Annuncio

Collapse
No announcement yet.

inserimento stacchi trap bar

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    inserimento stacchi trap bar

    Mi sono fatto la trap bar quindi vorrei inserire gli stacchi, che con il bilanciere non mi riuscivano bene, tanto che decisi di sostituirli coi mezzi stacchi per lombari. Ultimamente però mi capitava sempre più spesso di infortunarmi alla bassa schiena, ragion per cui ho pensato alla trap.
    So che a differenza degli stacchi classici, questo esercizio impegna di più i quadricipiti, quindi il mio dubbio era se andasse bene farlo solo due giorni dopo le gambe.
    Posto la mia scheda attuale (una vecchia scheda di manx che ho un po' modificato).
    Mi alleno a casa, quindi non dispongo ad esempio di pressa o cavi alti per le croci. Polpacci non li alleno.
    Suggerimenti e modifiche?

    LUN(Petto-Braccia)

    Panca piana 4x6
    panca inclinata 3x8
    Dip 3xmax (senza carico, movimento lento)
    Croci piana 3x12
    French press 3x6
    dip panche 3x12
    Curl Bilancere 4x8
    Hammer curl 3x12

    MER(Gambe-Addome)
    Squat 4x6
    Affondi 3x10
    Leg ext 3x12
    leg curl 3x6
    glute ham raise 3x12
    crunch 3x10
    leg raise 3xmax
    ab wheel 3xmax

    VEN(Dorso-Spalle)
    1\2 stacchi 4x6------------> sostituiti stacchi trap bar 4x4
    Trazioni prone 4x8
    Rematore bilanc 4x6
    Pulley 3x12
    alz 90 3x12
    Lento avanti 3x10
    Tirate al mento 2x10
    Alzate laterali 3x12

    #2
    Lo stacco con la trap risulta più verticalizzato, con meno impegno lombare, lo si potrebbe definire uno stacco-squat, esecuzione apparte che può essere personalizzata fino a degenerare in un GT.

    Avessi la trap non lo inserirei nel giorno dorsali, ma gambe.

    La sua collocazione ideale è all'interno di schede full o multi che non separano i gruppi, ma considerano il corpo come un insieme.

    Ma lo puoi fare quando vuoi, il risultato finale non cambia. Ottimo acquisto.
    sigpic

    Commenta


      #3
      Metterei anche io nel giorno delle gambe, oppure si potrebbe rivedere la split distanziando maggiormente gli allenamenti che prevedono lo squat e lo stacco
      Ciao Manuel, bodyweb non sarà mai più la stessa!

      Commenta


        #4
        non me la sento di fare sia squat che stacco nel giorno gambe, e se metto dorso spalle il mercoledi o il sabato va troppo vicino al giorno petto in cui le spalle sono pesantemente interessate

        Commenta


          #5
          Potresti fare

          Lun Gambe
          Merc Petto/Spalle/Tric
          Ven Dorso bic

          In più dipende da te cosa vuoi lavorare con maggiore priorità potresti fare anche

          Lun Gambe
          Merc Petto/Dorso
          Ven Stacco +Spalle/braccia
          Ciao Manuel, bodyweb non sarà mai più la stessa!

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da NaturalHardCore Visualizza Messaggio
            Potresti fare

            Lun Gambe
            Merc Petto/Spalle/Tric
            Ven Dorso bic
            con questa split lo stacco trap bar verrebbe nel giorno dorso bicipiti?
            e se invece facessi lo stacco classico con bilanciere potrei restare alla mia split con il dorso due giorni dopo le gambe?
            Mi sto un po' pentendo di aver preso la trap senza prima informarmi su questa cosa

            Commenta


              #7
              Si lo metteresti con il dorso, andrebbe bene anche con la tua vecchia split certo
              Ciao Manuel, bodyweb non sarà mai più la stessa!

              Commenta


                #8
                allora mi sa che resto coi mezzi stacchi e la trap per il momento non la uso.
                Andava bene la mia prima routine con mezzi stacchi primo esercizio 4x6? magari faccio prima due serie di iperestensioni per riscaldamento e prestancaggio

                Commenta


                  #9
                  Quando usavo la Trap la abbinavo a degli affondi per focalizzare il lavoro sulle gambe.
                  La abbianavo ad un lavoro sui lombari nei giorni dedicati all schiena.
                  Ma in line di massim preferisco utilizzarla in sedute full body.









                  "Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
                  Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
                  vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori".

                  (L. Pirandello)

                  Commenta


                    #10
                    i mezzi stacchi come li vedi? vorrei ritentare a inserirli, con prestancaggio iperext, primo esercizio giorno dorso.
                    terrei anche la trap ma la inserirei per le scrollate al posto dei manubri (in fondo è stata inventata per questo).
                    In superserie con le alzate 90
                    il giorno dorso verrebbe

                    VEN(Dorso-Spalle)
                    2x10 iperext
                    1\2 stacchi 4x6
                    Trazioni prone 4x8
                    Rematore bilanc 4x6
                    Pulley 3x12
                    Lento avanti 3x10
                    Tirate al mento 2x10
                    Alzate laterali 3x12
                    alz 90 ss scrollate trap 12+15

                    Commenta


                      #11
                      Cmq la prima cosa da fare è provarla, poi anche dai feedback ti puoi rendere conto ancora meglio. Non ne essere spaventato, alla fine rimane uno strumento per diversificare.
                      Ciao Manuel, bodyweb non sarà mai più la stessa!

                      Commenta


                        #12
                        il fatto è che corro pure 3 volte a settimana... e sommando un allenamento peso delle gambe + un quasi richiamo con la trap credo che sia veramente troppo

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Arturo Bandini Visualizza Messaggio
                          i mezzi stacchi come li vedi? vorrei ritentare a inserirli, con prestancaggio iperext, primo esercizio giorno dorso.
                          terrei anche la trap ma la inserirei per le scrollate al posto dei manubri (in fondo è stata inventata per questo).
                          In superserie con le alzate 90
                          il giorno dorso verrebbe

                          VEN(Dorso-Spalle)
                          2x10 iperext
                          1\2 stacchi 4x6
                          Trazioni prone 4x8
                          Rematore bilanc 4x6
                          Pulley 3x12
                          Lento avanti 3x10
                          Tirate al mento 2x10
                          Alzate laterali 3x12
                          alz 90 ss scrollate trap 12+15
                          Iperext- e mezzi stacchi allenano il posteriore, con focus su glutei e femorali.

                          Non sto dicendo che il dorsale non lavora, ma stacchi, mezzi stacchi, GT e compagnia si possono associare a vari gruppi proprio x la loro aspecificita'.

                          La quadra bar potresti anche alternarla allo squat, senza problemi.
                          sigpic

                          Commenta


                            #14
                            ho provato stacchi trap bar e sento effettivamente molta enfasi sui quadricipiti.
                            Ho provato allora gli stacchi parziali sempre con la trap bar e il movimento risulta molto migliore degli stacchi parziali con bilanciere, che in fase positiva mi urtava sulle ginocchia, mentre la negativa era inficiata dal fatto che il bilanciere in fase finale strusciava sulle cosce. In questo modo sento lavorare molto di più la schiena

                            Commenta


                              #15
                              Ottimo acquisto la trapbar. E potrei fermarmi qui!
                              Anche io per pura preferenza personale, la inserirei nel giorno gambe.
                              Ma inserirla nel giorno del dorso non lo trovo scorretto. Anzi, potrebbe servirti come una sorta di richiamo sui quad. (Anzi, direi su tutti gli arti inferiori)
                              Il fatto che corri 3 volte a settimana per un max di 30min, incide ma incide poco. Poi è ovvio che che se fai scatti, allunghi, sprint... allora il discorso cambia.
                              sigpic

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎