Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Allenamento solo trazioni e dip

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #61
    Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
    45 di dip e 30 di trazione sono massimali un po' bassi.
    No non sono cifre buttate a caso , 80 kg di dips e 60 kg di trazione sono numeri fattibili per la maggior parte delle persone.
    In generale 100% BW nelle zavorrate è possibilissimo sia in dip che in trazione (in trazione però più difficile se pesi dagli 80 kg in su , ma non impossibile)
    Parlo comunque sia per esperienza personale e perchè l'ho visto in molti casi , anche da atleti HP-10 o più
    Scusami se mi ripeto e posso sembrare palloso.

    Ma ora oltre a chiedermi il tuo peso e la tua bf, mi chiedo anche i tuoi massimali in trazioni e dips
    Originariamente Scritto da David Lion 94
    Io sono David e sono un personal trainer qualificato..
    Se hai bisogno anche solo di qualche consiglio domanda pure

    Commenta


      #62
      Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
      Quotone...
      Sembra di parlare con quelli che vedono i video dei wl cinesi con fisici pazzeschi e allora credono che basta imparare strappo e slancio per avere il loro fisico XD...
      Non ci arrivano a capire che prendono come esempio sempre atleti di primissimo livello con genetiche aliene e che vivono per quello sport (qui stesso discorso su trazioni, dips e caliminchia).
      Per avere un fisico che col bb ottieni con livello 7 di impegno, con wl, pl o caligay lo ottieni con impegno 4500000 e se non hai genetica mai lo avrai.
      Il bb è lo sport più spscifico all'estetica, volersi fare il fisico facendo solo trazioni e dips è semplicemente una cosa stupida, è come voler scalare l'everest quando hai a disposizione in sentierino sotto casa che ti porta allo stesso punto...
      Che vuoi farci, non ci arrivano... Perdi tempo.
      Ma qua nessuno ha detto che con le altre discipline o metodiche ti fai il fisico uguale a quello di un culturista eh
      Io ragiono in maniera diversa , se uno vuole comunque risultati estetici ma il BB non piace allora meglio che faccia altro.
      Se una cosa ti fa schifo non la porti avanti e non hai nessun risultato.
      Sulle trazioni e dips comunque non è lo stesso discorso , perchè chiunque può arrivare a sollevare carichi decenti e non serve essere atleti di primo livello per farlo ...

      Commenta


        #63
        Mario toglimi una curiosità...

        Secondo te, se io che nel 2017/18 pesavo mediamente meno di 60 kg (56-59 kg) zavorravo la serie allenante di trazioni con una quindicina di kg, ora che nel 2020 peso regolarmente più di 70 kg (72-75) se la stessa serie la zavorro di solo 10 kg sono migliorato o peggiorato?

        Nella valutazione, il fatto che ho regalato praticamente tutte le mie vecchie camice a mio fratello, perché a me ormai non abbottanano più, che pesa 56 kg e nell'ultimo annetto si è appasionato al calisthenics e zavorra più di me, ha un valore?

        Commenta


          #64
          Originariamente Scritto da -El Diablo- Visualizza Messaggio
          Mario toglimi una curiosità...

          Secondo te, se io che nel 2017/18 pesavo mediamente meno di 60 kg (56-59 kg) zavorravo la serie allenante di trazioni con una quindicina di kg, ora che nel 2020 peso regolarmente più di 70 kg (72-75) se la stessa serie la zavorro di solo 10 kg sono migliorato o peggiorato?

          Nella valutazione, il fatto che ho regalato praticamente tutte le mie vecchie camice a mio fratello, perché a me ormai non abbottanano più, che pesa 56 kg e nell'ultimo annetto si è appasionato al calisthenics e zavorra più di me, ha un valore?
          Ma perchè sicuramente hai alti carichi negli altri esercizi per il dorso per l'estetica direi che quasi nessun esercizio è indispensabile ...
          Anche Circoloco se non sbaglio ha a malapena una decina di trazioni , non credo usi zavorre (?) , eppure ha un grandissimo fisico

          Commenta


            #65
            Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
            Ma perchè sicuramente hai alti carichi negli altri esercizi per il dorso per l'estetica direi che quasi nessun esercizio è indispensabile ...
            Anche Circoloco se non sbaglio ha a malapena una decina di trazioni , non credo usi zavorre (?) , eppure ha un grandissimo fisico
            Negli altri esercizi del dorso...
            Quando pesavo meno di 60kg facevo le serie di rematore con bilanciere con una 70ina di kg... Ora con 90.
            Ti ripeto la domanda sono migliorato?

            Perché se la risposta è "sì, nel rematore sono migliorato", allora anche nelle trazioni sono migliorato perché se prima sollevavo un totale di 70-75 kg, tra il mio peso e la zavorra, ora sollevo un totale di 82-85 kg.
            Negli esercizi a corpo libero il peso corporeo non può essere escluso da conteggio. Se mi si iscrive in palestra un ragazzino principiante secco di 50 kg, anche in un mese posso aspettarmi che riesca già a fare qualche trazione. Viceversa se mi si iscrive un altro ragazzino principiante ma obeso di 100 kg di peso, se mi va bene la prima trazione la vede tra un anno, ma solo se nel frattempo è sceso di 20 kg...

            Questo a titolo generale. Se entriamo nello specifico un atleta di Calisthenics ha massa molto più svilluppata nell'upper che nel lower, di conseguenza ha più massa utile al gesto e meno zavorra. Al contrario io, che pratico PL e WL e in 4 alzate su 5 il lower è predominante sull'upper, o un BB che vuole rispettare le proporzioni, ci porteremo molta massa inutile al gesto che ci farà da ulteriore zavorra rispetto ad un calisthenico pari peso.
            E non è che ora io stia facendo un discorso del genere perché devo tirare acqua al mio mulino o per sembrare meno scarso nelle trazioni. Ma è così anche nel PL, dove un panchista puro single lift si porta in gara più massa utile per la panca rispetto ad un PL che si allena su tutte e tre le alzate.
            Questo concetto raggiunge la sua massima espressione nelle gare di Panca Paralimpica, dove non sono rari gli atleti che arrivano a sollevare anche più di tre volte il loro peso. Peccato però che poi questi abbiano le gambe talmente atrofizzate che se pesano 70 kg, 65 kg sono di torace e 5 di gambe. Il confronto con i normodotati risulta quindi di difficile realizzazione perché verosimilmente una persona con un torace del genere peserebbe non meno di 90/100 kg. E questo ridimensiona di molto la performance...
            Last edited by -El Diablo-; 18-10-2020, 21:23:49.

            Commenta


              #66
              Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
              Anche Circoloco se non sbaglio ha a malapena una decina di trazioni , non credo usi zavorre (?) , eppure ha un grandissimo fisico
              Io personalmente non ho gran forza generale, anzi per la mia stazza sono sin debole (quasi 100 kg), conosco ragazzi molto ma molto più forti di me negli esercizi di schiena (gente che stacca 250 e passa) ma che ha molti meno muscoli nel back.
              qui sul forum c'è gregg che per esempio è fortissimo, alto circa come me ma pesa 20 kg meno di me (ha meno massa muscolare).
              quindi non è vero che massa la muscolare è correlata alla progressione dei carichi...è molto più complessa la questione..
              O meglio è semplice solo che nessuno(pochi) la capisce...quello che conta è usare i muscoli target, se per tirare su 100 kg di zavorra uso pure i muscoli del buco del cul0 non crescerò mai tanto quanto chi solleva la metà ma lo fà usando solo i muscoli target.
              BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
              https://gabrielelangiu.it/

              INSTAGRAM:
              https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

              CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
              https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

              Commenta


                #67
                Originariamente Scritto da -El Diablo- Visualizza Messaggio
                Negli altri esercizi del dorso...
                Quando pesavo meno di 60kg facevo le serie di rematore con bilanciere con una 70ina di kg... Ora con 90.
                Ti ripeto la domanda sono migliorato?

                Perché se la risposta è "sì, nel rematore sono migliorato", allora anche nelle trazioni sono migliorato perché se prima sollevavo un totale di 70-75 kg, tra il mio peso e la zavorra, ora sollevo un totale di 82-85 kg.
                Negli esercizi a corpo libero il peso corporeo non può essere escluso da conteggio. Se mi si iscrive in palestra un ragazzino principiante secco di 50 kg, anche in un mese posso aspettarmi che riesca già a fare qualche trazione. Viceversa se mi si iscrive un altro ragazzino principiante ma obeso di 100 kg di peso, se mi va bene la prima trazione la vede tra un anno, ma solo se nel frattempo è sceso di 20 kg...

                Questo a titolo generale. Se entriamo nello specifico un atleta di Calisthenics ha massa molto più svilluppata nell'upper che nel lower, di conseguenza ha più massa utile al gesto e meno zavorra. Al contrario io, che pratico PL e WL e in 4 alzate su 5 il lower è predominante sull'upper, o un BB che vuole rispettare le proporzioni, ci porteremo molta massa inutile al gesto che ci farà da ulteriore zavorra rispetto ad un calisthenico pari peso.
                E non è che ora io stia facendo un discorso del genere perché devo tirare acqua al mio mulino o per sembrare meno scarso nelle trazioni. Ma è così anche nel PL, dove un panchista puro single lift si porta in gara più massa utile per la panca rispetto ad un PL che si allena su tutte e tre le alzate.
                Questo concetto raggiunge la sua massima espressione nelle gare di Panca Paralimpica, dove non sono rari gli atleti che arrivano a sollevare anche più di tre volte il loro peso. Peccato però che poi questi abbiano le gambe talmente atrofizzate che se pesano 70 kg, 65 kg sono di torace e 5 di gambe. Il confronto con i normodotati risulta quindi di difficile realizzazione perché verosimilmente una persona con un torace del genere peserebbe non meno di 90/100 kg. E questo ridimensiona di molto la performance...
                Si si con la prima parte del discorso e sul PL/WL sono d'accordissimo con te. Tutti discorsi logici
                Sulle zavorre invece sono dell'idea che si sottovaluta molto il potenziale di una persona in esercizi del genere ... probabilmente perchè in generale non si allenano nello specifico e si vedono come un esercizio di poca importanza nel BB. Pure con massa nelle gambe , secondo me anche una persona di 90 kg potrebbe arrivare a numeri altissimi nelle trazioni , magari con lower ipertrofizzato non fino a 100% BW ma almeno 70-80 kg si. Se fossi un BB professionista è sicuramente una cosa che mi piacerebbe sperimentare , non so se sia fattibile a livello di programmazione , ma probabilmente la schiena esploderebbe ancora di più

                Commenta


                  #68
                  Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                  quello che conta è usare i muscoli target, se per tirare su 100 kg di zavorra uso pure i muscoli del buco del cul0 non crescerò mai tanto quanto chi solleva la metà ma lo fà usando solo i muscoli target.
                  Beh sì , se uno inizia a slanciarsi di gambe o fare robe strane (tipo quelli che fanno CrossFit) penso serva a niente

                  Commenta


                    #69
                    Mario per fare serie allenanti con zavorre vicine al bw per un Culturista oltre i 90kg di peso serve una forza letteralmente disumana

                    Parlo di serie allenanti, sentite, complete, controllate in un range che va oltre i 5 o 6 colpi.

                    Nel BodyBuilding si cerca di rendere il piu’ dura possibile la serie col peso tendenzialmente piu’ adeguato allo scopo, quanto peso dipende anche dal momento del percorso in cui ti trovi, o meglio dal percorso di progressivo sovraccarico ma non solo.

                    Cio’ ovviamente non esclude che sia possibile essere grossi sul serio e, aggiungo, non avendo mai abbandonato le trazioni e avendo progredito nell’incremento del carico, arrivare a zavorre importanti con serie adeguatamente stimolanti



                    Originariamente Scritto da Giampo93
                    Finché c'è emivita c'è Speran*a

                    Commenta


                      #70
                      Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
                      Beh sì , se uno inizia a slanciarsi di gambe o fare robe strane (tipo quelli che fanno CrossFit) penso serva a niente
                      non hai capito cosa intendo...
                      Ogni sport ha le sua tecnica ed esecuzioni...
                      L'esecuzioni di una trazione bb style non è un esecuzione stile cali o stile record del mondi di trazioni ZAVORRATE...
                      Chi solleva tanto di trazioni zavorrate lo fa perxhè specializzato in quel gesto atletico e non perchè ha muscoli enormi.

                      Un bb fa meno trazioni di un calistenico perché usa una tecnica in cui cerca di isolare al massimo il dorsale, un calistenico o chi fa gare di trazioni usa una tecnica in cui cerca la minor fatica... È l'OPPOSTO DEL BB!

                      Stai cadendo nell'errore secondo cui forza e ipertrofia sono correlati al 100%...chi si allena per i massimali fà lopposto di quello che ricerca il bb... Ossia rendere un peso leggero pesante.
                      BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                      https://gabrielelangiu.it/

                      INSTAGRAM:
                      https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                      CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                      https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                      Commenta


                        #71
                        Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
                        Beh sì , se uno inizia a slanciarsi di gambe o fare robe strane (tipo quelli che fanno CrossFit) penso serva a niente
                        Questo dimostra quanto tu non capisca i concetti che ti stanno spiegando.

                        Un calisthenico che fa 80 kg di trazioni non cheatta sicuramente, ma quel carico non è specifico per un muscolo.

                        Per una trazione entrano in gioco diversi muscoli, quindi basta fare un ragionamento elementare per capire che più muscoli riesci a sfruttare in maniera coordinata e proporzionale e più kg puoi sollevare.

                        Il ruolo del bber invece è concentrarsi sull'attivare più possibile uno di quei muscoli a discapito degli altri.

                        Per un calisthenics la trazione è una, per il bodybuilder invece sono tante, perché mantenendo la stessa presa e larghezza, può farla diventare un esercizio per il gran dorsale, per gli adduttori delle scapole, per i bicipiti ecc...
                        Originariamente Scritto da David Lion 94
                        Io sono David e sono un personal trainer qualificato..
                        Se hai bisogno anche solo di qualche consiglio domanda pure

                        Commenta


                          #72
                          Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                          Mario per fare serie allenanti con zavorre vicine al bw per un Culturista oltre i 90kg di peso serve una forza letteralmente disumana

                          Parlo di serie allenanti, sentite, complete, controllate in un range che va oltre i 5 o 6 colpi.

                          Nel BodyBuilding si cerca di rendere il piu’ dura possibile la serie col peso tendenzialmente piu’ adeguato allo scopo, quanto peso dipende anche dal momento del percorso in cui ti trovi, o meglio dal percorso di progressivo sovraccarico ma non solo.

                          Cio’ ovviamente non esclude che sia possibile essere grossi sul serio e, aggiungo, non avendo mai abbandonato le trazioni e avendo progredito nell’incremento del carico, arrivare a zavorre importanti con serie adeguatamente stimolanti
                          Sono troppo ottimista ...
                          Mi è capitato di vederne diversi sul web alzare anche 130 kg di pull up e quasi 200 di dip , ma guardandoli fisicamente ti viene subito il dubbio
                          Ognuno ha sicuramente un limite naturale impossibile da superare , sicuramente ...

                          Commenta


                            #73
                            Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                            non hai capito cosa intendo...
                            Ogni sport ha le sua tecnica ed esecuzioni...
                            L'esecuzioni di una trazione bb style non è un esecuzione stile cali o stile record del mondi di trazioni ZAVORRATE...
                            Chi solleva tanto di trazioni zavorrate lo fa perxhè specializzato in quel gesto atletico e non perchè ha muscoli enormi.

                            Un bb fa meno trazioni di un calistenico perché usa una tecnica in cui cerca di isolare al massimo il dorsale, un calistenico o chi fa gare di trazioni usa una tecnica in cui cerca la minor fatica... È l'OPPOSTO DEL BB!

                            Stai cadendo nell'errore secondo cui forza e ipertrofia sono correlati al 100%...chi si allena per i massimali fà lopposto di quello che ricerca il bb... Ossia rendere un peso leggero pesante.
                            Si ma in teoria più il massimale è alto e più dovresti essere in grado di utilizzare la tua tecnica con più kg ... o sbaglio ?

                            Commenta


                              #74
                              Il massimale per un Culturista e’ una prestazione che non necessariamente ha delle correlazioni col modo in cui poi egli sfrutta i diversi range a disposizione, e le diverse tecniche con cui sfruttare lo stesso range.



                              Originariamente Scritto da Giampo93
                              Finché c'è emivita c'è Speran*a

                              Commenta


                                #75
                                Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
                                Si ma in teoria più il massimale è alto e più dovresti essere in grado di utilizzare la tua tecnica con più kg ... o sbaglio ?
                                Si e no, nel lungo periodo sicuramente qualcosa ti porta, ma stai comunque allenando uno schema motorio diverso
                                Originariamente Scritto da David Lion 94
                                Io sono David e sono un personal trainer qualificato..
                                Se hai bisogno anche solo di qualche consiglio domanda pure

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎