Annuncio

Collapse
No announcement yet.

DOMS e ipertrofia

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    DOMS e ipertrofia

    Ammetto di non aver fatto una ricerca approfondita... Anche perchè sui DOMS ci saranno state mille e più pagine.

    Ma quasi sempre si parla dei DOMS e di come si possa aver fatto un buon allenamento (fine ipertrofico) anche senza averli nei giorni successivi.

    ma la domanda che mi son fatto ultimamente è il contrario: se ho i DOMS (ovviamente ai distretti muscolari specifici del mio allenamento del giorno prima/due giorni prima) allora vuol dire che l'allenamento l'ho eseguito con la giusta finalità ipertrofica???
    oppure possono esserci DOMS anche con un allenamento fatto alla cavolo?

    ragionandoci, sono più per la seconda ipotesi... ipoteticamente se faccio 20 serie di panca da 20 reps con peso bassissimo, il giorno dopo avrò DOMS(direi) ma a livello ipertrofico l'allenamento era da buttare.

    Concordate?

    #2
    se fai 20 serie di panca ed hai doms e perchè evidentemente non avendo mai fatto 20 serie di panca il corpo deve abiutarsi ad un determinato stimolo quindi secondo me la chiave per l'ìipertrofia e varia sempre

    Commenta


      #3
      si ma con 20 da 20 hai allenato il muscolo alla resistenza. per l'ipertrofia hai solo perso tempo..

      è possibile conlcudere quindi che i DOMS sopraggiungono quando si stressa il muscolo con un nuovo stimolo. MA questo stimolo può essere di vario genere e quindi non sempre positivo a livello di crescita muscolare?

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Fede-89 Visualizza Messaggio
        Ammetto di non aver fatto una ricerca approfondita... Anche perchè sui DOMS ci saranno state mille e più pagine.

        Ma quasi sempre si parla dei DOMS e di come si possa aver fatto un buon allenamento (fine ipertrofico) anche senza averli nei giorni successivi.

        ma la domanda che mi son fatto ultimamente è il contrario: se ho i DOMS (ovviamente ai distretti muscolari specifici del mio allenamento del giorno prima/due giorni prima) allora vuol dire che l'allenamento l'ho eseguito con la giusta finalità ipertrofica???
        oppure possono esserci DOMS anche con un allenamento fatto alla cavolo?

        ragionandoci, sono più per la seconda ipotesi... ipoteticamente se faccio 20 serie di panca da 20 reps con peso bassissimo, il giorno dopo avrò DOMS(direi) ma a livello ipertrofico l'allenamento era da buttare.

        Concordate?
        Io non concordo, se sei comunque riuscito a creare una certa tensione, e quindi intensità, pur con un carico basso, ma portato a cedimento, nel tuo esempio estremo ipotizziamo un cedimento da fatica cumulativa, e successivamente a questo "wo" hai doms, vuol dire che qualcosa lì dentro sta avvenendo, un danno che ha provocato una reazione ( rilascio prostaglandine infiammatorie).
        La domata successiva potrebbe essere: questo stimolo potrà sortire lo stesso effetto con wo successivi e determinare ipertrofia? Molto probabilmente NO.

        Ecco perché si cambiano schemi, per stupire e cogliere impreparato un organismo evoluto all' adattamento e conservazione del proprio setting naturale.

        In pratica: chiusa la palestra ti ritrovi in casa a fare 1000 pushup, il giorno dopo hai il petto in fiamme, c'è uno stimolo alla ipertrofia, ma se le palestre non riaprono e non hai attrezzature, i miglioramenti presto si bloccheranno
        sigpic

        Commenta


          #5
          Secondo me vogliono dire poco , a volte mi capitava di averli spostando mobili o portando le borse della spesa

          Commenta


            #6
            Quoto gli altri...

            Ps. intanto, togli l'ipoteticamente e fai un 20x20(vero) alla panca. In una tantum potrebbe essere un bello stimolo. Ma 20x20 senza averlo mai fatto, non si riesce a chiuderlo.
            sigpic

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
              Quoto gli altri...

              Ps. intanto, togli l'ipoteticamente e fai un 20x20(vero) alla panca. In una tantum potrebbe essere un bello stimolo. Ma 20x20 senza averlo mai fatto, non si riesce a chiuderlo.
              il mio era un esempio estremo. indicare un allenamento che "ovviamente" non fosse indicato alla crescita muscolare.

              quindi i DOMS sono sempre positivi in quando il muscolo è stato stressato ed obbligato a reagire. poi sta a noi cercare di portare l'allenamento sulla strada che vogliamo.

              Avevo dei dubbi per il fatto che a volte faccio allenamenti differenti dal solito (inizio un nuova scheda oppure cambio completamente approccio) e a fine allenamento mi sembra di aver fatto meno del solito.
              Ma poi ecco che mi arrivano i DOMS
              Quindi volevo capire come intenderli...

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
                Io non concordo, se sei comunque riuscito a creare una certa tensione, e quindi intensità, pur con un carico basso, ma portato a cedimento, nel tuo esempio estremo ipotizziamo un cedimento da fatica cumulativa, e successivamente a questo "wo" hai doms, vuol dire che qualcosa lì dentro sta avvenendo, un danno che ha provocato una reazione ( rilascio prostaglandine infiammatorie).
                La domata successiva potrebbe essere: questo stimolo potrà sortire lo stesso effetto con wo successivi e determinare ipertrofia? Molto probabilmente NO.

                Ecco perché si cambiano schemi, per stupire e cogliere impreparato un organismo evoluto all' adattamento e conservazione del proprio setting naturale.

                In pratica: chiusa la palestra ti ritrovi in casa a fare 1000 pushup, il giorno dopo hai il petto in fiamme, c'è uno stimolo alla ipertrofia, ma se le palestre non riaprono e non hai attrezzature, i miglioramenti presto si bloccheranno
                concordo.
                BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                https://gabrielelangiu.it/

                INSTAGRAM:
                https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                Commenta


                  #9
                  la correlazione doms---->ipertrofia è debole. Se fossero altamente correlati, troveremmo allenamenti non per l'ipertrofia ma per sviluppare i doms acuti.....
                  alcuni aspetti della questione:
                  1) i doms non vanno "ricercati"
                  2) per alcune categorie di sportivi i doms vanno evitati
                  3) non c'è una forte correlazione tra doms e ipertrofia
                  I doms sono una "conseguenza" dovuta ad una specificità allenante generalmente correlata alla fase eccentrica del movimento.
                  Se tu optassi per un HD (Heavy duty system) o per un SuperSlow probabilmente per molti giorni potresti soffrire di doms, ma come ti hanno efficacemente scritto sopra, spariranno nel prosieguo delle sedute, in quanto anche in questo caso l'organismo riacquista l'equilibrio, ovvero l'omeostasi, dovranno intervenire altri fattori qualitativamente differenti e più esigenti, per ricreare uno squilibrio, ma non è detto che ricompariranno i doms nell'intensità già raggiunta.
                  GUTTA CAVAT LAPIDEM
                  http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                  MANX SDS

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎