Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Massa e definizione dopo i 35 anni,si può?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Massa e definizione dopo i 35 anni,si può?

    Ciao ragazzi,apro questa discussione per purà curiosità personale ma anche perchè ho 35 anni e dopo tanto tempo passato a fare aerobica e pesi (in modo leggero) avrei intenzione di mettere su un pò di massa (con adeguato allenamento coi pesi) e pensare poi con calma alla definizione! Parto da questa base : Altezza 1.72 Peso 60 kg BF 10%
    Ma non sono qui a chiedere consigli alimentari o di allenamento ma di capire se a 35 anni è ancora possibile sognare di avere un fisico più muscoloso e anche definito,sapendo bene che non ho più 20 anni ma che grazie alla tanta aerobica ho mantenuto un metabolismo abbastanza attivo! Quindi c'è un qualche limite dovuto alla età???
    Purtroppo visto il periodo non lavoro più e l'aerobica l'ho spostata a casa e non più fuori,ho anche una panca e due manubri regolabili da 20 kg l'uno!

    #2
    La domanda sarebbe stata più difficile, se avessi detto "mi alleno coi pesi tirando le serie alla morte da quasi 20 anni", c'è ancora margine per migliorare?
    In questo caso, ammetto, che non avrei saputo rispondere.

    Ma il fatto che tu abbia svolto in modo serio solo la parte aerobica, direi che impegnandoti con i pesi, di sicuro soddisfazioni te le puoi ancora togliere.
    Magari a 20 anni si è più recettivi al tutto (per mille mila motivi), ma a 35 cavolo non si è vecchi.
    sigpic

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
      La domanda sarebbe stata più difficile, se avessi detto "mi alleno coi pesi tirando le serie alla morte da quasi 20 anni", c'è ancora margine per migliorare?
      In questo caso, ammetto, che non avrei saputo rispondere.

      Ma il fatto che tu abbia svolto in modo serio solo la parte aerobica, direi che impegnandoti con i pesi, di sicuro soddisfazioni te le puoi ancora togliere.
      Magari a 20 anni si è più recettivi al tutto (per mille mila motivi), ma a 35 cavolo non si è vecchi.
      Quoto.

      Assicurati di allenarti in maniera sensata e di avere l'adeguata attrezzatura (che per fare le cose basilari é minima)
      Presta particolare attenzione alla dieta ed a come reagisce il tuo corpo ad una ipercalorica.
      A 35 anni comunque si é tutto tranne che vecchi eh
      Originariamente Scritto da centos
      mangio e bevo e faccio schifo


      Per ricorsi amministrativi e legali
      http://www.supremecourt.mn/home

      sigpic

      Commenta


        #4
        Inoltre aggiungerei che l'età non va presa solo di per sé.
        ad esempio, se a 35 anni abiti con i tuoi e magari l'unico problema è andare a lavoro, o addirittura si fa lo studente fuori corso riposando ad libitum, è un conto.
        Se a 35 anni invece hai moglie, figli, magari con genitori con qualche problema di salute, e baracca da mandare avanti, un altro.
        Ma questo è vero, seppur con meno probabilità di rientrare nel secondo caso, anche a 20 anni.

        L'importante è mantenere determinazione a migliorare, nonostante tutto.... età anagrafica compresa.
        sigpic

        Commenta


          #5
          Grazie ragazzi!!! Non mi sento vecchio eh ahahah!!! Dopo tanti anni di alimentazione pulita e allenamento (aerobico) la determinazione,la pazienza e la forza di volontà non mi mancano,anche perchè mangiare sano e muovermi fanno parte di me ormai e non sono assolutamente un peso rispetto alla "persona normale" che non cura quasi nulla di questo!
          Appurato che posso migliorare e togliermi delle soddisfazioni quello che mi rimane da chiedervi,sempre secondo voi o anche secondo la scienza,è come reagisce un corpo giovane ma non più giovanissimo ( ) a fase di ipercalorica e ipocalorica...seppur fatto in modo oculato e non "alla *****" del tipo mangio 2100 vado a 4000 e poi a caso scendo a 3000,ovviamente no...aumento progressivo delle calorie,monitorarsi e decidere di conseguenza il da farsi...cioè si può ingrassare e dimagrire senza creare problemi all'organismo da una certa età in poi? Facendo tutto bene...grazie!!!

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da kadabra85 Visualizza Messaggio
            Grazie ragazzi!!! Non mi sento vecchio eh ahahah!!! Dopo tanti anni di alimentazione pulita e allenamento (aerobico) la determinazione,la pazienza e la forza di volontà non mi mancano,anche perchè mangiare sano e muovermi fanno parte di me ormai e non sono assolutamente un peso rispetto alla "persona normale" che non cura quasi nulla di questo!
            Appurato che posso migliorare e togliermi delle soddisfazioni quello che mi rimane da chiedervi,sempre secondo voi o anche secondo la scienza,è come reagisce un corpo giovane ma non più giovanissimo ( ) a fase di ipercalorica e ipocalorica...seppur fatto in modo oculato e non "alla *****" del tipo mangio 2100 vado a 4000 e poi a caso scendo a 3000,ovviamente no...aumento progressivo delle calorie,monitorarsi e decidere di conseguenza il da farsi...cioè si può ingrassare e dimagrire senza creare problemi all'organismo da una certa età in poi? Facendo tutto bene...grazie!!!
            Partirei dal presupposto che non devi ingrassare ma ingrossare. Ergo setti una ipercalorica leggera e vedi come reagisce il fisico: se non prendi peso aumenti, se prendi troppo grasso diminuisci. Il tutto lo accompagni da un allenamento basato principalmente sui fondamentali in cui cerchi progressivamente di aumentare i carichi.
            Non crei nessun danno all'organismo: non stiamo parlando di aumentare massa facendo 6 mesi di junk food o di prendere chissá quanti kg prima per poi perderne l'80% cercando di definire.
            Il discorso principale é che ognuno reagisce in modo diverso quindi sarai tu a dover verificare come si comporta il tuo corpo
            Originariamente Scritto da centos
            mangio e bevo e faccio schifo


            Per ricorsi amministrativi e legali
            http://www.supremecourt.mn/home

            sigpic

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Ozn Visualizza Messaggio
              Partirei dal presupposto che non devi ingrassare ma ingrossare. Ergo setti una ipercalorica leggera e vedi come reagisce il fisico: se non prendi peso aumenti, se prendi troppo grasso diminuisci. Il tutto lo accompagni da un allenamento basato principalmente sui fondamentali in cui cerchi progressivamente di aumentare i carichi.
              Non crei nessun danno all'organismo: non stiamo parlando di aumentare massa facendo 6 mesi di junk food o di prendere chissá quanti kg prima per poi perderne l'80% cercando di definire.
              Il discorso principale é che ognuno reagisce in modo diverso quindi sarai tu a dover verificare come si comporta il tuo corpo
              Una risposta veramente perfetta!!! Grande,grazie!!!

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎