      Anche tu appassionato, eh?!
      Speriamo bene!!!
      Originariamente Scritto da Sean
      Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
        Ho gia’ il vestaglione di flanella e gli spaghetti in cottura
        Sly ha chiamato Sergio
        Ha detto che devi moderare Bodyweb Polacco stasera....ma almeno i messaggi hanno i sottotitoli in tedesco
        Originariamente Scritto da centos
        mangio e bevo e faccio schifo


        Per ricorsi amministrativi e legali
        http://www.supremecourt.mn/home

        sigpic

        Commenta


          #5
          Sono in muthua.

          per scupolo, ho avvisato Bonetti dell’interno 7 che mi voleva bagarinare dei biglietti per vedere l’ammartaggio ma vado di Focus-canale 35

          gia’ lì sono



          Originariamente Scritto da Giampo93
          Finché c'è emivita c'è Speran*a

          Commenta


            #6
            Ci sta l ho stato che ci abbandona , Nun ci sta o lavoro e poi i politici mandano gli ufi robot a giro su Marte coi nostri soldi.
            Mettetevi vergogna tutti quanti
            Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
            Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
            Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

            Commenta


              #7
              Comunque se seguite gia’ da ora sul Focus si stanno ripercorrendo le tappe che porteranno ad oggi.

              A me vengono li bbrividi.



              Originariamente Scritto da Giampo93
              Finché c'è emivita c'è Speran*a

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                Comunque se seguite gia’ da ora sul Focus si stanno ripercorrendo le tappe che porteranno ad oggi.

                A me vengono li bbrividi.
                Concordo..[emoji7][emoji7]

                Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk
                Originariamente Scritto da Sean
                Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                Commenta


                  #9
                  Si, scusate, io stasera sono a Cape Canaveral che devo dare una mano a pilotare sto coso



                  Commenta


                    #10
                    ...e non si riesce a far ricrescere dei peli in testa...
                    Mah, strana sta cosa.









                    "Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
                    Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
                    vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori".

                    (L. Pirandello)

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                      Si, scusate, io stasera sono a Cape Canaveral che devo dare una mano a pilotare sto coso
                      È un velato messaggio per dire che conosci i missili?
                      Originariamente Scritto da centos
                      mangio e bevo e faccio schifo


                      Per ricorsi amministrativi e legali
                      http://www.supremecourt.mn/home

                      sigpic

                      Commenta


                        #12
                        Gli obiettivi principali prefissati dalla NASA sono quattro:

                        Determinare se la vita sia mai esistita su Marte: la missione del rover Perseverance si concentra su degli studi della superficie marziana in cerca di tracce di vita microbica preservate sulle rocce che hanno formato l'ambiente marziano in epoca antica.

                        Definire il clima di Marte: un punto centrale della missione consiste nel ricostruire il passato delle condizioni climatiche di Marte. Gli strumenti del rover cercheranno delle testimonianze di antichi ambienti dove la vita microbica sarebbe potuta esistere nel passato.

                        Descrivere la geologia marziana: il rover è progettato per studiare le formazioni rocciose con lo scopo di svelare maggiori informazioni sui processi geologici che hanno creato e modificato la crosta e la superficie marziana nel corso del tempo.
                        Inoltre il rover è progettato per estrarre e stoccare dei campioni di roccia e suolo marziano per una eventuale futura missione che avrà il compito di portarli sulla Terra per analizzarli.

                        Preparazione per l'esplorazione umana: il rover sarà una dimostrazione scientifica per l'uso delle risorse naturali dell'ambiente marziano. Esso inoltre monitorerà le condizioni ambientali cosicché si possa capire meglio come proteggere gli esploratori umani, inserendosi nel progetto per le future spedizioni umane fissate per il 2030. Le missioni robotiche, similmente a quelle relative alla Luna, forniranno informazioni essenziali di base per meglio affrontare le future esplorazioni umane.

                        In ultimo il rover testerà la produzione di ossigeno dall'atmosfera marziana ricca di anidride carbonica attraverso il MOXIE.
                        Last edited by marcu9; 18-02-2021, 21:40:49.
                        Originariamente Scritto da Sean
                        Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                        Commenta


                          #13
                          Speriamo riesca ad atterrare

                          ci sono difficolta’ immani

                          Negli scorsi anni Curiosity ha fatto un lavoro straordinario e tanto ancora potrebbe fare Perseverance



                          Originariamente Scritto da Giampo93
                          Finché c'è emivita c'è Speran*a

                          Commenta


                            #14
                            per quando atterra

                            se..

                            Commenta


                              #15
                              Sarà molto difficile.
                              La zona d'atterraggio è indubbiamente impervia.
                              Però era la zona migliore per gli obiettivi che si sono prefissati.
                              Originariamente Scritto da Sean
                              Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎