Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consigli per Digiuno Intermittente

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Consigli per Digiuno Intermittente

    Ciao a tutti

    Dopo circa 1 mese isolato in casa per quarantena, senza seguire un' alimentazione e un'attività fisica lineare, ho deciso di ripartire testando una forma di dieta / digiuno che non avevo mai provato prima ovvero il digiuno intermittente ( P.s ho visto che nel forum c'è qualche vecchia discussione in merito ma ci tenevo ad aprire qualcosa per il mio specifico caso).

    Per iniziare ho fatto circa 10gg consecutivi praticando la forma più easy ovvero la 18:6 ( praticamente niente colazione nell'arco delle 16 ore di digiuno e pranzo e cena concentrati nella fascia delle 8 ore)..
    Il primo impatto è stato sicuramente un maggior senso di leggerezza durante la mattina ( io pratico un lavoro non faticoso in termini di sforzo fisico ma dove comunque sono quasi sempre in movimento, quindi tanta camminata e alcune ore al pc, insomma più meno un lavoro impiegatizio.

    Da mercoledì 9 ho deciso di sperimentare la formula 20:4 detta anche warrior diet ovvero no colazione, no pranzo e concentrare un'alimentazione più varia possibile nella cena ( carni bianche, verdura e frutta) fino a sazietà.
    Nella fascia di 20h di digiuno ovviamente tendo a idratarmi tantissimo (c.a 1,5/2l acqua) e circa 2-3 caffè nell'arco della giornata e per ora nessun altro tipo di alimento.

    L'impatto è stato decisamente grandioso in termini di sensazione di lucidità, produttività e qualità di vita in generale.
    La sensazione è stata che nelle ore lavorative mattino e pomeriggio mi sento davvero al 100% oltre ad aver notato una migliore qualità di sonno e molta meno fatica e sensazione di spossatezza durante il risveglio al mattino.

    Ora, dopo questa prima settimana di test mi sento davvero motivato a voler approfondire questo genere di regime alimentare ma di seguito avrei alcuni punti da esporre:

    1. Sia il digiuno 18:6 che 20:4 li ho testati senza ancora integrare alcuna sessione di workout ( la mia routine settimanale solitamente prevede 3 giorni di allenamento a corpo libero cardio alta-media intensità praticato solitamente dalle ore 19:30 in poi.
      Detto questo, dubito che dopo un digiuno di 20 ore riuscirei a sostenere una forma di allenamento simile, pertanto mi interesserebbe conoscere cosa sarebbe opportuno assumere durante la fase di digiuno nel rispetto del regime di dieta per poter integrare anche l'allenamento.
    2. Nella formula 20:4 durante l'unico pasto ovvero la cena, ho letto svariati articoli che indicano di mangiare fino a sazietà finche sopraggiunge la sensazione di sete. Mi interesserebbe approfondire più questa parte nello specifico per capire quale mix di alimenti sarebbero più adatti onde evitare di fare solamente la classica abbuffata.
    3. Per quanto riguarda l'eventuale workout, io vi ho citato quello che facevo prima della quarantena e prima di iniziare questo regime di digiuno intermittente, ovviamente sarei curioso di sapere secondo voi quale sarebbe il workout più adatto per lo sviluppo di massa muscolare e resistenza.
    4. Ultimo punto, un regime di diguno intemittente 20:4 è consigliabile praticarlo ogni giorno oppure durante la settimana inserire giorni di normale alimentazione, ovvero includendo i 3 pasti principali ( colazione pranzo e cena)?


      Grazie in anticipo a chi ha avuto la pazienza di leggere questo post e grazie per i consigli che verranno.

    #2
    Se lo pratichi lo fai sempre o almeno per lunghi periodi
    Post wo da fare coincidere col pasto unico
    Non è un regime Ideale per la massa: mangiare a sazietà ha poco senso se vuoi stare in ipercalorica e quindi essere sicuro di mangiare più del tuo fabbisogno
    Originariamente Scritto da centos
    mangio e bevo e faccio schifo


    Per ricorsi amministrativi e legali
    http://www.supremecourt.mn/home

    sigpic

    Commenta

    Working...
    X
    😀
    🥰
    🤢
    😎
    😡
    👍
    👎