Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cedimento?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Cedimento?

    Ciao ragazzi ho sempre avuto un dubbio, quando nella mia scheda ho un 3x10, devo cedere in tutte le serie e automaticamente mi diventerebbe un 10/8/6 o cedo solo all'ultima serie, quindi farei 10/10/10? Inoltre ho letto che un allenamento completamente a cedimento, porterebbe a maggiori benefici, è vera questa osservazione?

    #2
    Sono approcci diversi, che possono funzionare entrambi a seconda del momento.
    Usali entrambi.
    I SUOI goals:
    -Serie A: 189
    -Serie B: 6
    -Super League: 5
    -Coppa Italia: 13
    -Chinese FA Cup: 1
    -Coppa UEFA: 5
    -Champions League: 13
    -Nazionale Under 21: 19
    -Nazionale: 19
    TOTALE: 270

    Commenta


      #3
      Vai a cedimento in ogni serie col peso da 10-12 rep massime e mangia come un suino
      Prossimo workout cerchi sempre di migliorare la prestazione

      Commenta


        #4
        Cedimento, che non ti fa sporcare l'esecuzione, in ambito BBing è quasi sempre auspicabile.
        sigpic

        Commenta


          #5
          Se cedo ad ogni serie con lo stesso peso anziché 3x10 mi uscirebbe un piramidale 10/8/6 se ho fortuna sennò anche meno ripetizioni... Questo non comporta ad un abbassamento del volume se faccio così per ogni esercizio?

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Carlodc96 Visualizza Messaggio
            Se cedo ad ogni serie con lo stesso peso anziché 3x10 mi uscirebbe un piramidale 10/8/6 se ho fortuna sennò anche meno ripetizioni... Questo non comporta ad un abbassamento del volume se faccio così per ogni esercizio?
            Teoricamente in ottica bodybuilding (non powerlifting) non vedo quale possa essere il problema
            sigpic

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Carlodc96 Visualizza Messaggio
              Se cedo ad ogni serie con lo stesso peso anziché 3x10 mi uscirebbe un piramidale 10/8/6 se ho fortuna sennò anche meno ripetizioni... Questo non comporta ad un abbassamento del volume se faccio così per ogni esercizio?
              Dunque questo approccio è più giusto di un 3x10 completo dove nella prima serie ne faccio 10 ma ne potevo fare altre due, nella secondo sempre 10 ma ne potevo fare un'altra e nella terza cedo alla decima ripetizione?

              Commenta


                #8
                Se vuoi mantenere un rango di ripetizioni +/- costante puoi scalare il peso dopo ogni serie

                Commenta


                  #9
                  Dipende sempre anche dall'esercizio che si sta facendo. Un 3x10 completamente a cedimento può andare bene in un esercizio monoarticolare come un curl per bicipiti, di sicuro non su panca o squat dove invece non bisognerebbe proprio arrivarci, se non in casi rari.
                  Inoltre un allenamento completamente a cedimento dal primo all'ultimo esercizio e in ogni serie, significa molto probabilmente arrivare alla fine dell'allenamento con carichi bassi e poco allenanti, in particolar modo se ci si allena in monofrequenza.
                  E infine ad andare sempre a cedimento bisogna anche considerare lo stress sul sistema nervoso che è maggiore e conseguentemente tempi di recupero più lunghi, nonchè il possibile rischio infortuni.

                  Commenta


                    #10
                    Ho sbagliato sempre tutto



                    Originariamente Scritto da Giampo93
                    Finché c'è emivita c'è Speran*a

                    Commenta


                      #11
                      A costo di essere banale scontato e ripetitivo, cedimento o meno, e’ prioritario che durante le ripetizioni, le serie e in generale in allenamento, si stia con la testa concentrati su cio’ che si sta facendo, imparando pian piano nel tempo a capirsi, ad ascoltarsi, monitorandosi in maniera onesta e obiettiva.

                      Spremersi e’ la base per innescare i meccanismi di crescita, imparare a far fatica e’ di importanza fondamentale.

                      Imparare a gestirla e a dosare le energie, recuperando il giusto (tra le serie, tra gli allenamenti)ma senza risparmiarsi quando serve.

                      Quanto e’ “giusto” per noi lo si scopre con l’esperienza, generazioni di atleti sono venute su solo così, non con schemi preconfezionati fatti assurgere a modelli assoluti.
                      Last edited by Sly83; 05-02-2021, 22:58:33.



                      Originariamente Scritto da Giampo93
                      Finché c'è emivita c'è Speran*a

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                        A costo di essere banale scontato e ripetitivo, cedimento o meno, e’ prioritario che durante le ripetizioni, le serie e in generale in allenamento, si stia con la testa concentrati su cio’ che si sta facendo, imparando pian piano nel tempo a capirsi, monitorandosi in maniera onesta e obiettiva.
                        Concordo in pieno. Il mio messaggio era anche per dare una idea più generale della questione. Non solo cedimento si/no.

                        Commenta


                          #13
                          Come ribadiamo sempre, da qualche parte bisognera’ pur iniziare, questo e’ a mio avviso il miglior modo di interpretare le cd “guide lines”.

                          Nessuno nasce imparato o con l’istinto all’enormezza



                          Originariamente Scritto da Giampo93
                          Finché c'è emivita c'è Speran*a

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎