Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Prima scheda

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Prima scheda

    Ciao a tutti, ieri ho fatto il mio primo giorno di palestra, ho 28 anni peso 69kg e sono alto 171cm.
    Non voglio andare di fretta però la scheda che mi hanno dato mi è sembrata molto leggera, in pratica mi hanno dato un circuito leggero per tutti i muscoli, che ha senso per risvegliare i muscoli ma mi hanno detto che lo devo fare per un mese e a me sembra un po' esagerato.

    praticamente mi hanno detto di fare:

    Abs alti 3x15
    abs bassi 3x15

    chest press 3x15
    shoulder press 3x15
    lat machine con triangolo 3x15

    leg press 3x15
    leg extension 3x15

    bicipit e tricipiti 3x15

    e 10minuti di cardio.

    Secondo voi è adeguato fare questo per un mese?

    #2
    È una full body, vuol dire che tocca tutti i distretti muscolari in una seduta, e si avvale x lo più di macchinari, x iniziare va bene.

    Non è la scheda ad essere leggera o pesante, ma da come viene svolta.
    Segui il consiglio dell'istruttore, una scheda di avvicinamento ai pesi x un mese non è nulla.
    A volte sono necessari mesi o anni solo x imparare alcuni esercizi.
    sigpic

    Commenta


      #3
      Grazie per le informazioni, purtroppo gli istruttori non sono sempre presenti.
      In realtà io ho fatto un anno di palestra parecchio tempo fa e anche se non sono un appassionato di fiteness mi informo molto su questo mondo, quindi conosco i movimenti della maggior parte degli esercizi base.
      In ogni caso quindi continuo così per un mese?

      Commenta


        #4
        Si, puoi seguire tranquillamente questa scheda propedeutica 3 volte a settimana x 4 settimane.

        Dopodiché se non riceverai assistenza adeguata dagli istruttori puoi sempre scrivere qui, sfruttando lo stesso thread e aggiorniamo la situazione.

        Ti lascio qualche cosa da leggere nel frattempo
        Una progressione di 6 mesi di allenamento per un principiante assoluto o per chi si è sempre allenato male. Schede buttate giù senza pensarci troppo, ma IMO realmente efficaci per il principiante. La varietà non c'è, ma i risultati si. Avessi trovato io una cosa del genere 15 anni fa... :wall: 1° mese LUN e VEN


        sigpic

        Commenta


          #5
          Grazie mille, avrei un'altra domanda. come dicevo peso 69kg e sono alto 171, non sono in sovrappeso ma ho la pancia e i fianchi da sedentarietà. Per perdere questa pancetta è giusto fare solo 10' di cardi ogni sessione di allenamento? o è consigliabile fare qualcosa in più? (ovviamente sempre rispettando una dieta adeguata)

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da brandotw Visualizza Messaggio
            Grazie mille, avrei un'altra domanda. come dicevo peso 69kg e sono alto 171, non sono in sovrappeso ma ho la pancia e i fianchi da sedentarietà. Per perdere questa pancetta è giusto fare solo 10' di cardi ogni sessione di allenamento? o è consigliabile fare qualcosa in più? (ovviamente sempre rispettando una dieta adeguata)
            10' di cardio è un defaticamento, non è nulla ai fini della perdita di adipe.
            Se ti alleni bene con i pesi almeno nel primo periodo ci sarà una naturale ricomposizione, aumenta il muscolo e si perde il grasso.

            Per tutto il resto la dieta fa la differenza, ma questo è un altro discorso.
            Se non hai le basi x affrontare l'alimentazione ti consiglio di aprire un thread in sezione dieta, anzi magari prima di aprirlo ti leggi i thread in evidenza dove vengono spiegate le basi.
            sigpic

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
              10' di cardio è un defaticamento, non è nulla ai fini della perdita di adipe.
              Se ti alleni bene con i pesi almeno nel primo periodo ci sarà una naturale ricomposizione, aumenta il muscolo e si perde il grasso.

              Per tutto il resto la dieta fa la differenza, ma questo è un altro discorso.
              Se non hai le basi x affrontare l'alimentazione ti consiglio di aprire un thread in sezione dieta, anzi magari prima di aprirlo ti leggi i thread in evidenza dove vengono spiegate le basi.
              le basi per la nutrizione le ho, credo di sapere cosa e quanto mangiare, dato che conosco il mio metabolismo basale e tutto il resto. Considerando una dieta adeguata resto con i 10' di cardio?

              Commenta


                #8
                Purtroppo dieta adeguata non ha molto significato ( normo, iper, ipo, tdee, macro?)
                X adesso segui la scheda così come è, hai appena iniziato.

                Poi stabilisci le priorità: dimagrimento ( non credo sia il caso) , aumento della massa muscolare (credo sia il caso).

                E in base agli obbiettivi stabilisci un percorso dietetico e allenante.

                Non per screditarti, ma diffido di queste conoscenze in materia alimentazione, soprattutto riguardo il bodybuilding.

                Poi magari mi sbaglio e sei un nutrizionista della squadra olimpica di lancio del martello.

                Inviato dal mio PULP 4G utilizzando Tapatalk
                sigpic

                Commenta


                  #9
                  ovviamente non mi riferisco al bodybuilding in particolare, il mio obbiettivo non è quello di diventare un culturista. La mia "conoscenza" è data dal fatto che dato la mia vita sedentaria mi sono affidato per qualche anno ad un nutrizionista per non andare in sovrappeso. Il mio obbiettivo è solo quello di avere un fisico discretamente asciutto con qualche accenno di muscolatura, niente di che. Quindi per alimentazione intendo che riesco a rientrare nei macronutrienti giornalieri e non mangio 200gr di pasta a pranzo e a cena per intenderci, credo di avere una dieta equilibrata.

                  Comunque grazie, per adesso magari la prendo così come viene poi magari mi affiderò si nuovo al nutrizionista.

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎