Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Opinione dieta cut/ricomposizione corporea

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Opinione dieta cut/ricomposizione corporea

    Ciao a tutti,

    Ho 29 anni, attualmente perso 92kg altezza 184, faccio sport da tanto (praticati molti) da un paio d’anni powerlifting (non da agonista), e da 3 crossfit dopo quarantena e Covid ho ripreso ad allenarmi con regolarità 4 volte a settimana 2 allenamenti di PL (da 2 ore circa) e 2 allenamenti di Crossfit da 1 ora.. Ho sempre mangiato in modo sano però senza contare calorie (di sicuro a pelle più di quelle attuali) e/o seguire diete. Ora volevo migliorare l’estetica del mio fisico. Sono stato da un nutrizionista che mi ha fatto una dieta carb cycling di 1700 cal 35% pro, 25% carbo, 40% fat giorni off e 2000 cal giorni on 50% carb, 20% pro, 30% fat. Quando ho iniziato la dieta pesavo 90 kg BF stimata dai suoi strumenti 30% ma anche secondo lui sbagliata, sarò stato a occhio intorno al 22% o giù di lì.

    Ora che ho iniziato la dieta ho spesso fame a sbalzi soprattuto nei giorni di riposo in ipo calorica low carb. Ho preso 2 kg di peso in 1 settimana non so se siano dovuti alla creatina che ho ripreso ad assumere con la dieta. Di sicuro mi sono ascgiugato forse per una questione di liquidi. La dieta e’ suddivisa in 5 pasti al giorno il nutrizionista ha insistito così, prima io ero solito mangiare 1 o 2 volte al girono (pranzo e cena) al massimo colazione ogni tanto se ero davvero affamato.

    non escludo di passare al Body building (di cui non so nulla) giusto perché attualmente mi interessa di più l’estetica delle prestazioni.

    Qualche domanda:

    1) per il mio peso 90/92 kg e la mia attività sportiva secondo voi sto mangiando abbastanza?
    2) i 5 pasti al giorno sono essenziali? Sarebbe meglio farli o ala fine contano solo le calorie e I macro assunti a fine giornata?
    3) la dieta che mi ha fatto come vi sembra?

    l’obiettivo attuale e’ quello di arrivare almeno al 15 o 10% (anche meglio) di BF, ovviamente senza prosciugarmi. Poi arrivato lì deciderò cosa fare.

    Attendo risposte.

    Grazie
    Last edited by Badguy; 06-10-2020, 00:11:00.

    #2
    1) Dipende anche da quanto sei attivo nella vita di tutti i giorni, mi sembra comunque una dieta eccessivamente restrittiva per cominciare;

    2) Non é assolutamente essenziale, molti mangiano anche solo una volta al giorno, é il totale giornaliero che conta; si può discutere su quanto sia ottimale, ma non su quanto non sia possibile visto che si può;

    3) La dieta andrebbe giudicata per come é scritta, anche se deduco sia la classica standard da nutrizionista. I macronutrienti, a meno di estremismi tipo no fat o no carb e previo un intake proteico sufficiente, sono poco importanti. Come detto sopra, dieta molto bassa in calorie e si poteva cominciare più conservativamente, ma non ci si aspettava niente di meno da uno che paghi per il risultato finale.
    Last edited by Otoha; 05-10-2020, 22:43:16.
    "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

    Commenta


      #3
      Ti ringrazio per la risposta ecco la dieta:

      Giorno off:

      120 grammi uova (2 uova intere)
      80 grammi pane integrale
      caffè

      150 grammi frutta
      20 grammi mandorle

      300 grammi carne magra
      verdura a piacere

      150 grammi frutta
      20 grammi mandorle

      300 grammi pesce
      verdure a piacere

      30 grammi olio al girono (3 cucchiai)

      Giorno on:

      170 grammi yogurt total fage 2%
      150 grammi frutta
      40 grammi cerali
      caffe

      150 grammi frutta
      20 grammi mandorle

      60 grammi riso basmati
      200 grammi gamberi

      spuntino pre allenamento:

      60 grammi pane integrale
      20 grammi prosciutto

      Pasto post allenamento:

      200 grammi pesce
      400 grammi patate
      verdure libere

      30 grammi olio quantità giornaliera

      Posso cambiare come voglio, ovviamente.

      perché dicevi la classica dieta da nutrizionista? Hanno poca fantasia?

      Questo nutrizionista fa anche il PT (almeno dice) lui non ha un fisico da BB nè da PL, l’ho visto vestito, sembrava avesse il fisico da impiegato. Segue anche sportivi comunque.

      l’ho scelto perché tra tutti e’ uno dei pochi che non e’ grasso-fobico, o colesterolo-fobico. Ho sentito altri nutrizionisti che lo sono, uno consiglia diete al 20% di grassi con pochissimi grassi saturi, ecc ecc.. dato che che il colesterolo e i grassi saturi sono la base per il testosterone e gli ormoni... ne ho sempre mangiati tanti senza farmi problemi, ho un testosterone che naturlamente e’ oltre ai 1053 ng/dl... fuori range secondo il laboratorio..

      comuqnue ho appena cenato e ho fame.... rischio di perdere massa magra così? Gli dico di alzarmi le calorie?

      la cosa assurda comuqnue e’ che ho preso 2 kg di peso, forse era la creatina, comuqnue non sono calato di peso in quasi 2 settimane. Quindi forse la ricomposizione corporea sta funzionando.
      Last edited by Badguy; 06-10-2020, 00:14:00.

      Commenta


        #4
        Avere il fisico non significa essere Nostradamus della nutrizione, partiamo da qui.

        Classica dieta per la combinazione di alimenti e numero di pasti, un insieme di fattori. Grassi non vanno demonizzati ma neanche santificati, e manipolare i livelli ormonali tramite macronutrienti é una sfida persa in partenza, anche volendo, i cambiamenti sarebbero così minuscoli che l’impatto sul fisico sarebbe inesistente, cambiamenti drastici li vedi solo con valori sopra fisiologici.

        Fame e perdita di massa magra non sono correlati. Io non ti posso dire cosa fare, tu paghi lui, inoltre qualora tu gli dicessi cosa fare, e ancora peggio, lui acconsentisse a fare i cambiamenti solo per questo, mi chiedo cosa lo paghi a fare, perché non mi sembrerebbe serio.

        Scelta tua cosa fare, qualora tu non fossi soddisfatto e ti volessi mettere in proprio anche qui sul forum hai parecchie fonti da cui attingere per imparare.
        "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

        Commenta


          #5
          Allora lo lascio fare per 3 mesi poi vediamo.
          Non sono i 40€ al mese che mi cambiano la vita...

          non tutti sono così barboni/senza etica/morti di fame da fare quello che gli dice il paziente per soldi... almeno spero che questo non sia così..


          Nella squadra di PL c’è un nutrizionista, anche lui powerlitfer con fisico da strongman ma con record importanti tipo 220 kg si panca ma categoria -120kg. Ho visto delle diete che fa lui, sono a zero grassi quasi.

          gia dagli anni 80 si è’ visto che le diete low fat abbassano gli ormoni sessuali. E comunque il colesterolo non serve solo per quello..

          altra domanda: qui cosa ne pensate delle diete chetogneiche, possibili da usare come cut? e come diete di mantenimento e/o bulking contando calorie e proteine? Sostituendo i carbo con i grassi o vanno bene solo per i cut?
          Last edited by Badguy; 06-10-2020, 00:43:48.

          Commenta


            #6
            Allora lo lascio fare per 3 mesi poi vediamo.
            Non sono i 40€ al mese che mi cambiano la vita...

            Non sono tutti così barboni/morti di fame/senza etica che fanno quello che vuoi perché li paghi... almeno spero questo non sia così...


            Nella squadra di PL c’è un nutrizionista, anche lui powerlitfer con fisico da strongman ma con record importanti tipo 220 kg si panca ma categoria -120kg. Ho visto delle diete che fa lui, sono a zero grassi quasi, motivo per il quale non mi sono rivolto a lui. Diete Grasso fobiche fanno pure male all’umore... poi sclererei a mangiare petto di pollo con riso e verdure senza olio...

            gia dagli anni 80 si è’ visto che le diete low saturated fat abbassano gli ormoni sessuali.

            altra domanda: qui cosa ne pensate delle diete chetogneiche, possibili da usare come cut? e come diete di mantenimento e/o bulking? Sostituendo i carbo con i grassi o vanno bene solo per i cut?
            Last edited by Badguy; 06-10-2020, 00:51:30.

            Commenta


              #7
              Le diete low fat come le diete low cho hanno un senso se fatte con criterio e sapendo i pro e i contro per i quali si fanno. Hanno decisamente più impatto le calorie totali sugli ormoni che non i macros.

              L’opinione sulle chetogeniche é vario, ma, a prescindere se a me possano piacere o no personalmente, penso che il consenso generale é d’accordo nel dire che é una dieta perseguibile in fase di cut o mantenimento ma con un bel no/no per quanto riguarda una fase di bulk. Non che non sia fattibile se a tizio o caio piacciono da morire alimenti grassi o si è (malamente) carbofobici, ma raramente é consigliata o ottimale.
              "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

              Commenta


                #8
                Io ho fatto per lungo periodo dieta chetogenica (non misuravo i chetoni, ma credo lo fossi perché passava la fame, e cambiava l’umore in meglio) non contavo le calorie, se mi allenavo mangiavo tanto.

                Quando ho iniziato PL venivo via da un infortunio importante a una gamba (lesione muscolare) ero di 77 kg, mangiando in cheto e facendo crossfit e PL come ora sono arrivato a 90kg in pochi mesi (prima dell’infortunio ero 84-87 kg)poi mi ero fermato. Partivo con 70 kg di stacco dopo un anno facevo 160 kg, 100 kg di panca e 130 di squat, tutto senza cintura. La gente non credeva in palestra che fossi in pratica a solo verdure, proteine, grassi, e poca frutta. Di contro però non so come avrei reagito a fare un anno con una dieta con carbo, magari andavo meglio. Ora mi sembra di non notare grandi differenze in termini di prestazioni.

                Mentre ero in chetogenica analisi monitorate nel tempo perfette. Ora ho voluto tornare con i carbo. Non sono nè grasso ne carbo fobico. Ho idee aperte (fino a un certo punto) la cosa positiva della chetosi e’ che non ero schiavo della fame, ora sempre affamato.

                Commenta


                  #9
                  Non eri schiavo della fame perché sei passato da 77 kg a 90, grazie al kaiser, eri in surplus calorico. Ora sei in deficit calorico e sei affamato, dov’é la stranezza?

                  Niente ti vieta di tornare a mangiare come prima se trovavi solo aspetti positivi.
                  "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
                    Non eri schiavo della fame perché sei passato da 77 kg a 90, grazie al kaiser, eri in surplus calorico. Ora sei in deficit calorico e sei affamato, dov’é la stranezza?

                    Niente ti vieta di tornare a mangiare come prima se trovavi solo aspetti positivi.
                    Non conosci la chetogenica, puoi stare anche tranquillamente 2/3 giorni senza mangiare. Anche chi la fa in cut gli passa la fame. Adesso provo per un po’ di mesi a carbo

                    mi sono dimentico di scrivere come integrazione prendo abitualmente:

                    3 compresse al girono Omega 3
                    vitamina D 5.000 IU
                    k2 200 mcg
                    magnesio supremo 420 mg prima di dormire

                    specifici per l’allenamento:

                    creatina 5 grammi
                    beta alanina 6 grammi

                    tornerei anche in chetogenica, dopo aver valutato per qualche mese come va con i carbo ... ma non ho trovato nessun nutrizionista che fosse a favore... solo qualche medico, che però non facevano diete, mi hanno consigliato di usate siti con il calcolo dei macro e calorie. solo che.... non saprei come gestirmi ad esempio (senza impazzire) mangiando tagli grassi di carne ad esempio, come fare la conta dei macro. Dieta si ma che non diventi un lavoro starci dietro
                    Last edited by Badguy; 06-10-2020, 11:22:27.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Badguy Visualizza Messaggio
                      mi sono dimentico di scrivere come integrazione prendo abitualmente:

                      3 compresse al girono Omega 3
                      vitamina D 5.000 IU
                      k2 200 mcg
                      magnesio supremo 420 mg prima di dormire

                      specifici per l’allenamento:

                      creatina 5 grammi
                      beta alanina 6 grammi
                      Ma tutta questa roba, esattamente perchè?
                      Nella dieta c'è pesce, uova, verdure a volontà, frutta secca, olio evo, frutta, patate... insomma, c'è tutto ciò che serve per avere un'assunzione corretta di vitamine, grassi insaturi, minerali. L'integrazione nel tuo caso è, fatto salvo che non ci siano delle patologie di cui non ci hai parlato, assolutamente inutile per non dire potenzialmente controproducente (esistono effetti collaterali per eccesso anche di ciò che noi consideriamo "giusto").
                      Si tratta di un'integrazione che ti ha prescritto il nutrizionista?

                      Tornando al tema originale:
                      La tua dieta è "bella" da un punto di vista qualitativo (cioè contiene una buona varietà di alimenti validissimi e poco o niente di "sbagliato"), ma decisamente bassa in termini energetici complessivi.
                      Capisco il voler dimagrire rapidamente (se è questo il tuo obiettivo), ma mi sembra perfino troppo drastica.

                      Ti suggerisco di verificare il titolo di questo soggetto. Il nutrizionista (se non ha una laurea in medicina o biologia), NON può elaborare diete.

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da AlbiTapa Visualizza Messaggio
                        Ma tutta questa roba, esattamente perchè?
                        Nella dieta c'è pesce, uova, verdure a volontà, frutta secca, olio evo, frutta, patate... insomma, c'è tutto ciò che serve per avere un'assunzione corretta di vitamine, grassi insaturi, minerali. L'integrazione nel tuo caso è, fatto salvo che non ci siano delle patologie di cui non ci hai parlato, assolutamente inutile per non dire potenzialmente controproducente (esistono effetti collaterali per eccesso anche di ciò che noi consideriamo "giusto").
                        Si tratta di un'integrazione che ti ha prescritto il nutrizionista?

                        Tornando al tema originale:
                        La tua dieta è "bella" da un punto di vista qualitativo (cioè contiene una buona varietà di alimenti validissimi e poco o niente di "sbagliato"), ma decisamente bassa in termini energetici complessivi.
                        Capisco il voler dimagrire rapidamente (se è questo il tuo obiettivo), ma mi sembra perfino troppo drastica.

                        Ti suggerisco di verificare il titolo di questo soggetto. Il nutrizionista (se non ha una laurea in medicina o biologia), NON può elaborare diete.
                        1)l’integrazione e’ basilare, probabilmente non sei esperto di integratori. No nessuna patologia, e’ una integrazione che avevo fatto con un medico, in seguito ad analisi. Ma e’ una integrazione così basilare che puoi fare da autodidatta.

                        -se non prendi sole nudo almeno 2 ore al giorno, senza protezione, devi integrare la D, io la integro anche a 10.000 IU al giorno monitorando il valore 25 OH per tenerlo costante a 50/80 ng/ml. Sopra ai 75 non mi e’ mai andata di solito sta sui 50/60

                        - io sono un mangiatore di pesce di mare pescato (quest’estate credo di ave mangiato pesce per 2/3 mesi), e mangio carne grass fed. Ecco pur così, ho fatto l’analisi per valutare i rapporti O3/O6 nel sangue era sbilanciato a tipo 35:1 per gli O6 quando il rapporto dovrebbe essere 1:1. 3 capsule al girono di O3 sono niente.
                        - il magnesio supremo se non l’hai mai provato provalo... sono quasi tutti carenti di magnesio. Se lo provi te ne accorgi. 420 mg e’ il disaggio come da tabella standard

                        Creatina e beta alanina vabbè servono per lo sport

                        Perchè contro producente questa integrazione?

                        2) perché bassa in termini energetici? Secondo te a occhio che deficit calorico mi ha fatto?

                        3) il nutrizionista e’ biologo nutrizionista.
                        Last edited by Badguy; 06-10-2020, 17:09:49.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da AlbiTapa Visualizza Messaggio
                          Ma tutta questa roba, esattamente perchè?
                          Nella dieta c'è pesce, uova, verdure a volontà, frutta secca, olio evo, frutta, patate... insomma, c'è tutto ciò che serve per avere un'assunzione corretta di vitamine, grassi insaturi, minerali. L'integrazione nel tuo caso è, fatto salvo che non ci siano delle patologie di cui non ci hai parlato, assolutamente inutile per non dire potenzialmente controproducente (esistono effetti collaterali per eccesso anche di ciò che noi consideriamo "giusto").
                          Si tratta di un'integrazione che ti ha prescritto il nutrizionista?
                          .
                          A me non sembra "tutta questa roba" .
                          Ha un bel dosaggio di vitamina D, ma x il resto un pochi no di magnesio, 5 g di creatina e beta alanine, praticamente la base.

                          Credo che tranne pochi utenti 5g di crea la prendiamo tutti.
                          sigpic

                          Commenta


                            #14
                            Voi monitorate la Vitamina D tramite le analisi del sangue? 2.000 IU al giorno a me non fanno nulla, me la fanno andare sui 20/30 ng/ml (valore basso) con 5.000 (vado sui 40 ng/ml, valore ancora basso) inzio a vedere la differenza con i 10.000 IU (va sui 50/60 valore ottimale)

                            Le importanti scoperte su questa vitamina ci consentono di dire che è importante prevedere l'integrazione nel tempo.




                            La K2 e’ una super vitamina non meno importante della D di cui molti sono carenti. Lavora in singergia con La D, fa in modo (oltre ad altre funzioni) che il calcio assorbito si depositi nelle ossa. Ho pagato 10€ un flacone su Amazon mi dura un anno, 10 gocce al giorno..
                            Last edited by Badguy; 06-10-2020, 15:12:16.

                            Commenta


                              #15
                              Con questa dieta ipocalorica sto prendendo peso, mi sto allenando e venivo da un periodo di stop, oggi ero 92,5 kg. Ero partito da 90 kg, 2,5kg in 2 settimane.
                              Last edited by Badguy; 08-10-2020, 18:27:46.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎