Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Lo spigolo del lavoro

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
    I soldi centrano fino ad un certo punto, anzi la correlazione sembra essere addirittura negativa.

    Chiaro, o fai soldi o fai figli detta spiccia
    MKK Fake

    Commenta


      Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
      I soldi centrano fino ad un certo punto, anzi la correlazione sembra essere addirittura negativa.

      Machine, in realtà una correlazione inversa è proprio da aspettarsela. Meno soldi -> probabile situazione socioculturale difficoltosa -> mente "leggera" -> si figlia senza pensare al futuro.

      Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

      Commenta


        Credo che un fattore che nel tempo è peggiorato fortemente è l'orario di lavoro. Faccio un esempio estremo ma che può dare l'idea dell'andamento. Ho un collega a lavoro, quasi 60 anni. Una volta mi ha raccontato come il padre, ai suoi tempi, lavorasse dalle 8 al primo pomeriggio, facendo il tragitto casa-lavoro in bici. Lui lavora praticamente da una vita facendo un'ora e mezza, all'andata e al ritorno, con i mezzi e lavorando, quando va bene, dalle 9 alle 19.

        Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

        Commenta


          Originariamente Scritto da SimoneBW Visualizza Messaggio
          Machine, in realtà una correlazione inversa è proprio da aspettarsela. Meno soldi -> probabile situazione socioculturale difficoltosa -> mente "leggera" -> si figlia senza pensare al futuro.

          Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
          Si chiaro, ma io non credo che poi quelle persone (che fanno figli) muoiano di fame perché hanno fatto male i conti.
          Ci sono le considerazioni di Meph sul lavoro, cioè ti costruisci una carriera e che fai, metti in pausa un anno mentre tutti vanno avanti? Un po' ci rosichi. Ma poi ci sono anche tutti gli aspetti culturali dove le persone vogliono fare esperienze diverse sia a livello di relazioni (il "buona la prima" è sempre meno comune) che di vita (viaggi, passioni etc).
          Detto che alla fine potrebbe essere un falso problema, insomma lo scopo è quello di espandersi demograficamente?

          Commenta


            Io sto lavorando come lavapiatti 9/17 8/18 sabato e domenica 7/14 sei giorni alla settimana per 700 euri.

            Rivoto i 5stelle grazie al rdc posso stare a casa

            Commenta


              Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
              I soldi centrano fino ad un certo punto, anzi la correlazione sembra essere addirittura negativa.

              ma è chiaro, i paesi più poveri del mondo sono quelli dove si figlia di più guardacaso

              Commenta


                Originariamente Scritto da SimoneBW Visualizza Messaggio
                Credo che un fattore che nel tempo è peggiorato fortemente è l'orario di lavoro.
                Anche, assolutamente.
                Se nella coppia entrambi fanno full time (che in media ti porta a stare fuori casa 10h al giorno) non è neanche bellissimo che il figlio lo depositi da qualche parte per tutto il giorno e lo vedi solo la sera, quando tra l'altro sei pure chiaramente stanco.

                Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
                Originariamente Scritto da Sean
                Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                Commenta


                  Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
                  Detto che alla fine potrebbe essere un falso problema, insomma lo scopo è quello di espandersi demograficamente?
                  Finché chi dovrebbe e teoricamente potrebbe non fa figli e chi invece non dovrebbe e non potrebbe ne fa, ed anche tanti, il problema esiste assolutamente purtroppo.

                  Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
                  Originariamente Scritto da Sean
                  Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da SimoneBW Visualizza Messaggio
                    Credo che un fattore che nel tempo è peggiorato fortemente è l'orario di lavoro. Faccio un esempio estremo ma che può dare l'idea dell'andamento. Ho un collega a lavoro, quasi 60 anni. Una volta mi ha raccontato come il padre, ai suoi tempi, lavorasse dalle 8 al primo pomeriggio, facendo il tragitto casa-lavoro in bici. Lui lavora praticamente da una vita facendo un'ora e mezza, all'andata e al ritorno, con i mezzi e lavorando, quando va bene, dalle 9 alle 19.

                    Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

                    Assolutamente vero. Dove lavoravo prima, facevo fra i 40-50 minuti di strada al giorno.
                    Ora 15-20 minuti se proprio proprio.

                    E mi è cambiata la vita eh. Se anche mi offrissero 300 euro in più netti al mese, che attualmente sono 5720€ lordi, ma barattandoli per 1h di strada...non lo farei. Il mio tempo non lo da indietro nessuno.



                    Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
                    Si chiaro, ma io non credo che poi quelle persone (che fanno figli) muoiano di fame perché hanno fatto male i conti.
                    Ci sono le considerazioni di Meph sul lavoro, cioè ti costruisci una carriera e che fai, metti in pausa un anno mentre tutti vanno avanti? Un po' ci rosichi. Ma poi ci sono anche tutti gli aspetti culturali dove le persone vogliono fare esperienze diverse sia a livello di relazioni (il "buona la prima" è sempre meno comune) che di vita (viaggi, passioni etc).
                    Detto che alla fine potrebbe essere un falso problema, insomma lo scopo è quello di espandersi demograficamente?
                    Io vivo in "campagna", cioè paesino veneto di 20000 abitanti, circondato da paesini più piccoli e con la città vicina. Le esperienze diverse le si fa (chi le fa) da giovane, poi stop ai giochi.
                    MKK Fake

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da KKMeph Visualizza Messaggio
                      Il mio tempo non lo da indietro nessuno.
                      Verità assoluta....

                      Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
                      Originariamente Scritto da Sean
                      Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                      Commenta


                        Altro lato da non dimenticare sono le strutture sociali distrutte e l'età pensionabile.
                        Un tempo i nonni a sessant'anni erano pensionati e ti aiutavano, o la nonna magari non lavorava proprio e te lo cresceva, in più avevi la scuola a tempo pieno, poi la parrocchia per catechismo e calcetto e si era fatta sera.

                        Oggi le scuole sono quasi ovunque mezza giornata, nonni e zii lavorano fino a 70 anni e dopo sono bruciati, le parrocchie di quartiere come dopo scuola sono estinte o quasi.

                        In tutto questo aggiungi quello che dice KK, specialmente sulla situazione abitativa, e via.
                        Questo ovviamente confrontato con i nostri standard. Se prendi chi è cresciuto nel deserto e ne fa 20 in 15 anni, li fanno anche qui tanto esiste un supporto sociale, che però non mettendo limiti "di volume" per forza di cose si è ristretto a sempre meno famiglie ma più numerose

                        Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
                        Originariamente Scritto da claudio96

                        sigpic
                        più o meno il triplo

                        Commenta


                          Ma in realtà è il contrario per la scuola, io a scuola facevo sempre e solo mezza giornata la mattina ora sono quasi tutte a tempo pieno ( parlo di elementari )
                          Originariamente Scritto da Pesca
                          lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

                          Commenta


                            Però andavamo anche il sabato , ora le elementari che fanno il sabato non c'è ne sono quasi più , gli asili almeno da me non l'hanno mai fatto.
                            Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                            Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                            Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Merdablu Visualizza Messaggio
                              Io sto lavorando come lavapiatti 9/17 8/18 sabato e domenica 7/14 sei giorni alla settimana per 700 euri.

                              Rivoto i 5stelle grazie al rdc posso stare a casa
                              da laurea in medicina a lavapiatti ? ma perdio

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
                                da laurea in medicina a lavapiatti ? ma perdio
                                ricordiamoci sempre che abbiamo bisogno di soldi, non di un lavoro
                                il lavoro, nella concezione degli ultimi 30/40 anni, sta diventando un lusso
                                stando così le cose, ben venga il rdc

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎