Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Military Press

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Military Press

    Ciao una domanda , con quale frequenza si può allenare questa alzata ? Ho sentito da un vecchio utente del forum specializzato in allenamento della forza (bannato quindi non posso fare il nome immagino) che addirittura si potrebbe anche allenare quasi tutti i giorni e che sarebbe meglio non superare le 5 ripetizioni. Con carichi alti è tassante come le alzate principali , secondo voi ?

    #2
    Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
    Ciao una domanda , con quale frequenza si può allenare questa alzata ? Ho sentito da un vecchio utente del forum specializzato in allenamento della forza (bannato quindi non posso fare il nome immagino) che addirittura si potrebbe anche allenare quasi tutti i giorni e che sarebbe meglio non superare le 5 ripetizioni. Con carichi alti è tassante come le alzate principali , secondo voi ?
    Puoi allenarlo quanto vuoi, ma dipende dalla programmazione generale, dalle intensità, dagli obiettivi...

    Commenta


      #3
      Ma la military Press può farla anche un obbiettore di coscienza?
      Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
      Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
      Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

      Commenta


        #4
        Ottimo umorismo a parte ,non ha senso la domanda... Dipende dal programma di allenamento.
        Se la metti in un circuito Total body che fai tutti i giorni è un discorso, se ci fai un 10*10 è un altro.
        Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
        Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
        Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
          Ottimo umorismo a parte ,non ha senso la domanda... Dipende dal programma di allenamento.
          Se la metti in un circuito Total body che fai tutti i giorni è un discorso, se ci fai un 10*10 è un altro.
          No io parlo proprio di basse rep e alti carichi , più di 3-4 volte a settimana

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
            Ciao una domanda , con quale frequenza si può allenare questa alzata ? Ho sentito da un vecchio utente del forum specializzato in allenamento della forza (bannato quindi non posso fare il nome immagino) che addirittura si potrebbe anche allenare quasi tutti i giorni e che sarebbe meglio non superare le 5 ripetizioni. Con carichi alti è tassante come le alzate principali , secondo voi ?
            Cagate ne ho lette molte, ma questa entra di prepotenza nella top 10.
            Temo che non ti abbia detto il vero.



            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
              Cagate ne ho lette molte, ma questa entra di prepotenza nella top 10.
              Temo che non ti abbia detto il vero.


              Perchè lo bannaste all'epoca comunque ? Non c'ero ancora sul forum
              Intendi il terrorismo sulle alte rep o più che altro la frequenza ?
              Last edited by Mario12; 02-10-2020, 19:27:01.

              Commenta


                #8
                Il concetto di tassante è qualcosa di fortemente variabile. Sicuramente è vera una cosa, più aumentano i carichi in fuzione di un gesto complesso più questo diventa tassante.

                Lo stacco è uniformemente riconosciuto come tassante perché è l'esercizio dove si carica di più contemporaneamente ad un gesto che, pur non essendo complicatissimo, richiede comunque un importante livello di concentrazione per essere eseguito correttamente.

                Il military press tra i fondamentali è uno di quelli dove si carica, in assoluto e proporzionalmente, di meno a fronte di un gesto abbastanza semplice. Può essere considerato tassante?
                Dipende... Se lo paragono ad un curl ai cavi sicuramente lo è di più... Rispetto allo stacco lo è di meno (anzi io spesso lo faccio proprio dopo lo stacco proprio perché lo percepisco poco tassante).
                Dopodiché va visto quanto ci si carica. Specilisti del military ci riescono a fare anche di più di quello che fanno di panca, quindi è molto probabile che per loro diventi un esercizio molto più tassante di come lo percepisco io che ci faccio tipo la metà rispetto alla panca.

                Alte, basse, rep, frequenza... Quella è programmazione, che può in un certo senso anche esulare dall'esercizio in sé. Il famossissimo ciclo russo nasceva per i Weightlifters come ciclo fuori stagione per aumentare il massimale di front squat, che per un pesista di alto livello è considerato un mezzo complementare abbastanza semplice (sali e scendi). Infatti il ciclo russo puro ha soli due giorni di allenamento (la progressione effettiva e il 6x2@80%) perché durante la settimana, con tutt'altro programma, facevano comunque strappo e slancio negli altri giorni. In pratica per loro il ciclo russo era un contorno al lavoro vero e proprio.
                Stesso programma preso e messo nel PL su Squat, Panca e Stacco, è diventanto un programma pesante che in pochi riescono a chiudere.


                A questo punto quello che ti devi chiedere è, tu, con il Military Press, che cosa ci devi fare?
                Una gara sul massimale? Una gara sulle ripetizioni a carico fisso? O ipertrofia per salire su un palco?
                La risposta a questa domanda ti dirà che peso ha un determinato gesto e quali scelte metodologiche applicare, in funzione del tuo obiettivo.
                Last edited by -El Diablo-; 03-10-2020, 18:39:41.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da -El Diablo- Visualizza Messaggio
                  A questo punto quello che ti devi chiedere è, tu, con il Military Press, che cosa ci devi fare?
                  Una gara sul massimale? Una gara sulle ripetizioni a carico fisso? O ipertrofia per salire su un palco?
                  La risposta a questa domanda ti dirà che peso ha un determinato gesto e quali scelte metodologiche applicare, in funzione del tuo obiettivo.
                  Obiettivo : spalle ipertrofiche (non da culturista) e forti (ovviamente prendendo in considerazione tutti gli altri fattori di crescita che conosciamo come dieta , etc ..)
                  Sarò terrorista ma sono dell'idea di non aver bisogno di nessuna alzata laterale o robe del genere. Anche al parco vedo gente che si ammazza di Handstand Push-Ups , anche zavorrandoli , ed ha spalle niente male per i miei canoni , senza fare nessun esercizio di isolamento per i deltoidi laterali.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
                    Obiettivo : spalle ipertrofiche (non da culturista) e forti (ovviamente prendendo in considerazione tutti gli altri fattori di crescita che conosciamo come dieta , etc ..)
                    Sarò terrorista ma sono dell'idea di non aver bisogno di nessuna alzata laterale o robe del genere. Anche al parco vedo gente che si ammazza di Handstand Push-Ups , anche zavorrandoli , ed ha spalle niente male per i miei canoni , senza fare nessun esercizio di isolamento per i deltoidi laterali.
                    Allora hai anche la risposta: spingi qualcosa (bilanciere, manubri, kettbell, corpo) verso l'alto. Handstand, pikepushup, miltary seduto o in piedi, spinte di bilanciere o manubri.. cambia poco alla fine purchè diventi "forte" (ovviamente, in relazione al tuo fisico e capacità).
                    Al limite, piuttosto che focalizzati sulla sola military pootresti optare, presumendo tu alleni tale gesto più volte la settimana, per variare la tipologia di esercizio (es. una volta military seduto, la volta dopo dei pike pushup)

                    Alzate laterali e simili sono ovviamente un'aggiunta complementare che potrebbe aiutarti nel tuo scopo.. se non le vuoi fare amen, ma facendo un parallelismo con sto corpo libero immagino sia come il voler imparare il front lever saltando l'intermezzo dell'advanced tuck (sicuramente ci riesci, ma perchè privarsi di qualcosa di utile al proprio obbiettivo?)

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da fedelamb Visualizza Messaggio
                      Alzate laterali e simili sono ovviamente un'aggiunta complementare che potrebbe aiutarti nel tuo scopo..
                      Magari in un futuro le aggiungerò per avere quel piccolo surplus , secondo me non ha alcun senso ammazzarsi di alzate laterali specie se non sei veramente grosso perchè alla fine sono le spinte sopra la testa che fanno gran parte del lavoro , seppur da una vita si sosteneva che allenavano solo il deltoide frontale ... (non è così , lo pensavo anch'io ed invece mi sono ricreduto alla grande ...)

                      Commenta


                        #12
                        Concordo, le alzate laterali non mi hanno praticamente mai dato nessun risultato.
                        Vai di spinte sopra la testa: coi manubri, con le macchine, col bilanciere, col multipower.
                        Poi comunque una spalla grossa, forte e dettagliata la costruisci pure con gli esercizi pesante per il dorso (rematori e trazioni): si parla della zona posteriore però

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Vincenzo1992 Visualizza Messaggio
                          Concordo, le alzate laterali non mi hanno praticamente mai dato nessun risultato.
                          Secondo me gli esercizi di isolamento danno risultati quando uno ha qualcosa di serio da isolare ...
                          E invece no , in tutte le palestre che ho girato , gente che si bombarda con le schede pre-stampate senza progressioni , con 80% esercizi monoarticolari
                          Tralasciando i 10 minuti di recupero sulla panca guardando il cellulare
                          Poi ci si chiede perchè il frequentatore medio della palestra è più secco del ragazzino che va al parchetto ad ammazzarsi di trazioni e dip 80 volte la settimana ...

                          Commenta


                            #14
                            Le alzate laterali devo o essere fatte a regola d'arte , cosa che si riesce a fare solo con pesi da bambino.
                            Altrimenti viene fuori una cagata e se va bene forse si stimola il trapezio e nient'altro.
                            Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                            Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                            Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
                              Magari in un futuro le aggiungerò per avere quel piccolo surplus , secondo me non ha alcun senso ammazzarsi di alzate laterali specie se non sei veramente grosso perchè alla fine sono le spinte sopra la testa che fanno gran parte del lavoro , seppur da una vita si sosteneva che allenavano solo il deltoide frontale ... (non è così , lo pensavo anch'io ed invece mi sono ricreduto alla grande ...)
                              Ma non dico che devi ammazzartici. Dico solo di non trascurare anche altri esercizi più "indirizzati" agli altri due fasci del deltoide (tutti gli esercizi per le spalle attivano i 3 capi del deltoide: alcuni attivano maggiormente un capo, altri esercizi un'altro ma un minimo lavoro è sempre compiuto da tutti e 3)

                              Poi, capisco una propensione e/o maggiore feeling-preferenza verso un esercizio di allenamento (corpo libero, che piace anche a me). Ma a relegare il tutto a "bastano gli handstand" mi sembra un pelo eccessivo.. anche perchè non credo che tu rientri nei "neofiti" assoluti e/o nei frequentatori medi di una palestra..
                              Tra l'altro, handstand e military per il tuo obbiettivo (di carattere estetico prettamente) nemmeno sarebbero le migliori scelte se vogliamo essere pignoli, visto che parte dello sforzo sarà indirizzato a mantenerti in una determinata posizione (ossia, lavoro di stabilizzatori e core e addome e annessi e connessi che andrebbe a limitarti nello stimolo al deltoide)

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎