Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Squat e doms prevalentemente ai femorali, esecuzione sbagliata?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Squat e doms prevalentemente ai femorali, esecuzione sbagliata?

    Ciao a tutti ragazzi,

    Mi date un vostro feedback? Sento doms prevalentemente ai femorali (che fa l'altro sono dominanti, io sono back dominante come forza).
    Sbaglio esecuzione? Io mi aspetterei molto più doms si quads

    Grazie
    Dead Man Walking

    #2
    Certamente hai uno schema in cui estendi l’anca in rapporto maggiore/con un timing anticipato rispetto all’estensione del ginocchio.

    E’ plausibile che questi effetti comportino un elevato aumento del rischio di lombalgie e/o coxalgie.

    Il discorso e’ lungo ma in sintesi estrema, c’e’ da lavorare sulle flessibilita’ e sugli schemi motori.

    Discorso a latere quello dell’appoggio della sbarra: senza dubbio con uno schema corretto uno squat low bar e’ molto piu’ incisivo sulla cd “catena cinetica posteriore” rispetto ad altre varianti.

    Tuttavia, il principale estensore dell’anca deve essere il grande gluteo, coi posteriori della coscia che agiscono come co-protagonisti.

    Ma ci sono anche molti altri elementi da considerare, per cui e’ difficile esaurire in una risposta secca



    Originariamente Scritto da Giampo93
    Finché c'è emivita c'è Speran*a

    Commenta


      #3
      Lo squat non è un ex specifico x i quad, come la panca non lo è per il petto.

      Con piccole variazioni nell'esecuzione (tavoletta sotto talloni) puoi sbilanciare lo sforzo sui quad, ma la meccanica è quella. O meglio, la tua meccanica.
      sigpic

      Commenta


        #4
        Come al solito non posso essere che d'accordo con quanto scritto da SLY e Riccardo.
        sigpic

        Commenta


          #5
          Non ti fare problemi, io ho uno squat tutt'altro che low bar, oltre che faccio anche Strappo e Slancio. Se aumento volume o intensità i doms principali li sento sempre sui femorali.

          Però i quadricipiti lavorano comunque e questo te lo dico perché è vero che i doms li sento principalmente sui femorali, ma poi la notte più volte mi sono svegliato con i crampi ai quadricipiti perché poi su 5 alzate quasi 4 picchiano tutte lì.

          Commenta


            #6
            Fai il Front Squat.

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎