Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Lo spigolo del lavoro

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Sta storia del "piccolo è bello" ci ha rovinati.

    Oggi parlavo con un amico che lavora in una fabbrica di vetro. Fino a 4 anni fa chiudevano un mese ad agosto, poi hanno tolto prima una, poi mezza, poi altra mezza settimana.
    Ora chiudono solo due settimane, ma continuano a non concedono ferie durante il resto dell'anno. Hanno gente con mesi e mesi accumulati e non hanno nessuna intenzione di assumere nuovo personale.

    Inutile dire sia un'azienda padronale, a gestione familiare, che per quanto media di dimensioni, ragiona ancora come se fossero 20 dipendenti.

    Commenta


      Originariamente Scritto da AlexBrambi Visualizza Messaggio
      Sta storia del "piccolo è bello" ci ha rovinati.

      Oggi parlavo con un amico che lavora in una fabbrica di vetro. Fino a 4 anni fa chiudevano un mese ad agosto, poi hanno tolto prima una, poi mezza, poi altra mezza settimana.
      Ora chiudono solo due settimane, ma continuano a non concedono ferie durante il resto dell'anno. Hanno gente con mesi e mesi accumulati e non hanno nessuna intenzione di assumere nuovo personale.

      Inutile dire sia un'azienda padronale, a gestione familiare, che per quanto media di dimensioni, ragiona ancora come se fossero 20 dipendenti.
      l'altro concetto fantastico del sottobosco PMI padronale in Italia è il fatto che indipendentemente dal ruolo, puoi fare qualsiasi cosa se ti viene chiesto...
      "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

      Commenta


        Mi sa che a Settembre dovrò cercare lavoro. La mia azienda ci sta intimando di tornare in sede, ma solo se sei vaccinato (ovviamente in via ufficiosa, in via ufficiale siamo tutti liberi di fare come vogliamo)

        Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk

        Commenta


          Originariamente Scritto da Nemesis84 Visualizza Messaggio
          l'altro concetto fantastico del sottobosco PMI padronale in Italia è il fatto che indipendentemente dal ruolo, puoi fare qualsiasi cosa se ti viene chiesto...
          Ho lavorato tanto con e per aziende cinesi molto grandi e la cultura del factotum è la stessa - tanto da farmi dubitare che la dimensione dell'impresa sia davvero una condizione sufficiente.
          Ultimamente sono più incline a pensare che sia la qualità della gerarchia, la "democrazia" decisionale, a fare davvero la differenza.
          Chi ha potere di vita e di morte sui dipendenti ne abusa, anche inconsciamente e con le migliori intenzioni.

          Commenta


            Originariamente Scritto da Pasquino Visualizza Messaggio
            Mi sa che a Settembre dovrò cercare lavoro. La mia azienda ci sta intimando di tornare in sede, ma solo se sei vaccinato (ovviamente in via ufficiosa, in via ufficiale siamo tutti liberi di fare come vogliamo)

            Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk
            Bella vertenzina sindacale e via

            Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
            Originariamente Scritto da claudio96

            sigpic
            più o meno il triplo

            Commenta


              Originariamente Scritto da AlexBrambi Visualizza Messaggio
              Ho lavorato tanto con e per aziende cinesi molto grandi e la cultura del factotum è la stessa - tanto da farmi dubitare che la dimensione dell'impresa sia davvero una condizione sufficiente.
              Ultimamente sono più incline a pensare che sia la qualità della gerarchia, la "democrazia" decisionale, a fare davvero la differenza.
              Chi ha potere di vita e di morte sui dipendenti ne abusa, anche inconsciamente e con le migliori intenzioni.
              Una sorta di Stanford experiment

              Commenta


                Originariamente Scritto da AlexBrambi Visualizza Messaggio
                Ho lavorato tanto con e per aziende cinesi molto grandi e la cultura del factotum è la stessa - tanto da farmi dubitare che la dimensione dell'impresa sia davvero una condizione sufficiente.
                Ultimamente sono più incline a pensare che sia la qualità della gerarchia, la "democrazia" decisionale, a fare davvero la differenza.
                Chi ha potere di vita e di morte sui dipendenti ne abusa, anche inconsciamente e con le migliori intenzioni.
                Ma infatti è quello il discrimine, in Italia quel potere oltre la media azienda non c'è perchè per forza di cose al crescere sei costretto a fare i conti con regolamentazioni più stringenti, sindacati etc.
                Così come invece ci sono PMI lodevoli, diciamo che in generale il problema è quando il "personale" viene visto come materia prima e non come risorsa e questo (nel piccolo) avviene anche in certi uffici, rami d'azienda e BU di grandi aziende: quando il "capo" considera il suo ufficio non una squadra, ma carne da macello quelli bravi alla prima occasione scapperanno, l'ho visto più di una volta accadere
                "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

                Commenta


                  Suggerisco una strategia infallibile

                  Originariamente Scritto da centos
                  mangio e bevo e faccio schifo


                  Per ricorsi amministrativi e legali
                  http://www.supremecourt.mn/home

                  sigpic

                  Commenta


                    È così. Le multinazionali occidentali attirano i migliori non solo per compensi e benefit, ma perché offrono un sistema bilanciato di potere e soprattutto prospettive ampie di cambiamento (personale e della compagine di potere).
                    In una pmi oltre un tot dove vai? Facessero come in America che anche le piccole fanno entrare i "dirigenti" nel capitale, ma da noi deve restare tutto in famiglia (e ti trovi sempre la figlia rincoglionita a marketing ed HR, quando ci sono).

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da AlexBrambi Visualizza Messaggio
                      È così. Le multinazionali occidentali attirano i migliori non solo per compensi e benefit, ma perché offrono un sistema bilanciato di potere e soprattutto prospettive ampie di cambiamento (personale e della compagine di potere).
                      In una pmi oltre un tot dove vai? Facessero come in America che anche le piccole fanno entrare i "dirigenti" nel capitale, ma da noi deve restare tutto in famiglia (e ti trovi sempre la figlia rincoglionita a marketing ed HR, quando ci sono).
                      Nella classicissima PMI veneta dove lavoro il titolare ha appeno "assunto" la figlia inventandosi il reparto marketing, in HR il fratellino, su 80 dipendenti ( di cui 40 indiani ) una quindicina sono parenti in qualche modo del titolare .
                      Originariamente Scritto da Pesca
                      lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
                        Chiaro, RAL e benefits sono fortemente correlati con la dimensione dell'azienda, soprattutto per ruoli che "scalano".

                        Prendendo i due estremi:

                        RAL medio in azienda >1K dipendenti => 36.608 eur
                        RAL medio in azienda < 10 dipendenti => 25.876 eur
                        Però li sono i senior manager che alzano la media brutalmente alle grandi aziende.
                        Perché fra gli operai, naturalmente parliamo di aziende meccaniche o comunque industrie, gli operai bravi, tipo un fresatore specializzato, un capoturno, guadagnano di più nella piccola azienda o dall'artigiano perché ne conoscono il valore e se li tengono stretti, mentre nelle grandi aziende sono solo numeri.
                        Originariamente Scritto da BLOOD black
                        per 1.80 mi mancano 4/5 cm ....

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Ozn Visualizza Messaggio
                          Suggerisco una strategia infallibile

                          non ambivo a Norton e pensavo più a Spacey
                          "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da topscorer Visualizza Messaggio
                            Però li sono i senior manager che alzano la media brutalmente alle grandi aziende.
                            Perché fra gli operai, naturalmente parliamo di aziende meccaniche o comunque industrie, gli operai bravi, tipo un fresatore specializzato, un capoturno, guadagnano di più nella piccola azienda o dall'artigiano perché ne conoscono il valore e se li tengono stretti, mentre nelle grandi aziende sono solo numeri.
                            Il mondo della "manodopera" non lo conosco.

                            Tuttavia, facendo sempre riferimento a quelle stats, gli operai nelle piccole aziende in media prendono 23.327 eur, nelle grandi aziende 27.390 eur.
                            Quindi comunque una differenza del 17.4%

                            Commenta


                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Dropkick 2 Visualizza Messaggio

                                si sc0pavano le LORO donne

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎