Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consigli scheda per allenamento a casa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Consigli scheda per allenamento a casa

    Ciao a tutti,
    vi chiedo un consiglio per una scheda da fare a casa, in attesa che riaprano le palestre, per cercare di aumentare massa magra.
    Al momento ho panca reclinabile, 2 manubri (max 30kg l’uno) e bilanciere.
    Ho fatto un mese e mezzo di full body perché arrivavo da un periodo di inattività di 5 mesi a causa anche di problemi a un ginocchio che mi portò dietro da un po’.
    Pensavo di continuare con una scheda Aba-bab
    Per il momento ho escluso l’allenamento per le gambe per via del problema al ginocchio, mi alleno in bici 3 volte a settimana.
    Altezza 175 -70kg

    A
    Panca piana manubri 8x4
    Croci manubri 10x3
    Lento avanti 8x4
    Tirate al mento bilanciere 8x3
    Estensioni tricipiti con manubri 8x3

    B
    Rematore manubri 8x4
    Scrollate manubri 8x3
    Curl bilanciere 8x3
    Curl concentrato manubri 6x4
    Crunch con sovraccarico
    (Potrei inserire un altro esercizio per il petto?)

    A
    Panca inclinata bilanciere 6x4
    Croci su inclinata 8x3
    Lento avanti bilanciere 8x3
    Tirate al mento manubri 8x3
    Estensione tricipiti manubri 8x3

    Premetto che ho difficoltà a stabilire i giusti volumi, e che momentaneamente ho escluso esercizi come alzate frontali e laterali e pullover, perché mi creano fastidi alla spalla.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    #2
    Secondo ma hai invertito serie e ripetizioni...
    Per dire, panca piana fai 4 serie da 8 ripetizioni, giusto?

    A mio avviso si può fare sicuramente qualche serie/esercizio in più, specie per i gruppi muscolari più grandi.
    Es. un 4x8 per il dorso, per quanto tu possa esprimere intensità (e magari ti chiami Dorian Yates) direi che può quasi considerarsi un riscaldamento.
    sigpic

    Commenta


      #3
      Si pardon ho invertito serie con ripetizioni, sto cercando appunto di capire quali esercizi posso aggiungere, non avendo la possibilità di fare trazioni o lat machine


      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

      Commenta


        #4
        Puoi inserire anche uno stacco rumeno (non so il problema al ginocchio te lo consente), un rematore con bilanciere, ecc.
        sigpic

        Commenta


          #5
          Farei qualche piccola modifica, dato che gli esercizi che fai sono relativamente pochi.
          Ad esempio nelle spinte con i manubri io mi trovo molto bene a fare 8 serie. Tutte ad esaurimento. Ovviamente potresti farne anche di meno, ad esempio 6.
          Io parto da un peso, se riesco ad arrivare ad 8 ripetizioni, l'allenamento successivo aumenterò il peso di partenza.
          Se non arrivo ad 8 ripetizioni, la serie successiva tolgo 2 kg per manubrio ( 1kg per parte, per manubrio).
          Se in una qualsiasi serie arrivo ad 8 ripetizioni, mantengo il peso per la serie successiva.
          E' un metodo che adotto da anni ed è quello che su di me ha funzionato di più in termini di forza/massa nonché resistenza alla forza.

          Inoltre aggiungerei
          1) DIP per i tricipiti ( magari fatto su sedie oppure su panca, in L sit.
          2) Alzate laterali e/o frontali per i deltoidi
          3) Se riuscissi ad acquistare una barra per trazioni, ad esempio da decathlon, riusciresti a fare anche delle chin up, per bicipiti e deltoidi, soprattutto.
          Last edited by Baffo91; 06-11-2020, 12:36:24.

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎