Annuncio

Collapse
No announcement yet.

PC e PERIFERICHE L'angolo del nerd - Per chi ne sa e per chi vuole imparare

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Ogni tanto mi guardo qualche video dove quelli che fanno freelance come sviluppatori descrivono le loro postazioni e raramente hanno grande potenza di fuoco, preferiscono la portabilità, massimo che trovi è un mac book pro.

    Commenta


      Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
      Vero Ponno.
      Ci sono diversi tipi di scenario, uno dei quali e’ quello indicato da machine senza dubbio.

      qualche esempio, le simulazioni.

      Flight Simulator 2020 risulta godibile esclusivamente su pc di fasca alta, e per godibile intendo quello che per giochi mainstream potrebbe risultare forse nemmeno accettabile.

      Le “nicchie” sono particolarita’ per definizione, giochi di larghissimo uso e consumo, proprio per poter/dover arrivare alla maggior parte dell’utenza possibile, non possono e non devono avere richieste hardware esasperate.

      Chi compra un pc “top” di certo avra’ dalla sua la possinilita’ di sfruttarne la longevita’, almeno per giocare appunto “mainstream”.

      In questo caso il poter gia’ oggi “stra-maxare” tutto e’ un orpello in piu’, ma nulla di determinante.

      Altro capitolo, la VR.
      Qui si tratta di un altro livello di gaming, e di simulazione.
      Le richieste diventano esose a dir poco per raggiungere buoni livelli.


      C’e’ da dire che con hardware di fascia media e anche medio-bassa si gioca alla grandissima in Full HD praticamente sempre e comunque.
      Con poco sopra si accede al QHD.
      Per il 4k le cose cambiano ma ancora la platea e’ relativamente piccola, seppur in aumento costante.


      Insomma le situazioni e gli scenari sono tanti, le fasce “enthusiast” possono essere tali per scelta a prescindere o per scelta condizionata da quel che si vuol fare del proprio pc.

      Tanto e’ vero che il gap tra fasca entusiastica e fasca alta e’ maggiore di quello tra fascia alta e medio-alta, gap di prezzo intendo..non di prestazioni.

      per dire, una Rtx 3090 costa il doppio di una 3080 (essendo appena poco piu’ veloce), la quale e’ certamente piu’ cara di una 3070, ma nemmeno così troppo in rapporto al grande salto prestazionale.


      Come pero’ gia’ dissi altrove, conta quanto ti vuoi divertire...negli anni 90, con gli occhi del ragazzo e la predisposizione ludica, 640x480 era il paradiso per me.
      Assolutamente. VR principalmente diventerà più presente nel futuro e credo che a quel punto si ricreerà il gap PC/console.

      Flight Simulator è anche un caso speciale perché oltre ad essere esoso sulla GPU lo è anche incredibilmente sulla CPU. Per farlo girare bene serve un procio con i controcoglioni.
      Originariamente Scritto da Virulogo.88 Visualizza Messaggio
      Quindi hai spazio per il PC solo in camera, bella rogna

      Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
      No, gioco in salone, ma abbiamo un appartamento molto piccolo quindi si sente comunque e lei è molto sensibile al rumore.
      Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
      Ogni tanto mi guardo qualche video dove quelli che fanno freelance come sviluppatori descrivono le loro postazioni e raramente hanno grande potenza di fuoco, preferiscono la portabilità, massimo che trovi è un mac book pro.
      Ripeto Mach, dipende da mille cose. Di base ormai è così, Python, Ruby, JS, tutta roba snella e che su Mac tra l'altro overperforma.

      Quando inizi a lavorare con C, C++ e compagnia magari per programmazione di roba hardware, o applicativi industriali inizi ad necessitare di potenza di calcolo. Considera anche che le nuove CPU anche se pompatissime si trovano anche sui Laptop ormai a scapito della durabilità. Invece un buon fisso, con airflow e manutenzione regge carichi pesanti a lungo mentre il Mac dopo un po' inizia a rovinarsi per le temperature raggiunte.

      Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
      Originariamente Scritto da claudio96

      sigpic
      più o meno il triplo

      Commenta


        Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
        Quando inizi a lavorare con C, C++ e compagnia magari per programmazione di roba hardware, o applicativi industriali inizi ad necessitare di potenza di calcolo. Considera anche che le nuove CPU anche se pompatissime si trovano anche sui Laptop ormai a scapito della durabilità. Invece un buon fisso, con airflow e manutenzione regge carichi pesanti a lungo mentre il Mac dopo un po' inizia a rovinarsi per le temperature raggiunte.
        In se c e c++ sono più veloci dei vai Python, Matlab, Ruby etc

        Conta appunto cosa devi farci. Ad esempio in ambito data science ram e GPU sono importanti, però si sta spostando tutto in cloud: più facile da gestire e facilmente scalabile.

        Inoltre tipicamente certe applicazioni non vengono svolte da singoli a casa, ma in contesti lavorativi e li è l'azienda che mette tutto a disposizione.

        Guardando online infatti l'impressione è che pc da guerra oramai vengano acquistati nel 99% dei casi solo per giocare.

        Commenta


          Originariamente Scritto da Nemesis84 Visualizza Messaggio
          Il dell super top l'ha preso il mio boss e bestemmia in turco per la ventola. Mi sa a sto punto che mi faccio il huawei. Sono un fan di asus ma ormai hanno prezzi assurdi.
          mio padre ha un nb asus con i5 preso due anni fa
          a parte le prestazioni prendendolo in mano si sente la differenza dei materiali

          avevo regalato un tablet huawei a mio figlio, per me fanno prodotti validi
          invece al lavoro mi avevano dato uno smartphone p3 lite, sinceramente non mi piaceva al 100% però faceva foto ottime
          il mio xiaomi come telefono lo godo abbastanza ma a livello di foto è molto più basso



          Commenta


            Originariamente Scritto da Luke91 Visualizza Messaggio
            Ducky One 2
            bella ma non ha i tasti multimediali, lo so che sono noioso

            quella che ho preso per mio figlio la trovo ottima
            volendo trovargli un difetto è la mancanza dei tasti "combo" che a me non servono
            a me "servono" parola grossa i tasti multimediali



            Commenta


              Per quanto mi riguarda sono convinto che una volta che le reti, le connessioni ipermegaultrasuperveloci saranno diffuse su scala largissima, verra’ meno la necessita’ di hardware fisico nelle case, giusto scatolette che facciano da tramite, tv, monitor...e visori resteranno.

              Il gaming si snocciolera’ partendo da server, datacenter o simili centralizzati.

              Per ora i vari servizi online sono ancora in fase iniziale.

              L’hardware così come lo concepiamo oggi e lo abbiamo concepito sinora diventera’ obsoleto non piu’ per ragioni di potenza, ma di opportunita’ per tenerselo in casa.



              Originariamente Scritto da Giampo93
              Finché c'è emivita c'è Speran*a

              Commenta


                Originariamente Scritto da Luke91 Visualizza Messaggio
                Se non si ha necessità , è necessario aspettare luglio agosto per fare un PC

                Adesso lo prendi in chiulo per prezzi pompati e devi scendere a compromessi per la mancanza di disponibilità
                Ah ecco, grazie mille.

                Volevo assemblarne uno (non l'ho mai fatto e non ci capisco molto), ma appunto non ho urgenza. Aspetto l'estate allora.
                B & B with a little weed










                Commenta


                  Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
                  In se c e c++ sono più veloci dei vai Python, Matlab, Ruby etc

                  Conta appunto cosa devi farci. Ad esempio in ambito data science ram e GPU sono importanti, però si sta spostando tutto in cloud: più facile da gestire e facilmente scalabile.

                  Inoltre tipicamente certe applicazioni non vengono svolte da singoli a casa, ma in contesti lavorativi e li è l'azienda che mette tutto a disposizione.

                  Guardando online infatti l'impressione è che pc da guerra oramai vengano acquistati nel 99% dei casi solo per giocare.
                  Non parlarmi di Data e Cloud che assumere un DataOps è stato un parto!
                  Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                  Per quanto mi riguarda sono convinto che una volta che le reti, le connessioni ipermegaultrasuperveloci saranno diffuse su scala largissima, verra’ meno la necessita’ di hardware fisico nelle case, giusto scatolette che facciano da tramite, tv, monitor...e visori resteranno.

                  Il gaming si snocciolera’ partendo da server, datacenter o simili centralizzati.

                  Per ora i vari servizi online sono ancora in fase iniziale.

                  L’hardware così come lo concepiamo oggi e lo abbiamo concepito sinora diventera’ obsoleto non piu’ per ragioni di potenza, ma di opportunita’ per tenerselo in casa.
                  Vero, guarda Stadia ad esempio. Resta il problema che molti non vogliono avere tutto in abbonamento (io ad esempio) e che siamo lontani da avere connessioni in grado di eguagliare l'HW. Credo parliamo di un salto di 20/25 anni imho

                  Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
                  Originariamente Scritto da claudio96

                  sigpic
                  più o meno il triplo

                  Commenta


                    Nvidia su quell’ambito lavora gia’ da anni.

                    Credo che a breve iniziera’ (e’ iniziata gia’..siamo allo stato embrionale)una fase di convivenza delle due concezioni, non sara’ traumatica ne’ rapida..tuttavia la strada e’ tracciata, temo..anche se la cosa o non sfiora nemmeno, o la si vuol sminuire.

                    Servira’ tempo...concettualmente non sara’ come passare dalle cassette del Commodore ai Floppy ai CD alle chiavi di Steam..anche se gia’ quei passaggi sono stati significativi (ps5 ad esempio ha la versione con e senza possibilita’ di inserire il disco)



                    Originariamente Scritto da Giampo93
                    Finché c'è emivita c'è Speran*a

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                      Per quanto mi riguarda sono convinto che una volta che le reti, le connessioni ipermegaultrasuperveloci saranno diffuse su scala largissima, verra’ meno la necessita’ di hardware fisico nelle case, giusto scatolette che facciano da tramite, tv, monitor...e visori resteranno.

                      Il gaming si snocciolera’ partendo da server, datacenter o simili centralizzati.

                      Per ora i vari servizi online sono ancora in fase iniziale.

                      L’hardware così come lo concepiamo oggi e lo abbiamo concepito sinora diventera’ obsoleto non piu’ per ragioni di potenza, ma di opportunita’ per tenerselo in casa.
                      sicuramente hai ragione però da noi in azienda molti lavorano con il terminal server, io mi sono rifiutato categoricamente e mi hanno preso un HP da 500 eur
                      niente di esorbitante ma fa il suo lavoro
                      quelli che hanno il terminal e ci devono lavorare seriamente tirano accidenti dalla mattina alla sera
                      e abbiamo speso da poco una discreta cifra per rimodernare il server



                      Commenta


                        Eh ci credo Centos.

                        Gli ambiti e le problematiche sono tanti..lì citavo solo il gaming



                        Originariamente Scritto da Giampo93
                        Finché c'è emivita c'è Speran*a

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                          Eh ci credo Centos.

                          Gli ambiti e le problematiche sono tanti..lì citavo solo il gaming
                          capisco
                          non conosco le esigenze gaming ma capisco che se ti si rallenta mentre stai sparando come un matto ti monta la carogna

                          ancora peggio (per le mie esigenze) se stai rispondendo/contrattando o simile e ti si impalla tutto tiri giù tutti i santi del paradiso
                          poi chiami il tuo responsabile IT, che non è che venga subito ma che quando arriva ti dice "sei connesso, non vedo particolari problemi, fai log out e poi rientra (lo hai già fatto ovviamente) - li a quel punto (anche se sei un timorato di Dio) arriva giù direttamente la santa trinità e ti dice che è ora di calmarsi



                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
                            Può darsi pure che sia impolverato dentro. Non sai quanta gente non pulisce i computer mai creando dei tappi di polvere ovunque orrendi. Aprisse il dietro e in caso desse una soffiata leggera con aria compressa. Altrimenti magari ha un difetto di fabbrica, o magari lui ci fa roba tostissima da reggere, non so.

                            Apropos mi viene un dubbio, ci attacca schermi esterni magari grossi o 4k o entrambi?

                            Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
                            ha collegato un 32 e un 27 pollici ma solo full HD e tramite dock station, comunque gli capita anche quando non li ha connessi. Si beh tieni conto che la scelta del PC l'ha fatta così: ha visto la marca ad un nostro cliente che gli ha detto che è la migliore, lui la sera è andato sul portale della DELL e ha configurato il pc più costoso che poteva.

                            Originariamente Scritto da centos Visualizza Messaggio
                            mio padre ha un nb asus con i5 preso due anni fa
                            a parte le prestazioni prendendolo in mano si sente la differenza dei materiali

                            avevo regalato un tablet huawei a mio figlio, per me fanno prodotti validi
                            invece al lavoro mi avevano dato uno smartphone p3 lite, sinceramente non mi piaceva al 100% però faceva foto ottime
                            il mio xiaomi come telefono lo godo abbastanza ma a livello di foto è molto più basso
                            Come dicevo io ho sempre adorato asus però i nuovi matebook di huawei li ho visti e toccati e la qualità percepita è più che buona.
                            "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da centos Visualizza Messaggio
                              bella ma non ha i tasti multimediali, lo so che sono noioso

                              quella che ho preso per mio figlio la trovo ottima
                              volendo trovargli un difetto è la mancanza dei tasti "combo" che a me non servono
                              a me "servono" parola grossa i tasti multimediali
                              Prendi la cooler master e disattiva i led dall'applicazione.

                              Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
                              Ah ecco, grazie mille.

                              Volevo assemblarne uno (non l'ho mai fatto e non ci capisco molto), ma appunto non ho urgenza. Aspetto l'estate allora.
                              Come dice Sly dipende anche dall'uscita di nuovi prodotti o meno

                              Ma in linea generale quest'estate ho visto prezzi decisamente più concorrenti per non dire buone occasioni, sarà perchè la gente ha poca necessità e quindi vendono poco.

                              A parte questo discorso, adesso è un momentaccio, tra smart working, gente a casa che vuole un PC per giocare, poca produzione, mancanza di materia prima, costa tutto il doppio e per di più è difficile trovare componenti.

                              Io mi sono salvato ad Ottobre, comprando un processore entry level AMD Athlon per mia sorella a 70€. Costava 50 ad Agosto, con keepa, un estensione di chrome, vedi un grafico prezzi su Amazon.

                              L'ho rivisto a 90. Ora è sparito proprio.

                              Su Tomshardware forum vedo gente disperata in cerca di una scheda video o processore, disposti anche a pagare 2/300€ in più del LISTINO pur di averla.

                              Chi ha il PC, se ne sta bello beato nel divano a godersi lo spettacolo.
                              Originariamente Scritto da huntermaster
                              tu ti sacrifichi tutta la vita mangiando mer da in bianco e bevendl acqua per.farti le seghe nella tua kasa di prigio.
                              Originariamente Scritto da luna80
                              Ma come? Non avevi mica posto sicuro al McDonald's come salatore di patatine?

                              Commenta


                                Ogni volta che ho messo in vendita una gpu ho impiegato piu’ tempo a scrivere l’annuncio che a trovare decine e decine di potenziali compratori



                                Originariamente Scritto da Giampo93
                                Finché c'è emivita c'è Speran*a

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎