Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Lo spigolo del lavoro

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Quanti anni di stipendio servono per comprare casa: la classifica per città
    Milano è in testa con 12,8 annualità, seguita da Roma e Firenze

    Casa, quanto mi costi. Milano si conferma la città più cara per l'acquisto di un immobile, seguita da Roma e Firenze. In media per acquistare un appartamento servono 6,9 annualità di stipendio. A Milano questo dato si raddoppia quasi, arrivando a 12,8. A Roma e Firenze per comprare casa servono "solo", si fa per dire, 9,1 anni di lavoro. A Bologna 7,9 e a Napoli 7,3. Le città dove servono meno annualità di stipendio sono Palermo e Genova (rispettivamente con 3,6 e 3,5). L'analisi è stata condotta dall'Ufficio Studi Tecnocasa e si basa sui dati relativi al prezzo al metro quadro di un immobile medio usato *raccolti dalle agenzie affiliate nel secondo semestre del 2021. Per la ricerca il gruppo immobiliare ha utilizzato i dati delle retribuzioni contrattuali annue di cassa per dipendenti a tempo pieno (al netto dei dirigenti) ricavate dalla banca dati Istat. Nella simulazione viene ipotizzato che il reddito sia destinato interamente all'acquisto di un'abitazione di 85 metri quadrati.

    Andando indietro nel tempo, gli anni in cui occorrevano più annualità per acquistare casa furono il 2006 e il 2007, quando i tassi di crescita dei prezzi toccarono l’apice. All’epoca la città più costosa dove occorrevano più anni di lavoro per pagare la casa era Roma con 14,8 annualità, seguita da Milano con 14 annualità e da Firenze con 12,5 annualità.

    Dal 2008 in poi, in concomitanza con la crisi del mercato immobiliare, le annualità per acquistare casa diminuiscono nel tempo fino al 2017 quando, in seguito alla ripresa dei valori immobiliari, iniziano a volerci più annualità. Nel 2019 Milano balza in vetta alla classifica diventando la città più costosa dove occorre destinare all’acquisto della casa ben 11 anni di stipendio. Un trend che viene confermato dall'ultima indagine.*




    Last edited by marcu9; 29-09-2022, 23:08:50.
    Originariamente Scritto da Sean
    Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

    Commenta


      E poi c'è chi si lamenta che a Berlino ti compri casa con 6 annualità.

      CI ANNO RUBBATO IL FUTURO
      Originariamente Scritto da GoodBoy!
      intanto suso titolare, questo perché secondo gli esperti di calcioinside honda è forte
      Originariamente Scritto da GoodBoy!
      honda è molto forte, sottovalutato dai più

      Commenta


        Originariamente Scritto da nonno Visualizza Messaggio
        E poi c'è chi si lamenta che a Berlino ti compri casa con 6 annualità.

        CI ANNO RUBBATO IL FUTURO
        Ponno ha detto questo?
        Originariamente Scritto da Pesca
        lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

        Commenta


          Si, Ponno che piange con uno stipendio da 5k è abbastanza ridicolo
          Originariamente Scritto da huntermaster
          tu ti sacrifichi tutta la vita mangiando mer da in bianco e bevendl acqua per.farti le seghe nella tua kasa di prigio.
          Originariamente Scritto da luna80
          Ma come? Non avevi mica posto sicuro al McDonald's come salatore di patatine?

          Commenta


            Chiaro, le aspettative tendono ad adattarsi progressivamente alle proprie risorse ponendo l'asticella sempre un po' più in alto.

            A Roma magari sognava un appartamentino tutto suo da 150K, adesso a Berlino si parte da casa di 600K per sentirsi apposto.

            Commenta


              Originariamente Scritto da nonno Visualizza Messaggio
              E poi c'è chi si lamenta che a Berlino ti compri casa con 6 annualità.

              CI ANNO RUBBATO IL FUTURO
              Nonno ci sei rimasto male eh? Ti servono due spicci? Una review del curriculum? Te la faccio gratis e volentieri
              Originariamente Scritto da Virulogo.88 Visualizza Messaggio
              Ponno ha detto questo?
              No, ho detto che comprare casa é impossibile o comunque estremamente difficile senza aiuto dei genitori o qualcuno. Perché i mutui che ti danno e i costi dell'immobiliare sono gonfiati da speculazione di aziende e fondi.
              Nonno ha rosicato nel momento che facendo i conti ha capito che guadagno sufficientemente.
              Originariamente Scritto da Luke91 Visualizza Messaggio
              Si, Ponno che piange con uno stipendio da 5k è abbastanza ridicolo
              Ecco un altro. Invece del capannone dal 160k, sistema casa di nonna e cresci

              Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
              Originariamente Scritto da claudio96

              sigpic
              più o meno il triplo

              Commenta


                Nonno scrive questo perchè si è appena comprato una casa in Svezia, quello stronzone.
                Originariamente Scritto da Pesca
                lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

                Commenta


                  Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
                  Chiaro, le aspettative tendono ad adattarsi progressivamente alle proprie risorse ponendo l'asticella sempre un po' più in alto.

                  A Roma magari sognava un appartamentino tutto suo da 150K, adesso a Berlino si parte da casa di 600K per sentirsi apposto.
                  A Roma, tra parentesi, con 150k non ci compri nulla di decente.
                  Già tra i 250 e 350 si trovano invece

                  Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
                  Originariamente Scritto da claudio96

                  sigpic
                  più o meno il triplo

                  Commenta


                    Ponno ti leggo poco sereno.

                    Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                      Ma andate a vivere a Carkhiv
                      Originariamente Scritto da Alberto84
                      Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                      Originariamente Scritto da debe
                      Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                      Originariamente Scritto da Zbigniew
                      Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                      Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
                        Ma andate a vivere a Carkhiv
                        Li le case vanno via con poco
                        Originariamente Scritto da Pesca
                        lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

                        Commenta


                          Ma inviare il CV è superato, poi io sn pratikamente in penzione

                          Al max volevo kiederti se ti posso kontattare kuando iniziero a fare il gelato fatto in kasa, ke non c'è lo nel CV. O pizza ed piadine ma kuello nn lo so fa.ä
                          Originariamente Scritto da GoodBoy!
                          intanto suso titolare, questo perché secondo gli esperti di calcioinside honda è forte
                          Originariamente Scritto da GoodBoy!
                          honda è molto forte, sottovalutato dai più

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da nonno Visualizza Messaggio
                            Ma inviare il CV è superato, poi io sn pratikamente in penzione

                            Al max volevo kiederti se ti posso kontattare kuando iniziero a fare il gelato fatto in kasa, ke non c'è lo nel CV. O pizza ed piadine ma kuello nn lo so fa.ä
                            Nonno come é la situazione lassù?
                            Si Okok fika(sempre coperta) quanta ne vuoi, ma ad esempio hai preso anche tu un colorito cencioso?

                            Non vorrei venirti a trovare e perdere il mio colorito olivastro

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da nonno Visualizza Messaggio
                              Ma inviare il CV è superato, poi io sn pratikamente in penzione

                              Al max volevo kiederti se ti posso kontattare kuando iniziero a fare il gelato fatto in kasa, ke non c'è lo nel CV. O pizza ed piadine ma kuello nn lo so fa.ä
                              Certo, volentieri!
                              I coni però mi raccomando in bocca e no in cul0 che da quanto ti brucia temo che hai sbagliato

                              Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
                              Originariamente Scritto da claudio96

                              sigpic
                              più o meno il triplo

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Lorenzo993 Visualizza Messaggio
                                Nonno come é la situazione lassù?
                                Si Okok fika(sempre coperta) quanta ne vuoi, ma ad esempio hai preso anche tu un colorito cencioso?

                                Non vorrei venirti a trovare e perdere il mio colorito olivastro
                                Io magno betakarotene ad strafottere ergo sn arancione FOSFORESCENTE anke senza prendere il sole, kmq y voi teroni/burini fatikate anke solo ad stare in Germania , infatti nn durate od skappate in ita appena potete mentre noi nordici cenciosi ci krogioliamo nel kiaro di luna
                                Originariamente Scritto da GoodBoy!
                                intanto suso titolare, questo perché secondo gli esperti di calcioinside honda è forte
                                Originariamente Scritto da GoodBoy!
                                honda è molto forte, sottovalutato dai più

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎