Annuncio

Collapse
No announcement yet.

La carne va pesata cotta o cruda?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    La carne va pesata cotta o cruda?

    Non so se sia stata già posta questa domanda, ma il mio dubbio è questo. Considerando che la pasta o il riso vanno pesati da crudi, la carne in generale, va pesata cotta o cruda per considerarne i valori?

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

    #2
    naturalmente cruda anche se non cambia poi di molto il peso in seguito all'evaporazione di un po' d'acqua

    Commenta


      #3
      Secondo voi andrebbe pesato da crudo anche il pane? Io solitamente mangio il pane di segale "pema" quello molto scuro, preferisco prima tostarlo ed ho notato che una fetta tostata perde anche il 30/40% del peso rispetto ad una fetta al "naturale", lo stesso vale per le patate quando le cuoci al forno...ho sempre pesato entrambi i prodotti a fine cottura (conseguentemente anche il calcolo dei macro lo faccio prendendo come riferimento il peso post cottura) ma a questo punto mi sorge il dubbio...
      sigpic

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Simba76 Visualizza Messaggio
        Secondo voi andrebbe pesato da crudo anche il pane? Io solitamente mangio il pane di segale "pema" quello molto scuro, preferisco prima tostarlo ed ho notato che una fetta tostata perde anche il 30/40% del peso rispetto ad una fetta al "naturale", lo stesso vale per le patate quando le cuoci al forno...ho sempre pesato entrambi i prodotti a fine cottura (conseguentemente anche il calcolo dei macro lo faccio prendendo come riferimento il peso post cottura) ma a questo punto mi sorge il dubbio...
        L'etichetta si riferisce al peso crudo. Quindi e' da pesare crudo.
        Pure per le patate ti conviene pesarle crude.
        I SUOI goals:
        -Serie A: 189
        -Serie B: 6
        -Super League: 5
        -Coppa Italia: 13
        -Chinese FA Cup: 1
        -Coppa UEFA: 5
        -Champions League: 13
        -Nazionale Under 21: 19
        -Nazionale: 19
        TOTALE: 270

        Commenta


          #5
          La carne va pesata cruda, dato che i valori si riferiscono alla carne cruda.

          Però, se fai come me che cucino un petto di pollo intero, lo peso da cotto. Indicativamente, se non fai una cottura prolungata che secca troppo la carne, puoi considerare un 30g di pro circa da cotto e circa 20g da crudo.
          Per i tagli di carne più grassi, il discorso è leggermente differente, in quanto con la cottura i grassi possono anche calare di molto, specie se cuoci in una griglia tipo barbecue o in padella (in padella rimangono tutti, in una griglia con scolo, appunto scolano).
          Ma per il discorso proteico, non sono 10g al giorno a fare la differenza.
          sigpic

          Commenta


            #6
            Ok sulla carne, ma tornando al discorso del pane: una fetta di pane di segale (pema) prima di tostarla pesa 70 gr. circa, dopo averla tostata per bene (come piace a me) il peso si riduce a 40 gr. circa...di fatto io assumo quindi 40 gr. di prodotto "edibile" e non più i 70 gr. iniziali della fetta...quindi perchè dovrei conteggiare i macro sui 70 gr. quando di fatto ne mangio solo 40 gr. post cottura? Sembra un discorso da "pivello" ma nel mio caso non lo è alla luce del fatto che soprattutto in fase di bulk (come quella attuale) il pane di segale rappresenta la mia fonte primaria (e preferita) di chos...e conteggiare le kcal. e relativi macro pre o post cottura fa molta differenza sul bilancio calorico quotidiano. Su pasta e riso mi sembra fondato conteggiare da crudo visto che con la cottura il peso si raddoppia ma per via dell'acqua ma con il pane il peso si riduce post cottura e di quasi il 50%. Illuminatemi please
            sigpic

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Simba76 Visualizza Messaggio
              Secondo voi andrebbe pesato da crudo anche il pane? Io solitamente mangio il pane di segale "pema" quello molto scuro, preferisco prima tostarlo ed ho notato che una fetta tostata perde anche il 30/40% del peso rispetto ad una fetta al "naturale", lo stesso vale per le patate quando le cuoci al forno...ho sempre pesato entrambi i prodotti a fine cottura (conseguentemente anche il calcolo dei macro lo faccio prendendo come riferimento il peso post cottura) ma a questo punto mi sorge il dubbio...
              Il pane ovviamente pre abbrustolito

              Tostandolo vai a togliere umidità e lo alleggerisci di un botto in effetti

              Se lo pesi da abbrustolito stai barando per mangiarne di più

              Carne a crudo, patate a crudo
              Originariamente Scritto da huntermaster
              tu ti sacrifichi tutta la vita mangiando mer da in bianco e bevendl acqua per.farti le seghe nella tua kasa di prigio.
              Originariamente Scritto da luna80
              Ma come? Non avevi mica posto sicuro al McDonald's come salatore di patatine?

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Simba76 Visualizza Messaggio
                Ok sulla carne, ma tornando al discorso del pane: una fetta di pane di segale (pema) prima di tostarla pesa 70 gr. circa, dopo averla tostata per bene (come piace a me) il peso si riduce a 40 gr. circa...di fatto io assumo quindi 40 gr. di prodotto "edibile" e non più i 70 gr. iniziali della fetta...quindi perchè dovrei conteggiare i macro sui 70 gr. quando di fatto ne mangio solo 40 gr. post cottura? Sembra un discorso da "pivello" ma nel mio caso non lo è alla luce del fatto che soprattutto in fase di bulk (come quella attuale) il pane di segale rappresenta la mia fonte primaria (e preferita) di chos...e conteggiare le kcal. e relativi macro pre o post cottura fa molta differenza sul bilancio calorico quotidiano. Su pasta e riso mi sembra fondato conteggiare da crudo visto che con la cottura il peso si raddoppia ma per via dell'acqua ma con il pane il peso si riduce post cottura e di quasi il 50%. Illuminatemi please
                Una fetta cruda da 70 gr ha tot calorie e tot macros. Tu la scaldi...evapora l'acqua ed il peso si riduce a 40gr...ma calorie e macros sono gli stessi di prima.
                I valori indicati in tabella(che cmq gia' di loro sono sballati) vengono presi a crudo. Quindi devi conteggiare tutto a crudo.
                I SUOI goals:
                -Serie A: 189
                -Serie B: 6
                -Super League: 5
                -Coppa Italia: 13
                -Chinese FA Cup: 1
                -Coppa UEFA: 5
                -Champions League: 13
                -Nazionale Under 21: 19
                -Nazionale: 19
                TOTALE: 270

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Simba76 Visualizza Messaggio
                  Ok sulla carne, ma tornando al discorso del pane: una fetta di pane di segale (pema) prima di tostarla pesa 70 gr. circa, dopo averla tostata per bene (come piace a me) il peso si riduce a 40 gr. circa...di fatto io assumo quindi 40 gr. di prodotto "edibile" e non più i 70 gr. iniziali della fetta...quindi perchè dovrei conteggiare i macro sui 70 gr. quando di fatto ne mangio solo 40 gr. post cottura? Sembra un discorso da "pivello" ma nel mio caso non lo è alla luce del fatto che soprattutto in fase di bulk (come quella attuale) il pane di segale rappresenta la mia fonte primaria (e preferita) di chos...e conteggiare le kcal. e relativi macro pre o post cottura fa molta differenza sul bilancio calorico quotidiano. Su pasta e riso mi sembra fondato conteggiare da crudo visto che con la cottura il peso si raddoppia ma per via dell'acqua ma con il pane il peso si riduce post cottura e di quasi il 50%. Illuminatemi please
                  Il problema sul pane non si pone.
                  Prendi una fetta fresca che pesa 70 supponi (valori a caso eh) ha 40g di carbo , 6g di pro e 2g di grassi. Se la tosti e rimane 40g, i macros restano quelli. Evapora solo la parte di acqua del prodotto.
                  sigpic

                  Commenta


                    #10
                    Ragazzi grazie mille, mi avete fornito risposte logiche e quindi esaurienti!
                    Da domani non potrò più "bleffare" e peserò tutto da crudo compreso il famigerato pema e amen. Dovrò quindi riassestare la "Lemmiana" C/G ratio a favore dei primi
                    sigpic

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎