Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Progressioni davvero necessarie ?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Progressioni davvero necessarie ?

    Buonasera a tutti, ragazzi. Sarò velocissimo,
    Parlando in palestra con un conoscente esperto (non principiante, ma una persona ultra 40enne e che si allena da quasi 20), mi ha esposto la sua "teoria" riguardo il discorso progressioni che a me tanto attanaglia . Esponevo il mio modo di vedere la cosa da quello che ho imparato con gli anni, riguardo i vari tipi di progressioni (di carico, di recupero, l'aumento di una serie o di una ripetizione settimana dopo settimana, percentuali di carico...etc...)....Dopo 2 minuti mi ha bloccato....
    Per farla breve,,,,mi ha risposto di farmi meno "pippe mentali" e (detto proprio in maniera semplice semplice) che è abbastanza variare (senza necessariamente cambiare scheda,..) sempre l'allenamento aumentando / diminuendo i recuperi, cambiando serie e ripetizioni, di non ammazzarmi con pesi enormi ma soprattutto di isolare il muscolo che sta lavorando e di "sentirlo" lavorare, Cambiare spesso abbinamenti muscolari in modo da "confondere" il muscolo..
    Praticamente questi accorgimenti sono già a suo modo di vedere la cosa, delle progressioni e delle differenziazioni per un lavoro ipertrofico.
    Cosa ne dite ? E' una teoria del caiser la sua ?
    Grazie a chi mi darà il suo parere.
    Ciao e buona serata.
    Cristian

    #2
    Io le vedo come indispensabili
    Non parlo di programmi particolari eh , ma proprio una progressione di qualche tipo
    Non si può pensare di crescere se dopo un anno che ti alleni fai ancora spinte con manubri con 10 kg o se in generale fai praticamente le stesse cose.
    Comunque questo è anche colpa delle schede pre-stampate che si trovano in certe palestre e dell'ignoranza generale che dilaga nel mondo dell'allenamento , se uno legge "esercizio Y = 3x10" si mette a fare 3x10 per 3 mesi di fila con lo stesso peso e senza variazioni di alcun tipo
    Last edited by Mario12; 19-10-2020, 20:10:46.

    Commenta


      #3
      e’ grosso il tizio? Ben proporzionato?



      Originariamente Scritto da Giampo93
      Finché c'è emivita c'è Speran*a

      Commenta


        #4
        Chiedo perche’ se si allena per il Bodybuilding gli effetti del proprio percorso devono essere evidenti



        Originariamente Scritto da Giampo93
        Finché c'è emivita c'è Speran*a

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
          Comunque questo è anche colpa delle schede pre-stampate che si trovano in certe palestre e dell'ignoranza generale che dilaga nel mondo dell'allenamento , se uno legge "esercizio Y = 3x10" si mette a fare 3x10 per 3 mesi di fila con lo stesso peso e senza variazioni di alcun tipo
          Ma che razza di giovani frequentano le palestre ora? Quando ho iniziato io eravamo molto piu' ignoranti. Se c'era scritto 3x10...prendevi un peso con il quale alla prima te ne venivano 10 incerte, alla seconda 7 piu' 3 forzate (fatte dallo spotter) e alla terza 5 le facevi tu e 5 lo spotter. Se chiudevi il 3x10 la volta dopo caricavi di piu'. Gli spotter avevano schiene emormi.
          I SUOI goals:
          -Serie A: 189
          -Serie B: 6
          -Super League: 5
          -Coppa Italia: 13
          -Chinese FA Cup: 1
          -Coppa UEFA: 5
          -Champions League: 13
          -Nazionale Under 21: 19
          -Nazionale: 19
          TOTALE: 270

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
            Ma che razza di giovani frequentano le palestre ora? Quando ho iniziato io eravamo molto piu' ignoranti. Se c'era scritto 3x10...prendevi un peso con il quale alla prima te ne venivano 10 incerte, alla seconda 7 piu' 3 forzate (fatte dallo spotter) e alla terza 5 le facevi tu e 5 lo spotter. Se chiudevi il 3x10 la volta dopo caricavi di piu'. Gli spotter avevano schiene emormi.
            Fantastico
            Nelle palestre commerciali è 99% come ho descritto , nel restante 1% trovi quelli grossi o qualcuno che si allena seriamente ...

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
              e’ grosso il tizio? Ben proporzionato?
              Non è molto definito, cmque è massiccio...Ben piazzato si,direi. Sull' 1,75 x una 90ina di kili.
              Cristian

              Commenta


                #8
                Possiamo pertanto dire che questo suo approccio gli ha dato dei frutti



                Originariamente Scritto da Giampo93
                Finché c'è emivita c'è Speran*a

                Commenta


                  #9
                  Della serie: "io entro in palestra per massacrare il corpo mica per fare matematica"

                  A me l'idea sinceramente non dispiace

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                    e’ grosso il tizio?
                    alla fine conta solo quello....se è grosso ha ragione
                    Originariamente Scritto da gaetano90
                    gareggiare per esibizionismo natural


                    Originariamente Scritto da Magro97
                    Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

                    Commenta


                      #11
                      Le progressioni sono importanti, ma sono una conseguenza dell'allenamento.
                      I SUOI goals:
                      -Serie A: 189
                      -Serie B: 6
                      -Super League: 5
                      -Coppa Italia: 13
                      -Chinese FA Cup: 1
                      -Coppa UEFA: 5
                      -Champions League: 13
                      -Nazionale Under 21: 19
                      -Nazionale: 19
                      TOTALE: 270

                      Commenta


                        #12
                        Ha ragione il tizio grosso. In realtà c'è una progressione che è molto importante, ovvero la progressione di quanto magni: più magni, più sei forte e grosso

                        La progressione di cui parlavate voi invece si può tranquillamente bypassare

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                          Ma che razza di giovani frequentano le palestre ora? Quando ho iniziato io eravamo molto piu' ignoranti. Se c'era scritto 3x10...prendevi un peso con il quale alla prima te ne venivano 10 incerte, alla seconda 7 piu' 3 forzate (fatte dallo spotter) e alla terza 5 le facevi tu e 5 lo spotter. Se chiudevi il 3x10 la volta dopo caricavi di piu'. Gli spotter avevano schiene emormi.
                          Funzionava proprio in questo modo! Però quanti tendini ci ho lasciato su quegli attrezzi!
                          Ma va detto che in quel modo sentivi il muscolo devastato... sia durante il wo sia i giorni successivi. Credo che fino a 25 anni ci si possa permettere di allenarsi in questo modo.
                          Poi, anche per necessità, bisogna essere più conservativi.
                          sigpic

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Vincenzo1992 Visualizza Messaggio
                            Ha ragione il tizio grosso. In realtà c'è una progressione che è molto importante, ovvero la progressione di quanto magni: più magni, più sei forte e grosso

                            La progressione di cui parlavate voi invece si può tranquillamente bypassare
                            Da me c’era uno che si allenava così : grosso sicuramente ma più che BB aveva l’aspetto di un camionista di 110 kg

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Vincenzo1992 Visualizza Messaggio
                              Ha ragione il tizio grosso. In realtà c'è una progressione che è molto importante, ovvero la progressione di quanto magni: più magni, più sei forte e grosso

                              La progressione di cui parlavate voi invece si può tranquillamente bypassare
                              a volte anche GRASSO, ahimé.
                              sigpic

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎