Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Braccio più debole dell'altro

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Braccio più debole dell'altro

    Salve, mi alleno da qualche mese a casa con i pesi e da una settimana ho cominciato anche la palestra. Ovviamente ancora i miei muscoli sono quasi inesistenti, anche se qualche muscoletto sta crescendo, ma ho notato che il bicipite sinistro è più debole e poco più piccolo del destro (solo quando li contraggo, quando sono rilassati le mie braccia sono uguali). Quando faccio qualunque variante dei bicep curls sento che il sinistro si stanca prima o riesce a sollevare meno peso rispetto al destro e vorrei sapere cosa fare per bilanciare la situazione. Dovrei forse fare qualche ripetizione in più col sinistro durante gli esercizi o addirittura una serie in più? Io al momento faccio solo qualche reps in più se ci riesco e nella vita quotidiana cerco di sollevare di più le cose col braccio sinistro (essendo destrorsa ho sempre usato prevalentemente il destro).
    Avete consigli?

    #2
    Situazione abbastanza comunque nei principianti. Nulla di allarmante.

    Allenati normalmente, senza idee strane, semplicemente negli esercizi monolaterali inizia sempre con il braccio debole se, per esempio, in una specifica giornata, anziché 10 ripetizioni ne riesce a fare solo 8, con il braccio forte limitati a farne solo 8 anche se potrebbe tranquillamente farne 10. Questo piccolo accorgimento tarerà già da solo l'allenamento sul livello del braccio debole ed impedirà a quello forte di progredire finché non sarà "raggiunto" da quello più debole.
    In questa fase prediligi esercizi monolaterali ma non disdegnare quelli bilaterali, che comunque permetteranno anche al lato meno forte di abituarsi a lavori con carichi superiori rispetto a quelli che riuscirebbe ad utilizzare da solo.

    Come detto comunque non è nulla di eccezionale. In forme e modi diversi ci siamo passati tutti, anche il più avanzato può sentire, in serie con braccia alternate, un lato affaticarsi prima. La simmetria assoluta è molto difficile da raggiugere in quanto nella totalità delle attività quotidiane ci sarà sempre un lato preferito che il corpo attiverà automaticamente, e non si può passare tutta la vita a concentrarsi se un bicchiere, una bottiglia, una busta della spesa o un borsone, si stanno sollevando con un braccio o con un altro. L'importante è mantenere il gap tra due lati entro un range contenuto. Per tutto il resto, allenandosi poi con il tempo si migliora.

    Commenta


      #3
      fai sempre qualcosa con i manubri, non solo per le braccia ma anche per ex di spinta e trazione

      Commenta


        #4
        Tutti gli amici che hanno cominciato palestra, mi dicevano sempre che avevano il sinistro più debole del destro, anche negli esercizi di spinta...

        Molti hanno risolto smettendo di allenandosi, i pochi che hanno continuato hanno "risolto" continuandosi ad allenare.

        Dico tra virgolette perché comunque un minimo di differenza c'è sempre, anche su di me, ad esempio ho il braccio destro che è 1 cm più grande del sinistro...

        Per fortuna ho le braccia di una ragazzina e quindi non si nota
        Originariamente Scritto da David Lion 94
        Io sono David e sono un personal trainer qualificato..
        Se hai bisogno anche solo di qualche consiglio domanda pure

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎