Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Allenamento Powerlifting vs Bodybuilding

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Allenamento Powerlifting vs Bodybuilding

    Dopo aver praticato vari sport sono finito per caso a fare Powerlifting, facevo già Crossfit. Ora mi sto allenando 4 volte a settimana con 2 allenamenti di Crossfit e 2 di Powerlifting. Attualmente ho più un fine estetico che di performance.

    Non mi interessa avere un fisico nè da body builder nè da man phisique. Voglio solo curare l’estetica di sicuro mantenere una BF bassa tipo intorno al 10%, più e’ bassa, senza impiccarmi meglio e’. Ora sarà intorno al 22%, però ben distribuita con fisico sportivo.

    A powerlifting mi alleno in una palestra specifica in cui fanno solo quello e hanno diversi atleti agonisti. Non faccio l’agonista però mi alleno come loro. Allenamenti massacranti anche di 2 ore e passa, a volte mi fanno anche fare esercizi di pompaggio, oltre che forza, ipertrofia, si lavora in tutti i range di rep, tendenzialmente con alto volume.

    Di body building non so nulla, la differenza con il PL in allenamento (al di là del fine) e’ poca? Se dovessi dire basta PL e CF e mi dedicassi al BB farei le stesse cose? Fondamentali + complementari? per un atleta di BB natural sono sempre importanti i carichi?

    #2
    No la differenza non è poca , powerlifting e bodybuilding sono due mondi completamente diversi , nel BB usi ogni modo e tecniche per diventare il più grosso possibile , nel PL forse gli avanzati fanno anche cicli di ipertrofia (non sono sicuro) ma l’obiettivo é diventare il più forte possibile anche a discapito dell’estetica

    Se hai un fine estetico devi usare le strategie da bodybuilding e per risultati completi buttarci dentro anche tutti gli esercizi di isolamento

    Commenta


      #3
      Powerlifting = tutto ruota attorno i 3 esercizi, sia lavori sui fondamentali (e loro varianti varie) sia il lavoro sui complementari. La programmazione, qualunque essa sia e come si sviluppi, ti porterà ad avere un focus sull'incrementare il peso della singola massimale su quei 3 ed eventuali "miglioramenti" in termini estetici sono un effetto non voluto dell'allenamento (se ci sono bene, se non ci sono bene uguale.. l'importante è migliorare l'1rm)

      Bodybuilding = quello che fai, va bene purchè vi siano miglioramenti in termini estetici che rispecchino le richieste di una categoria in cui vuoi competere (men'fisique, etc..etc..) o rispecchino le tue aspettative.
      Cresci e diventi più grosso con la corsa? Bene, corri.
      Cresci e diventi più grosso con 20 piegamenti al giorno? Bene, falli.
      Non hai quindi vincoli di esercizi (tutti possono considerarsi fondamentali in linea teorica), non hai vincoli di ripetizioni su cui migliorare (o meglio il range è molto ampio), hai una maggiore varietà di esercizi, la dieta riveste una maggiore importanza. I carichi hanno si la loro importanza ma è secondaria. Il discorso "bodyfat" divene ancor più importante (nel PL ci sono si le categorie di peso, ma di come questo è ripartito e di come influenzi l'estetica non frega niente).



      Comunque, se non devi competere e ti alleni per il gusto/piacere personale imho ti conviene uscire da ste catalogazioni allenamento "da pl", da "crossfit" etc..etc..
      Allenati come meglio ti piace, sticazzi del nome.
      Last edited by fedelamb; 06-10-2020, 14:52:29.

      Commenta


        #4
        Credo che per il tuo fine, cioè tenere sotto controllo la bf, più che la disciplina praticata sia da tenere sotto controllo l'alimentazione.
        Esistono crossfiter con bf alta e bassa, esistono powerlifter con bf alta e bassa e così via...
        Il diario di MaZZeL


        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da mazzel Visualizza Messaggio
          Credo che per il tuo fine, cioè tenere sotto controllo la bf, più che la disciplina praticata sia da tenere sotto controllo l'alimentazione.
          Esistono crossfiter con bf alta e bassa, esistono powerlifter con bf alta e bassa e così via...
          Infatti alla fine è’ la BF bassa (già al 10/15%) che fa la differenza tra un fisico estetico e un fisico non estetico, salvo la totale assenza di muscoli.

          stavo per rispondere che ci sono PL in categorie di peso più basse (ma anche già nei 90kg) con fisico scultorei.

          Alla fine ho scelto CF e PL perché almeno mi annoio meno che fare solo palestra.

          Se dovessi dire mi dedico al 100% a BB mi ritroverei in palestra alla fine a fare le stesse cose? Fondamentali + complementari di braccia gambe e addominali? Forse l’unica differenza sarebbero le fasi di bulk e cut...

          A PL, almeno da noi si lavora con tutto il range di reps, anche nel pompaggio, quello che conta più di tutto e’ il volume (che e’ sempre alto) nella programmazione, ovviamente ai fini di forza. Anche se credo che un BB natural per avere un bel fsico debba lo stesso sollevare un po’ di ghisa o sbaglio?

          Commenta


            #6
            a mio avviso, se non gestisci carichi importanti relativamente alle tue capacità, i muscoli non li metti...
            Il diario di MaZZeL


            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Badguy Visualizza Messaggio
              Se dovessi dire mi dedico al 100% a BB mi ritroverei in palestra alla fine a fare le stesse cose? Fondamentali + complementari di braccia gambe e addominali? Forse l’unica differenza sarebbero le fasi di bulk e cut...ù
              assolutamente no...la differenza è abissale.
              BB e PL sono 2 cose completamente diverse.
              Last edited by circoloco; 07-10-2020, 17:55:39.
              BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
              https://gabrielelangiu.it/

              INSTAGRAM:
              https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

              CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
              https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                assolutamente no...la differenza e abissale.
                BB e PL sono 2 cose completamente diverse.
                che differenze intendi in termini pratici (al di la dello scopo finale)?

                se a PL gareggi in una categoria di peso e non nei 120 kg, a dieta e con una bassa BF ci devi stare...
                ti allen mi sui fondamentali, ma fai anche completari, braccia, addominali, gambe a corpo libero e con macchine.. nel pl c’è più enfasi se vuoi nella tecnica, e più enfasi sull’irrobustimento del core.
                l’unica differenza (al di là dello scopo) la vedo nelle fasi di bulk e cut, che comunque potresti avere anche nel PL nel caso in cui ti sposti si categoria di peso
                Last edited by Badguy; 07-10-2020, 17:41:16.

                Commenta


                  #9
                  Non è così fidati , i metodi di allenamento , l'esecuzione degli esercizi e le schede sono completamente diversi
                  Un bodybuilder poi se non sbaglio non usa neanche programmi di forza

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Badguy Visualizza Messaggio
                    che differenze intendi in termini pratici (al di la dello scopo finale)?

                    se a PL gareggi in una categoria di peso e non nei 120 kg, a dieta e con una bassa BF ci devi stare...
                    ti allen mi sui fondamentali, ma fai anche completari, braccia, addominali, gambe a corpo libero e con macchine.. nel pl c’è più enfasi se vuoi nella tecnica, e più enfasi sull’irrobustimento del core.
                    l’unica differenza (al di là dello scopo) la vedo nelle fasi di bulk e cut, che comunque potresti avere anche nel PL nel caso in cui ti sposti si categoria di peso

                    come detto sopra da circoloco sono due sport differenti, come dire sci discesa libera - sci slalom .........
                    GUTTA CAVAT LAPIDEM
                    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                    MANX SDS

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Badguy Visualizza Messaggio
                      che differenze intendi in termini pratici (al di la dello scopo finale)?

                      se a PL gareggi in una categoria di peso e non nei 120 kg, a dieta e con una bassa BF ci devi stare...
                      ti allen mi sui fondamentali, ma fai anche completari, braccia, addominali, gambe a corpo libero e con macchine.. nel pl c’è più enfasi se vuoi nella tecnica, e più enfasi sull’irrobustimento del core.
                      l’unica differenza (al di là dello scopo) la vedo nelle fasi di bulk e cut, che comunque potresti avere anche nel PL nel caso in cui ti sposti si categoria di peso
                      non è che nel PL c'è più tecnica, sono proprio tecniche diverse.
                      non posso rispondere alla tua domanda in 10 righe ma è proprio un altro mondo, è un approccio completamente diverso verso ai pesi....
                      nel PL sollevi un peso usando più sinergia muscolare possibile nel BB è l'opposto, il trucco stà nel rendere più pesante possibile in peso che hai sul bilanciere isolando al massimo il muscolo target.
                      concetto peso centrico vs concetto muscolo centrico....cambia il mondo.

                      Se posso darti un consiglio io fossi in te farei (come ti è stato suggerito) dei wo con i pesi come ti piace farli....
                      non farai BB (che se non sei interessato a gareggiare o ad un certo tipo di fisico è tempo perso...è complesso e ci voglio 10 anni a capirci qualcosa) ne PL...ti allenerai con i pesi e raggiungerei il tuo scopo che è appunto quello di farti un fisichetto decente....facile.
                      BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                      https://gabrielelangiu.it/

                      INSTAGRAM:
                      https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                      CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                      https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
                        Non è così fidati , i metodi di allenamento , l'esecuzione degli esercizi e le schede sono completamente diversi
                        Un bodybuilder poi se non sbaglio non usa neanche programmi di forza
                        si ma nel BB natural se vuoi avere muscoli dovrai tirare su ghisa...? Potrai mica fare pompaggi con 20kg

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                          non è che nel PL c'è più tecnica, sono proprio tecniche diverse.
                          tecniche diverse, ok isolare il muscolo, ok che nel BB non fai il fermo al petto con la panca, ma lo stacco e’ sempre lo stacco... o nel BB c’e una tecnica differente per stacco, squat e distensioni con manubri per il petto, croci o military press?

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Badguy Visualizza Messaggio
                            si ma nel BB natural se vuoi avere muscoli dovrai tirare su ghisa...? Potrai mica fare pompaggi con 20kg
                            Certo che serve una base di forza, puoi partire da quella che già hai acquisito col pl e implementare con altri ex.

                            Diciamo che se ti liberi dai dogmi potresti essere avvantaggiato
                            sigpic

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Badguy Visualizza Messaggio
                              tecniche diverse, ok isolare il muscolo, ok che nel BB non fai il fermo al petto con la panca, ma lo stacco e’ sempre lo stacco... o nel BB c’e una tecnica differente per stacco, squat e distensioni con manubri per il petto, croci o military press?
                              C'è una tecnica differente e un approccio diverso verso il carico, ti ho già risposto sopra.

                              Sopratutto nessuno ti obbliga a fare stacco, squat e simili... Che sono esercizi di base nel pl (esecuzioni di gara) e non lo sono nel bb.

                              Per esempio lo stacco da terra canonico nel bb è praticamente inutile, molto più idonee le varianti quali, rumeno e gt.

                              Originariamente Scritto da Badguy Visualizza Messaggio
                              si ma nel BB natural se vuoi avere muscoli dovrai tirare su ghisa...? Potrai mica fare pompaggi con 20kg
                              Invece nel bb doped per avere muscoli cosa devi tirare su? L'alluminio?? XD
                              Last edited by circoloco; 07-10-2020, 18:51:32.
                              BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                              https://gabrielelangiu.it/

                              INSTAGRAM:
                              https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                              CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                              https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎