Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Recupero e ripetizioni

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Recupero e ripetizioni

    Una domanda tecnica su cui ragionavo da un po' : con le varie percentuali di carico , quante ripetizioni "recuperate" corrispondono ai diversi tempi di recupero ?

    Esempio : se in un esercizio ho massimale 12 ripetizioni e faccio 5x5 con 20 secondi di recupero ... quante rep perdo dal massimale per la prossima serie ? Riuscirei a chiudere il 5x5 ?

    Scusate spero sia comprensibile è difficile da spiegare
    Last edited by Mario12; 04-10-2020, 23:07:57.

    #2
    E' un argomento che si discute ogni volta che si parla di allenamento a cedimento:
    Nel mio caso, se chiudo la prima serie x8 a cedimento tecnico con xKg, nella seconda serie (con riposo di 1'30"-2') se mantengo il peso costante incomincio a cedere già nella settima ripetizione (non sto parlando di cedimento concentrico bensí sempre di cedimento tecnico, o se preferisci comincio a perdere focus sul muscolo target e devo reclutare altri gruppi per chiudere la ripetizione).
    Quindi Io, nell'esercizio "pesante" faccio una specie di piramidale inverso abbassando il peso dopo ogni serie.
    Quanto?, dipende dagli esercizi e dal gruppo muscolare: per farti un esempio nella panca dai 115kg iniziali scalo 5kg, lento avanti da 80Kg scalo 2,5Kg, etc.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Stefano62 Visualizza Messaggio
      E' un argomento che si discute ogni volta che si parla di allenamento a cedimento:
      Nel mio caso, se chiudo la prima serie x8 a cedimento tecnico con xKg, nella seconda serie (con riposo di 1'30"-2') se mantengo il peso costante incomincio a cedere già nella settima ripetizione (non sto parlando di cedimento concentrico bensí sempre di cedimento tecnico, o se preferisci comincio a perdere focus sul muscolo target e devo reclutare altri gruppi per chiudere la ripetizione).
      Quindi Io, nell'esercizio "pesante" faccio una specie di piramidale inverso abbassando il peso dopo ogni serie.
      Quanto?, dipende dagli esercizi e dal gruppo muscolare: per farti un esempio nella panca dai 115kg iniziali scalo 5kg, lento avanti da 80Kg scalo 2,5Kg, etc.
      Interessante grazie
      Comunque mi chiedevo con che massimale di ripetizioni è possibile chiudere un 5x5 con 20-30 secondi recupero , ci sarà un modo per calcolarlo per tutti o dipende soprattutto dalla capacità di resistenza di un individuo ?

      Commenta


        #4
        Come al solito dipende: c'è gente fortissima sul corto rango di ripetizioni ma che "scoppia" se gli fai fare un x8 o recuperi sotto i 5mn, di converso ci sono altri che nel rango 1-3RM non fanno dei megapesi ma che ti sparano 4x10 con pause di 1mn.
        A mio avviso un recupero cosí corto in un x5 non ha molto senso, a quel punto un rest-pause o una serie interrotta alla Masseroni
        Apettiamo Menez che ci illumini (o bacchetti)

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Stefano62 Visualizza Messaggio
          Apettiamo Menez che ci illumini (o bacchetti)
          Già , penso sia l'unico che possa chiarire sta questione

          Commenta


            #6
            up

            Commenta


              #7
              Mario, non capisco dove voglia andare a parare il tuo quesito

              La risposta più ovvia e banale è, prova!
              Anche perché tra l'altro un 5×5 con 20 sec di rec. è una metodica molto inusuale, è pure probabile non l'abbia mai eseguita nessuno qui dentro

              Commenta


                #8
                5x5 con 20" di rec si puo' considerare un set composto da 5 cluster da 5 reps. Qualcuno che fa 4 cluster da 4 l'ho gia' sentito, quindi anche questo 5x5 puo' avere un senso, ma siamo gia' borderline.
                I SUOI goals:
                -Serie A: 189
                -Serie B: 6
                -Super League: 5
                -Coppa Italia: 13
                -Chinese FA Cup: 1
                -Coppa UEFA: 5
                -Champions League: 13
                -Nazionale Under 21: 19
                -Nazionale: 19
                TOTALE: 270

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                  5x5 con 20" di rec si puo' considerare un set composto da 5 cluster da 5 reps.
                  Secondo me è resistenza vera e propria , se per esempio lo fai nelle trazioni e non ne hai minimo 15 di fila , non lo chiudi assolutamente
                  Potrebbe essere un modo per allenare le alte reps , per esempio per fare un 5x6 o un 5x7 sempre con 20" di rec devi avere massimale +20

                  Commenta


                    #10
                    Visto che Menez non ci caga, ho provato a fare un esercizio di memoria : quando provai a fare un ciclo "Gironda", per chiudere l'8x8 usavo un carico che era circa il 60% del mio carico per una x8 a cedimento tecnico (considera che io ho abbastanza resistenza al volume, altri dovevano scendere sotto il 50%). Il problema era che metà dell'esercizio era fitness più che BB. Quindi dopo un mesetto sono passato a scalare il peso dopo ogni serie, arrivi con carichi ridicoli ma con il muscolo e la snc saturati. Devo dire che da questo ciclo non è che abbia avuto gran resultati.....

                    Commenta


                      #11
                      Più che altro mi interessava capire (se si può , credo esistessero delle tabelle) tra le serie a quante ripetizioni massimali totali corrisponde un certo tempo di recupero rispetto ad un altro

                      Commenta


                        #12
                        Non penso: entrano in gioco i fattori "personali". Il mio compagno di allenamento aveva massimali più alti dei mie ma doveva usare un peso più ridotto perchè "scoppiava" prima. Comunque quando si comincia un nuovo ciclo di allenamento sempre ci vogliono un paio di sedute di setup. Quindi ti porti ftaccuino, penna e prendi appunti

                        Commenta


                          #13
                          6x4 con 10 secondi rest tra le serie l'ho fatto più volte...
                          È una metodica americana chiamata muscle round... Serve ad accumulare volume di qualità in poco tempo...
                          BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                          https://gabrielelangiu.it/

                          INSTAGRAM:
                          https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                          CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                          https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                            6x4 con 10 secondi rest tra le serie l'ho fatto più volte...
                            È una metodica americana chiamata muscle round... Serve ad accumulare volume di qualità in poco tempo...
                            Se non erro qualcosa del genere, forse con qualche secondo in più di recupero, lo fa anche quella bestia di Scheraggi. (prendetemi per matto, ma a me diverte guardare più un video di Scheraggi che un video di quelli che si atteggiano a guru di sto ... sollevando 60kg in panca)
                            sigpic

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                              6x4 con 10 secondi rest tra le serie l'ho fatto più volte...
                              È una metodica americana chiamata muscle round... Serve ad accumulare volume di qualità in poco tempo...
                              Cosa si intende per "volume di qualità"?

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎