Annuncio

Collapse
No announcement yet.

PC e PERIFERICHE L'angolo del nerd - Per chi ne sa e per chi vuole imparare

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    PC e PERIFERICHE L'angolo del nerd - Per chi ne sa e per chi vuole imparare

    Apro questo 3d sperando che non sia spostato in super digital perché qui ha più visibilità.

    Dal post lockdown mi è venuta la balzana idea di mettere a riposo il mio vecchio notebook ( che cmq uso da statico) per passare ad un fisso.
    Anni fa mi piaceva montare/smontare pc poi non ho avuto più tempo per xy motivi.
    Adesso mi ritrovo in un mondo cambiato, cable management, rgb e roba nerd del genere.

    Mi piacerebbe costruirmi una build valida ma senza troppi fronzoli estetici (niente lucette ecc) ma con un case piacevole da tenere sopra alla scrivania con il suo pannello laterale in vetro perché mi piace vedere come funzionano le cose.

    L’idea era quella di partire con

    Case Corsair Carbride 275R
    Alimentatore da 750 da approfondire modello e marca
    Mobo Asus ROG STRIX B450-F
    Processore Ryzen 7 3700
    Dissipatore: Noctua NH-U12A
    Memorie Corsair Vengeance LPX 16 gb (8+8)
    Disco primario ssd samsung 512 (che ho già installato sul nb) per il sistema operativo e varie app di base
    Disco secondario: HDD molto capiente o ssd da 1 tera?
    Ventole varie della noctua, quelle marroni e beige che fanno schifo alla miseria a tutti ma a me piacciono parecchio
    Scheda video: bel problema non saprei veramente cosa scegliere anche visto i costi

    Necessità? Internet, social ma anche con l’idea di approcciarmi al soft gaming (sparatutto e automobilistici)

    3d aperto non solo per consigli a me, postate build consigli e tutto quello che vi viene in mente
    Nel rispetto della civile convivenza

    Propongo come supervisore/moderatore l’amico luke91




    #2
    in ambito scheda video ti converrebbe aspettare un pò perchè i prezzi sono altini e poi dovrebbero uscire le nuove invidia e amd

    Commenta


      #3
      Alimentatore prendi almeno Gold 80 plus minimo.

      Scheda video RTX2060 Super e via

      Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
      Originariamente Scritto da claudio96

      sigpic
      più o meno il triplo

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Danielish Visualizza Messaggio
        in ambito scheda video ti converrebbe aspettare un pò perchè i prezzi sono altini e poi dovrebbero uscire le nuove invidia e amd
        eh infatti stavo pensando anche a quello, non per prendere il top di gamma ma per vedere se le "vecchie" si abbassano

        Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
        Alimentatore prendi almeno Gold 80 plus minimo.

        Scheda video RTX2060 Super e via

        Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
        500 eur sono tanti soldi per un soft gaming



        Commenta


          #5
          Diciamo che per una situazione piu’ chiara e obiettiva servirebbe attendere almeno gennaio, specie in ottica di “longevita’” (..) della tua futura build.
          Sia per le new entry e la relativa disponibilita’, sia per un eventuale adeguamento, si spera in meglio, dei prezzi delle precedenti generazioni.

          Che budget hai?
          Per quanto riguarda gli automobilistici, hai dei titoli di riferimento?



          Originariamente Scritto da Giampo93
          Finché c'è emivita c'è Speran*a

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
            Alimentatore prendi almeno Gold 80 plus minimo.

            Scheda video RTX2060 Super e via

            Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
            alimentatore deve essere il più modulare possibile



            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
              Diciamo che per una situazione piu’ chiara e obiettiva servirebbe attendere almeno gennaio, specie in ottica di “longevita’” (..) della tua futura build.
              Sia per le new entry e la relativa disponibilita’, sia per un eventuale adeguamento, si spera in meglio, dei prezzi delle precedenti generazioni.

              Che budget hai?
              Per quanto riguarda gli automobilistici, hai dei titoli di riferimento?
              non ho nessun titolo di riferimento, diciamo che sono più interessato agli sparatutto o similari - partirei con un classico GTA5 che contiene capra e cavoli

              come budget vorrei stare sui 1000



              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da centos Visualizza Messaggio
                alimentatore deve essere il più modulare possibile
                La modularità è qualcosa a parte, lo standard di efficienza e sicurezza è quello con i metalli.

                Per la scheda come ti dicevano aspetta dopo Natale, adesso i prezzi sono sballati anche perché la gente compra e le serie 3000 sono tutte sold out.

                Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
                Originariamente Scritto da claudio96

                sigpic
                più o meno il triplo

                Commenta


                  #9
                  mi piacerebbe anche qualche consiglio sul case


                  cmq non ho fretta, ho aspettato 20 anni qualche mese in più o in meno non mi fa la differenza



                  Commenta


                    #10
                    Monitor o tv?



                    Originariamente Scritto da Giampo93
                    Finché c'è emivita c'è Speran*a

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                      Monitor o tv?
                      monitor 27" FHD
                      un lenovo che nemmeno molto mi soddisfa per luminosità ma questo è



                      Commenta


                        #12
                        una cosa fondamentale in tutta la build è la rumorosità, il minimo possibile - per quello pensavo alle noctua

                        veramente fondamentale



                        Commenta


                          #13
                          Anche il 7 3700 è iper sprecato per soft gaming

                          Imho se l'utilizzo è 70% rendering/produttività 30% gaming ha senso un ryzen7 /i7/i9

                          Utilizzo 70% gaming 30% rendering un R5 3600xt /i5 vanno più che bene

                          Ovviamente nel primo caso sacrifichi la VGA a favore della CPU

                          Nella seconda a parità di prezzo investi più sulla VGA. Ed hai prestazioni migliori.

                          Problema 1: stanno uscendo i ryzen 5 5600 / r7 5700 e annesse B550 X570 , le ultime con socket AM4, ma causa covid la produzione è indecente, poca disponibilità prezzi alti

                          Problema 2: stanno uscendo le RTX30*0 che promettono listini più bassi e prestazioni super, nonché RX6800 AMD etc. ma essendo la disponibilità ridicola, nemmeno i prezzi delle serie precedenti non scendono: una RTX 2060 super a 500 € fa ridere. Una RTX 3070 devi vendere un rene

                          La soluzione al problema 1 potrebbe essere comprare il r7 3700x super scontato però.

                          Al secondo problema...c'è solo da dire che è il momento peggiore in assoluto per fare un PC.
                          Originariamente Scritto da huntermaster
                          tu ti sacrifichi tutta la vita mangiando mer da in bianco e bevendl acqua per.farti le seghe nella tua kasa di prigio.
                          Originariamente Scritto da luna80
                          Ma come? Non avevi mica posto sicuro al McDonald's come salatore di patatine?

                          Commenta


                            #14
                            Case:

                            Prendi la versione airflow con la griglia davanti forata, più aria, temperature più basse, meno rumore

                            Ventole:

                            Se stock sono comprese le ML Corsair userei tranquillamente quelle...senza spendere 20€ cad.1 per le noctua, tanto dell'estetica non ti interessa e ventole Corsair sono molto valide

                            Però se finestrato almeno RAM e VGA prendile con i led dai, fa la sua figura senza scendere nel tamarro
                            Originariamente Scritto da huntermaster
                            tu ti sacrifichi tutta la vita mangiando mer da in bianco e bevendl acqua per.farti le seghe nella tua kasa di prigio.
                            Originariamente Scritto da luna80
                            Ma come? Non avevi mica posto sicuro al McDonald's come salatore di patatine?

                            Commenta


                              #15
                              100s per singola GPU basta un ottimo 550W

                              Te ne cerco uno bello bello RGB.
                              Originariamente Scritto da huntermaster
                              tu ti sacrifichi tutta la vita mangiando mer da in bianco e bevendl acqua per.farti le seghe nella tua kasa di prigio.
                              Originariamente Scritto da luna80
                              Ma come? Non avevi mica posto sicuro al McDonald's come salatore di patatine?

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎