Annuncio

Collapse
No announcement yet.

interruzione riposo e crescita muscolare

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    interruzione riposo e crescita muscolare

    Buongiorno a tutti, sono nuovo del gruppo, ho 24 anni e mi alleno da 2-3.

    Come da titolo so che il riposo è uno dei fattori fondamentali per la crescita muscolare ed in merito volevo togliermi un dubbio (paranoico) .
    Stanotte mi è successo di dovermi alzare per andare in bagno a fare pipi, per poi tornare a letto e riaddormentarmi.

    Questa interruzione di sonno comporta qualcosa di negativo?
    Interrompe il riposo e quindi ha una conseguenza anche sui muscoli?

    Solitamente vado a letto verso le 23.30-00.00 e mi sveglio alle 8.30.
    Non capita spesso di dover andare in bagno.

    grazie e tutti

    #2
    Non succede nulla, anzi, quando avrai la mia età sarà più frequente, ci penserà Prostamol
    sigpic

    Commenta


      #3
      Anche se fosse non puoi farci niente, non è che puoi importi di non svegliarti.
      Io mi sveglio sempre un'oretta/oretta e mezza prima che suoni la sveglia per andare in bagno, poi mi addormento di nuovo fino a che non suona... Ma non una volta ogni tanto, proprio sempre, tutte le mattine
      Potessi scegliere ovviamente non lo farei, ma mica posso deciderlo io se svegliarmi o no

      Commenta


        #4
        Un risveglio notturno, specie se poi ti riaddormenti subito, non compromette nulla.
        Diverso è se dormi in tutto 6-7ore e hai 3 risvegli e capita non riuscire a riaddomentarsi (magari perdendo tra tutto 2 ore e sonno "netto" sono 4 ore). Li diciamo che il recupero potrebbe peggiorare, specie se non hai la possibilità di fare un pisolino (es. dopo pranzo)

        Ti racconto: Io con 2 bambini (uno di 5anni e l'altra di 4), mi sono dimenticato cosa voglia dire dormire!!! Forse ultimamente va un po' meglio, ma nottate disturbate ci sono.
        I primissimi tempi, specie con il primo figlio, dormivo 8-10 ore (in una settimana però! )
        Ricordo sensazione di nausea che si sostituiva al sonno dopo notti in bianco.
        sigpic

        Commenta


          #5
          Ahahah ok perfetto!
          mi avete chiarito le idee, grazie a tutti

          Commenta


            #6
            Eccellente.

            Tutte le cose non gravi o non serie che avvengono random difficilmente hanno il potere di compromettere qualcosa che ha bisogno di tempi lunghissimi come la costruzione di un solido patrimonio muscolare.

            Vale anche per uno sgarro, vale per un allenamento così così, per una sessione saltata..e cosí via.

            Piu’ buon senso e meno fisime, che la strada e’ lunga, tortuosa, in salita..ma il panorama vale la pena.



            Originariamente Scritto da Giampo93
            Finché c'è emivita c'è Speran*a

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎