Annuncio

Collapse
No announcement yet.

improvviso e privo di senso dolore alla spalla

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    grazie a tutti per le risposte.

    Originariamente Scritto da Stefano62 Visualizza Messaggio
    Infiammazione al tendine del sovraspinato (un classico). Comunque da confermare con un buon medico sportivo e non il medico generico della mutua
    Se tendi a dormire sul fianco usa un cuscino come "supporto da abbraccio"
    Quanto tempo ci vuole di riposo totale riguardo l allenamento della parte alta de corpo prima di poter ritornare a sollevare pesi?( gradualmente )

    In generale vorrei capire attorno a quale range di tempistiche si aggira il tempo di riposo in caso di infortunio alla spalla.

    Oggi sono stato dall’ortopedico, mi ha fatto le classiche prove di movimento ma non sentivo dolore in quasi nessuno, eccetto quando mi portava il braccio dal basso verso l alto, e durante la transizione sentivo la classica fitta abbastana dolorosa. Mi ha prescritto una risonanza che farò domani, per poi tornare da lui lunedi. Ha detto che secondo lui non servirà la chirurgia ma in caso delle iniezioni di cortisone. Dice che comunque il dolore c’è quindi la risonanza va fatta e al momento non si puo escludere niente. Nel frattempo il dolore e rimasto circa invariato. Forse leggermente di meno, ma potrei essere io ad autocondizionarmi.

    Commenta


      #17
      Ciao a tutti, sono usciti i risultati della risonanza magnetica e ve li incollo qui:

      (ps il dolore si è ridotto tantissimo, al punto da essere appena percettibile)



      RMN SPALLA DXEsame eseguito utilizzando apparecchiatura ad alto campo magnetico con immagini in altarisoluzione.L'ampiezza dello spazio sottoacromiale è lievemente ridotta.Non sono presenti lesioni della cuffia dei rotatori. Regolare la morfologia e lo spessore del tendinedel sovraspinato.Minima distensione reattiva della borsa subacromion deltoidea per impegno infiammatorio dei pianidi scorrimento sottoacromiali.Normale aspetto dell'articolazione gleno-omerale. Regolare la morfologia dei cercini glenoidei.Non apprezzabili alterazioni ossee su base focale o di natura post - contusiva.Minima tenosinovite del capolungo del bicipite brachiale.Assenza di alterazioni a carico dell'articolazione acromion-claveare.

      Commenta


        #18
        Originariamente Scritto da matt193 Visualizza Messaggio
        Ciao a tutti, sono usciti i risultati della risonanza magnetica e ve li incollo qui:

        (ps il dolore si è ridotto tantissimo, al punto da essere appena percettibile)



        RMN SPALLA DXEsame eseguito utilizzando apparecchiatura ad alto campo magnetico con immagini in altarisoluzione.L'ampiezza dello spazio sottoacromiale è lievemente ridotta.Non sono presenti lesioni della cuffia dei rotatori. Regolare la morfologia e lo spessore del tendinedel sovraspinato.Minima distensione reattiva della borsa subacromion deltoidea per impegno infiammatorio dei pianidi scorrimento sottoacromiali.Normale aspetto dell'articolazione gleno-omerale. Regolare la morfologia dei cercini glenoidei.Non apprezzabili alterazioni ossee su base focale o di natura post - contusiva.Minima tenosinovite del capolungo del bicipite brachiale.Assenza di alterazioni a carico dell'articolazione acromion-claveare.
        Non sembrerebbe nulla di grave, ma sottolineando che non ci capisco nulla, il medico che dice?
        sigpic

        Commenta


          #19
          ancora non l'ho sentito, ho ricevuto il referto pochi minuti fa. se riesco lo vedrò in settimana, anche se dato il dolore pressochè scomparso, sono un po titubante a regalare all'ortopedico altri 120 euro. se qualcuno ha qualche vaga idea di cosa significhi cio che e uscito dal referto mi farebbe un grosso favore.

          Commenta


            #20
            Originariamente Scritto da matt193 Visualizza Messaggio
            ancora non l'ho sentito, ho ricevuto il referto pochi minuti fa. se riesco lo vedrò in settimana, anche se dato il dolore pressochè scomparso, sono un po titubante a regalare all'ortopedico altri 120 euro. se qualcuno ha qualche vaga idea di cosa significhi cio che e uscito dal referto mi farebbe un grosso favore.
            La mia idea è quella di non affidare la lettura di un referto ad un forum. Per quanto possano esserci persone preparate, per carità, è pur sempre un forum dove la maggior parte di noi sono dei semplici appassionati.
            Ci scambiamo delle idee, pareri ed esperienze su casi generici. Il caso specifico, lo lascerei trattare ai medici.
            sigpic

            Commenta


              #21
              Il referto ti dice che e’ ora di curare la flessibilita’ dei tuoi muscoli, perche’ alcune strutture, seppur integre, stanno “soffrendo” oltre il dovuto.
              Tutto in relazione alla tua variabile anatomica, presumibilmente.

              Ma assolutamente niente di clamoroso o drammatico.


              Quindi occhio alle posture, sfrutta gli esercizi per il rilascio miofasciale e l’allungamento, e cura le esecuzioni.

              Durante il giorno cerca di non “chiuderti”, impara a gestire il corpo, per ogni cosa...insomma se vuoi investire del danaro fallo facendoti spiegare e vedere queste e altre cosette che ti torneranno utili per sempre.

              Online e’ pieno di contenuti gratuiti, alcuni validi altri meno validi, pero’ prendi come una benedizione questa cosa che se ben compresa ti salvera’ le spalle e non solo
              Last edited by Sly83; 12-10-2020, 22:26:55.



              Originariamente Scritto da Giampo93
              Finché c'è emivita c'è Speran*a

              Commenta


                #22
                Originariamente Scritto da matt193 Visualizza Messaggio
                Ciao a tutti, sono usciti i risultati della risonanza magnetica e ve li incollo qui:

                (ps il dolore si è ridotto tantissimo, al punto da essere appena percettibile)



                RMN SPALLA DXEsame eseguito utilizzando apparecchiatura ad alto campo magnetico con immagini in altarisoluzione.L'ampiezza dello spazio sottoacromiale è lievemente ridotta.Non sono presenti lesioni della cuffia dei rotatori. Regolare la morfologia e lo spessore del tendinedel sovraspinato.Minima distensione reattiva della borsa subacromion deltoidea per impegno infiammatorio dei pianidi scorrimento sottoacromiali.Normale aspetto dell'articolazione gleno-omerale. Regolare la morfologia dei cercini glenoidei.Non apprezzabili alterazioni ossee su base focale o di natura post - contusiva.Minima tenosinovite del capolungo del bicipite brachiale.Assenza di alterazioni a carico dell'articolazione acromion-claveare.
                Non hai niente.
                L'unica cosa degna di nota potrebbe essere la riduzione dello spazio subacromiale.
                Non legato al caso specifico di averci dormito sopra, quanto proprio per una conformazione.
                Conformazione che non si può modificare (non esistono esercizi per modificare la forma di un osso), per cui si deve semplicemente essere consapevoli che il tuo corpo è (leggermente) meno disponibile ad accettare movimenti che comprimano tale spazio.
                Tipicamente, le alzate laterali sarà meglio che tu le faccia senza raggiungere l'orizzontale. È una precauzione buona per tutti (a meno che non si sia certi che si ha tanto spazio subacromiale), ma per chi ha un referto che cita espressamente quella conformazione vale al quadrato.
                Quindi, negli esercizi che prevedono di alzare le braccia, assicurati di tenere gli avambracci né frontali né laterali, ma correttamente oltre i 30° dai piani frontale e sagittale. Ed evita di salire a 90°, cioè in orizzontale. Questi suggerimenti sono un semplice ricondursi al movimento naturale, per cui siamo costruiti. A seconda della conformazione, c'è chi tollera bene il superare questi angoli naturali e chi, invece, può anche farsi male. Nel dubbio, tanto vale evitare.
                Ad esempio, per le alzate, puoi usare molto peso e non arrivare all'orizzontale. Il risultato è lo stesso, ma non rischi la spalla. Oppure coi cavi, in modo fa porre il carico già al massimo anche all'inizio del movimento.

                Commenta


                  #23
                  Perfetto. Ringrazio tutti per le risposte, siete stati gentilissimi. Cercherò di allenare la mobilità e di caricare e muovermi con molta cautela

                  saluti a tutti

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎