Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Superserie antagoniste

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Superserie antagoniste

    Ci sono discussioni ma molto vecchie, e poi rimettiamo un po' in vita le sezioni tecniche

    Non le ho mai fatte perché già faccio rarissimamente (quasi mai) quelle tra stessi gruppi, poi quelle antagoniste le ho sempre viste così:
    Se faccio una SS per i bicipiti, alla seconda serie renderò di meno perché già stanco della prima, sia muscolarmente che a livello di fiato. Quindi ho meno fiato, ma posso raggiungere comunque il cedimento muscolare perché insieme al fiato è già cotto anche il bicipite.
    Se invece la SS è tra bicipiti e tricipiti, svolgo la prima di bicipiti, poi svolgo la seconda per i tricipiti con il fiato corto ma con i tricipiti ancora freschissimi: cederò prima a livello respiratorio, il tricipite non verrà stressato abbastanza

    Questa è una visione iper-semplicistica. Comunque io anche ragionando non riesco ad arrivare ad un "vantaggio" che possano portare

    #2
    Il fiato corto ci sta, ma col tempo lo si allena.

    I superset sono una delle mie opzioni preferite.



    Originariamente Scritto da Giampo93
    Finché c'è emivita c'è Speran*a

    Commenta


      #3
      Vantaggi?

      Intanto il principale: sono belli da fare, divertono, spremono, costringono a superarsi.
      Per me gia’ questo e’ amplissimamente bastevole.
      Congestione appagante.
      E questo sarebbe ancor piu’ sufficiente.
      Migliorano la condizione generale, cardiovascolare inclusa.

      Risparmio di tempo.

      Funzionano, in chiave stimolo, come ogni altra cosa fatta con impegno e sale in zucca.

      Se vediamo una difficolta’, invece che aggirarla va affrontata.

      Se non ci piace farli, magari potrebbero esserci utili e non farli sarebbe come un privarci di qualcosa da cui potremmo trarre vantaggio.

      Non ci dimentichiamo che in allenamento bisogna fare fatica, e tanta, se si vuol sperare in un miglioramento.

      E trovare appagamento in questo e’ imprescindibile, non andiamo a sminuire con il sofismo una cosa bella come l’allenamento


      Questo detto..non sono obbligatori ne’ imprescindibili.
      Last edited by Sly83; 03-12-2020, 22:06:29.



      Originariamente Scritto da Giampo93
      Finché c'è emivita c'è Speran*a

      Commenta


        #4
        Anche uno allenato rende di più in una serie di rematore da fresco rispetto a farla subito dopo una di panca. Se questo "allenato" ha 80kg come 8rm di rematore, dopo la panca non potrà fare lo stesso. Se ci riesce significa che il suo 8rm non è 80 ma 83 (esempio).
        Quindi, visto che la serie di rematore viene vuoi o non vuoi limitata SICURAMENTE dalla serie di panca... Quale sarebbe il vantaggio apportato?
        Escludendo come hai detto la condizione generale quindi migliora resistenza, apparato respiratorio ecc... Perché io non credo che i BB le svolgano per migliorare questi aspetti, penso che lo facciano per stressare il muscolo e quindi ricercare l'ipertrofia dello stesso, è questo lo scopo di ogni cosa che fanno/facciamo

        Commenta


          #5
          Tieni conto che le metodologie sono tattiche, i sistemi sono strategie.

          in un sistema allenante solido, anche la tattica teoricamente (ma solo lì..) meno supportata da elementi a favore puo’ rivelarsi al contrario straordinariamente produttiva.

          Per definizione, una tattica non sara’ sempre e solo l’unica impiegata.

          A volte si perde di vista il quadro soffermandosi su dei singoli elementri attribuendo loro proprieta’, vantaggi o, come nel caso in oggetto, svantaggi visti come assoluti.

          Hai tu stesso detto che non le hai mai impiegate, e ne stai evidenziando dei punti a sfavore.

          Io le impiego da 20 anni, e ti dico che il vero problema delle superserie per antagonisti e’ riuscire a trovare liberi e subito gli attrezzi.

          Per l’home gym il setting va adeguatamente preparato.

          Una via alternativa che potresti provare e’ il jump set, praticamente non fai gli esercizi in successione immediata ma puoi riprendere un attimo fiato.
          Gradualmente, man mano che vai in condizione, puoi abbassare le pause.



          Originariamente Scritto da Giampo93
          Finché c'è emivita c'è Speran*a

          Commenta


            #6
            Il mio discorso non è che non voglio farle perché non ho fiato/non voglio sforzarmi troppo... Anzi, se ho aperto la discussione è proprio per capire se facendole potrei avere dei benefici
            Rimango comunque scettico, le vedo come una limitazione per il secondo gruppo allenato

            Commenta


              #7
              il dato che rileva e’ che non le hai mai provate, facendo venir meno la regola aurea del Culturismo: testare, fare esperienza, e poi farsi un’idea sulla base di qualcosa di sperimentato.

              Il confronto teorico ci sta, e’ importante, ma deve lasciare aperto il campo almeno al dubbio, e alla voglia di fare per provare.

              Tu prova, non focalizzarti solo sulle superserie un workout intero, magari inizia coi jump set
              Last edited by Sly83; 03-12-2020, 23:32:25.



              Originariamente Scritto da Giampo93
              Finché c'è emivita c'è Speran*a

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da ermzenn Visualizza Messaggio
                Ci sono discussioni ma molto vecchie, e poi rimettiamo un po' in vita le sezioni tecniche

                Non le ho mai fatte perché già faccio rarissimamente (quasi mai) quelle tra stessi gruppi, poi quelle antagoniste le ho sempre viste così:
                Se faccio una SS per i bicipiti, alla seconda serie renderò di meno perché già stanco della prima, sia muscolarmente che a livello di fiato. Quindi ho meno fiato, ma posso raggiungere comunque il cedimento muscolare perché insieme al fiato è già cotto anche il bicipite.
                Se invece la SS è tra bicipiti e tricipiti, svolgo la prima di bicipiti, poi svolgo la seconda per i tricipiti con il fiato corto ma con i tricipiti ancora freschissimi: cederò prima a livello respiratorio, il tricipite non verrà stressato abbastanza

                Questa è una visione iper-semplicistica. Comunque io anche ragionando non riesco ad arrivare ad un "vantaggio" che possano portare
                madonna ma come mai tutto sto fiatone?
                io quando facevo le SS bici-trici finivo il wo braccia in 30 minuti e non morivo...non mi ricordo tutto stò fiatone, bo...
                cmq sono la cosa che più mi ha fatto esplodere le braccia (tanti cm guadagnati).

                probabilmente sei un soggetto che deve curare il cardio...se muori con delle ss imho non è normale.
                BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                https://gabrielelangiu.it/

                INSTAGRAM:
                https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da ermzenn Visualizza Messaggio
                  Il mio discorso non è che non voglio farle perché non ho fiato/non voglio sforzarmi troppo... Anzi, se ho aperto la discussione è proprio per capire se facendole potrei avere dei benefici
                  Rimango comunque scettico, le vedo come una limitazione per il secondo gruppo allenato
                  ma te ragioni a numeri...col BB non centrano nulla.
                  non è che se da fresco fai 83 allora è meglio rispetto a 80 da affaticato eh...è un discorso lunghissimo di fisiologia che non ho voglia di stare a scrivere ma ti assicuro che le cose sono molte più complesse di:"83 è meglio di 80".

                  cmq per quanto riguarda le SS il beneficio maggiore è quello di stretch fasciale, il muscolo che "pompi" subito dopo lo "stretchi"...
                  pump-stretch...è una metodica su cui coach di altissimo livello del BB ci hanno fondato 1 carriera, vedi Rambod, meadows ecc.

                  poi non le hai mai fatte..come fai a giudicare? falle per 3 o 4 mesi e poi trai le tue conclusioni.
                  BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                  https://gabrielelangiu.it/

                  INSTAGRAM:
                  https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                  CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                  https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                  Commenta


                    #10
                    Chiaramente l'esempio fatto inizialmente da ermzenn SS bicipiti/tricipiti ha poco a che vedere col cedimento cardio-respiratorio, il fiatone, essendo muscoli piccoli non impegnano più di tanto io sistema.

                    D'altro canto fare in SS squat e stacco è tutta un 'altra storia, l'ho visto fare da un ragazzo che partecipa a gare MP e comunque faceva tutto il corpo in SS antagonisti, inserite in una programmazione full-Body durata qualche settimana.

                    Aldilà delle motivazioni tecniche a me non piacciono.
                    Mi spostano il pump da qui a lì. E difficilmente riuscirei ad inserirle dato che di norma alleno gli agonisti nello stesso wo.
                    Quindi x pura scelta personale: SS agonisti.
                    sigpic

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
                      Chiaramente l'esempio fatto inizialmente da ermzenn SS bicipiti/tricipiti ha poco a che vedere col cedimento cardio-respiratorio, il fiatone, essendo muscoli piccoli non impegnano più di tanto io sistema.

                      D'altro canto fare in SS squat e stacco è tutta un 'altra storia, l'ho visto fare da un ragazzo che partecipa a gare MP e comunque faceva tutto il corpo in SS antagonisti, inserite in una programmazione full-Body durata qualche settimana.

                      Aldilà delle motivazioni tecniche a me non piacciono.
                      Mi spostano il pump da qui a lì. E difficilmente riuscirei ad inserirle dato che di norma alleno gli agonisti nello stesso wo.
                      Quindi x pura scelta personale: SS agonisti.
                      Per questo ho cambiato esempio dopo, citando panca e rematore
                      Ma comunque non ho reso l'idea vedo...
                      Non è che ho il fiatone e sono in debito di ossigeno dopo una serie, ma SICURAMENTE non sono fresco al 100%, quindi arriverà prima la stanchezza fisica, generale, respiratoria chiamatela come volete e poi quella muscolare

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da ermzenn Visualizza Messaggio
                        Per questo ho cambiato esempio dopo, citando panca e rematore
                        Ma comunque non ho reso l'idea vedo...
                        Non è che ho il fiatone e sono in debito di ossigeno dopo una serie, ma SICURAMENTE non sono fresco al 100%, quindi arriverà prima la stanchezza fisica, generale, respiratoria chiamatela come volete e poi quella muscolare
                        Se il non essere fresco fosse un limite, allo stesso modo non si dovrebbero allenare i muscoli sinergici e agonisti nello stesso giorno, la classica petto-tricipite o petto- spalle- tricipite sarebbe uno spreco perché arriveremmo cotti all'ultimo gruppo.

                        Nell'ottica di jump set o SS antagonisti le rotazioni dei gruppi garantiscono equilibrio.

                        Comunque Sly le usa e ci ha costruito sopra, circo le ha usate e ti ha fornito anche una motivazione del perché hanno una utilità.
                        Poi, de gustibus, non mi piacciono, però motivare la loro inutilità ponendo il limite del preaffaticamento respiratorio non mi convince, anche perché è l'aspetto più facilmente allenabile o bypassabile lavorando a basse reps o in combinazioni basse/alte
                        sigpic

                        Commenta


                          #13
                          Ma io stesso uso spesso superset sia braccia che petto- dorso insieme....mi trovo bene perché ho la percezione di spremermi a dovere e poi e un modo anche per variare metodo di allenamento intensità discorso fiatone e nor ale magari agli inizi poi ci si abitua

                          Commenta


                            #14
                            Concordo con tutti gli interventi. Aggiungo solo il fatto che all'inizio, non essendo abituati, è possibile che la fatica sistemica sia più marcata rispetto a quella dei muscoli target. Ma come scrive Daniel, piano piano ci si abitua.
                            Una volta abituati, ci si inizia a spremere a dovere.
                            All'inizio, sono vere le perplessità dell'opener, in quanto la non abitudine porta più a concentrarsi sul finire le serie prima possibile per mancanza d'ossigeno e intolleranza al lattato sui due gruppi, che sullo spremere i muscoli.
                            Ma ciò, appunto, è vero solo nella fase iniziale.
                            Poi ovvio che le ss antagoniste, vanno fatte con la testa. Esempio pratico su petto e dorso, inizi con croci e pulldown e man mano ti sposti su esercizi più tassanti.
                            L'esempio estremo di squat e stacco che porta Riccardo, fatto in maniera proficua, non è per tutti.
                            sigpic

                            Commenta


                              #15
                              Forse non è molto chiaro... Dimenticate il fiatone, fate finta che non è mai stato scritto.

                              1) Faccio una SS tra curl bilanciere e curl inverso, quindi stesso muscolo. 10rm entrambi. Dopo il curl con bilanciere mi ritrovo SICURAMENTE affaticato, anche se sono un soggetto super allenato, rispetto a quando sono fresco. Affronto quindi la serie di curl inverso più affaticato e non riuscirò quindi a chiudere le 10 rep (perché il 10 RM è da fresco). Questo però non è un problema perché anche se faccio meno rep il muscolo è già cotto dall'esercizio prima, quindi ci sta

                              2) Faccio una SS tra panca e rematore, entrambi 10RM. Dopo la serie di panca, dato che è allenante e non certo di riscaldamento, sono SICURAMENTE più affaticato di quando sono fresco a anche se sono un soggetto super allenato. Affronto quindi la serie di rematore con un peso che normalmente mi porta 10 reps, ma dato che ho appena svolto una serie di panca ALLENANTE non arriverò a 10 ma mi fermerò ad 8 (esempio). In questo caso però il dorso si trova in condizioni normali, non come il bicipite dell'esempio sopra che ha SACRIFICATO 2 REPS QUANDO ERA GIÀ COTTO. Il dorso SACRIFICA 2 REP QUANDO NON È COTTO

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎