Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Primo "allenamento" da BB

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Primo "allenamento" da BB

    Buongiorno mi chiamo Andrea, sono iscritto al forum da qualche anno e sono un lettore accanito e appassionato di palestra/pesistica.

    È la prima volta che scrivo perché ho deciso di fare la cose "seriamente" dopo anni di allenamento e cercare di raggiungere la migliore condizione estetica possibile.
    Ero un ex obeso (100kg circa) sedentario che diversi anni fa è tornato ad allenarsi in palestra (crossfit e corsa) riuscendo a raggiungere i 78 kg.
    Due anni fa mi sono buttato sul PL raggiungendo qualche piccolo traguardo di forza e aumentando di peso fino ai 93 kg.
    Da allora sono sempre stato intorno al 22/24% di BF ma ora voglio ottenere un fisico scultoreo, grosso e definito

    Situazione attuale:
    - 86kg al 24% di BF (misurati con bilancia Xiaomi quindi attendibilità discutibile)
    - Lavoro in ospedale e Neat intorno a 8000 passi
    - Alimentazione a 200g cho / 170 pro / 70 fat (2100cal)

    Arriviamo finalmente alla scheda sulla quale chiedo il vostro preziosissimo aiuto che mi sono scritto con le poche e confuse nozioni di multifrequenza che ho, arricchito da un paio di alzate che mi piacciono portate dietro dal mondo PL.

    SCHEDA A
    Lat machine 4*8
    Pulley 4*6
    Rematore bilanciere 4*10
    Pulldown o/a 3*10

    Trici bil Ez 3*10
    Trici corda cavi alti 4*8
    Trici sbarra 10+10(presa inv)+ sfinimento corda x 3 volte

    Leg curl 6+6" isox3 volte x 3 serie
    Abductor 4*20

    Addome

    SCHEDA B

    Panca piana 4*6
    Pectoral 4*8
    Spinte manubri inclinata 4*10
    Croci cavi 6+6" iso x 3 x 3 serie

    Larry scott 4*6
    Hammer curl 3*10
    Curl cavi stripping x 3 serie

    Leg Press 4*10
    Adductor 4*20

    Addome

    SCHEDA C

    Stacco 4*6
    Front squat 4*8
    Leg extension 6+6" ISO x 3 x 3 serie
    Hip trust 4*10
    Calf 5*20

    Alzate laterali 3*10
    Military press 4*8
    Face pull 3*20

    Rematore manubri 4*10
    Trazioni 4*max

    Addome

    SCHEDA D

    Panca paralimpica 4*6
    Chest machine 3*10
    Croci cavi bassi 4*8

    Curl cavi alti 3*12
    Curl bilanciere 3*10

    Alzate frontali 4*8
    Deltoid machine 3*10
    Alzate a 90° 4*8

    Trici floor Ez 3*12
    Dip 3x max

    Addome

    #2
    Nessuno? [emoji3064]

    Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

    Commenta


      #3
      ciao Alpha, da quanto tempo, tra BB e PL sei in ambito ghisa ?
      Cristian

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da KrissMiami Visualizza Messaggio
        ciao Alpha, da quanto tempo, tra BB e PL sei in ambito ghisa ?
        Sono circa 3 anni di PL e questo ultimo periodo mi sto appassionando al BB.

        Gli anni passati mi ho "persi" dietro al CF e schede precompilate di allenatori poco seri

        Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

        Commenta


          #5
          La scheda è ricca di sovrapposizioni, credo ricercate volutamente, le spalle non hanno tregua, direttamente e indirettamente allenate sempre.

          Diciamo che in questa scheda si legge il tuo background.

          Con quale frequenza intendi praticarla, è importante, se non sei vincolato alla settimana allora direi che modulando l'intensità puoi dargli un senso.
          Altrimenti sempre restando in multi avrei scelto un modello più pulito.
          sigpic

          Commenta


            #6
            Grazie mille per i consigli, ti spiego come ho elaborato la scheda in maniera autodidatta e sicuramente in maniera sbagliata.

            Ho pensato di colpire i gruppi muscolari grandi con un allenamento intenso a settimana + 2 allenamenti più brevi (es dorso lunedì e poi colpito altre due volte nella settimana, idem gambe ecc)

            La scheda è pensata con frequenza settimanale... esagerata?

            Ringrazio ancora per la pazienza e l'aiuto

            Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

            Commenta


              #7
              Provala, poi trarrai le conclusioni.
              Non è detto che con te questo modello sia esagerato.

              Capisco l'entusiasmo e la voglia di personalizzare, ma stai facendo le cose al contrario.
              Non c'è nulla da inventare i modelli sono quelli e comprovati.
              S parte da un modello semplice e lineare e con la pratica lo si personalizza in corso d'opera.
              sigpic

              Commenta


                #8
                Pensavo di tenerla per 6/8 settimane e vedere i cambiamenti. Avevo iniziato seguendo alcuni esempi di multifrequenza trovati qua nel forum (push/pull, mezzi piani ecc) ma mi sembravano un po' carenti su alcuni esercizi e con un volume medio basso però ripeto è la mia opinione da neofita

                Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

                Commenta


                  #9
                  Il volume si aumenta con le serie, un wo di soli 3 esercizi potrebbe avere un volume di 9 serie totali, come di 30 serie totali, e per ogni serie il numero di reps è un'altra variabile.

                  X me, il modello più pulito in multi è upper/lower 4 x week all'inizio e dopo un po' 3 x week.

                  La multi funziona se ragioni in multi, pochi ex ripetuti più volte, volume distribuito nella settimana.

                  Se applichi i parametri della monofrequenza, sequela di ex x singoli distretti, alla frequenza della multi, fai poca strada.

                  Tenere una scheda 6 settimane x poi cambiare tutto a che serve? 6 settimane è un ciclo di orali.

                  Il cambio scheda è marketing da palestra.
                  Quello che cambia nella ciclizzazione sono i parametri volume, intensità.
                  sigpic

                  Commenta


                    #10
                    Ti ringrazio tantissimo per il tuo aiuto, te quindi come struttureresti una scheda upper/lower in multi per un neofita al BB 4xweek?

                    Io ho pochi concetti e sicuramente sbagliati del tipo 4x6 i multiarticolari e 3x10/12 se lavori in isolamento.

                    Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da alphasampei Visualizza Messaggio
                      Ti ringrazio tantissimo per il tuo aiuto, te quindi come struttureresti una scheda upper/lower in multi per un neofita al BB 4xweek?

                      Io ho pochi concetti e sicuramente sbagliati del tipo 4x6 i multiarticolari e 3x10/12 se lavori in isolamento.

                      Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
                      Non sono concetti sbagliati, il lavoro a reps medio-alte sui complementari ha varie motivazioni, in primis antinfortunistiche.

                      Potresti partire con una semplice upper/lower 4 x week

                      A-B-rest-A2-B2-rest-rest

                      Con il progredire della intensità, e dei carichi, ridurla ad un 3 x week, in cui in una settimana fai 2 volte upper e nella successiva 2 volte lower.

                      È un metodo semplice e funzionale x iniziare.

                      La scelta degli esercizi la puoi personalizzare, la cosa più semplice è accostare un fondamentae ad un complementare: panca-croci, distensione sopra testa-alzate laterali, squat-leg Ext, stacco- leg curl...

                      Imposta te una scheda con quello che ti piace fare, programma 20 serie a wo, poi farai sempre in tempo ad aumentare o diminuire il volume.
                      sigpic

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio

                        Potresti partire con una semplice upper/lower 4 x week

                        A-B-rest-A2-B2-rest-rest

                        Con il progredire della intensità, e dei carichi, ridurla ad un 3 x week, in cui in una settimana fai 2 volte upper e nella successiva 2 volte lower.
                        Ho trovato online questa split upper/lower, pensi che potrebbe andare bene? Più o meno sono 20-25 serie max a wo anche se la "divisione" forza/ipertrofia non mi convince molto

                        Allenamento A - upper forza

                        • Panca piana 5×5
                        • Military press 5×5
                        • Trazioni alla sbarra con sovraccarico 3 x 5/6
                        • Rematore pendlay 5×5
                        • Curl bilanciere schiena a muro 3×5/6
                        • French press bilanciere 3 x 6/8

                        Allenamento B - lower forza

                        • Squat 5×5
                        • Stacco da terra 5×5
                        • Leg press 3 x 6/8
                        • polpacci alla pressa 5 x 15/20
                        • addome a piacere

                        Allenamento C - upper ipertofia

                        • Panca piana con manubri 4×8/10
                        • Croci ai cavi 4×15/20
                        • Lat machine prona larga 4×8/10
                        • Pulley 4×15/20
                        • Tirate al mento cavo basso 3 x 12/15
                        • Curl alternato manubri 3×10/12
                        • Push down corda 3×10/12

                        Allenamento D - lower ipertrofia

                        • Front squat 4×8/10
                        • Leg press 3×10/12
                        • Leg extension 4×15/20
                        • Stacco rumeno 4×8/10
                        • Leg curl 4×15/20
                        • iperestensioni 3×10/12

                        Commenta


                          #13
                          Cos'è che non ti convince.
                          È una chiesa che prevede range di reps differenti all'interno del microciclo.
                          Provala.

                          Magari in C sostituisci le tirate al mento con alzate laterali 3x12/15
                          sigpic

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎