Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Lo spigolo del lavoro

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Lo spigolo del lavoro

    Originariamente Scritto da nonno Visualizza Messaggio
    Io magno betakarotene ad strafottere ergo sn arancione FOSFORESCENTE anke senza prendere il sole, kmq y voi teroni/burini fatikate anke solo ad stare in Germania , infatti nn durate od skappate in ita appena potete mentre noi nordici cenciosi ci krogioliamo nel kiaro di luna
    Siamo dei werewolf

    Commenta


      Originariamente Scritto da Virulogo.88 Visualizza Messaggio
      Nonno scrive questo perchè si è appena comprato una casa in Svezia, quello stronzone.
      Uno mi diceva che aveva comprato in Svezia, ma di fatto l’alloggio era statale e non suo.

      Commenta


        Conosco benissimo il mondo alberghiero, avendoci lavorato per anni, spesso e volentieri per le stagioni.

        Fortunatamente sempre nel settore dell'Hospitality / Reception, dove quanto visto nel video è molto più raro.

        Ma per i colleghi di sala e cucina era spesso una strage.

        Ciò che si vede nel video è verissimo, fortunatamente non tutti sono così, ma è verissimo che tanti imprenditori pagliacci sfruttano il più possibile il lavoratore stagionale, con orari disumani e buste paghe farlocche.

        E' anche vero che ciò purtroppo non accade solo per questa categoria di lavoratori, ma anche per tanti altri settori.

        C'è ancora tantissimo lavoro in nero e contratti inesistenti, come ci sono ancora tantissime situazioni in cui il contratto dice che devi fare X ore e poi magari ne fai 10 in più a settimana, ma vieni pagato per le X ore da contratto, regalando in sostanza 10h di stipendio a settimana.

        Bisogna certamente fare il possibile per abbassare le tasse degli imprenditori per favorire le assunzioni, ma ci devono essere controlli a tappeto affinché tutto lo schifo che c'è dietro non esista più.

        Se Io lavoro 40h a settimana, devo avere un contratto regolare da CCNL di 40h a settimana, punto.


        Colpa del reddito di cittadinanza o delle paghe da fame?


        Dodici ore al giorno a 5 euro l'ora, nemmeno pagati tutti regolarmente. Non si trovano più lavoratori stagionali nel turismo o nell'agricoltura per colpa di queste condizioni di lavoro o del reddito di cittadinanza? Guardate con Gaetano Pecoraro cosa abbiamo scoperto presentandoci ai colloqui tra paghe da fame, orari folli, scarse tutele e magari un posto letto in garage o in un sotterraneo


        https://www.iene.mediaset.it/video/g...dylzqcgOPJtIvQ
        Originariamente Scritto da Sean
        Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

        Commenta


          Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
          No, ho detto che comprare casa é impossibile o comunque estremamente difficile senza aiuto dei genitori o qualcuno. Perché i mutui che ti danno e i costi dell'immobiliare sono gonfiati da speculazione di aziende e fondi.
          Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
          Ma e' cosi. Tutti gli under 35 che comprano casa lo fanno grazie ai soldi di papone. Poi se si vive da Laplace (zero vacanze, zero sfizi) e si ha un buono stipendio da subito magari ce la si fa anche da soli ma la vedo complicata


          Tessera N° 7

          Commenta


            Certa imprenditoria farà nero anche se si tolgono al 100% i costi del lavoro.
            È un discorso di mentalità ( sbagliata) dove il personale è soli una spesa quando spesso per fare impresa di un certo livello è la risorsa più grande .
            Perché poi a conni fatti 10 k risparmiati con truffe ed estorsioni ai danni di chi deve lavorare , per un albergo ma anche un ristorante pizzeria sono il nulla a livello di fatturato reale..
            Per me una volta accertato un ricorso sistematico al lavoro nero o alle estorsioni ( ore in più, farsi ridare i soldi e cose simili) bisogna sequestrare l'attività e multare forte .
            Ma torniamo al solito discorso
            Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
            Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
            Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

            Commenta


              Originariamente Scritto da Françis1992 Visualizza Messaggio
              Ma e' cosi. Tutti gli under 35 che comprano casa lo fanno grazie ai soldi di papone. Poi se si vive da Laplace (zero vacanze, zero sfizi) e si ha un buono stipendio da subito magari ce la si fa anche da soli ma la vedo complicata
              D'altronde il fatto di avere subito la propria casa non deve essere dato per scontato, non è condizione necessaria per avere una vita soddisfacente. Altri modelli di società (islamici e indiani ad esempio) vanno avanti con i nuclei allargati fino ad età avanzata e questo gli permette di risparmiare molti soldi. Ma credo funzionasse così anche da noi in passato quando si era più poveri.

              Commenta


                Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
                Certa imprenditoria farà nero anche se si tolgono al 100% i costi del lavoro.
                È un discorso di mentalità ( sbagliata) dove il personale è soli una spesa quando spesso per fare impresa di un certo livello è la risorsa più grande .
                Perché poi a conni fatti 10 k risparmiati con truffe ed estorsioni ai danni di chi deve lavorare , per un albergo ma anche un ristorante pizzeria sono il nulla a livello di fatturato reale..
                Per me una volta accertato un ricorso sistematico al lavoro nero o alle estorsioni ( ore in più, farsi ridare i soldi e cose simili) bisogna sequestrare l'attività e multare forte .
                Ma torniamo al solito discorso

                Assolutamente vero, e invece ad oggi c'è il nulla, soprattutto a livello di controlli.

                Penso alla lotta dei 5 stelle al salario minimo, che può essere una cosa interessante da un lato ma che non risolverebbe nulla dall'altro.


                1) Ci sono persone che beate loro, prendono già ben più del salario minimo di 7€/h, e questa mossa politica potrebbe far venire l'idea agli imprenditori di pagare quella cifra lì, riducendo gli stipendi, perché no?

                2) La cosa più importante e che mi tocca anche nel vivo, tu puoi avere un contratto di 15/20h CCNL ed essere pagato 10€/h da contratto ed è tutto perfetto, poi però magari fai 30/40h a settimana (chi lo controlla?) e le tue belle 10€/h si trasformano ben presto in 5€/h misere.
                Originariamente Scritto da Sean
                Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                Commenta


                  Sta alla coscienza del lavoratore denunciare..
                  Certo poi rimani disoccupato, etichettato come infame e magari ti metti contro anche amici di amici poco raccomandabili...
                  È tutto molto bello
                  Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                  Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                  Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
                    Sta alla coscienza del lavoratore denunciare..
                    Certo poi rimani disoccupato, etichettato come infame e magari ti metti contro anche amici di amici poco raccomandabili...
                    È tutto molto bello

                    Sì Emme, è un sistema che il solo lavoratore singolo non può certamente combattere.
                    E' una di quelle cose dove "O tutti o nessuno", e chiaramente vince il nessuno.
                    Ecco perché dev'essere la politica, il Governo e le persone preposte a fare controlli a tappeto per qualsiasi attività, ad esaminare se tutti i dipendenti hanno un contratto regolare e se la busta pagare è reale (senza fuori busta e cagate varie), e se le ore effettuate sono effettivamente quelle.
                    Capisco che sia difficile, forse impossibile, ma una soluzione va trovata prima o poi.
                    Perché se tu rifiuti un'offerta così seppur mediocre, stai pur sereno che ci sono centinaia di persone dietro di te che invidiano la tua posizione.
                    Originariamente Scritto da Sean
                    Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
                      Sta alla coscienza del lavoratore denunciare..
                      Certo poi rimani disoccupato, etichettato come infame e magari ti metti contro anche amici di amici poco raccomandabili...
                      È tutto molto bello
                      Stavo per scrivere lo stesso, finché ci sarà gente connivente che subisce, muta, "ehhh perché tanto è così", "ehhh ma devo guardare,tengo 'e criature da sfamare" ecc. non cambierà nulla.

                      È lo stesso discorso fatto a suo tempo sul fenomeno per cui il datore di lavoro chiede di restituire cash al lavoratore rispetto a quanto formalmente previsto in busta paga.
                      Fagli arrivare un bell'avviso di conclusione delle indagini per estorsione (5-10 anni) e vediamo se gli passa la voglia
                      Originariamente Scritto da Alberto84
                      Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                      Originariamente Scritto da debe
                      Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                      Originariamente Scritto da Zbigniew
                      Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                      Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
                        Sì Emme, è un sistema che il solo lavoratore singolo non può certamente combattere.
                        E' una di quelle cose dove "O tutti o nessuno", e chiaramente vince il nessuno.
                        Ecco perché dev'essere la politica, il Governo e le persone preposte a fare controlli a tappeto per qualsiasi attività, ad esaminare se tutti i dipendenti hanno un contratto regolare e se la busta pagare è reale (senza fuori busta e cagate varie), e se le ore effettuate sono effettivamente quelle.
                        Capisco che sia difficile, forse impossibile, ma una soluzione va trovata prima o poi.
                        Perché se tu rifiuti un'offerta così seppur mediocre, stai pur sereno che ci sono centinaia di persone dietro di te che invidiano la tua posizione.
                        CVD, non serve lo facciano tutti, è una scusa del cavolo. Oltretutto è folle anche soltanto pensare a un controllo pubblico generalizzato, deve partire dal basso

                        Unum castigabis, centum emendabis.
                        Originariamente Scritto da Alberto84
                        Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                        Originariamente Scritto da debe
                        Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                        Originariamente Scritto da Zbigniew
                        Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                        Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio

                          Unum castigabis, centum emendabis.
                          Sarebbe bello se fosse vero.
                          Per quanto giusto ciò che dite, la soluzione non è così banale purtroppo.
                          Il dipendente può fare anche la voce grossa di tanto in tanto ed alzare questo polverone e rimanere poi con cause legali lunghe anni e trovarsi senza lavoro con le cose da pagare.
                          I controlli improvvisi ed a campione (come già avvengono ora per altre cose) e la paura degli imprenditori di ricevere sanzioni pesantissime, tra economiche e denunce penali, credo potrebbero dare una bella sveglia.
                          Se ad esempio i tizi del video delle iene sopra, grazie al video testimonianza fossero indagati ad esempio, sarebbe già una grande cosa.
                          Ma temo che rimarrà solo un video delle iene e amen.

                          Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
                          Originariamente Scritto da Sean
                          Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                          Commenta


                            A livello pratico è imposisbile per la procura e gli organi di controllo andare autonomamente a scovare le irregolarità.
                            Finché fai un controllo e trovi persone completamente al nero che stanno lavorando senza esistere è relativamente facile e di fatti almeno da me si fa spesso dal settore ericettivo all edilizia la GDF e non solo è moto attiva.
                            Ma di certo non si riesce ad andare oltre , tutti i trucchi di orari e fuori busta senza una denuncia non li puoi trovare e dimostrare.
                            Servirebbe una tutela e una garanzia al lavoratore che denuncia , un po' come è stato fatto per gli affitti al nero .., però poi si finisce sempre in ambito legale, processi lunghi anni , e nel mentre ?
                            Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                            Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                            Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
                              A livello pratico è imposisbile per la procura e gli organi di controllo andare autonomamente a scovare le irregolarità.
                              Finché fai un controllo e trovi persone completamente al nero che stanno lavorando senza esistere è relativamente facile e di fatti almeno da me si fa spesso dal settore ericettivo all edilizia la GDF e non solo è moto attiva.
                              Ma di certo non si riesce ad andare oltre , tutti i trucchi di orari e fuori busta senza una denuncia non li puoi trovare e dimostrare.
                              Servirebbe una tutela e una garanzia al lavoratore che denuncia , un po' come è stato fatto per gli affitti al nero .., però poi si finisce sempre in ambito legale, processi lunghi anni , e nel mentre ?

                              E nel mentre...smetti di campare praticamente.
                              E' un problema gigante, e probabilmente la soluzione è terribilmente difficile, però qualcosa dovrà pure essere fatta...
                              Potrebbe essere obbligatorio per qualsiasi azienda l'utilizzo del badge per firmare la propria presenza, e poi controllare i registri se combaciano con le ore pagate, magari.
                              Immagino già decine di badge timbrati ore prima della chiusura... , però potrebbe accadere che se avviene un controllo improvviso a chiusura, e si vede che i badge sono già stati timbrati ore prima per rispettare le ore di contratto e invece c'è ancora gente in ufficio...chiusura immediata dell'attività e multona.
                              Mi sembrerebbe una buona soluzione quantomeno per "impaurire" i fenomeni.
                              Originariamente Scritto da Sean
                              Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                              Commenta


                                una volta c'erano i sindacati per questo, ma non contano più niente



                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎