Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dubbi su dieta per massa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dubbi su dieta per massa

    Salve! Sono 172cm x 67KG al momento e sto in ipocalorica (BF del 17-18%)

    Ecco i miei dubbi per la dieta in futura fase di massa:
    - 2g x KG PRO va bene?
    - 0,5g X KG FAT va bene?
    - Le proteine (whey) vanno prese subito dopo il WO per massimizzare l'efficienza del periodo di massa?
    - che succede se non rispetto il quantitativo di grassi?
    - il resto lo mangio in carboidrati, secondo voi con un 2200-2300 calorie riesco ad essere in un surplus calorico accettabile?
    - Il surplus calorico devo averlo tutti i giorni, oppure solo nei giorni in cui mi alleno? (e negli altri giorni sto in mantenimento a 1900kcal)
    - Sono un neofita assoluto, o meglio, ho fatto un po' di palestra da Luglio 2019 in poi (covid permettendo) ma senza prestare attenzione all'alimentazione. Detto questo, avrò i famosi n00b gainz oppure ho sprecato la mia occasione?
    - Quanto muscolo e grasso dovrei realisticamente aspettarmi di mettere su in un mese?
    - A che Bodyfat mi consigliate di scendere prima di iniziare la fase di massa?

    Mi piacerebbe arrivare al primo di Luglio in una condizione accettabile, e questo significherebbe fare definizione(che sto facendo ora)-massa-definizione. Alla luce di questo, voi che periodi mi consigliereste data la mia condizione? Io avevo pensato definizione (dicembre, gennaio, febbraio) - massa (marzo, aprile, maggio) - definizione (Giugno) ma non ho idea se riuscirò a perdere tutto il grasso accumulato in massa in un solo mese. (contando un limite di 1kg perso a settimana) voi cosa fareste al mio posto?

    Poi da Settembre posso ricominciare da capo con la massa, e a quel punto voi che periodicità di cicli mi consigliereste?

    #2
    Tante domande, proverò a rispondere, impariamo a mettere i numeri però, così è più semplice.

    1- pro 2g/kg va bene

    2- CONSIDERANDO il tuo peso i grassi a 0,5g/kg Sono bassi

    3-le whey le puoi prendere quando vuoi, io nella tua situazione punterei al cibo solido e ad imparare a mangiare, visto che ti nutri di scatolame, comunque post wo le prendono quasi tutti, io no!

    4-se in esubero, in ipercalorica, nulla, sono solo calorie in più, in deficit i grassi potrebbero portare qualche problema, come del resto qualsiasi privazione

    5- vuoi fare massa con 2200 kcal, stai scherzando spero, troppo poche.

    6-tutti i giorni, si cresce durante il giorno di riposo.

    7- se impari ad allenarti e a mangiare avrai i risultati

    8- non lo so, che domanda, dipende da quanto mangi, muscolo poco, grasso tanto se esageri

    9- vista la tua situazione, realisticamente potresti iniziare una normocalorica e tenerla x una anno, comunque un 12% è buono e accettabile.

    Il calcolo dei mesi che ti sei fatto è immaginario, io farei: da adesso 12 mesi una recomp, poi 36 mesi di massa, poi 4 mesi di definizione
    sigpic

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
      Tante domande, proverò a rispondere, impariamo a mettere i numeri però, così è più semplice.

      1- pro 2g/kg va bene

      2- CONSIDERANDO il tuo peso i grassi a 0,5g/kg Sono bassi

      3-le whey le puoi prendere quando vuoi, io nella tua situazione punterei al cibo solido e ad imparare a mangiare, visto che ti nutri di scatolame, comunque post wo le prendono quasi tutti, io no!

      4-se in esubero, in ipercalorica, nulla, sono solo calorie in più, in deficit i grassi potrebbero portare qualche problema, come del resto qualsiasi privazione

      5- vuoi fare massa con 2200 kcal, stai scherzando spero, troppo poche.

      6-tutti i giorni, si cresce durante il giorno di riposo.

      7- se impari ad allenarti e a mangiare avrai i risultati

      8- non lo so, che domanda, dipende da quanto mangi, muscolo poco, grasso tanto se esageri

      9- vista la tua situazione, realisticamente potresti iniziare una normocalorica e tenerla x una anno, comunque un 12% è buono e accettabile.

      Il calcolo dei mesi che ti sei fatto è immaginario, io farei: da adesso 12 mesi una recomp, poi 36 mesi di massa, poi 4 mesi di definizione
      Grazie per la risposta Riccardo, sì in effetti con i numeri è più comodo

      2 - Quanti grassi mi consiglieresti?
      3 - Ho ridotto il consumo di tonno in scatola dalla dieta, secondo te dovrei eliminare totalmente lo scatolame o con una certa frequenza ci può stare?
      5 - Il mio TDEE al momento è 1950 circa, quindi pensavo che 2300 andassero bene, a quanto di surplus dovrei puntare?

      La recomp sarebbe stare in normocalorica allenandosi?

      36 mesi di massa mi sembrano un'infinità (magari intendevi 3-6? ), non rischio di accumulare un sacco di grasso? Poi io in realtà non punto ad essere grosso, voglio solo muscoli ben definiti anche se piccoli (e data la mia "bassezza" non credo mi ci vorrebbero troppi chili di massa)

      Comunque dato che hai visto le mie foto sapresti stimare la mia BF?
      Last edited by Solleva_Mento; 04-12-2020, 13:54:05.

      Commenta


        #4
        2- 0,8/1 g/kg praticamente 50-60 g.

        3- ottimo, ogni tanto ci sta, alla fine è comodo

        4- un tdee di 2000 mi sembra basso, ma prendendolo per buono immagino tu faccia poca attività fisica. Se 2000 è corretto, 2500 possono bastare, ma ti premetto che sei ancora alto di bf x puntare ad una iper.
        Perciò ti consigliavo una recomp: intanto xché è una pratica che funziona proprio sui neofiti o su chi riprende dopo tempo ad allenarsi. Restare in normocarica, allenarsi duramente, non porsi limiti temporali troppo stretti, permette di diminuire il grasso e migliorare la muscolatura, dando anche il tempo x apprendere come allenarsi e come applicare le proprie risorse, come spingere insomma.

        36 mesi ti sembrano tanti perché vuoi tutto e subito. I 3 mesi di massa sono un classico xché nel body building si fanno cicli da 12 settimane, con sostanze x la massa, è 6/8 settimane cicli di cut con sostanze dry.
        Ecco perché poi si standardizza su queste tempistiche.

        Tutto nel body building è un adattamento delle tecniche chimiche al mondo natural, ed ecco il motivo x cui non funziona.

        Se vuoi avere risultati, non devi partire dandoti scadenze così programmate al mese, ma muoverti in base alle risposte del TUO corpo.

        Quindi ti consiglio di restare un periodo in normo, anche tutto l'anno, è puntare a metter su 2 muscoli, riducendo al tempo stesso la tua bf, si può fare!

        La tua bf sarà intorno al 18, punto più, punto meno.
        sigpic

        Commenta


          #5
          Se pensiamo che per consolidare quanto costruito, servono almeno 6 mesi (che è proprio il minimo sindacale per consolidare quanto guadagnato... No studi ma broscience sul campo!) in cui si mantiene quel peso e quelle masse, inutile pensare a periodi di massa di 3-4 mesi per poi andare in definizione.

          La parte più difficile è la costruzione muscolare. Una volta che il muscolo c'è, ed è consolidato, definirsi - fino a certe percentuali non troppo basse, ovvio - è la parte meno difficile.

          Quindi tutto ciò per concordare con quanto scritto da Riccardo.
          sigpic

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
            2- 0,8/1 g/kg praticamente 50-60 g.

            3- ottimo, ogni tanto ci sta, alla fine è comodo

            4- un tdee di 2000 mi sembra basso, ma prendendolo per buono immagino tu faccia poca attività fisica. Se 2000 è corretto, 2500 possono bastare, ma ti premetto che sei ancora alto di bf x puntare ad una iper.
            Perciò ti consigliavo una recomp: intanto xché è una pratica che funziona proprio sui neofiti o su chi riprende dopo tempo ad allenarsi. Restare in normocarica, allenarsi duramente, non porsi limiti temporali troppo stretti, permette di diminuire il grasso e migliorare la muscolatura, dando anche il tempo x apprendere come allenarsi e come applicare le proprie risorse, come spingere insomma.

            36 mesi ti sembrano tanti perché vuoi tutto e subito. I 3 mesi di massa sono un classico xché nel body building si fanno cicli da 12 settimane, con sostanze x la massa, è 6/8 settimane cicli di cut con sostanze dry.
            Ecco perché poi si standardizza su queste tempistiche.

            Tutto nel body building è un adattamento delle tecniche chimiche al mondo natural, ed ecco il motivo x cui non funziona.

            Se vuoi avere risultati, non devi partire dandoti scadenze così programmate al mese, ma muoverti in base alle risposte del TUO corpo.

            Quindi ti consiglio di restare un periodo in normo, anche tutto l'anno, è puntare a metter su 2 muscoli, riducendo al tempo stesso la tua bf, si può fare!

            La tua bf sarà intorno al 18, punto più, punto meno.
            Grazie mille per le risposte. Ho deciso di intraprendere il percorso di ricomposizione corporea e vedere se ci riesco. Il TDEE credo sia 2000, dato che ho intenzione di allenarmi full body 3/4 volte a settimana a corpo libero con magari uno sprint di 1km a fine allenamento (purtroppo non ho occasione di andare a calcetto e judo 2/3 volte a settimana come facevo prima della situazione attuale). Ho provato a modificare la dieta secondo i tuoi consigli, ecco due giorni:

            5/12/2020
            Cibo Calorie Grammi/Singoli Proteine Calorie TOT Proteine TOT Fibre Fibre TOT Carbs Grassi Sale Grassi Saturi Zuccheri Carbs TOT Grassi TOT Sale TOT Grassi Saturi TOT
            Avena 363 50 12 181,5 6 10 5 7 0 3,5 0 0
            Latte Soia Cacao 61 200 3 122 6 0,6 1,2 3 0 6 0 0
            Frutti Di Bosco 55 100 1 55 1 5 5 0 0 0 0
            0 0 0 0 0
            TOT 350 358,5 13 11,2 0 9,5 0 0
            Cibo Calorie Grammi/Singoli Proteine Calorie TOT Proteine TOT Fibre Fibre TOT Carbs Grassi Sale Grassi Saturi Zuccheri Carbs TOT Grassi TOT Sale TOT Grassi Saturi TOT
            Pasta Integrale 360 150 13 540 19,5 7 10,5 3 0 4,5 0 0
            Olio d'Oliva 884 20 0 176,8 0 0 0 91 0 18,2 0 0
            Pomodori 18 250 1 45 2,5 1 2,5 0 0 0 0
            Tonno 96 112 22 107,52 24,64 0 0 0 0
            TOT 420 869,32 46,64 13 0 22,7 0 0
            Cibo Calorie Grammi/Singoli Proteine Calorie TOT Proteine TOT Fibre Fibre TOT Carbs Grassi Sale Grassi Saturi Zuccheri Carbs TOT Grassi TOT Sale TOT Grassi Saturi TOT
            Pollo 168 200 31 336 62 0 0 0 0 0
            Fagioli Spagna 90 240 7 216 16,8 5 12 0 0 0 0
            Fondente 90% 622 20 11 124,4 2,2 13 2,6 54 0 10,8 0 0
            TOT 460 676,4 81 14,6 0 10,8 0 0
            Deficit Ratio Fiber Goal Carbs Goal Ratio Salt Goal Max Bad Fats
            -96 2,1 30
            Total cals Total proteins Total Fibers Total Carbs Total Fats Total Salt Total Bad Fats
            1904 140,64 38,8 0 43 0 0
            6/12/2020
            Cibo Calorie Grammi/Singoli Proteine Calorie TOT Proteine TOT Fibre Fibre TOT Carbs Grassi Sale Grassi Saturi Zuccheri Carbs TOT Grassi TOT Sale TOT Grassi Saturi TOT
            Avena 363 100 12 363 12 10 10 7 0 7 0 0
            Latte Soia Cacao 61 200 3 122 6 0,6 1,2 3 0 6 0 0
            Frutti Di Bosco 55 100 1 55 1 5 5 0 0 0 0
            0 0 0 0 0
            TOT 400 540 19 16,2 0 13 0 0
            Cibo Calorie Grammi/Singoli Proteine Calorie TOT Proteine TOT Fibre Fibre TOT Carbs Grassi Sale Grassi Saturi Zuccheri Carbs TOT Grassi TOT Sale TOT Grassi Saturi TOT
            Pasta Integrale 360 100 13 360 13 7 7 3 0 3 0 0
            Olio d'Oliva 884 20 0 176,8 0 0 0 91 0 18,2 0 0
            Pomodori 18 250 1 45 2,5 1 2,5 0 0 0 0
            Salmone 110 125 20 137,5 25 0 0 0 0
            TOT 370 719,3 40,5 9,5 0 21,2 0 0
            Cibo Calorie Grammi/Singoli Proteine Calorie TOT Proteine TOT Fibre Fibre TOT Carbs Grassi Sale Grassi Saturi Zuccheri Carbs TOT Grassi TOT Sale TOT Grassi Saturi TOT
            Pollo 168 200 31 336 62 0 0 0 0 0
            Fagioli Spagna 90 240 7 216 16,8 5 12 0 0 0 0
            Sugo Bolognese 75 200 3 150 6 3 6 3 0 6 0 0
            Fondente 90% 622 20 11 124,4 2,2 13 2,6 54 0 10,8 0 0
            TOT 660 826,4 87 20,6 0 16,8 0 0
            Deficit Ratio Fiber Goal Carbs Goal Ratio Salt Goal Max Bad Fats
            86 2,2 30
            Total cals Total proteins Total Fibers Total Carbs Total Fats Total Salt Total Bad Fats
            2086 146,5 46,3 0 51 0 0

            Perdonami il tonno in scatola ahahah cercherò d'ora in poi di prenderlo surgelato
            Comunque in generale ho pensato:

            colazione: avena + latte + frutti (di bosco o meno)
            pranzo: pasta + olio + pesce + verdure
            pre WO: fondente 90%
            cena: pollo/albume + condimento (sughi già pronti vari)/legumi + verdure

            1 cena a settimana: pizza (sempre stando nelle proteine e calorie indicate però)

            I sughi già pronti protrebbero essere un problema? Non hanno molte calorie ma ho notato degli zuccheri abbastanza elevati (5g di zuccheri x100g di prodotto, come i frutti di bosco)
            Come fonti per i grassi vanno bene l'olio e il fondente 90%?
            Dovrei mangiare tutti i giorni a TDEE durante la ricomposizione oppure mangiare leggermente sopra (10%?) nei giorni in cui mi alleno e leggermente sotto (15-10%?) nei giorni in cui sono a riposo? Durante le mie ricerche ho trovato pareri discordanti
            Last edited by Solleva_Mento; 07-12-2020, 08:35:44.

            Commenta


              #7
              Cambia app, usa myfitnesspal, questa non conteggia tutti macro, carbo e grassi, allucinante il salmone lo da a zero grassi, ma ti sembra possibile?X me mangi male, tutta roba in scatola, sughi pronti, fagioli in scatola, cioccolata, latte di soia ( tettine...), Nessuna verdura di stagione (i pomodori a dicembre?)La cosa più semplice da fare è stare in normocalorica tutti i giorni.Se non risolvi prima le basi, non addentrarti in cose più complicate, tipo variazioni tra giorni off e on.Purtroppo non posso dedicarti tempo, sono fuori x lavoro.Ma se chiedi qualcuno ti aiuterà.Ciao
              sigpic

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎