Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Scheda per la massa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da fedelamb Visualizza Messaggio
    1) Quel discorso di fare una ipo per poi passare ad iper lo potevi fare se il tutto funzionava diversamente (con ipo perdi solo grasso, con iper crei solo muscolo). Purtroppo, funziona il tutto diversamente e con 2-3 settimane di ipocalorica avresti perso uno sputo di massa grassa.
    Poi, se vuoi provare a fare in sto modo (ipo --> iper/normo --> iper) fai pure eh ci mancherebbe non saranno 2-3-4 settimane a cambiarti tutto ed esperimenti vanno fatti.. ma per me andresti a perdere solo tempo per risultati molto dubbi.

    2) Palestra e allenamento: di nuovo, ti consiglio di spenderti sti 15-30 euri per un paio di anelli / trx da appendere da qualche parte e strutturare per bene un allemaneto; in assenza di attrezzature è il modo più economico e di poco spazio per ovviarvi in quanto si prestano perfettamente all'allenamento della parte superiore del corpo (anche per l'inferiore eh ma in modo più "marginale" imho), a condimento hai manubri quindi..
    Risultati li si ottiene con costanza e continuità, inutile aspettare la riapertura palestre o fermarsi d'estate o cosa. Idem per una "dieta", non la si segue solo SE ci si allena (al limite la si adatta e/o modifica)

    Addome: di esercizi ne hai una infinità, se hai già una discreta forza per i crunch prova ad iniziare con dei plank / hollow hold e a seguire gli altri.

    3) Macro alzerei leggermente l'apporto proteico (1,7-2gr x kg), grassi un apporto minimo di 50-60gr al gg ed il resto carboidrati.
    Dieta.. qua hai letto? C'è qulche spunto per iniziare.
    https://www.bodyweb.com/threads/3370...a-alla-pratica
    Grazie mille dei consigli, a questo punto allora entro in normocalorica (il mio tdee dovrebbe essere intorno alle 2000 calorie, ma devo riprovare a fare i calcoli) e faccio esercizi con più regolarità e varietà.
    Vi farò sapere i risultati fra un paio di settimane, intanto vedo il link che hai mandato.

    Commenta


      #17
      Eccomi, sono tornato.
      Purtroppo dopo un mesetto e qualcosa di normocalorica ho iniziato un periodo di pausa, date anche le recenti festività, in cui non ho prestato particolare attenzione nè all'allenamento (che ho ripreso adesso) nè all'alimentazione (idem).
      Il mio dubbio venutomi adesso riguarda gli addominali.
      So per certo che anche iniziando adesso non avrei la tartaruga entro luglio, dato che avrei dovuto iniziare prima (niente ramanzine!).
      La pancetta rimane, nella parte "bassa", ma non conosco la bodyfat. Il peso è intorno sempre ai 70 kg.
      Avrei già vari esercizi in mente per l'allenamento da fare.
      Considerando il mio bh che e non meno di -15, mi consigliereste di perdere quel grassetto in eccesso (col rischio che comunque gli addominali non si mostrino) oppure direttamente andare in massa (col rischio di ingrassare e forse di ingrossare i muscoli, abs compresi)?

      Commenta


        #18
        Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
        Molto basica, quindi pessima.

        E che essendo 1.90 x 65 kg non hai bisogno di un piano nutrizionale specifico, ma hai bisogno di dormire abbracciato a scatole di cereali e cartoni di latte.
        Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
        Ci tengo a ri-sottolineare che il ragazzo che ha aperto il thread é 1.90 x 65 kg.

        1.90
        x
        65
        .

        Ah, 17 anni.

        Ah, ipocalorica.

        Non lo so.
        La valutazione non cambia. Hai aperto un thread per chiedere consigli, 1000 calcoli, e alla fine ne l'uno ne l'altro hai fatto: sei un neofita, comincia dalla base, cioè comincia ad allenarti e comincia ad alimentarti decentemente e poi passi al gradino successivo, e non prendiamoci in giro e giustifichiamoci sempre, c'è una pandemia e a meno che non fai il medico a 17 anni hai sicuramente MOLTO tempo libero. Quando entrambe le cose saranno diventate abitudini giornaliere e non soluzioni tremestrali prima dell'estate allora si può ragionare.
        "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

        Commenta


          #19
          Originariamente Scritto da Lucas_ Visualizza Messaggio
          Eccomi, sono tornato.
          Purtroppo dopo un mesetto e qualcosa di normocalorica ho iniziato un periodo di pausa, date anche le recenti festività, in cui non ho prestato particolare attenzione nè all'allenamento (che ho ripreso adesso) nè all'alimentazione (idem).
          Il mio dubbio venutomi adesso riguarda gli addominali.
          So per certo che anche iniziando adesso non avrei la tartaruga entro luglio, dato che avrei dovuto iniziare prima (niente ramanzine!).
          La pancetta rimane, nella parte "bassa", ma non conosco la bodyfat. Il peso è intorno sempre ai 70 kg.
          Avrei già vari esercizi in mente per l'allenamento da fare.
          Considerando il mio bh che e non meno di -15, mi consigliereste di perdere quel grassetto in eccesso (col rischio che comunque gli addominali non si mostrino) oppure direttamente andare in massa (col rischio di ingrassare e forse di ingrossare i muscoli, abs compresi)?

          i tuoi ti danno un po’ di soldi per farti seguire eventualmente da in personal trainer/nutrizionista?

          Per la riapertura delle palestre la vedo grigia, ci sono alcune soluzioni:
          1) alcune palestre (tra cui la MCfit) hanno allestisti spazi fuori e ti fanno allenare all’aperto in zona arancione
          2) alcune palestre tingano allenare se ti tesseri come agonista (basta essere tesserati)
          3) parco attrezzi da calisthenics
          4) ti compri attrezzatura a casa (rack, bilanciere, panca, manubri)

          Commenta


            #20
            Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
            La valutazione non cambia. Hai aperto un thread per chiedere consigli, 1000 calcoli, e alla fine ne l'uno ne l'altro hai fatto: sei un neofita, comincia dalla base, cioè comincia ad allenarti e comincia ad alimentarti decentemente e poi passi al gradino successivo, e non prendiamoci in giro e giustifichiamoci sempre, c'è una pandemia e a meno che non fai il medico a 17 anni hai sicuramente MOLTO tempo libero. Quando entrambe le cose saranno diventate abitudini giornaliere e non soluzioni tremestrali prima dell'estate allora si può ragionare.
            Non mi sembra di aver fatto giustificazioni, la scelta è stata mia e lo riconosco.
            E non mi pare neanche di avervi presi in giro, mi dispiace se vi sentite così.
            Il tempo ce l'ho, un pò di attrezzi pure (pochi), il dubbio rimaneva appunto sul fare massa, mi farebbe crescere un kg o poco più di muscoli ma anche un pò di grasso e non vorrei apparire "gonfio" in estate. Se è la scelta da fare allora posso iniziare una dieta da minimo 2400 kcal e vedere come va (anche se non posso pesare tutto nello specifico, tipo i sughi).

            Commenta


              #21
              Credo che tu non abbia capito il messaggio di otoha, sei un hp -20 o -25. Cioè ti mancano 25kg addosso x apparire " sano" e stai a pensare agli addominali, al conteggio, alla dieta...
              E che ci dovresti fare con sti addominali in spiaggia, farti notare dalle ragazze?
              Se ne fai un ragionamento puramente estetico, ti dico che gli addominali visibili stanno al secco come un seno enorme sta ad un' obesa, con tutto il rispetto x le corporatura eccessive, dato che lo spessore di una persona non si misura con la bilancia, ma con la capacita' di relazionarsi agli altri.

              Ma qui si parla di bb, dieta ed estetica.

              Allenamneto, alimentazione, recupero, non devi fare altro.
              Alimentazione: devi mangiare ragazzo, mangiare, non contare i grammi, ma gli etti di cibo.
              sigpic

              Commenta


                #22
                Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
                Credo che tu non abbia capito il messaggio di otoha, sei un hp -20 o -25. Cioè ti mancano 25kg addosso x apparire " sano" e stai a pensare agli addominali, al conteggio, alla dieta...
                E che ci dovresti fare con sti addominali in spiaggia, farti notare dalle ragazze?
                Se ne fai un ragionamento puramente estetico, ti dico che gli addominali visibili stanno al secco come un seno enorme sta ad un' obesa, con tutto il rispetto x le corporatura eccessive, dato che lo spessore di una persona non si misura con la bilancia, ma con la capacita' di relazionarsi agli altri.

                Ma qui si parla di bb, dieta ed estetica.

                Allenamneto, alimentazione, recupero, non devi fare altro.
                Alimentazione: devi mangiare ragazzo, mangiare, non contare i grammi, ma gli etti di cibo.
                Il motivo per cui li voglio fare e più che altro un fatto personale, non voglio fare colpo sull'altra gente.
                Se io adesso iniziassi appunto a fare massa (anche se ripeto, è per un periodo breve) potrei essere leggermente più grosso e forse con gli addominali leggermente più visibili (dato che crescono), quindi a questo punto va bene così.
                Considerati i miei dati (17 anni, 190 cm, circa 70 kg e un allenamento fisico basato su crunch, curl, military press coi manubri, flessioni, plank e abs "bicicletta" associati a qualche altro esercizio e minimo mezz'ora di camminata al giorno, 2400 kcal andrebbero bene?
                Ho usato varie formule e alcune mi hanno dato anche 2900 kcal giornaliere, che però ho paura siano troppe e possano farmi più del male che del bene.
                (Paradossalmente ho più difficoltà a mangiare molto cibo sano che a mangiare poco).
                Comunque ho alcubi dubbi sul funzionamento della bilancia, appena posso mi peso a stomaco vuoto così ho i dati più precisi.

                Edit: se vi serve posso fare una foto
                Last edited by Lucas_; 15-04-2021, 09:38:04.

                Commenta


                  #23
                  Originariamente Scritto da Lucas_ Visualizza Messaggio
                  Il motivo per cui li voglio fare e più che altro un fatto personale, non voglio fare colpo sull'altra gente.
                  Se io adesso iniziassi appunto a fare massa (anche se ripeto, è per un periodo breve) potrei essere leggermente più grosso e forse con gli addominali leggermente più visibili (dato che crescono), quindi a questo punto va bene così.
                  Considerati i miei dati (17 anni, 190 cm, circa 70 kg e un allenamento fisico basato su crunch, curl, military press coi manubri, flessioni, plank e abs "bicicletta" associati a qualche altro esercizio e minimo mezz'ora di camminata al giorno, 2400 kcal andrebbero bene?
                  Ho usato varie formule e alcune mi hanno dato anche 2900 kcal giornaliere, che però ho paura siano troppe e possano farmi più del male che del bene.
                  (Paradossalmente ho più difficoltà a mangiare molto cibo sano che a mangiare poco).
                  Comunque ho alcubi dubbi sul funzionamento della bilancia, appena posso mi peso a stomaco vuoto così ho i dati più precisi.

                  Edit: se vi serve posso fare una foto
                  Intanto sei minorenne, e non credo proprio si possano dare consigli dietetici specifici ad un minore.
                  Però in generale ti dico che:
                  Una alimentazione ipocalorica, lì dove non è presente un problema di grave sovrappeso, a 17 anni, può avere ripercussioni negative sulla formazione e sviluppo corporeo, profilo ormonale, e quant'altro. Ripercussioni che a volte marchiano x tutta la vita, così come essere obesi in età puberale.

                  Inizia ad allenarti invece di fare finta e a mangiare come deve fare un ragazzo in quella fascia di età e vedrai che con il tempo e l'impegno potrai ottenere risultati. Finché perlerai di numeri 2400, 2900, 2766, non otterrai nulla.
                  sigpic

                  Commenta


                    #24
                    Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
                    Intanto sei minorenne, e non credo proprio si possano dare consigli dietetici specifici ad un minore.
                    Però in generale ti dico che:
                    Una alimentazione ipocalorica, lì dove non è presente un problema di grave sovrappeso, a 17 anni, può avere ripercussioni negative sulla formazione e sviluppo corporeo, profilo ormonale, e quant'altro. Ripercussioni che a volte marchiano x tutta la vita, così come essere obesi in età puberale.

                    Inizia ad allenarti invece di fare finta e a mangiare come deve fare un ragazzo in quella fascia di età e vedrai che con il tempo e l'impegno potrai ottenere risultati. Finché perlerai di numeri 2400, 2900, 2766, non otterrai nulla.
                    cosa può fare una alimentazione ipocalorica a 17 anni?

                    Commenta


                      #25
                      Originariamente Scritto da Lucas_ Visualizza Messaggio
                      Il motivo per cui li voglio fare e più che altro un fatto personale, non voglio fare colpo sull'altra gente.
                      A parte che non c’è nulla di male voler fare colpo sulle ragazze, e’ sana eterosessualità (che ormai sta quasi passando di moda DC)....
                      Non ha nemmeno senso ingozzarsi come un maiale per prendere kg a ***** e avere la pancia.. semmai ha senso impostare un piano nutrizionale con un nutrizionista/PT per una crescita muscolare sensata (no bulk da maiale all’ingrasso).
                      Una dieta ben fatta gioverebbe la tua performance sportiva così come la salute, lo studi e tutto il resto.

                      Comunque ho un mio conoscente di 23 anni, gioca a basket da professionista in serie B, e’ 195 per 79 kg, ha una BF bassima, perfetta salute, ha un fisico tipo da modello ma non da body builder. Manco segue diete. Non gli ho chiesto quanto pesasse a 17 anni ma e’ lecito supporre che pesasse meno.. se mai se lo sento glielo chiedo. Gioca a basket da una vita, quindi una vita che fa visite mediche sportive e tutto il resto...

                      Dove sta scritto che bisogna essere HP + 10 o HP 0? Soprattuto per vedersi bene allo specchio dato che la bilancia non aiuta a relazionarsi con gli altri?

                      Se vuoi metti foto fronte e retro e di lato.

                      Comunque resto della mia idea: parlane con i tuoi vedi se ti pagano nutrizionista e/o PT. Oppure se puoi pagartelo tu con qualche lavoro, per me faresti la scelta più azzeccata.
                      Last edited by Badguy; 15-04-2021, 11:36:03.

                      Commenta


                        #26
                        Originariamente Scritto da Badguy Visualizza Messaggio
                        A parte che non c’è nulla di male voler fare colpo sulle ragazze, e’ sana eterosessualità (che ormai sta quasi passando di moda DC)....
                        Non ha nemmeno senso ingozzarsi come un maiale per prendere kg a ***** e avere la pancia.. semmai ha senso impostare un piano nutrizionale con un nutrizionista/PT per una crescita muscolare sensata (no bulk da maiale all’ingrasso).
                        Una dieta ben fatta gioverebbe la tua performance sportiva così come la salute, lo studi e tutto il resto.

                        Comunque ho un mio conoscente di 23 anni, gioca a basket da professionista in serie B, e’ 195 per 79 kg, ha una BF bassima, perfetta salute, ha un fisico tipo da modello ma non da body builder. Manco segue diete. Non gli ho chiesto quanto pesasse a 17 anni ma e’ lecito supporre che pesasse meno.. se mai se lo sento glielo chiedo. Gioca a basket da una vita, quindi una vita che fa visite mediche sportive e tutto il resto...

                        Dove sta scritto che bisogna essere HP + 10 o HP 0? Soprattuto per vedersi bene allo specchio dato che la bilancia non aiuta a relazionarsi con gli altri?

                        Se vuoi metti foto fronte e retro e di lato.

                        Comunque resto della mia idea: parlane con i tuoi vedi se ti pagano nutrizionista e/o PT. Oppure se puoi pagartelo tu con qualche lavoro, per me faresti la scelta più azzeccata.
                        Ho postato la dieta più indietro nel thread, ma mi hanno detto che non va bene. Me l'ha fatta una nutrizionista parente.
                        Dopo metto le foto magari.
                        Non voglio ingrassare infatti, voglio mangiare molto ma bene per far ingrossare un pò i muscoli, non voglio raggiungere un hp di 10 assolutamente.

                        Commenta


                          #27
                          Originariamente Scritto da Lucas_ Visualizza Messaggio
                          Ho postato la dieta più indietro nel thread, ma mi hanno detto che non va bene. Me l'ha fatta una nutrizionista parente.
                          Dopo metto le foto magari.
                          Non voglio ingrassare infatti, voglio mangiare molto ma bene per far ingrossare un pò i muscoli, non voglio raggiungere un hp di 10 assolutamente.
                          Se non mangi la massa muscolare non aumenterá mai. Quoto Otoha e Riccardo sul fatto che devi mangiare e mettersi a considerare i grammi é inutile.
                          Non c'é niente di male nello stare in ipocalorica se c'é un motivo e se hai la panza o una buona massa muscolare che vuoi mettere ancora di piú in evidenza. Si puó fare a 5 anni come a 90.
                          In questo caso peró 190cm X 65kg é essere sottopeso: non ci sono altri modi per descrivere la cosa, accentuata dal fatto che per soggetti molto alti come te di solito é ancora piú difficile prendere peso quindi sotto alimentarsi non ha senso
                          Originariamente Scritto da centos
                          mangio e bevo e faccio schifo


                          Per ricorsi amministrativi e legali
                          http://www.supremecourt.mn/home

                          sigpic

                          Commenta


                            #28
                            come ci sono gli anoressici con distorsioni cognitive... qui sopra incontrerai gente con distorsioni cognitive che se non sei un HP + 25 “sei seccoh”

                            Ripeto a tutti: mio conoscente 23enne gioca nel basket in serie B da professionista e lo pagano alto 195 per 78-79 kg, e’ sano Perche oltre a fare il professionista in un team in cui è pagato, fa tutte le visite mediche del casoh

                            Detto ciò, forse la tua parente nutriozionista ti ha fatto un piano alimentare e non una dieta specifica? A lei hai detto qual’e il tuo obiettivo?

                            Tu cosa vuoi fare come obiettivo? Vuoi restare così con gli addominali? Vuoi ingrossare?

                            Conunque quello che ti hanno consigliato di strafogarti con le scatole di cereali vicino al comodino e’ una *******ta, quello può compromettere la tua salute, e se poi prendi peso ma ingrassi in quel modo, poi a dimagrire (va in base alla persona) ma e’ sempre una rottura di coglioni...

                            Comunque complimenti per l’altezza 190, più si è’ alti meglio e’ nella vita. Conta più quella per me di essere HP + 25


                            Altra domanda: hai mai praticato sport?


                            Per OZN:

                            Il mio conoscente e’ alto 195 e pesa 78-79 kg e ha 23 anni. Credo che a 17 pesasse pure meno. Se volete glielo chiedo quando lo sento poi lo scrivo.

                            Non mi sembra di aver scritto nulla di scabroso, poi se volete fare un gruppo chiuso tra di voi che appena uno ha una opinione diversa lo ostracizzate... allora non so che dire...
                            Last edited by Badguy; 15-04-2021, 12:52:23.

                            Commenta


                              #29
                              Originariamente Scritto da Badguy Visualizza Messaggio
                              come ci sono gli anoressici con distorsioni cognitive... qui sopra incontrerai gente con distorsioni cognitive che se non sei un HP + 25 “sei seccoh”

                              Ripeto a tutti: mio conoscente 23enne gioca nel basket in serie B da professionista e lo pagano alto 195 per 78-79 kg, e’ sano Perche oltre a fare il professionista in un team in cui è pagato, fa tutte le visite mediche del casoh

                              Detto ciò, forse la tua parente nutriozionista ti ha fatto un piano alimentare e non una dieta specifica? A lei hai detto qual’e il tuo obiettivo?

                              Tu cosa vuoi fare come obiettivo? Vuoi restare così con gli addominali? Vuoi ingrossare?

                              Conunque quello che ti hanno consigliato di strafogarti con le scatole di cereali vicino al comodino e’ una *******ta, quello può compromettere la tua salute, e se poi prendi peso ma ingrassi in quel modo, poi a dimagrire (va in base alla persona) ma e’ sempre una rottura di coglioni...

                              Comunque complimenti per l’altezza 190, più si è’ alti meglio e’ nella vita. Conta più quella per me di essere HP + 25


                              Altra domanda: hai mai praticato sport?


                              Per OZN:

                              Il mio conoscente e’ alto 195 e pesa 78-79 kg e ha 23 anni. Credo che a 17 pesasse pure meno. Se volete glielo chiedo quando lo sento poi lo scrivo.
                              Le avevo detto il mio oniettivo originale (fare massa muscolare e nel corso del tempo, dopo aver perso peso, mi ha messo qualcosina in più).
                              "Restare così" non è una idea dato che sono secco con un poco di pancetta e gli abs si intravedono solo se tiro molto.
                              Quella dei cereali credo fosse un'esagerazione voluta, anche perchè dopo 30 grammi mi viene la nausea (nel caso degli special k).
                              Sì, ho praticato sport in passato fra nuoto, un anno di basket, uno/due di arti marziali ecc. Scio pure una volta l'anno, ma dal 2020 ho smesso per ovvi motivi.

                              Commenta


                                #30
                                Originariamente Scritto da Badguy Visualizza Messaggio
                                come ci sono gli anoressici con distorsioni cognitive... qui sopra incontrerai gente con distorsioni cognitive che se non sei un HP + 25 “sei seccoh”

                                Ripeto a tutti: mio conoscente 23enne gioca nel basket in serie B da professionista e lo pagano alto 195 per 78-79 kg, e’ sano Perche oltre a fare il professionista in un team in cui è pagato, fa tutte le visite mediche del casoh

                                Detto ciò, forse la tua parente nutriozionista ti ha fatto un piano alimentare e non una dieta specifica? A lei hai detto qual’e il tuo obiettivo?

                                Tu cosa vuoi fare come obiettivo? Vuoi restare così con gli addominali? Vuoi ingrossare?

                                Conunque quello che ti hanno consigliato di strafogarti con le scatole di cereali vicino al comodino e’ una *******ta, quello può compromettere la tua salute, e se poi prendi peso ma ingrassi in quel modo, poi a dimagrire (va in base alla persona) ma e’ sempre una rottura di coglioni...

                                Comunque complimenti per l’altezza 190, più si è’ alti meglio e’ nella vita. Conta più quella per me di essere HP + 25


                                Altra domanda: hai mai praticato sport?


                                Per OZN:

                                Il mio conoscente e’ alto 195 e pesa 78-79 kg e ha 23 anni. Credo che a 17 pesasse pure meno. Se volete glielo chiedo quando lo sento poi lo scrivo.

                                Non mi sembra di aver scritto nulla di scabroso, poi se volete fare un gruppo chiuso tra di voi che appena uno ha una opinione diversa lo ostracizzate... allora non so che dire...
                                Se ricevi un avvertimento e vuoi spiegazioni basta usare il pulsante a triangolo. Ti avevo chiesto cortesemente di riscrivere il messaggio ed evitare espressioni offensive come "qui sopra incontrerai gente con distorsioni cognitive che se non sei un HP + 25 “sei seccoh”, proprio perché ognuno é libero di esprimere la propria opinione senza peró insultare. Mi sembra che il messaggio non sia stato recepito.

                                Lucas_, il messaggio che viene cercato di far passare, nel modo piú rilassato possibile, é che per mettere massa muscolare
                                non si puó stare in ipocalorica. Se consumi 2000 calorie (ipotesi) ne devi assumere di piu altrimenti non crescerai mai e non
                                metterai muscolo.
                                Se sei seguito da un nutrizionista e questi sa giá quali sono i tuoi obbiettivi molto probabilmente si regolerá di conseguenza.

                                Sentiti libero di postare una foto, che di sicuro dará una visione piú chiara della situazione
                                Last edited by Ozn; 15-04-2021, 13:05:17.
                                Originariamente Scritto da centos
                                mangio e bevo e faccio schifo


                                Per ricorsi amministrativi e legali
                                http://www.supremecourt.mn/home

                                sigpic

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎