Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Lo spigolo del lavoro

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da laplace Visualizza Messaggio
    Che lavoro fai che non ricordo?
    Cmq ottimo, complimenti
    CFO di un piccolo gruppo di aziende che fa servizi e sviluppo di investimenti immobiliari (specializzati in sanitario e sociosantiario o grandi riqualificazioni) per investitori istituzionali e investitori professionali, ma ci siamo appena allargati anche nella gestione delle strutture che sviluppiamo
    "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

    Commenta


      Originariamente Scritto da AlexBrambi Visualizza Messaggio
      Una cosa che ho imparato a mie spese è che chi assume, l'hiring manager del caso, vuole poterti aumentare lo stipendio come incentivo prima di farti passare di livello.
      Recentemente negoziavo con un'azienda e non capivo perché non volessero sfondare un certo tetto. Poi ho capito che, in base alle classi salariali, volevano tenermi un 10-15% "libero" prima di farmi passare al livello successivo - che sarebbe significato cambiare dipartimento o funzione in quanto a quel livello subito sopra c'era lui che però era ad inizio classe. Quindi il tizio voleva tenermi almeno 2-3 anni senza che poi lo potessi scavalcare o non mi potesse gratificare.
      beh ma in generale è strategicamente corretto tenersi nel taschino più armi possibili perchè sai che se uno è bravo prima o poi chiede se hai più possibilità da offrire più avrai margine di trattativa
      "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

      Commenta


        Interessante comunque aver capito come funzionano bene le selezioni dopo che ero stato per anni ed anni fermo.
        Ora che ho cambiato, avevo in ballo tre situazioni, una è andata in porto ma le altre no e la cosa che mi ha colpito è la totale assenza di trasparenza da parte delle società :

        Società 1) : dopo il terzo colloquio sono spariti
        Società 2) : dopo il quarto colloquio mi chiamano e mi dicono ok è andato bene, prossimamente ti faremo sapere ( ma poi sono spariti)

        Per non fare la parte del disperato io non ho richiamato nessuno ( anche perché ero in ballo con una terza società con cui per fortuna le cose sono andate bene) ma sono rimasto un po disgustato.. Ci vuole tanto a dire abbiamo scelto un altro?

        Commenta


          Originariamente Scritto da AlexBrambi Visualizza Messaggio
          Una cosa che ho imparato a mie spese è che chi assume, l'hiring manager del caso, vuole poterti aumentare lo stipendio come incentivo prima di farti passare di livello.
          Recentemente negoziavo con un'azienda e non capivo perché non volessero sfondare un certo tetto. Poi ho capito che, in base alle classi salariali, volevano tenermi un 10-15% "libero" prima di farmi passare al livello successivo - che sarebbe significato cambiare dipartimento o funzione in quanto a quel livello subito sopra c'era lui che però era ad inizio classe. Quindi il tizio voleva tenermi almeno 2-3 anni senza che poi lo potessi scavalcare o non mi potesse gratificare.
          Non é solo per la promozione, dipende anche da come funziona, le aziende lavorano ormai quasi tutti con discussioni salariali semestrali se non annuali, andare al tetto subito significa non poter gratificare un High performer immediatamente (il primo aumento ha un impatto emotivo molto forte rispetto ai seguenti specialmente se fatto dopo 6/9 mesi dall'assunzione) e il rischio di perderlo in un anno é alto.


          Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
          Originariamente Scritto da claudio96

          sigpic
          più o meno il triplo

          Commenta


            Originariamente Scritto da laplace Visualizza Messaggio
            Interessante comunque aver capito come funzionano bene le selezioni dopo che ero stato per anni ed anni fermo.
            Ora che ho cambiato, avevo in ballo tre situazioni, una è andata in porto ma le altre no e la cosa che mi ha colpito è la totale assenza di trasparenza da parte delle società :

            Società 1) : dopo il terzo colloquio sono spariti
            Società 2) : dopo il quarto colloquio mi chiamano e mi dicono ok è andato bene, prossimamente ti faremo sapere ( ma poi sono spariti)

            Per non fare la parte del disperato io non ho richiamato nessuno ( anche perché ero in ballo con una terza società con cui per fortuna le cose sono andate bene) ma sono rimasto un po disgustato.. Ci vuole tanto a dire abbiamo scelto un altro?
            Società di merda con Recruiters peracottari che probabilmente sono HR reinventati o piazzati li.

            Hai fatto bene a non richiamarli perché Recruiting dice moltissimo di una società, l'altra cosa é il turn over.

            Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
            Originariamente Scritto da claudio96

            sigpic
            più o meno il triplo

            Commenta


              Originariamente Scritto da laplace Visualizza Messaggio
              Interessante comunque aver capito come funzionano bene le selezioni dopo che ero stato per anni ed anni fermo.
              Ora che ho cambiato, avevo in ballo tre situazioni, una è andata in porto ma le altre no e la cosa che mi ha colpito è la totale assenza di trasparenza da parte delle società :

              Società 1) : dopo il terzo colloquio sono spariti
              Società 2) : dopo il quarto colloquio mi chiamano e mi dicono ok è andato bene, prossimamente ti faremo sapere ( ma poi sono spariti)

              Per non fare la parte del disperato io non ho richiamato nessuno ( anche perché ero in ballo con una terza società con cui per fortuna le cose sono andate bene) ma sono rimasto un po disgustato.. Ci vuole tanto a dire abbiamo scelto un altro?
              purtroppo è così
              "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

              Commenta


                Fanno tutti così, salvo avere processi che obbligano HR a chiudere la candidatura.

                Le offerte migliori le ho sempre avute da aziende con cui ho fatto lunghi processi di selezione, poi sono spariti per mesi o addirittura anni e infine sono tornati.

                Commenta


                  Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
                  Società di merda con Recruiters peracottari che probabilmente sono HR reinventati o piazzati li.

                  Hai fatto bene a non richiamarli perché Recruiting dice moltissimo di una società, l'altra cosa é il turn over.

                  Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
                  L'idea che mi son fatto è diversa invece, ma posso sbagliare
                  Io credo che sia una politica chiaramente decisa da certe società, magari la società stessa committente e non la società che fa ricerca del personale : insomma una sorta di silenzio strategico che deve portarti a capire da solo che non è andata bene, dopo averti però detto si ok ti richiamiamo.
                  Ora se questo succede all'inizio, magari il candidato lo accetta... Ma se succede dopo averti tenuto in ballo due mesi e averti portato al quarto colloquio ( che poi era il quinto in realtà, considerando pure quello telefonico) per poi dirti vai a fankulo probabilmente le società temono poi che la gente reagisca "stizzita" e allora preferiscono glissare anziché dover dare spiegazioni
                  Insomma una specie di ghosting strategico

                  Sto dicendo una kazzata?

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da arkon86 Visualizza Messaggio
                    A che ral stai

                    A', tu che sei del settore, dopo 9 anni questa tabella è ancora indicativa? https://www.dejalex.com/wp-content/u...legal_1204.pdf
                    That lassie got glessed and no cunt leaves here ‘till we find oot what cunt dud it

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
                      Non é solo per la promozione, dipende anche da come funziona, le aziende lavorano ormai quasi tutti con discussioni salariali semestrali se non annuali, andare al tetto subito significa non poter gratificare un High performer immediatamente (il primo aumento ha un impatto emotivo molto forte rispetto ai seguenti specialmente se fatto dopo 6/9 mesi dall'assunzione) e il rischio di perderlo in un anno é alto.


                      Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
                      Sicuramente avrete motivi ben più solidi dei miei per ritenere ciò.

                      Personalmente, gli aumenti che ho avuto a breve termine mi hanno motivato meno di altri incentivi perché nei primi 6-12 mesi è difficile portare risultati veri (sopratutto se lavori in strategia), quindi mi è sempre sembrato un contentino sulla fiducia - e oltre al fatto che 5k lordi (dico cifra bassa a caso) non hanno un gran impatto.

                      Però magari sono io e il lavoro che faccio. Magari in media funziona benissimo.

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da laplace Visualizza Messaggio
                        Interessante comunque aver capito come funzionano bene le selezioni dopo che ero stato per anni ed anni fermo.
                        Ora che ho cambiato, avevo in ballo tre situazioni, una è andata in porto ma le altre no e la cosa che mi ha colpito è la totale assenza di trasparenza da parte delle società :

                        Società 1) : dopo il terzo colloquio sono spariti
                        Società 2) : dopo il quarto colloquio mi chiamano e mi dicono ok è andato bene, prossimamente ti faremo sapere ( ma poi sono spariti)

                        Per non fare la parte del disperato io non ho richiamato nessuno ( anche perché ero in ballo con una terza società con cui per fortuna le cose sono andate bene) ma sono rimasto un po disgustato.. Ci vuole tanto a dire abbiamo scelto un altro?
                        mi sembra un comportamento inaccettabile visto che non sei certo uno scappato di casa alla ricerca del primo lavoro.

                        nel mio caso solo un paio di volte si sono fatti risentire per dirmi che avevano scelto qualcun altro, altrimenti silenzio totale

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da AlexBrambi Visualizza Messaggio
                          Fanno tutti così, salvo avere processi che obbligano HR a chiudere la candidatura.

                          Le offerte migliori le ho sempre avute da aziende con cui ho fatto lunghi processi di selezione, poi sono spariti per mesi o addirittura anni e infine sono tornati.
                          Sparire per anni e poi tornare, ma anche mesi, ma nemmeno se sei a livello SVP, magari Growth é diverso da Tech ma mi sembra dura comportamenti del genere.

                          Originariamente Scritto da laplace Visualizza Messaggio
                          L'idea che mi son fatto è diversa invece, ma posso sbagliare
                          Io credo che sia una politica chiaramente decisa da certe società, magari la società stessa committente e non la società che fa ricerca del personale : insomma una sorta di silenzio strategico che deve portarti a capire da solo che non è andata bene, dopo averti però detto si ok ti richiamiamo.
                          Ora se questo succede all'inizio, magari il candidato lo accetta... Ma se succede dopo averti tenuto in ballo due mesi e averti portato al quarto colloquio ( che poi era il quinto in realtà, considerando pure quello telefonico) per poi dirti vai a fankulo probabilmente le società temono poi che la gente reagisca "stizzita" e allora preferiscono glissare anziché dover dare spiegazioni
                          Insomma una specie di ghosting strategico

                          Sto dicendo una kazzata?
                          Non apro il discorso o mi perdo in rant.
                          In ogni caso bisogna fare diversi distinguo:
                          1) chi fa Recruiting é interno o é esterno? Nel secondo caso non hanno Interesse alcuno a darti feedback, il loro interesse é trovare qualcuno in fretta ne farlo strapagare per mangiare sulla percentuale.
                          2) chi fa Recruiting fa solo quello, o fa altro ed é appoggiato alla selezione? Nel secondo caso semplicemente non conosco una certa etiquette che vuole il feedback, anche fosse standard eh, sempre mandato ad ogni step. Fare una buona impressione durante il processo é una delle responsabilità maggiori di chi fa Recruiting.
                          3) l'Italia é, in Europa, un caso strano, dove l'offerta di lavoratori qualificati (non tutti, semplifichiamo) supera di molto la domanda, quindi le aziende sono in posizione di potere e se ne sbattono. All'estero, dove il viceversa vige e chi lavora in Tech riceve una offerta a settimana, "il nome" fa moltissimo e l'attenzione alla Candidate Experience é molto più alta, tanto che ci sono programmi in merito e professionisti che fanno solo quello.

                          Poi oh, il Recruiter coglion3 sta ovunque

                          [QUOTE=AlexBrambi;10664054]Sicuramente avrete motivi ben più solidi dei miei per ritenere ciò.

                          Personalmente, gli aumenti che ho avuto a breve termine mi hanno motivato meno di altri incentivi perché nei primi 6-12 mesi è difficile portare risultati veri (sopratutto se lavori in strategia), quindi mi è sempre sembrato un contentino sulla fiducia - e oltre al fatto che 5k lordi (dico cifra bassa a caso) non hanno un gran impatto.

                          Però magari sono io e il lavoro che faccio. Magari in media funziona benissimo.[/QUOTE

                          Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
                          Non so come é in growth e a che livello sei, ma di base incrementi sul primo aumento siamo sul 7/10% per gli High performer, nei cicli successivi si scende. Per questo tenere un tetto in mercati super competitivi ti permette di aumentare anche di poco la retention.
                          Originariamente Scritto da claudio96

                          sigpic
                          più o meno il triplo

                          Commenta


                            Non è più probabile che uno vada via dopo 2-3 anni senza un incremento sostanziale, piuttosto che dopo 6 mesi soli?


                            Che opinione avete delle società di body renting?
                            Una recentemente tentò di negoziare sullo stipendio netto aggiungendo una barca di fantomatiche cash allowances.
                            Alla fine li ho tirati scemi e mi hanno insultato, così son potuto andare a battere cassa all'azienda committente.

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da AlexBrambi Visualizza Messaggio
                              Non è più probabile che uno vada via dopo 2-3 anni senza un incremento sostanziale, piuttosto che dopo 6 mesi soli?


                              Che opinione avete delle società di body renting?
                              Una recentemente tentò di negoziare sullo stipendio netto aggiungendo una barca di fantomatiche cash allowances.
                              Alla fine li ho tirati scemi e mi hanno insultato, così son potuto andare a battere cassa all'azienda committente.
                              il body renting può essere utile in specifiche circostanze e determinati momenti della vita aziendale, ma non è la stessa cosa che avere quella figura come interna.
                              Credo sia un modo utile, ma che non va pensato come una panacea
                              "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Nemesis84 Visualizza Messaggio
                                il body renting può essere utile in specifiche circostanze e determinati momenti della vita aziendale, ma non è la stessa cosa che avere quella figura come interna.
                                Credo sia un modo utile, ma che non va pensato come una panacea
                                Io quasi dovunque abbia lavorato è sempre stato pieno di gente assunta da agenzie (e non parlo di consulenti). Anche livelli molto senior. Sia per questoni di headcount, ma anche per poter far fuori velocemente dove la legge non lo consentiva.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎