Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Pareri sulla dieta (18 anni)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Pareri sulla dieta (18 anni)

    ciao a tutti ho 18 anni 174x58kg. sono uno studente e ciclista.Durante il periodo invernale vado in palestra per potenziare la muscolatura dellle gambe e rafforzare il core. vi posto la mia dieta e vi chiedo un parere. considerate che questa alimentazione la terrò solo nei giorni di palestra (2-3 a settimana). gli altri andrò in bici (comunque giri tranquilli circa 2h stiamo sulle 1000-1200kcal in più) e il mio dispendio energetico sarà gestito nel seguente modo: 2000kcal+ le calorie bruciate durante l'attività. avevo pensato infatti di stare in normocalorica durante i giorni in bici mentre in iper quando sono in palestra. l'alimentazione comunque rimarra la stessa, ma andrò ad aggiungere prevalentemente carbo.

    COLAZIONE:
    -250ml albume
    -120 pane semi/integrale
    -15g marmellata rigoni
    -20g burro d'arachidi fatto homemade (solo arachidi)

    MERENDA/PREWO(11:15)
    -150g riso
    -80g fesa/ affettato magro
    -5g olio

    WO(14 circa)


    POSTWO(16/16.30)
    -30g whey
    -100g pane semi/integrale
    -20g miele
    -20g marmellata

    MERENDA(18)
    -2 gallette
    -20g burro d'arachidi

    CENA(19.30/20)
    -130g riso
    -200g pollo
    -5g olio
    -15 parmigiano



    2611kcal 393cho 43fat 173pro

    fatemi sapere, grazie

    #2
    Senti anche chi e’ più esperto.

    Cosi a occhio troppi zuccheri, tipo marmellata, che in pratica e’ zucchero, il miele e’ fruttosio puro (può andare perché ricco di altri nutrienti)

    15 gr di parmigiano mi sembra una piccola fonte di grassi saturi e colesterolo (le basi per ormoni steroidei, testosterone e non solo)

    io sono attualmente 92,5 kg, se mangio 150 grammi di riso pre WO mi addormento, perche da una botta di insulina con conseguente ipoglicemia. Meglio prendere i carbo dopo il WO, però non sono esperto di ciclismo.

    Perchè mangi 3 gr di proteine per kg di peso corporeo? Mi sembra una quota molto alta adatta a un atleta d’élite di sport come PL, BB, Football americano ecc

    Vabbè che un po’ di proteine in più non uccidono.... potrebbero accendere dei geni che stimolano la crescita cellulare tipo MTOR, che nel tuo caso forse farebbero bene. E accelerare l’invecchiamento (che comunque non credo tu abbia problemi di anti-aging a 18 anni)
    Last edited by Badguy; 08-10-2020, 18:44:48.

    Commenta


      #3
      Gli zuccheri non mi sembrano tanti sinceramente.. 15g di marmellata la mattina abbinati a una nobile fonte proteica e grassi abbastanza buoni non penso dia una botta chissa quanto grande all'insulina. poi i 20g di miele solo appena dopo allenamento per avere qualche zucchero che entra subito. 3g di proteine per kg sembrano tanti perchè pesando poco il rapporto g /kg sale, ma alla fine di proteine nobili sono giusto 2g/kg.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Cyclist Visualizza Messaggio
        Gli zuccheri non mi sembrano tanti sinceramente.. 15g di marmellata la mattina abbinati
        Se ti piace mangiala pure non ti ucciderà, detto questo gli zuccheri sono un alimento inutile (e dannoso) in particolare la
        marmellata, parlo di unilità. Meglio piuttosto della frutta, almeno contiene micronutrienti.

        Hai conteggiato le proteine del riso nei 3 grammi per kg? Se le nobili sono 2 grammi per kg direi che vanno bene

        Commenta


          #5
          Sinceramente voglio raggiungere veramente un ottimo livello di composizione corporea, quindi se mi piace un alimento ma non è "utile" allora lo elimino, non so se mi spiego... quindi se tu mi dici che può fare danni lo tolgo subito. L'ho inserito insieme al miele nel post wo perchè sapevo che una piccola quota (in questo caso circa 23g) di zuccheri semplici nel postwo aiuta a ripristinare le scorte di glicogeno più velocemente. PEr quanto riguarda i 15g la mattina invece, semplicemente perchè non sapevo cosa mettere sulla seconda fetta di pane) sulla prima in burro di arachidi ok, ma sull'altra boh: Le proteine sono 117 nobili, il restante 60 no.

          Commenta


            #6
            .

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Cyclist Visualizza Messaggio
              Sinceramente voglio raggiungere veramente un ottimo livello di composizione corporea, quindi se mi piace un alimento ma non è "utile" allora lo elimino, non so se mi spiego... quindi se tu mi dici che può fare danni lo tolgo subito. L'ho inserito insieme al miele nel post wo perchè sapevo che una piccola quota (in questo caso circa 23g) di zuccheri semplici nel postwo aiuta a ripristinare le scorte di glicogeno più velocemente. PEr quanto riguarda i 15g la mattina invece, semplicemente perchè non sapevo cosa mettere sulla seconda fetta di pane) sulla prima in burro di arachidi ok, ma sull'altra boh: Le proteine sono 117 nobili, il restante 60 no.
              Ma vuoi ingrossare? Migliorare la tua composizione corporea o migliorare le performance nel ciclismo? Credo siano 3 obiettivi diversi.

              Il fruttosio nel PWO credo sia inutile, nel PWO meglio carboidrati ad alto indice glicemico. Però per questo senti altri più esperti.

              Miele e marmellata sono fruttosio. La roba dolce e gli zuccheri, ogni tanto anche io mangio, (dalle torte al gelato, anche lo zucchero tutti i gironi nel caffè) fanno più danni delle droghe pesanti: diabete, sindrome metabolica, tumori, alzheimer malattie cardio vascolari, accelerano l'invecchiamento ecc ecc ecc. Non tanto se mangiati come sgarro, ma se assunti ogni giorno: zucchero nel caffè, caramelle ecc..

              Se fai così tanto sport non ti ucciderà la marmellata, ma è un alimento comunque inutile, al di là del piacere del palato di mangiare qualcosa di dolce, senti comunque gli altri cosa ti dicono.

              Se volessi aumentare le performance al tuo posto mangerei uova intere con il tuorlo, invece di albumi + burro d'arachidi. E anche tagli di carne grassa grass fed (se riesci a trovarla), come fonti di grasso, al posto del burro d'arachidi, è una fonte di O6 (grassi infiammatori di cui la nostra dieta è troppo ricca), poi credo di aver letto da qualche parte che le arachidi hanno un effetto contro al testosterone. Le uova più di alta qualità le trovi meglio è, tanto c'è poca differenza di prezzo si parla di 0,50-1 euro (per 6 uova). Il tuorlo di uova di alta qualità se mangiato crudo è una delle migliori di fonti di nutrienti e lipidi che puoi avere. Lo stesso per il grasso di carne grass fed.

              Il burro di arachidi è una pessima fonte di grassi, sono omega 6 a manetta. Meglio tuorli di qualità e carne grass fed che dovrebbe avere un rapporto O3/06 1:1
              Last edited by Badguy; 08-10-2020, 22:10:02.

              Commenta


                #8
                Se c’é un momento in cui é giusto assumere il fruttosio, é il post-wo.

                Per quanto riguarda l’alimentazione, a me la dieta sembra ben strutturata. Se per tua preferenza personale tendi a scegliere alimenti proteici invece che altro, il che ti porta ad assumere quelle che alcuni ritengono “troppe proteine”, non ci vedo nulla di male.

                Più che altro qualche verdurina qui e lì non guasterebbe. É cerca di variare fonti, la base c’è ma che rimanga una base “plasmabile”.
                "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Badguy Visualizza Messaggio
                  Ma vuoi ingrossare? Migliorare la tua composizione corporea o migliorare le performance nel ciclismo? Credo siano 3 obiettivi diversi.

                  Il fruttosio nel PWO credo sia inutile, nel PWO meglio carboidrati ad alto indice glicemico. Però per questo senti altri più esperti.

                  Miele e marmellata sono fruttosio. La roba dolce e gli zuccheri, ogni tanto anche io mangio, (dalle torte al gelato, anche lo zucchero tutti i gironi nel caffè) fanno più danni delle droghe pesanti: diabete, sindrome metabolica, tumori, malattie cardio vascolari, accelerano l'invecchiamento ecc ecc ecc. Non tanto se mangiati come sgarro, ma se assunti ogni giorno: zucchero nel caffè, caramelle ecc..

                  Se fai così tanto sport non ti ucciderà la marmellata, ma è un alimento comunque inutile, al di là del piacere del palato di mangiare qualcosa di dolce, senti comunque gli altri cosa ti dicono.

                  Se volessi aumentare le performance al tuo posto mangerei uova intere con il tuorlo, invece di albumi + burro d'arachidi. E anche tagli di carne grassa grass fed (se riesci a trovarla), come fonti di grasso, al posto del burro d'arachidi, credo sia una fonte di O6 (grassi infiammatori di cui la nostra dieta è troppo ricca), poi credo di aver letto da qualche parte che le arachidi hanno un effetto contro al testosterone. Le uova più di alta qualità le trovi meglio è, tanto c'è poca differenza di prezzo si parla di 0,50-1 euro (per 6 uova). Il tuorlo di uova di alta qualità se mangiato pure crudo (uova all'occhio di bue) è una delle migliori di fonti di nutrienti e lipidi che puoi avere. Lo stesso per il grasso di carne grass fed.
                  si allora, nel ciclismo in questo periodo finisce la stagione. si fanno 2/3 swttimane di stacco totale da tutte le attività( in genere io la prima faccio riposo assoluto, e dalla seconda riprendo con qualche camminata di 1h--- spero di avere la forza di farlo tutti i giorni). Quindi l'ultima settimana di ottobre si comincia con la palestra per fare forza nelle gambe e rafforzare il core( nel frattempo si continua ad uscire in bici ma fino a metà dicembre in maniera molto blanda, lo si fa giusto per non perdere il ritmo e soprattutto non imballarsi troppo le gambe con la forza) solitamente fino a fine gennaio dove si terminerà l'attività di palestra perchè dopo poco più di un mese riniziano le gare. Il mio obiettivo è quindi quello di guadagnare forza( quindi un paio di kg puliti, ma non troppi), facendo i una mini"massa" per poi vedere la condizione verso gennaio e perdere quel (spero) poco grasso accumulato. fortunatamente (per questo sport ovviamente) anche se mi impegno oltre i 2/3kg (buona parte anche di muscolo) non li prendo.

                  Commenta


                    #10
                    Io eliminerei quella frociata del burro di arachidi e in cambio ti do queste scelte di fonti lipidiche:

                    1) uova di qualità di galline che razzolano mangiando erba e insetti, non sono difficili da trovare, costano poco e sono più buone degli albumi
                    2) carne grass fed (è più difficile da trovare se non hai una macelleria vicina ti tocca comprarla online)
                    3) ghee grass fed questo è ottimo :https://www.amazon.it/Ghee-biologico...s%2C175&sr=8-2
                    4) Anche l'olio di cocco è un'ottima fonte, ma non contiene colesterolo, meglio fonti con il colesterolo
                    Last edited by Badguy; 08-10-2020, 22:16:08.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
                      Se c’é un momento in cui é giusto assumere il fruttosio, é il post-wo.

                      Per quanto riguarda l’alimentazione, a me la dieta sembra ben strutturata. Se per tua preferenza personale tendi a scegliere alimenti proteici invece che altro, il che ti porta ad assumere quelle che alcuni ritengono “troppe proteine”, non ci vedo nulla di male.

                      Più che altro qualche verdurina qui e lì non guasterebbe. É cerca di variare fonti, la base c’è ma che rimanga una base “plasmabile”.
                      grazie per la risposta, leggo sempre il tuo nome negli altri threads e mi ha fatto piacere sentire un tuo parere.
                      SI, diciamo che prediligo per gusto gli alimenti proteici e ne mangerei anche molti di più. Purtroppo ho un pessimo rapporto con le verdure non ne reisco a mangiare manco una.. devo lavorarci lo so, ma non so prorpio come fare. ti chiedo quindi se secondo te potrebbe essere utile inserire un multivitaminico o integrare solo qualche vitamina specifica (mi scuso in anticipo se è il posto sbagliato per chiedere). SI la base è assolutamente plasmabile, sto infatti già preparando più tipi di pasto sempre puliti e con gli stessi macro per poter appunto alternare.

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Badguy Visualizza Messaggio
                        Io eliminerei quella frociata del burro di arachidi e in cambio ti do queste scelte di fonti lipidiche:

                        1) uova di qualità di galline che razzolano mangiando erba e insetti, non sono difficili da trovare
                        2) carne grass fed (è più difficile da trovare se non hai una macelleria vicina ti tocca comprarla online)
                        3) ghee grass fed questo è ottimo :https://www.amazon.it/Ghee-biologico...s%2C175&sr=8-2
                        4) Anche l'olio di cocco è un'ottima fonte, ma non contiene colesterolo, meglio fonti con il colesterolo
                        1) si , le alterno al solo albume. solitamente faccio 2 giorni solo albume e 1 giorno 2 uova e un po di albume.
                        2)si, compro tutta la carne a partire dal pollo dal macellaio di fiducia. nella dieta ho scritto 200g pollo , ma a volte vario ovviamente con vitello magro, tacchino ecc.
                        3) mai sentito, grazie per il consiglio lo proverò

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
                          “troppe proteine”, non ci vedo nulla di male.
                          .
                          1) Troppe proteine non servono a nulla nemmeno a un atleta professionista di sport di forza 2) Se in eccesso vengono trasformate in zuccheri tramite la neoglucogenesi e possono paradossalmente fare ingrassare. 3) se sono troppe per un periodo (tipo la definizione) non succede nulla, se troppe per periodi lunghi accelerano l'invecchiamento e vanno ad attivare dei geni tipo MTOR che sono collegati con i tumori.

                          Finche sono 2-2,5 gr per kg di peso è già una quota alta per uno sportivo, si può andare anche oltre in base alle circostanze, ma non è che troppe proteine sono innocue.

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Cyclist Visualizza Messaggio
                            2)si, compro tutta la carne a partire dal pollo dal macellaio di fiducia. nella dieta ho scritto 200g pollo , ma a volte vario ovviamente con vitello magro, tacchino ecc.
                            La carne grass fed è diversa rispetto a quella che compri in giro e ancora difficile da trovare in italia, sei sicuro che lo sia? Se grass fed puoi prendere tranquillamente carne rossa. Non è necessaria, e la paghi un po' di più a volte anche uguale se compri tagli poveri o macinato ma se la trovi e te la puoi permettere ne vale la pena.

                            Commenta


                              #15
                              si ma adesso cerchiamo di non cadere in paleofissazioni semi-ortoressiche
                              Originariamente Scritto da gaetano90
                              gareggiare per esibizionismo natural


                              Originariamente Scritto da Magro97
                              Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎