Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Lo spigolo del lavoro

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Lo spigolo del lavoro

    Visto che manca (almeno in tempi recenti) uno spazio dedicato alle discussioni inerenti al mondo del lavoro, e spesso si finisce per andare off topic in altre discussioni, ho pensato di crearlo.
    In particolare si può parlare di:
    • Scelta percorsi lavorativi
    • Formazione
    • Ricerca del lavoro
    • Tematiche contrattuali
    • Remunerazione
    • Condivisione esperienze lavorative
    • Obiettivi medio-lungo termini
    • Early retirement

    Un po’ di tutto insomma

    #2
    Io volevo fare un corso di formazione dal prossimo anno sulla programmazione,parto da 0

    Qualcuno conosce le tempistiche attraverso corsi ecc per arrivare ad avere conoscenze spendibili?

    Commenta


      #3
      Esperienze : io mi sono sempre trovato bene a fare lavori in solitaria o comunque dove non si sta troppo a contatto con la gente , perchè non ce la farei proprio
      (tipo allo sportello o robe simili , uno schifo)
      Il mio obiettivo attuale è trovare un posto fisso e guadagnare minimo 1200 euro netti al mese. è proprio la base per l'indipendenza di una persona.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
        Visto che manca (almeno in tempi recenti) uno spazio dedicato alle discussioni inerenti al mondo del lavoro, e spesso si finisce per andare off topic in altre discussioni, ho pensato di crearlo.
        In particolare si può parlare di:
        • Scelta percorsi lavorativi
        • Formazione
        • Ricerca del lavoro
        • Tematiche contrattuali
        • Remunerazione
        • Condivisione esperienze lavorative
        • Obiettivi medio-lungo termini
        • Early retirement

        Un po’ di tutto insomma
        In ogni caso sei meglio te , ti si è abbassata l'autostima?
        Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
        Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
        Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

        Commenta


          #5
          Comunque il discorso del pensionamento anticipato è o meglio era mtinazionali interessante.
          Alla fine fattibile , come diceva il ragazzino di YouTube, risparmiando almeno il 65% dello stipendio e cc per tutta o quasi la carriera , per potersi garantire poi rendite da investimenti che permettano di vivere di rendita
          Ovvio dipende sempre dalle entrate , dalla situazione personale egli obbiettivi di vita.
          Sinceramente dover vivere e magari farsi una famiglia con 1000 euro perché si deve accantonarne 600 o cifre simili, significa vivere di merda il presente per vivere anche peggio senza lavorare imho.
          Poi con cifre più alte il discorso cambia
          Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
          Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
          Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

          Commenta


            #6
            Complimenti per la scelta del titolo del 3d

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Lorenzo993 Visualizza Messaggio
              Io volevo fare un corso di formazione dal prossimo anno sulla programmazione,parto da 0

              Qualcuno conosce le tempistiche attraverso corsi ecc per arrivare ad avere conoscenze spendibili?
              Le conoscenze realmente spendibili cominci a fartele quando riesci a cominciare uno stage in qualche azienda del settore. Tutta la teoria di base a monte è indispensabile ma è realmente lontana anni luce dal mondo reale del lavoro. E tutto quello che è teoria avanzata, è poco accessibile senza un po' di esperienza. Insomma, la cosa migliore che ti può capitare è essere inserito come stagista in un'azienda post corso, ed essere seguito da uno in gamba.

              Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Death Magnetic Visualizza Messaggio
                Le conoscenze realmente spendibili cominci a fartele quando riesci a cominciare uno stage in qualche azienda del settore. Tutta la teoria di base a monte è indispensabile ma è realmente lontana anni luce dal mondo reale del lavoro. E tutto quello che è teoria avanzata, è poco accessibile senza un po' di esperienza. Insomma, la cosa migliore che ti può capitare è essere inserito come stagista in un'azienda post corso, ed essere seguito da uno in gamba.

                Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
                Presumevo fosse difficile avere qualcosa di concreto in mano con un corso e poco più..
                Volevo più che altro avere qualcosa da poter fare a distanza,magari a progetto,affiancandolo al primo lavoro

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Lorenzo993 Visualizza Messaggio
                  Presumevo fosse difficile avere qualcosa di concreto in mano con un corso e poco più..
                  Volevo più che altro avere qualcosa da poter fare a distanza,magari a progetto,affiancandolo al primo lavoro
                  se deve essere "complementare" cercherei qualcosa che sia anche piacevole, es. grafica / web design
                  se diventi bravino a fare siti web è un bel modo per arrotondare.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
                    ...
                    • Early retirement
                    Al riguardo segnalo questo topic dove se ne parla da un po'

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Ferdix Visualizza Messaggio
                      se deve essere "complementare" cercherei qualcosa che sia anche piacevole, es. grafica / web design
                      se diventi bravino a fare siti web è un bel modo per arrotondare.
                      Si io ho scritto programmazione ma intendevo cose di questo tipo..
                      Ho giusto avuto la pensata di provare a buttarmi su qualcosa del genere,ancora devo informarmi per bene..

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Lorenzo993 Visualizza Messaggio
                        Io volevo fare un corso di formazione dal prossimo anno sulla programmazione,parto da 0

                        Qualcuno conosce le tempistiche attraverso corsi ecc per arrivare ad avere conoscenze spendibili?
                        Secondo me il corso va bene per avere almeno una certificazione da mettere nel cv

                        però potresti già iniziare da adesso a studiare

                        magari cercando di capire cosa ti piacerebbe fare (programmazione è molto generico), quale risultato vorresti ottenere e come/dove guadagnare dei soldi

                        da li appunto capisci cosa ti serve
                        Last edited by The_machine; 08-12-2020, 01:24:28.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
                          Comunque il discorso del pensionamento anticipato è o meglio era mtinazionali interessante.
                          Alla fine fattibile , come diceva il ragazzino di YouTube, risparmiando almeno il 65% dello stipendio e cc per tutta o quasi la carriera , per potersi garantire poi rendite da investimenti che permettano di vivere di rendita
                          Ovvio dipende sempre dalle entrate , dalla situazione personale egli obbiettivi di vita.
                          Sinceramente dover vivere e magari farsi una famiglia con 1000 euro perché si deve accantonarne 600 o cifre simili, significa vivere di merda il presente per vivere anche peggio senza lavorare imho.
                          Poi con cifre più alte il discorso cambia
                          Dipende tutto da molti parametri, in primis cosa si intende con "early".

                          Certo se non ci sono aiuti esterni è necessario investire su assets che possono avere rendimenti significativi.

                          Insomma, se prendi quei 600 euro e li estendi su 12 mesi per 20 anni, se non investi metti da parte 144K euro.

                          Invece investendo la somma ogni fine anno in un asset che rende il 10% (un NASDAQ considerando anche l'imposta del 26%) senza varianza (irreale, ma giusto per render l'idea) arrivi a 412K euro.

                          Una forbice enorme che fa la differenza tra il potersi effettivamente ritirare e restare vincolati al lavoro.

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Lorenzo993 Visualizza Messaggio
                            Io volevo fare un corso di formazione dal prossimo anno sulla programmazione,parto da 0

                            Qualcuno conosce le tempistiche attraverso corsi ecc per arrivare ad avere conoscenze spendibili?
                            Come dice Death quello che conta molto é il lavoro vero, la cosa buona delle scuole, almeno a Berlino (ma anche a Roma), é che sono molto ammanicate e piazzano facilmente gli studenti come consulente, il problema é che dove ti piazzano é una roulette.

                            Grafica lasciala perdere che c'è una concorrenza atroce e stipendi ridicoli. Web Development é il futuro insieme a mobile, imho. Io fossi in te mi fare una infarinata di JS magari React + Node (ti ho già consigliato il The Odin Project credo) e vedrei se ti piace. Da lì si tratta di tirare su progettini su GitHub e farti "un nome"


                            Io invece ho 1500 euro l'anno da spendere a scelta in formazione, qualcuno ha fatto corsi che ha trovato super? Ovviamente se non estremamente specifico

                            Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
                            Originariamente Scritto da claudio96

                            sigpic
                            più o meno il triplo

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
                              Dipende tutto da molti parametri, in primis cosa si intende con "early".

                              Certo se non ci sono aiuti esterni è necessario investire su assets che possono avere rendimenti significativi.

                              Insomma, se prendi quei 600 euro e li estendi su 12 mesi per 20 anni, se non investi metti da parte 144K euro.

                              Invece investendo la somma ogni fine anno in un asset che rende il 10% (un NASDAQ considerando anche l'imposta del 26%) senza varianza (irreale, ma giusto per render l'idea) arrivi a 412K euro.

                              Una forbice enorme che fa la differenza tra il potersi effettivamente ritirare e restare vincolati al lavoro.

                              C'è anche il rischio che non renda nulla, o peggio ancora che ti illudi vedendo il gruzzoletto salire ed in poche settimane vedi i risparmi di 10 anni andare in fumo.
                              Io non mi fido, fossi uno del settore anche anche, ma dare un pacco di soldi alla banca che li investe con un livello di rischio 6 su 7 e ci mettono dentro dei titoli marci che loro hanno in pancia e di cui si vogliono liberare anche no.
                              Originariamente Scritto da BLOOD black
                              per 1.80 mi mancano 4/5 cm ....

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎