Annuncio

Collapse
No announcement yet.

sul lettino di Freud. L'angolo dell'interpretazione dei sogni

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    sul lettino di Freud. L'angolo dell'interpretazione dei sogni

    Provo a aprire questo 3d. Chi volesse interpretare i suoi sogni, posso provare a guidarlo. Basta che siano sogni nitidi e ben ricordati, tenendo conto che potrei fare anche domande personali.
    Io riesco quasi sempre a interpretare i miei sogni, basta conoscere un attimo le regole, dato che per Freud essi erano il regno del rimosso e parlavano a noi attraverso lo spostamento, la sostituzione e le metafore.
    Penso che i sogni siano una chiave per accedere alla nostra guarigione, poichè dentro di noi abbiamo le risposte per sapere quale strada è necessario seguire.

    Farò l'esempio di uno dei sogni più famosi raccontati da freud, quello dell'uomo dei lupi, e di come abbia interpretato un mio sogno di stanotte

    L'uomo dei lupi aveva un sogno ricorrente: 7 lupi bianchi che lo fissavano immobili appollaiati sui rami dell'albero davanti alla sua finestra.
    Per farla breve, c'era stato (questo perchè il sogno, lavorando sull'inconscio, lo fa affiorare protetto dalla censura) uno spostamento, dal soggetto all'oggetto: non erano i lupi a fissare immobili lui, ma era lui a fissare immobile i lupi, che anzi si muovevano.
    E non erano 7, ma 2, rappresentando "7" l'ora in cui si era svolto l'evento traumatizzante.
    E questi due lupi erano i suoi genitori, che lui aveva spiato di nascosto avere un rapporto sessuale a-tergo, alla maniera dei cani, o dei lupi...

    Il mio sogno di stanotte: ero in una grande casa e sapevo che erano entrati degli assassini per rubare degli antichi pugnali. Mi rifugiavo in una stanza, e vedevo essere la camera dell'infanzia di mio cugino. Alle pareti, le sue bandiere del milan erano però coperte dalle mie bandiere della fiorentina.
    Una voce mi chiedeva "cos'hai" e io dicevo "lasciami in pace", e la voce diceva "dice così ma il linguaggio del suo corpo esprime un gran bisogno di aiuto". Dopo di che mi sono sentito abbracciare in modo protettivo e così vividamente che mi sono svegliato.
    Ho subito pensato a cosa volesse dire questo sogno: cosa potevano rappresentare dei pugnali antichi nel mio vissuto? Quando ero ragazzino, in un momento difficile della mia vita, il mio miglior amico d'infanzia venne a trovarmi a casa, con un suo amico mai visto prima. Quando andarono via mi accorsi che era sparito il tagliacarte d'argento di mio nonno che mostravo agli amici come vanto, essendo molto antico e intarsiato di figure medievali.
    Il sogno mi dice: tu stai attraversando una fase difficile, stai attento a quelle personi che credi tue amiche, ma che in realtà non lo sono.
    Il sogno mi suggerisce quindi cosa fare: mi rifugio nella camera simbolo della mia infanzia, lì dove giocavo ai videogiochi con mio cugino. La camera era la sua, è vera, ma alla parete ci sono le mie bandiere: questo perchè lui mi ha detto "io non ci penso quasi mai al passato, penso a quando la mia bambina appena nata avrà 18 anni, poi quando sarò nonno".
    Quindi mi sto dicendo: puoi trovare rifugio nel tuo passato, perchè tu non hai dimenticato, quel passato appartiene ancora a te, ci hai riposto le tue bandiere, la tua identità.
    Infine rispondo con rabbia a una domanda, ma in realtà la mia è una richiesta d'aiuto. Proprio ieri avevo risposto male a mia madre, come faccio sempre quando sto male. Ma non importa: loro, le voci dentro di me, mio padre, mia nonna, mia madre ancora, mi dicono "noi ci siamo", siamo con te, possiamo aiutarti a ritrovare te stesso, com'eri

    Per questo i sogni sono importanti secondo me: ci dicono chiaramente cosa fare, se sappiamo cogliere il loro significato

    #2
    Vai Bandini....



    io per almeno una decina di anni ho sognato gatti praticamente ogni notte.
    Gatti in casa, fuori casa, che mi aggredivano o che mi facevano le fusa.
    Gatti che mangiavano altri gatti.
    Gatti con il ventre aperto da cui fuoriuscivano altri gatti.
    Gatti ovunque.
    Gatti e terrore.
    Gatti e sangue.









    "Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
    Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
    vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori".

    (L. Pirandello)

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da sylvester Visualizza Messaggio
      Vai Bandini....



      io per almeno una decina di anni ho sognato gatti praticamente ogni notte.
      Gatti in casa, fuori casa, che mi aggredivano o che mi facevano le fusa.
      Gatti che mangiavano altri gatti.
      Gatti con il ventre aperto da cui fuoriuscivano altri gatti.
      Gatti ovunque.
      Gatti e terrore.
      Gatti e sangue.
      vuoi trombarti i gatti

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Lorenzo993 Visualizza Messaggio
        vuoi trombarti i gatti

        Ahahah
        Può essere









        "Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
        Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
        vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori".

        (L. Pirandello)

        Commenta


          #5
          luglio 2019 ho sognato il mondo al collasso


          un altro di quel periodo è un ascensore che sale sempre più rapidamente e sono al suo interno,si trasforma in un autobus che arriva in cima e comincia a cadere,si schianta a terra,arriva la polizia militare francese che esclama "questo autobus domani non ci sarà più"

          Comunque i sogni sono un conto,ma il sogno lucido è tutt'altro,è da parecchio tempo che quelli non ne faccio

          Commenta


            #6
            è impossibile interpretare un sogno così... Bisogna che ci siano dettagi, una trama... Bisogna che siano sogni appena fatti e ancora vividi alla mente

            Commenta


              #7
              Mi segno.
              Originariamente Scritto da Sean
              Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

              Commenta


                #8
                premetto che non sogno spesso, o perlomeno non mi ricordo i sogni fatti.

                quello di oggi però me lo ricordo:
                mi sono trovato la mattina con il mio amico per andare a allenarmi nella home gym di un suo conoscente nel comune limitrofe, come quasi ogni giorno.
                partiamo in macchina e lui tira fuori due fiale di Fentanyl dicendo che li ha rubati a suo zio malato di tumore e che me li regala nel caso il mio gatto dovesse avere dolori allo stomaco (boh?)
                quando arriviamo davanti alla casa dove si trova la Home-Gym mi dice: '' Claudio, se in futuro vuoi continuare a allenarti qui devi portarmi 10 euro per ogni allenamento, altrimenti vado con altra gente....è pieno di persone disperate che pagherebbero in questo periodo per potersi allenare''
                io ci rimango un po' di merd4 e stavo per mandarlo a fare in cul0 quando all'improvviso un velivolo si è schiantato su di noi.

                e poi mi sono svegliato
                Originariamente Scritto da gaetano90
                gareggiare per esibizionismo natural


                Originariamente Scritto da Magro97
                Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da claudio96 Visualizza Messaggio
                  premetto che non sogno spesso, o perlomeno non mi ricordo i sogni fatti.

                  quello di oggi però me lo ricordo:
                  mi sono trovato la mattina con il mio amico per andare a allenarmi nella home gym di un suo conoscente nel comune limitrofe, come quasi ogni giorno.
                  partiamo in macchina e lui tira fuori due fiale di Fentanyl dicendo che li ha rubati a suo zio malato di tumore e che me li regala nel caso il mio gatto dovesse avere dolori allo stomaco (boh?)
                  quando arriviamo davanti alla casa dove si trova la Home-Gym mi dice: '' Claudio, se in futuro vuoi continuare a allenarti qui devi portarmi 10 euro per ogni allenamento, altrimenti vado con altra gente....è pieno di persone disperate che pagherebbero in questo periodo per potersi allenare''
                  io ci rimango un po' di merd4 e stavo per mandarlo a fare in cul0 quando all'improvviso un velivolo si è schiantato su di noi.

                  e poi mi sono svegliato
                  Se vi dico i miei dovete chiudere il forum

                  Commenta


                    #10
                    Imho, a meno che non siano sogni abbastanza usuali e comuni è impossibile determinarne il significato senza conoscere bene il soggetto e la sua vita.
                    Originariamente Scritto da Sean
                    Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da claudio96 Visualizza Messaggio
                      premetto che non sogno spesso, o perlomeno non mi ricordo i sogni fatti.

                      quello di oggi però me lo ricordo:
                      mi sono trovato la mattina con il mio amico per andare a allenarmi nella home gym di un suo conoscente nel comune limitrofe, come quasi ogni giorno.
                      partiamo in macchina e lui tira fuori due fiale di Fentanyl dicendo che li ha rubati a suo zio malato di tumore e che me li regala nel caso il mio gatto dovesse avere dolori allo stomaco (boh?)
                      quando arriviamo davanti alla casa dove si trova la Home-Gym mi dice: '' Claudio, se in futuro vuoi continuare a allenarti qui devi portarmi 10 euro per ogni allenamento, altrimenti vado con altra gente....è pieno di persone disperate che pagherebbero in questo periodo per potersi allenare''
                      io ci rimango un po' di merd4 e stavo per mandarlo a fare in cul0 quando all'improvviso un velivolo si è schiantato su di noi.

                      e poi mi sono svegliato
                      non è semplice, come dice Marcu bisognerebbe conoscere bene il soggetto, e soprattutto l'analisi del sogno deve venire da lui, l'analista ha solo funzione maieutica. Non tutti i sogni hanno metafore abbastanza evidenti come quello raccontato da Miketyson nell'altro 3d (per cui comunque la mia è solo un'ipotesi magari sbagliata).
                      Nel tuo sogno che elementi ci sono? le fiale potrebbero rappresentare altre fiale che tu usi, e come un bisogno di giustificarle almeno agli occhi degli altri (per il gatto...)
                      Poi ce la paura di non poterti più allenare, o comunque che il tuo allenamento "avrà un prezzo". (forse la tua salute? di cui però t'importa poco -10 euro-).
                      Il velivolo che si schianta... boh... Può rappresentare la filosofia che tanto può succedere qualsiasi cosa nella vita e tanto vale viversela come ci pare

                      questo in base ai pochissimi elementi che ho su di te... senza offesa
                      Last edited by Arturo Bandini; 30-11-2020, 23:47:25.

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Arturo Bandini Visualizza Messaggio
                        non è semplice, come dice Marcu bisognerebbe conoscere bene il soggetto, e soprattutto l'analisi del sogno deve venire da lui, l'analista ha solo funzione maieutica. Non tutti i sogni hanno metafore abbastanza evidenti come quello raccontato da Miketyson nell'altro 3d (per cui comunque la mia è solo un'ipotesi magari sbagliata).
                        Nel tuo sogno che elementi ci sono? le fiale potrebbero rappresentare altre fiale che tu usi, e come un bisogno di giustificarle almeno agli occhi degli altri (per il gatto...)
                        Poi ce la paura di non poterti più allenare, o comunque che il tuo allenamento "avrà un prezzo". (forse la tua salute? di cui però t'importa poco -10 euro-).
                        Il velivolo che si schianta... boh... Può rappresentare la filosofia che tanto può succedere qualsiasi cosa nella vita e tanto vale viversela come ci pare

                        questo in base ai pochissimi elementi che ho su di te... senza offesa
                        macché offesa figurati....anzi, grazie per la tua interpretazione.
                        hai toccato diversi punti plausibili
                        Originariamente Scritto da gaetano90
                        gareggiare per esibizionismo natural


                        Originariamente Scritto da Magro97
                        Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

                        Commenta


                          #13
                          Mi sogno.
                          Originariamente Scritto da huntermaster
                          tu ti sacrifichi tutta la vita mangiando mer da in bianco e bevendl acqua per.farti le seghe nella tua kasa di prigio.
                          Originariamente Scritto da luna80
                          Ma come? Non avevi mica posto sicuro al McDonald's come salatore di patatine?

                          Commenta


                            #14
                            Io faccio sogni incredibili a volte.
                            Quando me li ricordo te li scrivo arth.
                            Originariamente Scritto da laplace
                            Io che sono innocente, il più innocente di tutti maledetti bastardi che mi avete concepito per poi farmi passare serate come questa
                            Originariamente Scritto da Pesca
                            vuole disperatamente scoprire se scopo, bevo, mi faccio inculare. cose che non saprà mai.

                            Commenta


                              #15
                              Sognare un amico con mano amputata cosa dovrebbe significare?
                              sigpic

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎