Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Suddivisione pasti x lavoro notturno (sedentario)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Suddivisione pasti x lavoro notturno (sedentario)

    Buonasera ragazzi,
    come da titolo del thread chiedo cortesemente un piccolo aiuto su come suddividere i miei pasti, visto che dal prossimo mese di novembre comincerò un nuovo lavoro solo in orario notturno : 22:00 - 7:30.

    In maniera molto semplicistica ho pensato di spostare l'ordine dei pasti in questo modo :

    - ore 14:30 (ora in cui penso che mi sveglierò) Colazione
    - ore 16:30 / 17:00 allenamento + spuntino post workout
    - ore 20:00 Pranzo (!)
    - ore 22:00 inizio lavoro
    - ore 7:30 fine lavoro
    - ore 9 nanna

    E qui "casca l'asino"... come posso riempire il buco che va dalle 22:00 (inizio lavoro) alle 7:30 (ora in cui terminerò) ?
    Dato che si tratterà di un lavoro davvero sedentario al 100% (dovrò stare seduto su di una poltrona per quasi tutta la notte osservando attraverso telecamere di sicurezza posizionate vicino a dighe / impianti idroelettrici / centrali termiche etc,,, per poi riportare a computer eventuali anomalie etc...).
    Consumerò zero calorie in quanto sarà tipo un lavoro d'ufficio ma in orario notturno, per cui avevo pensato di non mangiare nulla per tutta la notte ed attendere la fine del turno per andare a riposare ma non credo sia la soluzione ottimale.
    Avete un consiglio amici ? Portarmi da casa una barretta e mangiarla durante la notte oppure delle pro in polvere ? E come fare per la colazione ?
    Mi scuso per essermi dilungato ma avrei necessità davvero di un consiglio visto che è la prima volta che mi trovo in questa "difficoltà"...
    Grazie ancora a tutti per la gentilezza e per darmi una mano.
    Cristian

    #2
    Io quando faccio il turno di notte ceno dopo il lavoro.
    Se questa turnazione sarà continuativa, quidi farai sempre questo orario, ti consiglio di non pensare in modo diurno e mangiare quando hai fame, compatibilmente con impegno lavorativo.
    I primi giorni sarai scombussolato, il corpo subirà uno stress, puoi anche pensare di saltare i primi giorni di allenamento x avere un impatto più dolce.

    Fidati delle tue sensazioni, l'organismo si autoregola.
    sigpic

    Commenta


      #3
      Ciao Rick grazie per il tuo gentile intervento. Quindi la tua cena é al mattino prima di riposare,dico bene ? È un lavoro che sicuramente mi porterà fino alla prox primavera, quindi abbastanza continuativo...Cercherò di trovare la soluzione più "giusta" per non stare a digiuno per tutta la notte...
      Cristian

      Commenta


        #4
        Scusate ragazzi se uppo,qualche altro consiglio mi sarebbe di grande aiuto...Mi date una mano x cortesia ?
        Cristian

        Commenta


          #5
          ? ? ? Up
          Cristian

          Commenta


            #6
            Probabilmente non ricevi risposte perché il tuo in fondo é un “non problema”. Nel senso che puoi benissimo stare senza mangiare per 8/9 ore, o come detto da te, ti porti uno snack qualsiasi di facile consumo.

            Stesso ragionamento per la colazione, o fai una sorta di meal prep per la settimana il giorno che sei libero e ti porti i tupperware oppure consumi cose che non necessitano cottura e lavaggio di pentolame. Fermo restando che come detto si può concentrare il tutto in meno pasti ed evitarsi scervellamenti.
            "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

            Commenta


              #7
              Credo che se a metà turno di lavoro ti prende fame, puoi benissimo fare uno spuntino come faresti, per dire, alle 16.00.
              idem se hai necessità di mangiare a fine turno.
              Dipende anche da come sei solito strutturare i tuoi pasti durante la giornata... se sei abituato a mangiare 3 volte, 4 o 6 volte a giorno.
              Comunque credo che, tolti i primi giorni in cui dovrai adattarti fisicamente e psicologicamente, il tutto venga da sé... nel senso che il tuo fisico ti dirà cosa è meglio per te.
              Magari eviterei l'uso/abuso di caffeina e stimolanti vari che magari la prima settimana o due il tuo fisico potrebbe "richiedere".
              Fai adattare il fisico pian piano
              sigpic

              Commenta


                #8
                Siete stati tutti molto gentili,Otoha e Ray. Grazie davvero. Vedrò cosa il mio fisico "richiederà" durante le ore di lavoro notturno,,,in base a quello agiro'di conseguenza.
                Cristian

                Commenta


                  #9
                  Onestamente mi sembrano “preoccupazioni” poco rilevanti.
                  Io quando ho il turno di notte, sposto il prenanna verso le 2-3 di notte e al mattino faccio colazione prima di andare a letto. Ma anche non mangiassi per tutta la notte, non morirei catabolizzato. Anzi forse lavori meglio.

                  Commenta


                    #10
                    grazie Never. In effetti è l'ultima tua frase che mi dava da pensare....Stare tutta la notte senza mangiare non mi sembra la soluzione ideale....
                    Cristian

                    Commenta


                      #11
                      Lui cena alle 20 e poi fa colazione alle 14:30, sono 18,5 ore di digiuno, non 8-9 come avete detto (probabilmente perché avete pensato ad una notte, mentre lui fa la notte + il tempo che dorme)
                      In pratica fai un digiuno Intermittente.
                      Puoi farlo tranquillamente come puoi portarti barrette/shaker con proteine e avena/riso+pollo/panino+bresaola ecc...

                      Commenta


                        #12
                        Esatto Ermzenn. Hai colto ! Non vorrei restare a digiuno x così tanto tempo....
                        Cristian

                        Commenta


                          #13
                          Però un conto è fare "la notte", un altro conto è "lavorare di notte".
                          Non si può paragonare chi ogni 3 giorni a rotazione ha il turno di notte con chi la farà x mesi.
                          La questione va ben oltre il dare il nome ai pasti, colazione invece che cena.
                          Andrà ad alterare tutti i bioritmi, comprese le secrezioni ormonali.
                          Ci vorranno anche 2 settimane prima di avere un nuovo assetto definitivo.

                          In sostanza , come già detto da altri, è abbastanza inutile fare piani di battaglia, ascolta il tuo corpo e il tuo stomaco.
                          Anche x il discorso palestra un adattamento graduale è necessario.
                          Poi a mettersi in tasca 2 barrette di sicurezza non costa nulla, almeno all'inizio, una volta che avrai chiara la dinamica ti potrai organizzare meglio.
                          sigpic

                          Commenta


                            #14
                            Come scrive giustamente Riccardo, un conto è fare qualche turno di notte e un conto è lavorare sistematicamente di notte.
                            sigpic

                            Commenta

                            Working...
                            X
                            😀
                            🥰
                            🤢
                            😎
                            😡
                            👍
                            👎