Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Carichi multifrequenza

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Carichi multifrequenza

    Ciao a tutti! ho una domanda riguardo la gestione dei carichi in multifrequenza.
    Se per esempio iniziassi facendo un 6x4 di panca piana con 80kg e dopo un periodo di continuo sovraccarico progressivo, arrivato ai 100kg , trovi una situazione di stallo in quanto arrivato a cedimento quale sarebbe la migliore soluzione?
    ricominciare il ciclo aumentando leggermente il carico iniziale?(ad esempio iniziando con 85) o magari diminuire leggermente il carico e aumentare il volume?(quindi magari fare una serie in piu o aumentare le rep)

    #2
    L'obiettivo?
    Perchè se è l'ipertrofia ad esempio, non ti interessa il massimale.
    Se è la forza perchè fai PL o altro, allora hanno senso molte programmazioni differenti, e puoi provarne diverse per capire con quale ti trovi meglio.
    Se hai bisogno di un Coach

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Vivalaghisa Visualizza Messaggio
      L'obiettivo?
      Perchè se è l'ipertrofia ad esempio, non ti interessa il massimale.
      Se è la forza perchè fai PL o altro, allora hanno senso molte programmazioni differenti, e puoi provarne diverse per capire con quale ti trovi meglio.
      attualmente il mio obiettivo è l’ipertrofia, ma diciamo che cercare di avere un sovraccarico progressivo e di migliorare quindi nei carichi non mi dispiacerebbe.. quando dici non ti interessa il massimale intendi di lasciare invariati i carichi e giocare più sul volume ad esempio?

      Commenta


        #4
        Se alleni la forza, segui degli schemi (per semplificare potremmo dire buffer con carichi elevati).
        Se cerchi l'ipertrofia, segui altri schemi (intensità media, buon volume, sforzo percepito mediamente più alto).

        Sono due cose diverse (al netto della semplificazione).

        Per cui se cerchi l'ipertrofia, e alleni la forza, perdi tempo.

        Se poi ti interessa alzare i carichi, premettendo che allenandosi in ottica bodybuilding, questi vengono su da soli specialmente se sono bassi (ti stai comunque allenando ad un'intensità media, non è che fai le passeggiate), hai diverse strategie a disposizione.

        1)Dedicare uno o più mesocicli allo sviluppo della Forza - Inutile in questo caso
        2)Allenarti in ottica ipertrofia e basta
        3)Utilizzare qualche progressione o degli schemi che prevedano intensità più elevate (piramidali per dirne una) in alcuni giorni di allenamento, in modo da garantire un'intensità più alta in alcuni esercizi in cui ti interessa maggiormente progredire (ricordando che non ti servirebbe comunque a nulla, va bene il carico progressivo, ma non è che più alzi e più sei grosso, non funziona così, per questo è inutile ricercare la forza pura)
        Se hai bisogno di un Coach

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Vivalaghisa Visualizza Messaggio
          Se alleni la forza, segui degli schemi (per semplificare potremmo dire buffer con carichi elevati).
          Se cerchi l'ipertrofia, segui altri schemi (intensità media, buon volume, sforzo percepito mediamente più alto).

          Sono due cose diverse (al netto della semplificazione).

          Per cui se cerchi l'ipertrofia, e alleni la forza, perdi tempo.

          Se poi ti interessa alzare i carichi, premettendo che allenandosi in ottica bodybuilding, questi vengono su da soli specialmente se sono bassi (ti stai comunque allenando ad un'intensità media, non è che fai le passeggiate), hai diverse strategie a disposizione.

          1)Dedicare uno o più mesocicli allo sviluppo della Forza - Inutile in questo caso
          2)Allenarti in ottica ipertrofia e basta
          3)Utilizzare qualche progressione o degli schemi che prevedano intensità più elevate (piramidali per dirne una) in alcuni giorni di allenamento, in modo da garantire un'intensità più alta in alcuni esercizi in cui ti interessa maggiormente progredire (ricordando che non ti servirebbe comunque a nulla, va bene il carico progressivo, ma non è che più alzi e più sei grosso, non funziona così, per questo è inutile ricercare la forza pura)
          intanto grazie delle risposte! Mettendo da parte quindi i carichi, diciamo di allenarsi ad intensità media, quando citi allenarsi in ottica ipertrofia cosa intendi? Mantenere stessi carichi e giocare più sul volume?

          Commenta


            #6
            Io di solito faccio un deload del 10% in KG e provo a risalire

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
              Io di solito faccio un deload del 10% in KG e provo a risalire
              grazie della tua opinione! Lo fai più nel periodo forza o anche quando sei in fase ipertrofia?

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da carlo23 Visualizza Messaggio
                grazie della tua opinione! Lo fai più nel periodo forza o anche quando sei in fase ipertrofia?
                Lo faccio quando mi alleno per aumentare l'1 RM in trazioni zavorrate e dip zavorrati , quando nel 3x5 arrivo a stallare per 3 volte di fila con lo stesso peso (o anche meno di 3 volte , dipende se ho il sistema nervoso che riesce ancora a spingere oppure è completamente cotto). Torni giù utilizzando il 90% del peso e provi a risalire. Quando non funziona più è ora di passare ad altri metodi più avanzati

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
                  Lo faccio quando mi alleno per aumentare l'1 RM in trazioni zavorrate e dip zavorrati , quando nel 3x5 arrivo a stallare per 3 volte di fila con lo stesso peso (o anche meno di 3 volte , dipende se ho il sistema nervoso che riesce ancora a spingere oppure è completamente cotto). Torni giù utilizzando il 90% del peso e provi a risalire. Quando non funziona più è ora di passare ad altri metodi più avanzati
                  perfetto, grazie del tuo contributo!

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎