Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Military Press

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #46
    Grazie mille!!
    Risposta esaustiva....
    È proprio quelloche stiamo ricercando con il mio posturologo.
    Cerchiamo di non farci mancare nulla.
    Ma per adesso squat e stacchi con pesi leggeri/corpo libero.
    Vedremo di migliorare più avanti.
    Procediamo con cautela.









    "Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
    Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
    vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori".

    (L. Pirandello)

    Commenta


      #47
      Cerchiamo di alzare i carichi con cautela.









      "Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
      Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
      vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori".

      (L. Pirandello)

      Commenta


        #48
        Ottimo El Diablo. Invece a chi ha problemi cervicali che consigli?
        I SUOI goals:
        -Serie A: 189
        -Serie B: 6
        -Super League: 5
        -Coppa Italia: 13
        -Chinese FA Cup: 1
        -Coppa UEFA: 5
        -Champions League: 13
        -Nazionale Under 21: 19
        -Nazionale: 19
        TOTALE: 270

        Commenta


          #49
          Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
          Ottimo El Diablo. Invece a chi ha problemi cervicali che consigli?
          Che tipo di problemi? Ernie o fastidi/infiammazioni/contratture?
          Comunque in linea di massima le mie linee operative sulla colonna sono su due fronti: Stretching e Rinforzo.
          Se non si è in fasi acute, con lo stretching inizi a far diminuire le tensioni eccessive che generano spesso il dolore, migliori l'elasticità del muscolo e inizi ad annullare un po' di compensi. Per quanto riguarda lo stretching è importante però capire che va trattato come un vero e proprio allenamento. Non sono due tirate alla spalliera e poi sotto la doccia a fine allenamento. Va proprio programmato e identificati gli aspetti che sono migliorati e quelli ancora indietro.
          E soprattutto per quanto riguarda la colonna non ragionate in "monofrequenza" (per singoli distretti), ma per catene muscolari. La catena posteriore va considerata come se fosse un unico muscolo, dal polpaccio alla cervicale. Se vi fa male la cervicale e allungate solo il collo, ma tutto il resto è comunque contratto, appena ritornate in movimento il resto dei muscoli la tensionerà come prima. Al corpo umano non piacciono i cambi di tensione localizzati, al contrario trova più naturale cambiare la sua omeostasi se tutta la sua struttura deve adattarsi ad un nuovo stimolo.
          In pratica solo di stretching potete perdere un'ora.

          Una volta che poi, dopo un po' di allenamenti, ci si è sciolti un po' si inzia a potenziare ciò che debole. L'esempio che faccio è quello di una colonna portante all'interno di un palazzo che si è crepata e non puoi buttare a terra e rifare nuova. Che cosa fai? La allarghi costruendo intorno a quella una struttura più ampia che possa sostenere meglio il peso evitando di scaricare tutto sulla struttura originaria già danneggiata.
          Nel corpo umano è uguale. La colonna, come mera struttura ossea, riesce a reggere, da sola, senza muscoli, appena 7 kg dopodiché si accartoccia. Solo la testa pesa già di più. E' evidente che la soluzione del problema sono comunque e sempre i muscoli a priori di quanto sia grande il danno.

          A quel punto quando parlo di rinforzare la struttura intendo a quel punto tutta. Voglio gambe forti, spalle larghe e erettori spinali grossi come i pistoni idraulici di una gru. Ciò vuol dire che ad un certo punto devi riuscire ad allenarti come se non avessi nessun problema.

          Ho un ragazzo di circa 25 anni, fa il muratore e ha già due ernie. Che gli devo far fare? "Ginnastica Posturale" perché con i pesi si può fare male? E la mattina in cantiere i mattoni chi li solleva? L'ortopedico che gli ha detto di non fare sforzi a vita? Beh finché con una semplice ernia non sarà prevista la pensione la vedo difficile visto che si deve fare altri 40 anni a sollevare mattoni...
          Quando è arrivato un giorno su tre aveva dolori anche quando non andava a lavoro. Attualmente fa circa 60/70 kg di front squat in 4x6 e non ha più dolori da mesi. Gli devo sistemare un altro paio di cosette perché regga meglio quando gli angoli di lavoro diventano meno verticali. Penso di riuscirici entro Natale. Dopodiché mi aspetto che riesca a fare un 4x6/5x5 di stacco regolare con circa 110/120 kg. Da quel punto in poi finché riesce a mantenere quei livelli di performance può considerarsi "sano".

          Commenta


            #50
            È la stessa pratica che stiamo attuando con il mio posturologo.
            La domanda che mi pongo, però, è una:
            E quando l'età avanzerà ed il fisico cederà inevitabilmente?
            Ritorneranno i problemi?
            E se l'allenamento dovesse diventare una "condanna" a vita?
            Non tutti magari hanno la.stessa passione verso il training che possiamo avere noi.









            "Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
            Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
            vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori".

            (L. Pirandello)

            Commenta


              #51
              Ah, scusa, ed il lavoro in piscina?









              "Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
              Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
              vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori".

              (L. Pirandello)

              Commenta


                #52
                Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
                Da seduto è peggio.

                A corpo libero boh, direi V-push ups
                ehm no, una parte del peso scarica sullo schienale. Chiaramente seduto senza schienale (o con lo schienale a 90°) equivale a in piedi

                Commenta


                  #53
                  Originariamente Scritto da Maverick87 Visualizza Messaggio
                  ehm no, una parte del peso scarica sullo schienale. Chiaramente seduto senza schienale (o con lo schienale a 90°) equivale a in piedi
                  Non è così Mav, ed è anche qualcosa di piuttosto banale. Rifletti sulla muscolatura coinvolta nello stare in piedi, paragona la situazione con quella da seduti, e le conseguenze sulla colonna.
                  Originariamente Scritto da Alberto84
                  Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                  Originariamente Scritto da debe
                  Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                  Originariamente Scritto da Zbigniew
                  Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                  Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                  Commenta


                    #54
                    Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
                    Non è così Mav, ed è anche qualcosa di piuttosto banale. Rifletti sulla muscolatura coinvolta nello stare in piedi, paragona la situazione con quella da seduti, e le conseguenze sulla colonna.
                    Esatto. In piedi hai 2 "ammortizzatori" (schiena e gambe). Da seduto ne hai solo uno (schiena).
                    I SUOI goals:
                    -Serie A: 189
                    -Serie B: 6
                    -Super League: 5
                    -Coppa Italia: 13
                    -Chinese FA Cup: 1
                    -Coppa UEFA: 5
                    -Champions League: 13
                    -Nazionale Under 21: 19
                    -Nazionale: 19
                    TOTALE: 270

                    Commenta


                      #55
                      Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
                      Non è così Mav, ed è anche qualcosa di piuttosto banale. Rifletti sulla muscolatura coinvolta nello stare in piedi, paragona la situazione con quella da seduti, e le conseguenze sulla colonna.
                      Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                      Esatto. In piedi hai 2 "ammortizzatori" (schiena e gambe). Da seduto ne hai solo uno (schiena).
                      La schiena è completamente carica quando stai in piedi

                      Se stai seduto con uno schienale a 75° una piccola parte del peso scarica sullo schienale

                      Quando ho problemi di schiena le presse per le spalle le faccio sempre da seduto, idem faccio la pressa invece dello squat.

                      Commenta


                        #56
                        Originariamente Scritto da Maverick87 Visualizza Messaggio
                        La schiena è completamente carica quando stai in piedi

                        Se stai seduto con uno schienale a 75° una piccola parte del peso scarica sullo schienale

                        Quando ho problemi di schiena le presse per le spalle le faccio sempre da seduto, idem faccio la pressa invece dello squat.
                        https://www.projectinvictus.it/allen...-piedi-seduto/
                        I SUOI goals:
                        -Serie A: 189
                        -Serie B: 6
                        -Super League: 5
                        -Coppa Italia: 13
                        -Chinese FA Cup: 1
                        -Coppa UEFA: 5
                        -Champions League: 13
                        -Nazionale Under 21: 19
                        -Nazionale: 19
                        TOTALE: 270

                        Commenta


                          #57
                          articolo che non dice nulla

                          ora mi dici secondo quale logica lo stesso carico parzialmente scaricato dallo schienale possa generare maggior compressione sulla colonna? Avete qualche nozione di scienza delle costruzioni?

                          Commenta


                            #58
                            generalmente si impiega una formuletta per valutare la resistenza ottimale del rachide: Resistenza=Numero delle curve al quadrato+1

                            Ogni condizione che altera la qualità delle curve fa diminuire la resistenza.

                            Attenzione però a non considerare la colonna come considereremmo un edificio: abbiamo nel nostro caso un equilibrio delle strutture dinamiche, di quelle statiche, di muscoli e relative tensioni e rapporti con la lunghezza, fattori di controllo motorio e, non ultimo, variabili anatomiche.
                            E il tutto va considerato dal punto di vista dinamico.

                            Di base la condizione di partenza determina l'opportunità o meno di un'esecuzione, ma tale condizione è soggetta a modifiche che una volta apportate possono dare un certo margine di miglioramento.

                            Se un soggetto si ritrova ad esempio con un ileopsoas rigido, la stazione eretta potrebbe dare problemi.
                            Notare che non è possibile avere UN MUSCOLO RIGIDO, senza altrove NECESSARIAMENTE qualche cos'altro di eccesivamente flessibile.

                            Quindi si valuta caso per caso, nella situazione IDEALE la stazione eretta determina meno compressione della posizione seduta, la posizione seduta flessa è piu' compressiva della posizione seduta e quest'ultima piu' compressiva di quella seduta inclinata.
                            LA posizione supina è meno compressiva di quella eretta, ma piu' compressiva di quella supina ad anche flesse.

                            E così via.

                            Così via fino a che non si introduce anche l'aspetto diciamo rotazionale, che è la vera discriminante.
                            Quando si chiacchiera così come stiamo facendo, si considerano sempre e solo le disfunzioni ''in serie'', trascurando quelle ''in parallelo', sempre presenti e sempre cruciali.

                            Che significa avere ''ileopsoas rigido'', come se fossimo tutti perfettamente simmetrici da avere entrambi i lati allo stesso livello.

                            A volte il lato destro è per alcuni settori messo peggio del sinistro, situazioni ''incrociate'' che complicano ogni velleità di semplificazione.

                            E' fisiologico avere delle minime asimmetrie, ma quando queste si amplificano al punto di superare le capacità di efficace compenso, si determinano i casini.

                            I sintomi sono solo la punta dell'iceberg, sono figli di segni che in tempi di benessere percepito andrebbero comunque indagati.

                            Tutto questo per dire che le trincee si scavano in tempo di pace, mentre in guerra, quando ci bombardano, bisogna cercare soluzioni personalizzate, anche se, va detto, quello che va bene in generale resta il miglior punto di partenza.



                            Originariamente Scritto da Giampo93
                            Finché c'è emivita c'è Speran*a

                            Commenta


                              #59
                              comuqnue quando si eseguono gli esercizi in pidi, avere la percezione del carico sul cenro dei piedi sempre e comunque implica che gli aggiustamenti altrove sono gi' a buon bunto (ma non basta).

                              Ad oggi posso dire che quello che salva le schiene è il sapersi percepire bilanciati.

                              Non si deve avvertire tensione di nessun tipo altrimenti qualcosa non va, e gli aggiustamenti devono interessare ogni settore della colonna fino a che non viene naturale e spontaneo.



                              Originariamente Scritto da Giampo93
                              Finché c'è emivita c'è Speran*a

                              Commenta


                                #60
                                se ci distogliamo dalla posizione di equilibrio, per ritrovarla servirà NECESSARIAMENTE mettere in atto strategie che imporranno ulteriori e dispendiosi reclutamenti, a loro volta ad alto rischio.

                                Cacarsi in mano per un carico importante significa non sapersi bilanciare, in vero vi dico che mi fanno piu' paura gli esercizietti a carichino dove vedi sbilanciamenti assurdi, rispetto ad esecuzioni fluide e impeccabilmente adatte e ferme di esercizi pesantissimi.

                                Un core efficente è imprescindibile, ma per renderlo tale serve lavorarci sia con il controllo attivo che con il lavoro sulle flessibilità, senza il quale una cosa esclude l'altra.



                                Originariamente Scritto da Giampo93
                                Finché c'è emivita c'è Speran*a

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎