Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Lo spigolo del lavoro

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Fabbo Visualizza Messaggio
    La flessibilità manca sia dal lato datore di lavoro che dal lato dipendente.
    Per pochi italiani disposti a cambiare azienda/mansione/città, ci sono poche aziende (italiane) disposte a migliorare il welfare aziendale. Sono due facce della stessa medaglia.
    È mentalità 100s, "piangi e fotti"
    è ovvio che si parla di entrambe le parti
    il periodo padrone medioevale - sottoposto fantozziano dovrebbe essere terminato
    ma non sempre è così

    ognuno si arrangia come può



    Commenta


      Originariamente Scritto da Nemesis84 Visualizza Messaggio
      Io sto scoprendo che lato offerta dipende tanto dalla proprietà: le aziende che sono controllate da grandi gruppi (non per forza multinazionali, ma strutturati), fondi, società estere sanno che per chiedere una certa "mobilità" devo offrire condizioni allettanti e certi benefit, invece le aziende italiane PMI (magari di vecchio stampo) offrono condizioni peggiori e quasi vorrebbero pure le ringraziassi.
      Io mi sto guardando in giro da un po' e noto davvero tanta differenza come approccio dipendente proprio dalla proprietà, alcune volte sono gli stessi head hunter a dirtelo a denti stretti
      Per la mia esperienza, le PMI specialmente in settori di primo livello (produzione agroalimentare, commercio, industria leggera ed anche pesante), mancano di una figura fondamentale: un manager. Sono quasi tutte aziende padronali, manca un'organizzazione ed una specializzazione del lavoro, l'organigramma aziendale inesistente. Si va avanti solo per il nome o perchè sono realtà che stanno in piedi da 40 anni.
      Mi chiedo quanto ancora possano andare avanti
      Originariamente Scritto da Testa
      Le cose vanno come devono andare
      Noi ci possiamo fare poco.
      Non sopravvalutiamo le nostre questioni nell ambito dell universo

      Commenta


        Originariamente Scritto da Nemesis84 Visualizza Messaggio
        Io sto scoprendo che lato offerta dipende tanto dalla proprietà: le aziende che sono controllate da grandi gruppi (non per forza multinazionali, ma strutturati), fondi, società estere sanno che per chiedere una certa "mobilità" devo offrire condizioni allettanti e certi benefit, invece le aziende italiane PMI (magari di vecchio stampo) offrono condizioni peggiori e quasi vorrebbero pure le ringraziassi.
        Io mi sto guardando in giro da un po' e noto davvero tanta differenza come approccio dipendente proprio dalla proprietà, alcune volte sono gli stessi head hunter a dirtelo a denti stretti
        Chiaro, RAL e benefits sono fortemente correlati con la dimensione dell'azienda, soprattutto per ruoli che "scalano".

        Prendendo i due estremi:

        RAL medio in azienda >1K dipendenti => 36.608 eur
        RAL medio in azienda < 10 dipendenti => 25.876 eur

        Commenta


          Da me la situazione è fantastica: siamo in quattro e di solito verso aprile ci mandavano il modulo da compilare per il piano ferie da giugno a ottobre, in cui dovevamo metterci d’accordo tra di noi sui giorni da prendere, poi per il periodo necessario ci mandavano un’altra persona per sostituire chi a turni andava in ferie

          Quest’anno a maggio ancora non avevamo ricevuto nulla, allora ho fatto io la tabella con i turni mettendomi d’accordo con gli altri colleghi e l’ho inviata al mio coordinatore per anticipare un po’ i tempi

          A fine maggio ancora non avevo ricevuto aggiornamenti quindi mi sono fatto risentire e mi è stato detto che stavano cercando qualcuno da mandare

          Ora ne avevano trovato uno, allora mi sono dovuto mettere io a organizzargli i turni per l’affiancamento, inizialmente di due settimane, poi mi è stato detto che al massimo si potevano fare sei giorni, così ho modificato nuovamente, ora salta fuori che dopo quattro giorni di affiancamento quello preferisce andarsene (strano!) e non hanno più il tempo di trovarne un altro da mandarci

          Oltretutto non è manco colpa del coordinatore che pure lui è stato mandato allo sbaraglio, è proprio tutta la situazione ad essere folle

          Se uno deve ammazzarsi per fare qualche giorno di ferie allora tanto vale non farle proprio e bon

          Commenta


            Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
            In questi giorni sto negoziano un aumento di retribuzione. Dopo 2 annetti davo per scontato un incremento sostanziale, e invece se la vogliono cavare con poco.

            Colpa mia che non mi sono presentato con un'altra offerta per pigrizia. Tuttavia settimana scorsa ho mandato dei cv e i posti interessanti mi hanno risposto subito, fatto colloqui con gli HR, fissato quelli lato business. La serenità di poter trovare velocemente mi sta consentendo di tirarmela un po', vediamo.
            confermo che le possibilità ci sono, io sono in una situazione simile nel senso che (probabilmente sbagliando) ho rifiutato 2 offerte interessanti questo mese senza usarle come leva convinto che dopo il closing importante di fine mese avrei avuto i plus che volevo, dato che non sono arrivati lunedì ho appuntamento con la proprietà per dare aut aut.
            Magari non ricapiterà subito, cmq il preavviso che devo dare mi da margine, ma sono convinto che potrei rischiare anche il salto nel vuoto.
            "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

            Commenta


              Originariamente Scritto da Nemesis84 Visualizza Messaggio
              confermo che le possibilità ci sono, io sono in una situazione simile nel senso che (probabilmente sbagliando) ho rifiutato 2 offerte interessanti questo mese senza usarle come leva convinto che dopo il closing importante di fine mese avrei avuto i plus che volevo, dato che non sono arrivati lunedì ho appuntamento con la proprietà per dare aut aut.
              Magari non ricapiterà subito, cmq il preavviso che devo dare mi da margine, ma sono convinto che potrei rischiare anche il salto nel vuoto.
              Non ho capito bene il perché del salto nel vuoto. Se ti presenti con un'offerta, o la pareggiano (magari andandoci pure sopra), oppure te ne vai. Intendi licenziarti senza un'impegnativa da un'altra parte?

              Commenta


                Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
                Chiaro, RAL e benefits sono fortemente correlati con la dimensione dell'azienda, soprattutto per ruoli che "scalano".

                Prendendo i due estremi:

                RAL medio in azienda >1K dipendenti => 36.608 eur
                RAL medio in azienda < 10 dipendenti => 25.876 eur
                si quello è quasi fisiologico, ma ti parlo anche di aziende che per dimensioni, fatturato etc sono paragonabili e per lo stesso ruolo con gli stessi requisiti quelle che hanno proprietà "vecchio stampo" fanno offerte sensibilmente più basse convinti sia una super offerta e poi si lamentano che non trovano persone a livello...
                "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

                Commenta


                  Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
                  Non ho capito bene il perché del salto nel vuoto. Se ti presenti con un'offerta, o la pareggiano (magari andandoci pure sopra), oppure te ne vai. Intendi licenziarti senza un'impegnativa da un'altra parte?
                  Salto nel vuoto nel senso che, dato che sono stato pirla, ho rifiutato le due offerte quindi lunedì andrò minacciando le dimissioni perchè quelle offerte non credo siano più sul piatto (una forse sì e ne ho un'altra in progress) però non essendo nulla di "certo" è cmq saltare nel vuoto
                  "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Nemesis84 Visualizza Messaggio
                    si quello è quasi fisiologico, ma ti parlo anche di aziende che per dimensioni, fatturato etc sono paragonabili e per lo stesso ruolo con gli stessi requisiti quelle che hanno proprietà "vecchio stampo" fanno offerte sensibilmente più basse convinti sia una super offerta e poi si lamentano che non trovano persone a livello...
                    ah si, ma probabilmente rientrano in quella categoria di aziende (dove non ho mai nemmeno cercato) di cui parla sempre K dove si tira avanti a raccomandazioni / segnalazioni...

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Nemesis84 Visualizza Messaggio
                      Salto nel vuoto nel senso che, dato che sono stato pirla, ho rifiutato le due offerte quindi lunedì andrò minacciando le dimissioni perchè quelle offerte non credo siano più sul piatto (una forse sì e ne ho un'altra in progress) però non essendo nulla di "certo" è cmq saltare nel vuoto
                      Cercane un'altra che si impegna ad assumerti e poi ripresentati dagli HR. Questo almeno è il percorso "sano", poi se uno vuole tirare proprio fuori i c0glioni ci sta rischiare.

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
                        ah si, ma probabilmente rientrano in quella categoria di aziende (dove non ho mai nemmeno cercato) di cui parla sempre K dove si tira avanti a raccomandazioni / segnalazioni...
                        Io ne ho beccate due così perchè mi hanno chiamato due Headhunter a cui avevano dato mandato di cercare, queste infatti la prima cosa che hanno detto in entrambi i casi "abbiamo visto il suo profilo e il suo ruolo attuale bla bla, stiamo facendo questa ricerca per questo ruolo bla bla, ma devo chiederle prima il ral per non farle perdere tempo perchè il nostro range è questo"

                        però dall'altra mi viene detto che alla fine qualcuno trovano
                        "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
                          Cercane un'altra che si impegna ad assumerti e poi ripresentati dagli HR. Questo almeno è il percorso "sano", poi se uno vuole tirare proprio fuori i c0glioni ci sta rischiare.

                          Hai ragione, il percorso sarebbe quello, ma ho hopreso la via ripida: lunedì ho appuntamento dritto con la proprietà, diciamo che sarà ala baionetta se non torva una scusa per rimandare, visto che sta cercando di evitare il discorso
                          "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Nemesis84 Visualizza Messaggio
                            Hai ragione, il percorso sarebbe quello, ma ho hopreso la via ripida: lunedì ho appuntamento dritto con la proprietà, diciamo che sarà ala baionetta se non torva una scusa per rimandare, visto che sta cercando di evitare il discorso
                            Ma a questo punto, visto che te la rischi, non puoi dire di avere già un'altra offerta e che se non te la pareggiano te ne vai?

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Nemesis84 Visualizza Messaggio
                              Hai ragione, il percorso sarebbe quello, ma ho hopreso la via ripida: lunedì ho appuntamento dritto con la proprietà, diciamo che sarà ala baionetta se non torva una scusa per rimandare, visto che sta cercando di evitare il discorso
                              quello è un classico, un esercizio di potere
                              tu richiedi un appuntamento urgente io temporeggio perchè chi comanda sono io



                              Commenta


                                Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
                                Ma a questo punto, visto che te la rischi, non puoi dire di avere già un'altra offerta e che se non te la pareggiano te ne vai?
                                beh in sostanza è quello che ho in mente di fare, intendevo aut aut in quel senso non lascio margini di trattativa, ovviamente trattandosi della proprietà dovrò concedere qlc giorno per la risposta visto che le mie condizione non le ho ancora dichiarate e quindi dovranno poi sentirsi con hr etc

                                Originariamente Scritto da centos Visualizza Messaggio
                                quello è un classico, un esercizio di potere
                                tu richiedi un appuntamento urgente io temporeggio perchè chi comanda sono io
                                no più che quello è che proprio non vuole entrare su questa discussione perchè in un modo o nell'altro si fa male, non ho scelto a caso il periodo in cui andare a batter cassa
                                "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎