Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Codificazione dei gruppi muscolari.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Codificazione dei gruppi muscolari.

    Buonasera,
    in questi tre mesi di forum ho visto che i gruppi muscolari da allenare sono sempre i medesimi e la stessa cosa ho visto anche nei manuali di body building... tendenzialmente, con pochissime variazioni sono petto, retto dell'addome, dorsali, deltoidi, bicipiti, tricipiti, quadricipiti femorali, bicipiti femorali, gastrocnemio e soleo.
    La mia domanda è la seguente: perché è stata fatta questa "codificazione" lasciando prevalentemente fuori altri muscoli, come ad esempio avambraccio e sternocleidomastoideo? Nonostante in tutte le guide si trovino esercizi per questi due gruppi muscolari non li vedo mai inseriti nelle schede. Quale può essere la ragione?

    #2
    Mi verrebbe da dire perché l'avambraccio è coinvolto indirettamente ogni volta che impugni un bilanciere o un manubrio. Poi se uno ha problemi in quella zona specifica può anche fare qualcosa di diretto, ma penso che in media siano un gruppo che cresce bene anche senza esercizi specifici.

    Commenta


      #3
      Nelle programmazioni più datate, anni 70/ 80. erano inseriti esercizi per il collo, ricordo ancora nelle palestre il famoso "caschetto" da indossare con una catenella a cui agganciavi un disco e il lavoro per avambracci con bilanciere da seduto in pronazione e supinazione, oltre alle hand grip primi modelli (molle per mani) e il pezzo di legno (quasi sempre artigianale) con il quale arrotolavi e srotolavi una fune con il peso .....oggi vengono considerati esercizi accessori degli accessori....non si usano più...
      GUTTA CAVAT LAPIDEM
      http://albertomenegazzi.blogspot.it/
      MANX SDS

      Commenta


        #4
        Anche i tibiali hanno i loro esercizi volendo



        Originariamente Scritto da Giampo93
        Finché c'è emivita c'è Speran*a

        Commenta


          #5
          Non sono inseriti, poiché possono considerarsi la rifinitura della rifinitura.
          Inutile ad es. concentrarsi sui tibiali quando magari si hanno le gambe indietro o si hanno masse generali scarse.
          sigpic

          Commenta


            #6
            Io gli avambracci li lavorerei a prescindere, masse o meno, anche i trapezi volendo se si fanno poche varianti di stacco

            Anche il collo può avere il suo perchè
            jack.bodyweb@yahoo.it

            Commenta


              #7
              Il collo viene allenato direttamente da chi fa sport di contatto in cui il collo viene molto sollecitato, il rugby su tutti.
              Se si ipertrotizzano molto i muscoli del collo si è visto che si riduce il condotto d'aria che respiriamo e ciò potrebbe causare apnea notturna quindi, se non indispensabile si evita .
              Gli avambracci li alleni praticamente in tutti gli esercizi di tirata e se devi stringere un bilanciere, manubrio, presa per cavi , pure in spinta.
              Originariamente Scritto da BLOOD black
              per 1.80 mi mancano 4/5 cm ....

              Commenta


                #8
                Sul collo ritengo che certi problemi si abbiamo quando si hanno gradi di ipertrofia elevati, ma andrebbe approfondito il discorso allenamento collo, io mi sono limitato a dire che è muscolo che allenerei soprattutto se di genetica lo si ha sottile, da un buon impatto visivo un collo “allenato”

                Sulla questione avambracci invece non sono d’accordo, un po’ come l’addome che si dice lavori sempre in tanti ex, tutto giusto eh ma lavori specializzati su quei distretti se fatti bene e protratti per lungo tempo danno risultati superiori secondo me


                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                jack.bodyweb@yahoo.it

                Commenta


                  #9
                  Bho, io l'addome lo lavoro direttamente senza esagerare ma lo lavoro.
                  Gli avambracci poco o nulla i primi tempi poi mai più allentati, fra l'altro sono soggetto a tendinite e non voglio sforzare.
                  Originariamente Scritto da BLOOD black
                  per 1.80 mi mancano 4/5 cm ....

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎