Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Fisico asciutto e definito. Stop.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Fisico asciutto e definito. Stop.

    Buonasera ragazzi,

    mi ricollego dopo un po' di tempo al forum perché, proprio questa mattina, chiacchierando con un amico, siamo arrivati ad una domanda (da parte sua) che mi ha lasciato un po' pensieroso (sai, quelle cose che dici "toh, non ci ho mai pensato...") e alla quale non ho saputo rispondere in maniera diretta ed efficace. La domanda era grossomodo la seguente: "ma se io volessi avere un fisico semplicemente asciutto e definito, con dei muscoletti ma senza grossi volumi, senza dover per forza andare in palestra, pensare al bodybuilding, alle serie, alle ripetizioni, alle pause, ecc., cosa dovrei fare?". Dettagliando un po' la questione, diciamo che a lui piace fare sport, non ha problemi a fare cose anche molto diverse tra loro come, che so, correre, nuotare, andare in palestra, in bici, giocare a calcio, boh, però tra le palestre chiuse ormai da mesi e il fatto che comunque non si è mai voluto mettere sotto più di tanto a ragionare su programmi con serie, ripetizioni, ecc., vorrebbe orientarsi su qualcosa (anche più di una se serve) di diverso, che non dipenda strettamente da numeri e numeretti, ma che alla fine, associato ad una buona dieta, dia comunque un risultato estetico gradevole, un fisico atletico, asciutto e definito. Sempre ovviamente parlando di qualcosa che gli piacerebbe fare. Non ho saputo come rispondere perché in effetti mi sono sempre focalizzato su quello che a volte chiamo "effetto palestra", ma credo però che ci sia senz'altro il modo di fare sport, divertirsi, mangiare sano e ottenere risultati, anche al di fuori della palestra, solo che abituato a ragionare in termini "ipertrofici" non saprei proprio che consiglio dare e nemmeno come strutturare la cosa. Per la dieta ok, nessun problema, ma poi? Diciamo che lui vorrebbe togliersi dalla testa la "fissazione per i muscoli" (ha usato proprio queste parole), ma fare comunque sport, mangiare sano e risultare esteticamente gradevole.

    So che questo è un forum di bodybuilding, ma credo che qualcosa possiate consigliare di meglio rispetto a me.

    Grazie.

    #2
    Hola Debe. Dipende sempre da cosa si intende con quel "non pensare alla palestra".

    Se si tratta di non aver proprio a che fare con bilanceri, manubri, macchine, etc, lo sport che sento più vicino per la costruzione di un fisico tonico ed equilibrato è il nuoto. Chiaramente deve piacere.

    Se invece si fa riferimento a un'attività domestica senza l'assillo di particolari programmi e dotazione di strumenti, una full body 3 volte a settimana, alternando corpo libero, magari un paio di manubri e qualche banda elastica, porterà i suoi risultati. Chiaramente assieme a una dieta decente.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
      Buonasera ragazzi,

      mi ricollego dopo un po' di tempo al forum perché, proprio questa mattina, chiacchierando con un amico, siamo arrivati ad una domanda (da parte sua) che mi ha lasciato un po' pensieroso (sai, quelle cose che dici "toh, non ci ho mai pensato...") e alla quale non ho saputo rispondere in maniera diretta ed efficace. La domanda era grossomodo la seguente: "ma se io volessi avere un fisico semplicemente asciutto e definito, con dei muscoletti ma senza grossi volumi, senza dover per forza andare in palestra, pensare al bodybuilding, alle serie, alle ripetizioni, alle pause, ecc., cosa dovrei fare?". Dettagliando un po' la questione, diciamo che a lui piace fare sport, non ha problemi a fare cose anche molto diverse tra loro come, che so, correre, nuotare, andare in palestra, in bici, giocare a calcio, boh, però tra le palestre chiuse ormai da mesi e il fatto che comunque non si è mai voluto mettere sotto più di tanto a ragionare su programmi con serie, ripetizioni, ecc., vorrebbe orientarsi su qualcosa (anche più di una se serve) di diverso, che non dipenda strettamente da numeri e numeretti, ma che alla fine, associato ad una buona dieta, dia comunque un risultato estetico gradevole, un fisico atletico, asciutto e definito. Sempre ovviamente parlando di qualcosa che gli piacerebbe fare. Non ho saputo come rispondere perché in effetti mi sono sempre focalizzato su quello che a volte chiamo "effetto palestra", ma credo però che ci sia senz'altro il modo di fare sport, divertirsi, mangiare sano e ottenere risultati, anche al di fuori della palestra, solo che abituato a ragionare in termini "ipertrofici" non saprei proprio che consiglio dare e nemmeno come strutturare la cosa. Per la dieta ok, nessun problema, ma poi? Diciamo che lui vorrebbe togliersi dalla testa la "fissazione per i muscoli" (ha usato proprio queste parole), ma fare comunque sport, mangiare sano e risultare esteticamente gradevole.

      So che questo è un forum di bodybuilding, ma credo che qualcosa possiate consigliare di meglio rispetto a me.

      Grazie.
      Ciao ragazzo!!!
      Semplice, digli di divertirsi con i pesi e magari esercizi a corpo libero, manubri leggeri senza mai caricare troppo, lavorare con cura ogni gruppo muscolare senza però che diventi una fissa!

      Mangiare il giusto senza esagerare e fare delle belle camminate lunghe e tenersi sempre comunque in movimento..

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
        Se si tratta di non aver proprio a che fare con bilanceri, manubri, macchine, etc, lo sport che sento più vicino per la costruzione di un fisico tonico ed equilibrato è il nuoto. Chiaramente deve piacere.

        Se invece si fa riferimento a un'attività domestica senza l'assillo di particolari programmi e dotazione di strumenti, una full body 3 volte a settimana, alternando corpo libero, magari un paio di manubri e qualche banda elastica, porterà i suoi risultati. Chiaramente assieme a una dieta decente.
        Il punto della palestra è che se diventa solo un'attività di supporto a qualcos'altro, per andarci magari una o due volte a settimana, diventa uno spreco farci un abbonamento. Infatti noi ragionavamo prevalentemente su nuoto/corsa più un paio di sessioni a corpo libero. Non so però che risultati si possano sperare, ecco.

        Originariamente Scritto da David Lion 94 Visualizza Messaggio
        Semplice, digli di divertirsi con i pesi e magari esercizi a corpo libero, manubri leggeri senza mai caricare troppo, lavorare con cura ogni gruppo muscolare senza però che diventi una fissa!

        Mangiare il giusto senza esagerare e fare delle belle camminate lunghe e tenersi sempre comunque in movimento..
        Ma è il discorso palestra che lui vorrebbe cambiare. In sostanza vorrebbe sapere se facendo qualcosa di aerobico più un paio di sedute a corpo libero senza alcun tipo di programmazione, stando logicamente a dieta, si possano ottenere buoni risultati.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
          Il punto della palestra è che se diventa solo un'attività di supporto a qualcos'altro, per andarci magari una o due volte a settimana, diventa uno spreco farci un abbonamento. Infatti noi ragionavamo prevalentemente su nuoto/corsa più un paio di sessioni a corpo libero. Non so però che risultati si possano sperare, ecco.
          Capisco. In questo caso può benissimo alternare nuoto, corsa e un paio di sedute domestiche (corpo libero, elastici e magari un paio di manubri).

          Commenta


            #6
            in questi casi una programmazione cross-training è l'ideale, ma occorre una pianificazione con alternanza di stimoli di non facile realizzazione.
            GUTTA CAVAT LAPIDEM
            http://albertomenegazzi.blogspot.it/
            MANX SDS

            Commenta


              #7
              semplicemente corpo libero
              Alboreto is nothing

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio

                So che questo è un forum di bodybuilding, ma credo che qualcosa possiate consigliare di meglio rispetto a me.
                quasi tutte le attività sportive (eccetto la corsa di fondo) danno un fisico atletico, quello che fa la diffferenza per avere un fisico estetico e’ la dieta che occupa tipo il 70/80% dello sforzo per ottenere l’obiettivo.

                Il tuo amico potrebbe fare: dalla boxe, MMA, lotta, calisthenics, esercizi a copro libero, arrampicata, calcio, nuoto, quello che poi fa la differenza è’ avere una BF bassa che ottieni e mantieni tenendo sotto controllo quello che mangi. Poi dipende uno quanto bassa la vuole se si accontenta del 12-15% o se vuole stare sotto al 10%. Lui cosa intende per asciutto e definito? Senza pancia o con tutti gli addominali in vista?

                Conunque quasi tutti gli sportivi sollevano pesi, qualche seduta di palestra oltre a sviluppare il fisico, aiuta a mantere/correggere una corretta postura (molto importante sia ai fini estetici che salutari), previene infortuni, sviluppa forza, migliora la composizione corporea e la salute delle ossa. Tutti vantaggi utili anche nell’antiaging. Allenarsi con i pesi in pratica che sia tutti i giorni o una volta a settimana: fa sempre bene
                Last edited by Badguy; 15-02-2021, 14:11:43.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
                  Buonasera ragazzi,

                  mi ricollego dopo un po' di tempo al forum perché, proprio questa mattina, chiacchierando con un amico, siamo arrivati ad una domanda (da parte sua) che mi ha lasciato un po' pensieroso (sai, quelle cose che dici "toh, non ci ho mai pensato...") e alla quale non ho saputo rispondere in maniera diretta ed efficace. La domanda era grossomodo la seguente: "ma se io volessi avere un fisico semplicemente asciutto e definito, con dei muscoletti ma senza grossi volumi, senza dover per forza andare in palestra, pensare al bodybuilding, alle serie, alle ripetizioni, alle pause, ecc., cosa dovrei fare?". Dettagliando un po' la questione, diciamo che a lui piace fare sport, non ha problemi a fare cose anche molto diverse tra loro come, che so, correre, nuotare, andare in palestra, in bici, giocare a calcio, boh, però tra le palestre chiuse ormai da mesi e il fatto che comunque non si è mai voluto mettere sotto più di tanto a ragionare su programmi con serie, ripetizioni, ecc., vorrebbe orientarsi su qualcosa (anche più di una se serve) di diverso, che non dipenda strettamente da numeri e numeretti, ma che alla fine, associato ad una buona dieta, dia comunque un risultato estetico gradevole, un fisico atletico, asciutto e definito. Sempre ovviamente parlando di qualcosa che gli piacerebbe fare. Non ho saputo come rispondere perché in effetti mi sono sempre focalizzato su quello che a volte chiamo "effetto palestra", ma credo però che ci sia senz'altro il modo di fare sport, divertirsi, mangiare sano e ottenere risultati, anche al di fuori della palestra, solo che abituato a ragionare in termini "ipertrofici" non saprei proprio che consiglio dare e nemmeno come strutturare la cosa. Per la dieta ok, nessun problema, ma poi? Diciamo che lui vorrebbe togliersi dalla testa la "fissazione per i muscoli" (ha usato proprio queste parole), ma fare comunque sport, mangiare sano e risultare esteticamente gradevole.

                  So che questo è un forum di bodybuilding, ma credo che qualcosa possiate consigliare di meglio rispetto a me.

                  Grazie.
                  basta avere una genetica da ectomorfo...
                  è il classico fisico da 15enne in spiaggia (addome in vista, pelle sottile e fine).

                  se invece non lo ha di natura c'è poco da fare...o fai palestra o nulla.
                  BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                  https://gabrielelangiu.it/

                  INSTAGRAM:
                  https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                  CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                  https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
                    Buonasera ragazzi,

                    mi ricollego dopo un po' di tempo al forum perché, proprio questa mattina, chiacchierando con un amico, siamo arrivati ad una domanda (da parte sua) che mi ha lasciato un po' pensieroso (sai, quelle cose che dici "toh, non ci ho mai pensato...") e alla quale non ho saputo rispondere in maniera diretta ed efficace. La domanda era grossomodo la seguente: "ma se io volessi avere un fisico semplicemente asciutto e definito, con dei muscoletti ma senza grossi volumi, senza dover per forza andare in palestra, pensare al bodybuilding, alle serie, alle ripetizioni, alle pause, ecc., cosa dovrei fare?". Dettagliando un po' la questione, diciamo che a lui piace fare sport, non ha problemi a fare cose anche molto diverse tra loro come, che so, correre, nuotare, andare in palestra, in bici, giocare a calcio, boh, però tra le palestre chiuse ormai da mesi e il fatto che comunque non si è mai voluto mettere sotto più di tanto a ragionare su programmi con serie, ripetizioni, ecc., vorrebbe orientarsi su qualcosa (anche più di una se serve) di diverso, che non dipenda strettamente da numeri e numeretti, ma che alla fine, associato ad una buona dieta, dia comunque un risultato estetico gradevole, un fisico atletico, asciutto e definito. Sempre ovviamente parlando di qualcosa che gli piacerebbe fare. Non ho saputo come rispondere perché in effetti mi sono sempre focalizzato su quello che a volte chiamo "effetto palestra", ma credo però che ci sia senz'altro il modo di fare sport, divertirsi, mangiare sano e ottenere risultati, anche al di fuori della palestra, solo che abituato a ragionare in termini "ipertrofici" non saprei proprio che consiglio dare e nemmeno come strutturare la cosa. Per la dieta ok, nessun problema, ma poi? Diciamo che lui vorrebbe togliersi dalla testa la "fissazione per i muscoli" (ha usato proprio queste parole), ma fare comunque sport, mangiare sano e risultare esteticamente gradevole.

                    So che questo è un forum di bodybuilding, ma credo che qualcosa possiate consigliare di meglio rispetto a me.

                    Grazie.
                    allora credo di averti capito benissimo
                    se il tuo amico non cerca i muscoli ma vuole soltanto essere definito può praticare ciclismo (lo sò perchè lo pratica mio fratello da un pò di tempo)
                    con esso troverà la strada che cerca perchè in bici perdi i muscoli ma restano comunque gli addominali e tutto (anche se perdi massa magra hai comunque un pò di muscoli e sei definito anche se parti da una condizione non del tutto favorevole (mesomorfo)
                    gli dovrai consigliare almeno 70 kilometri a seduta

                    parlo io che pratico bodibilding da 12 anni e peso 112 kg al 20 % di bodyfat senza definizione che è già un buonissimo punto di partenza
                    ma ritornando a noi da piccolo anche se ho sempre avuto l'ossatura spessa quando mi allenavo con i miei amici nel quartiere giocando a calcetto a 7 bruciavamo tantissime calorie e così facendo sono diventato magro e asciutto come un ectomorfo. La differenza sta che nel calcio a differenza del ciclismo ci vuole più tempo per dimagrire

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎