Annuncio

Collapse
No announcement yet.

In cerca di consigli per allenamento in casa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    In cerca di consigli per allenamento in casa

    Ciao a tutti,
    ho spulciato un po' il forum e non avendo trovato l'argomento che vorrei sottoporvi apro una nuova discussione.

    Mi scuso fin da subito se l'argomento è stato già trattato e nel caso ringrazio chi vorrà reindirizzarmi verso la sezione più adatta.

    Ho da poco acquistato un paio di manubri e una panca e il mio materia a disposizione si completa con una barra per le trazioni.

    Non ho obbiettivi particolari se non quelli di migliorare la mia condizione generale intesa in termini di forza e resistenza (e se qualche muscoletto volesse crescere tanto meglio).

    Ho scelto di intraprendere una strada che prevede 4 brevi sessioni (40/50 minuti compreso riscaldamento e stretching) cosi suddivisi:

    Riscaldamento 10 minuti tra rotazioni, saltelli, allungamenti e salto della corda

    Poi a giorni alterni :
    1) petto, spalle, bicipiti; tricipidi
    2) dorsali; addome; gambe

    Eseguo un 3x12 (per ogni gruppo) con un peso tale che mi permette di arrivare stanco ma non sfinito (per intenderci potrei eseguire ancore 3/4 ripetizioni)
    Contentro l'allenamento sull'esecuzione del movimento (fase concentrica ed eccentrica) ricercando sempre l'attivazione/isolamento del muscolo coinvolto.
    Ho scelto di eseguire esercizi che già conosco ed ho eseguito con un PT per ridurre al minimo il rischio di infortuni.

    Mi domando se un programma così strutturato può essere utile oppure sto perdendo il mio tempo?

    Grazie per chi vorrà aiutarmi,

    Leonardo

    #2
    Posta la scheda completa, età, anzianità allenamento, eventuali problematiche articolari, paramorfismi, ecc
    Il fatto che mi lascia perplesso è il margine di 3-4 reps, praticamente fai un riscaldamento.
    sigpic

    Commenta


      #3
      Ciao Riccardo,
      grazie per la risposta.

      Età 35, peso 72kg x 184 cm di altezza.

      Mi alleno da circa 8 anni ma con i pesi ho ripreso adesso (in realtà mi ero inscritto in palestra a febbraio...)

      Faccio un attività sportiva outdoor che mi tiene impeganto, pandemia permettendo, 4 giorni a settimana (2 outdoor e due in palestra a corpo libero)
      la scheda è
      1)
      petto :distensione su panca piana 12 ripx 6 kg;croci 12 rip x 6kg ; distensione su panca inclinata 12 rip x 6kg
      Spalle: alzate laterali 12 rip x 6kg; alzate frontali; 12ripx6kg;distensione lento avanti 12ripx6kg
      tricipidi: french press:12ripx4kg; french press sdraiato 12ripx4kg;estensione tricipide a un braccio 12ripx4kg
      bicipidi: curl alternato 12 rip x 6kg; curl alternato martello 12x6kg; curl concentrazione 12x6kg

      2)
      Dorsali:rematore a un braccio 12x6kg; croci inverse 12x6kg; trazioni 4x4 (con riposo di 3o secondi ,qui non ho il margine per farne altre)
      addome: sollevamento gambe da sdraiato 12; montain climber 1 min x 4 ; sollevamento gambe da sospeso 12 rip (anche qui no margine); plank 1min x 2 rip;
      gambe: squat 12rip x 8kg; affondi 12rip x 8kg; stacco 12 rip x 6kg

      Alcune volte vario gli esercizi per l'addome ma in linea di massima è questa la scheda, con riposi di 1 min tra le serie e 15 secondi all'interno della serie (cambio braccio/gamba o per gli esercizi dell'addome)

      Nessuna problematica particolare.

      Grazie

      Leonardo

      Commenta


        #4
        Hai scritto reps x kg, e non set x reps, da come leggo interpreto che fai una sola serie x esercizio.
        Quindi se interpreto bene il volume è veramente basso, accompagnato da carichi molto bassi, e da serie svolte in buffer, cioè con un gran margine.

        Questo è, senza offesa, un allenamento x una persona anziana. Dovresti cercare di spostare pesi più alti, soprattutto negli esercizi principali: spinte su piana/ inclinata, rematore, squat, stacchi.
        Negli esercizi di isolamento puoi lavorare con pesi moderati ( croci, alzate laterali, curl bicipiti, ex x tricipite...)

        In un esercizio di spinta su panca piana utilizzi lo stesso carico delle croci su piana, non è possibile, o almeno, è raro trovare una condizione del genere.
        Negli ex multiarticolari partecipano più muscoli, dovresti avere più forza.

        Il volume non lo posso commentare poiché non hai scritto set x reps, serie x ripetizioni, quindi resta una incognita
        sigpic

        Commenta


          #5
          stavo giusto leggendo il post "come non postare una scheda"....

          Comunque hai interpretato bene una sola serie per esercizio.

          Proverò ad aumentare il carico negli esercizi multiarticolare ma a questo punto mi viene il dubbio, meglio allenarmi tre giorni aumentandi le serie oppure continuare sui quattro giorni?

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Man0n Visualizza Messaggio
            stavo giusto leggendo il post "come non postare una scheda"....

            Comunque hai interpretato bene una sola serie per esercizio.

            Proverò ad aumentare il carico negli esercizi multiarticolare ma a questo punto mi viene il dubbio, meglio allenarmi tre giorni aumentandi le serie oppure continuare sui quattro giorni?
            Le soluzioni sono tante.
            Potresti allenarti 3 giorni, spostare i bicipiti con i dorsali, fare almeno2-3 serie ad esercizio.

            Nella prima settimana avresti A-B-A, nella successiva B-A-B. Rimanendo così in multifrequenza.

            Oppure continuare col tuo A-B-A-B sempre spostando i bicipiti col dorso e cercando di aumentare intensità e volume gradualmente: aumentare i carichi lì dove è possibile, spingerti un po' oltre ed arrivare ad una Rep dal cedimento, aumentare le serie nel tempo ( prima settimana monoserie, seconda settimana 2 serie, terza settimana 3 serie) cercando di capire fin dove è redditizio l'aumento del volume.

            L'allenamento in monoserie è una alternativa valida solo in condizioni di estrema intensità, dove ci sono 2-3 serie preparatorie e solo una allennante a cedimento. Non mi sembra questo il caso.
            sigpic

            Commenta


              #7
              Grazie per i consigli, ho riprogrammato in A-B-A ; B-A-B.

              Partendo dalla prima settimana così:
              a b
              esercizio rip serie kg esercizio rip serie kg
              panca piana 12 1 8 squat 12 1 8
              panca inclinata 12 1 8 affondi 12 1 8
              croci 12 1 6 stacco 12 1 8
              french press 12 1 6 croci inverse 12 1 6
              french press sdraiato 12 1 6 rematore 12 1 6
              estensione tricipide 12 1 6 trazioni 4 3 -
              alzate laterali 12 1 6 curl alternato 12 1 6
              alzate frontali 12 1 6 curl martello 12 1 6
              lento avanti 12 1 6 curl concentrazione 12 1 6
              plank 1 min 3 -
              sollevamento gambe 12 3 -
              sollevamento gambe sospeso 12 1 -


              Andrò ad aumentare le serie nelle successive due (fino ad arrivare a tre serie per esercizio)

              La quarta settimana mi regolo in base a come reagisce il mio corpo all'allenamento, valuterò se aumentare il peso o le serie.

              Grazie ancora per i consigli

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎