Annuncio

Collapse
No announcement yet.

sul lettino di Freud. L'angolo dell'interpretazione dei sogni

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Io di solito o inizavo il sogno già in volo oppure ero su qualche cresta o vallata, e di solito inizavo a correre e inziavo a planare.
    Poi vi sviluppava tutto come un qualcosi video di wingsuiut.
    Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
    Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
    Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

    Commenta


      Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio
      Sognati 6 numeri
      02.03.23 1(10) 2
      Data di laurea ,.voto e numero lauree
      Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
      Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
      Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

      Commenta


        Originariamente Scritto da zuse Visualizza Messaggio
        Se mai mi capiterà l'occasione, vorrei provare qualche forma di dialogo col subconscio. Dove ti metti a parlare con un personaggio e ti da risposte che ovviamente provengono da te.

        Commenta


          Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio
          Sognati 6 numeri
          a mio padre successe, si mangiò le mani che se li scordò al risveglio
          sigpic

          Commenta


            Machine, la gallina ucraina temo non te la darebbe nemmeno in un sogno lucido...Ma puoi provare!


            Originariamente Scritto da Sean
            mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola




            Commenta


              Magari te potresti provare una planata da sveglio e poi raccontarci l'esperienza.

              Commenta


                Avrei comunque più possibilità di raccontarlo


                Originariamente Scritto da Sean
                mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola




                Commenta


                  un argomento a parte il cui significato devo approfondire sono i sogni ricorrenti, che sembrano attingere da archetipi personali molto forti e simbolici
                  Io ne ho doversi ma tendo a dimenticarli. Ne ho appena sognato uno: compro una casa antica, posta in un quartiere collinare di una grande città. Casa a tre piani, stile vittoriano, la classica casa degli orrori. L'ultimo piano è sempre vuoto perchè le stanze sono tante che non riusciamo a riempirle tutte. Poi c'è la soffitta dov'è nascoto qualcosa di spaventoso, e ogni volta prima di entrare mi sveglio.
                  Ci eravamo appena trasferiti, un operaio dava una cera speciale che avrebbe dovuto proteggere i pavimenti per sempre, ma subito dopo che aveva finito, mia madre faceva la prova e restava subito il segno della suola delle scarpe. C'erano mia nonna (morta) che aiutava, e il mio cane (morto) che stava male, ea quasi affogato in mare.
                  Sogno indubbiamente influenzato da stereotipi da film horror, ma bisognerebbe capire cosa rappresenta per me. Forse è solo la casa colonica un po' rivisitata, e tutti i timori ad essa legata
                  Last edited by Arturo Bandini; 15-05-2023, 07:47:18.

                  Commenta


                    allora, la casa è indubbiamente la colonica, anche se lievemente camuffata, corrisponde il fatto che sia situata in alto, l'antichità e il numero di stanze. Proprio ieri dicevo che se non avremo i soldi qualcuna resterà vuota.
                    Le cose nascoste che fanno paura: nel sogno provengono dal passato (fantasmi), invece probabilmente sono le cose nascoste nel futuro, dove i fantasmi potremmo essere noi. Mia madre che muore quando\se saremo lì, io anziano lì.
                    Mia mamma pulisce i pavimenti insieme a mia nonna, col mio cane intorno: i vivi e i morti si mischiano, perchè lì si mischieranno. Mia madre sarà come mia nonna.
                    La cera dovrebbe riparare i pavimenti ma non funziona. Mi torna in mente la casa in cui stavo da ragazzino. Rifacemmo il parquet lucidandolo, ma solo dopo 2 anni la vendemmo: quindi significa che cercare di sistemare le cose (pavimento incorruttibile per sempre), in specie ancora lì al podere, è senza senso. A breve saremo finiti\morti, non ha senso sistemare niente, non funzionerà, le cose si sciuperanno (i segni delle scarpe) lo stesso

                    Commenta


                      il mio sogno più ricorrente è di tipo combattimento. Ci sono dei personaggi malvagi, io li combatto munendomi di armi da capo a piedi sul modello schwarznegger ma poi sul più bello i mitra non sparano, le bombe non esplodono, i coltelli si spezzano e non riesco mai a ferire nessuno

                      Commenta


                        io l'ultimo sogno che ricordo è che parto in canoa dalla costa adriatica verso la croazia, all'improvviso c'è un eclissi e la canoa comincia a volare è arrivo in un istante in una città croata
                        sigpic

                        Commenta


                          troppi pochi elementi per interpretarlo. Poi l'interpretazione si può fare solo noi, a partire da ciò che noi conosciamo di noi stessi e della nostra storia

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Arturo Bandini Visualizza Messaggio
                            allora, la casa è indubbiamente la colonica, anche se lievemente camuffata, corrisponde il fatto che sia situata in alto, l'antichità e il numero di stanze. Proprio ieri dicevo che se non avremo i soldi qualcuna resterà vuota.
                            Le cose nascoste che fanno paura: nel sogno provengono dal passato (fantasmi), invece probabilmente sono le cose nascoste nel futuro, dove i fantasmi potremmo essere noi. Mia madre che muore quando\se saremo lì, io anziano lì.
                            Mia mamma pulisce i pavimenti insieme a mia nonna, col mio cane intorno: i vivi e i morti si mischiano, perchè lì si mischieranno. Mia madre sarà come mia nonna.
                            La cera dovrebbe riparare i pavimenti ma non funziona. Mi torna in mente la casa in cui stavo da ragazzino. Rifacemmo il parquet lucidandolo, ma solo dopo 2 anni la vendemmo: quindi significa che cercare di sistemare le cose (pavimento incorruttibile per sempre), in specie ancora lì al podere, è senza senso. A breve saremo finiti\morti, non ha senso sistemare niente, non funzionerà, le cose si sciuperanno (i segni delle scarpe) lo stesso
                            Originariamente Scritto da Arturo Bandini Visualizza Messaggio
                            il mio sogno più ricorrente è di tipo combattimento. Ci sono dei personaggi malvagi, io li combatto munendomi di armi da capo a piedi sul modello schwarznegger ma poi sul più bello i mitra non sparano, le bombe non esplodono, i coltelli si spezzano e non riesco mai a ferire nessuno
                            Da non esperto, la cosa orribile nascosta in soffitta che non riesci a vedere perché ti svegli sembra una verità che per ora ti rifiuti di affrontare, ma sai che è dolorosa/spaventosa.
                            La cera che dovrebbe durare per sempre e le armi sembrano una ricerca di protezione verso l'ansia o problemi concreti che però vedi come ineluttabili (dato che la cera non funziona e neanche le armi). Anche il non riuscire a occupare tutte le stanze sembra un'insicurezza nel realizzare i piani.

                            Commenta


                              quello che c'è in soffitta lo so anche nel sogno: fantasmi. Ma sono i fantasmi del futuro.
                              Riguardo la cera, in linea generale la tua interpretazione è corretta, ma i sogni si rifanno all'esperienza individuale, infatti anche freud non è che li decifrava autonomamente, eseritava più un'azione maieutica.
                              Nel mio caso, il pavimento del sogno assomigliava molto a quello della mia casa d'infanzia, che facemmo levigare e lucidare spendendo molto, e dopo pochi mesi decidemmo di vendere e trasferirci. Il significato è quindi inutilità, perdita di tempo e di denaro

                              Commenta


                                non capita spesso di ricordare un sogni in tutti i suoi dettagli. Di solito, se accade è perchè ci svegliamo durante il sogno stesso.
                                In questo caso secondo me è utile appuntarsi il sogno e cercare di analizzarlo. I sogni ci danno suggerimenti utilissimi, cose che in cuor nostro naturalmente sappiamo, ma esitiamo a confessarcele.
                                Il mio sogno sembra volermi consigliare di smettere di buttare soldi nel podere, cosa che da sveglio ancora non accetto

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎