Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ottimizzare pasto postwo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Ottimizzare pasto postwo

    Ho sempre assunto destrosio+proteine fin'ora
    Il destrosio dovrebbe avere l'IG più alto che c'è quindi ho sempre pensato che fosse la perfezione assoluta nel postwo, ma leggo che alcuni gli preferiscono altri tipi di carbo (ciclo/maltodestrine, vitargo ecc)... Perché?
    Ceno 2 ore e mezzo dopo il postwo
    Last edited by ermzenn; 02-02-2021, 22:24:26.

    #2
    Per quanto riguarda là domanda nello specifico, le ciclo sono una evoluzione del vitargo, hanno la più alta velocità di assimilazione ma a differenza del tuo tipico alimento ad alto IG il rilascio non provoca un effetto sali/scendi ma prevede più un rilascio graduale nel sangue, aggiungi a questo zero problemi digestivi, pari quasi a come bere acqua semplice: per questo sono nel tempo diventati i carboidrati di punta più per gli intra-workout che per i post.

    L’IG delle maltodestrine é vario, tra 85 e 110 che io sappia, e non sono una novita nel campo. La scelta tra destrosio e destrine dipende dal costo (basso o alto), dal sapore (dolce o e più mite) e dal tipo di rilascio preferito (veloce o più graduale).
    Last edited by Otoha; 03-02-2021, 03:28:43.
    "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

    Commenta


      #3
      E proprio per l'immediatezza, la velocità di rilascio rispetto a qualcosa di più graduale, non sarebbe da preferire il destrosio?

      Commenta


        #4
        Intra-wo no, perché rilascio graduale significa che non vi é possibilità di crash energetici, cosa che potrebbe capitare con il destrosio, e per questo le ciclo sono una scelta più ottimale.

        Post-wo ho visto spesso e volentieri gente che mixava 50% destrosio e 50% malto, ma come detto la scelta di quale va ricercata più nelle motivazioni di cui sopra.

        Trovo entrambe le strategie finezze che un normale frequentatore di palestra non dovrebbe porsi oggettivamente. E anche molti top bb si basano più sul cibo che su altro, non per niente in UK i Frosties sono il must del post-wo.
        Last edited by Otoha; 03-02-2021, 12:43:15.
        "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

        Commenta


          #5
          Però leggevo anche che non è consigliabile assumere più di tot g di destrosio (parlo sempre di post, non Intra)... Attualmente ne assumo 40g, volendo non c'è problema ad assumerne 70-80g?

          Commenta


            #6
            Dipende....in primis dal tuo fabbisogno energetico poi se non ti crea problemi intestinali allora andrebbe anche bene.
            Ma ripeto tutto deve essere contestualizzato

            Commenta


              #7
              Lasciando da parte il solito mantra della dieta in generale, il motivo per cui è consigliato un limite è doppio: il primo è per uno studio dove hanno somministrato diversi intake di destrosio (tra cui 30 e 70 g) e hanno notato il bilanciamento proteico era già in positivo con 30 g e non migliorava ulteriormente con oltre; il secondo è che come detto sopra il destrosio é più facilmente riconducibile a problemi intestinali, ergo alte dosi uguale sedute molteplici al bagno. Inoltre, essendo alto IG ma a differenza di destrine innalza e abbassa i livelli del sangue e ad alte dosi con un picco più elevato del sopportabile potresti entrare in ipoglicemia dopo.

              I sides ora li sai, puoi consumarne 70 come 140 per me, magari non hai effetti magari si.
              "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

              Commenta


                #8
                A livello intestinale non ho mai avuto problemi con niente quindi non credo che del destrosio in più mi mandi in bagno
                Per l'ipoglicemia dopo... Ceno 2,5 ore post assunzione quindi non dovrebbe essere un problema

                I miei dubbi erano più su effetti a lungo termine ingerendo 70-80 di glucosio, dato che ha il massimo IG possibile
                E se potrebbe essere più conveniente (e per quali motivi) passare dal destrosio ad altre fonti

                Commenta


                  #9
                  A parte che continuo a non capire che tipo di effetti diversi pensi possano provocare 40 g di glucosio in più rispetto al normale, mi sembra di parlare con chi si affaccia per la prima volta alla nutrizione e dice “se oggi invece di mangiare 240 di cho e 80 fat faccio 300 di cho e 53 di fat faccio danni? Sopravvaluti troppo la questione della glicemia a mio parere e sottovaluti la questione digestione che è ben più importante (mangiare qualcosa non equivale automaticamente ad assorbirla).

                  Nel mondo del bodybuilding l’ottimizzazione non esiste, perché significherebbe che esiste una “via” migliore rispetto alle altre. Non c’é, Mentzer si allenava a volume bassissimo una/due volte ogni dieci giorni, Arnold per un periodo faceva full body 6x a settimana ad alto volume, entrambi hanno avuto risultati e non é detto che invertendo le routine i risultati erano uguali. Stesso ragionamento, alcuni solo destrosio, alcuni un mix, alcuni niente, non é che il primo ottimizza ed é intelligente mentre gli altri sono scemi.

                  La convenienza é solo a livello di prezzo e di digestione, non c’è altro.
                  Last edited by Otoha; 03-02-2021, 20:18:32.
                  "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

                  Commenta


                    #10
                    Infatti il primo dubbio non era in ambito bb ma più una questione sulla salute...
                    Per l'ottimizzazione non sono d'accordo, se uno inizia a fare pesi a caso ha risultati, ma se si fosse fatto seguire da un professionista ne avrebbe avuto maggiori benefici probabilmente
                    Ovviamente non esiste l'unica via precisa, ma ci sono sicuramente vie migliori di altre

                    Commenta


                      #11
                      Otoha,
                      Ma il.pasto post w.o. ha davvero un'importanza maggiore rispetto agli altri pasti della giornata o è solo una leggenda da forum?









                      "Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
                      Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
                      vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori".

                      (L. Pirandello)

                      Commenta


                        #12
                        Tutto ha una sua importanza, semplicemente bisogna sapere in quale ordine di importanza va collocata una determinata cosa.

                        Mi spiego: puoi mangiare rigorosamente ogni 3 ore, perfezionare il pasto pre e post wo ma sbagliare quante calorie mangiare e da quali fonti e avresti ottenuto pochi risultati. Puoi mangiare una volta al giorno, non fare ne pre ne post wo ma fare la scelta giusta sulle calorie da mangiare e quali cibi prediligere e avresti ottenuto molti risultati.

                        Il timing é importante, quanto importante? 10%. Prima ti costruisci la casa, metti le porte e gli infissi, poi scegli il colore dei divani o la grandezza della tv del salotto, non viceversa.
                        "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

                        Commenta


                          #13
                          Il postwo è tra i 4 pasti che faccio (colazione, pranzo, postwo e cena) quello con meno carboidrati. Poi sono in una fase in cui li sto gradualmente alzando, quindi quale opzione sarebbe da preferire?
                          1)alzarli negli altri pasti lasciando i 40g di destrosio invariati
                          2) aumentare si la quantità di carboidrati nel postwo, ma sostituendo il destrosio con un altra fonte (ciclo/malto destrine, vitargo, altre robe)
                          3) aumentare direttamente la quantità di destrosio attuale (40g)

                          Considerando sempre che ceno dopo 2,5 ore

                          Ovviamente so che la differenza tra le opzioni non saranno chili di massa, ma se non si può parlare di questi dettagli chiudiamo il forum lasciando solo scritto "conta i macro e non porti domande"

                          Commenta


                            #14
                            Purtroppo la mia risposta é molto meno tecnica di quella che vorresti: vai a preferenza. Io mai nella vita preferire sostituire cibo con un integratore e per esempio preferirei aumentare i carboidrati negli altri pasti.

                            Su una cosa non ci piove, aumentare carboidrati nel pasto post wo non significa che vanno tutti nel tessuto muscolare e non in quello adiposo sennò grazie al ***** farebbero tutti così. Inoltre la termodinamica rimane quella, sarò “new school” io ma sarei sorpreso nel trovare differenze, neanche del 1%, dello 0,00000001%, tra aggiungere 100/200k in più alle 10 o alle 22. Non é che il corpo si sveglia e ti dice “che sei scemo, carboidrati pre-nanna, tu sei un folle”.

                            Magari qualcun altro ti vuole dare un parere più in linea con le tue credenze.
                            "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

                            Commenta


                              #15
                              Esattamente e quello che penso anche io cioè alla fine conta il totale giornaliero no la singola assunzione di un determinato alimento in una determinata ora della giornata.
                              Poi magari mi sbaglio ma nemmeno io ho visto differenze quando facevo pasto ricco post wo o pasti divisi in vari momenti della giornata

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎