Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Differenze di allenamento: americano vs italiano

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Differenze di allenamento: americano vs italiano

    Oggi mi sono svegliato con questo pallino per la testa dato che pochi giorni fa ne ho sentito parlare in palestra.

    Ammetto che non ho nessuna idea di come si allenino gli americani, non sono mai stato nelle palestre degli states, ma da quanto ho potuto percepire nei discorsi che si facevano, nelle palestre americane gli allenamenti in palestra sono molto semplici, basati sull'esecuzione di esercizi produttivi multiarticolari, dove si pensa esclusivamente all'aumento dei carichi.

    Sembra quasi che gli americani non abbiano divisioni muscolari nette e precise come le nostre, fanno mixaggi muscolari per stimolare più volte ed in modo diverso i muscoli durante la settimana di allenamento.

    Voi cosa ne pensate a riguardo? Avete avuto qualche esperienza in merito?
    HARD WORKOUT
    STRONG MOTIVATION
    _

    ...Hehaha...


    #2
    Non capisco perchè proprio gli americani vabè , in ogni caso io ho passato diversi anni sul forum di bodybuilding USA. Se intendi le metodiche d'allenamento , la prima cosa che salta all'occhio è che si allenano tutti in multifrequenza , la mono viene ripudiata abbastanza da quello che ho potuto vedere. In generale sono molto per la push-pull-legs 6 volte a settimana.

    Commenta


      #3
      Senso del post?

      No seriamente che senso ha questa domanda? Le fonti dello "stile americano" quali sarebbero? Due tizi nella tua palestra?
      L'America è un continente, dubito che ci sia uno stile unico.

      Non fosse altro che poi quale sarebbe di contro lo "stile italiano"?
      Nella mia zona siamo in 5 palestre in concorrenza diretta e ognuna ha uno "stile" diverso...

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da -El Diablo- Visualizza Messaggio
        Senso del post?

        No seriamente che senso ha questa domanda? Le fonti dello "stile americano" quali sarebbero? Due tizi nella tua palestra?
        L'America è un continente, dubito che ci sia uno stile unico.

        Non fosse altro che poi quale sarebbe di contro lo "stile italiano"?
        Nella mia zona siamo in 5 palestre in concorrenza diretta e ognuna ha uno "stile" diverso...
        Chi ha parlato di stile, Diablo? Voglio sapere cosa cambia nei due allenamenti... anche perché i migliori bodybuilder sono americani, o no?!?
        HARD WORKOUT
        STRONG MOTIVATION
        _

        ...Hehaha...

        Commenta


          #5
          Che poi mi raccontavano anche che ad esempio in Romania/Bulgaria hanno dei problemi con le etichette dei prodotti (non sono presenti), con le diete i bodybuilder di questi paesi vanno ad occhio... hehaha
          HARD WORKOUT
          STRONG MOTIVATION
          _

          ...Hehaha...

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Noctis Visualizza Messaggio
            Chi ha parlato di stile, Diablo? Voglio sapere cosa cambia nei due allenamenti... anche perché i migliori bodybuilder sono americani, o no?!?
            Stile, Scuola, Metodo, puoi chiamarla o non chiamarla come vuoi, ma la questione non è grammaticale.
            Definisci cosa intendi per "allenamento americano" e "allenamento italiano" e soprattutto come fai ad essere sicuro che un intero continente, composto da 50 stati e 328 milioni di abitanti, si alleni tutto allo stesso modo e su cosa basi la tua idea di "allenamento italiano" visto che già su questo forum si può notare come in molti si abbiano idee diverse sullo stesso argomento...

            Dopodiché fatti un po' di autoanalisi perché l'idea è che più che america vs italia, tu abbia aperto l'ennesimo topic mono vs multi...

            Commenta


              #7
              infatti nei video su youtube ci sono atleti che si allenano in multi chi in mono chi in push pull legs ecc ecc....come vedi ci sono tanti esempi come in ogni parte del mondo

              Commenta


                #8
                Eppure si parlava di una differenza netta tra i due allenamenti, *******te tipo double split routine e come accennavo sopra quantità e intensità del carico.

                Poi che cosa volete che vi dica, la mia era solo curiosità... tutto qua.
                HARD WORKOUT
                STRONG MOTIVATION
                _

                ...Hehaha...

                Commenta


                  #9
                  Il punto è che non esiste un allenamento unico assoluto. Né in America, né in Italia.

                  Quindi volendo anche dare una risposta alla tua curiosità, la tua domanda si basa essenzialmente su un sentito dire che non trova un riscontro unanimamente riconosciuto nel settore.
                  Infatti dire che in America si allenano tutti con una specie di multi stile old school è falso come è falso dire che in Italia si allenano tutti in mono.
                  Di conseguenza, di che cosa dobbiamo parlare? Di come si allenano gli Americani secondo l'opinione di due tizi nella tua palestra? Di come si allenano gli Italiani secondo il tuo punto di vista?
                  Se vuoi ti parlo di come si allenano gli Italiani iscritti nella mia palestra. La mia scelta preferita è ogni giorno 3 fondamentali, uno di gambe, uno di spinta e uno di trazione, con tre livelli diversi (il primo pesante, il secondo medio, il terzo muscolazione) che ruotano su tre allenamenti. Dopodiché i complementari o li ripropongo sullo stessa schema gambe-spinta-trazione oppure li propongo in mono.
                  Questa è la mia scelta "preferita" (ma non l'unica) che stile è? Italiano? Americano? Russo? Bulgaro? Cinese?

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da -El Diablo- Visualizza Messaggio
                    Il punto è che non esiste un allenamento unico assoluto. Né in America, né in Italia.

                    Quindi volendo anche dare una risposta alla tua curiosità, la tua domanda si basa essenzialmente su un sentito dire che non trova un riscontro unanimamente riconosciuto nel settore.
                    Infatti dire che in America si allenano tutti con una specie di multi stile old school è falso come è falso dire che in Italia si allenano tutti in mono.
                    Di conseguenza, di che cosa dobbiamo parlare? Di come si allenano gli Americani secondo l'opinione di due tizi nella tua palestra? Di come si allenano gli Italiani secondo il tuo punto di vista?
                    Se vuoi ti parlo di come si allenano gli Italiani iscritti nella mia palestra. La mia scelta preferita è ogni giorno 3 fondamentali, uno di gambe, uno di spinta e uno di trazione, con tre livelli diversi (il primo pesante, il secondo medio, il terzo muscolazione) che ruotano su tre allenamenti. Dopodiché i complementari o li ripropongo sullo stessa schema gambe-spinta-trazione oppure li propongo in mono.
                    Questa è la mia scelta "preferita" (ma non l'unica) che stile è? Italiano? Americano? Russo? Bulgaro? Cinese?
                    Esatto sì, la mia domanda si basa appunto sul sentito dire, neanche io come ho anche chiaramente scritto, ho idea di come si allenino in america.
                    Ad ogni modo, se questa che mi narri è la tua scelta preferita, si tratta di una scelta personale creata su basi personali, che poi sia errata o meno è un altro discorso... ma arrivati a questo punto, il tutto si potrebbe sintetizzare in: ognuno di noi ha un allenamento personale, quindi non classificabile propriamente dal paese di provenienza.
                    HARD WORKOUT
                    STRONG MOTIVATION
                    _

                    ...Hehaha...

                    Commenta


                      #11
                      Senza arrivare in America, io mi sto allenando in full dalla settimana scorsa, nessuna divisione tra muscoli, qualche multiarticolare e poche serie.

                      È più produttivo di una split?
                      Non saprei dire, x adesso mi è venuta l'influenza.
                      sigpic

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Noctis Visualizza Messaggio
                        Esatto sì, la mia domanda si basa appunto sul sentito dire, neanche io come ho anche chiaramente scritto, ho idea di come si allenino in america.
                        Ad ogni modo, se questa che mi narri è la tua scelta preferita, si tratta di una scelta personale creata su basi personali, che poi sia errata o meno è un altro discorso... ma arrivati a questo punto, il tutto si potrebbe sintetizzare in: ognuno di noi ha un allenamento personale, quindi non classificabile propriamente dal paese di provenienza.
                        Il punto è che le scuole nazionali avevano un senso sì e no fino agli anni '80, primi anni '90, quando i muri tra culture c'erano veramente e materialmente. Sapere come si allenavano per le Olimpiadi in Russia o in America era quasi un lavoro da spionaggio industriale.

                        Con l'avvento della globalizzazione e soprattuto di Internet tutti abbiamo accesso a tutto e tutti siamo influenzati da tutto. Quindi come tu guardi in America, io guardo in Cina, così l'americano guarda in Europa.
                        Il gruppo Pesisti Riminese ha lanciato al pubblico italiano l'allenamento della Panca con i carichi oscillanti. Un gruppo di PL di Bari, in stretti rapporti con i Pesisti Riminesi, un paio di mesi fa ha intervistato per un podcast uno dei più forti panchisti Giapponesi. Dopo qualche giorno dall'intervita questo panchista ha iniziato ad allenarsi con i carichi oscillanti.
                        Ora, se un americano vede il video di questo panchista giapponese con i carichi oscillanti, senza conoscere tutto questo giro, che cosa penserà?

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Noctis Visualizza Messaggio
                          Poi che cosa volete che vi dica, la mia era solo curiosità... tutto qua.
                          Credo che l'unica differenza risieda nell'approccio alla palestra: qua da noi, ci si arriva in genere attorno i 18-20 anni (prima blocca la crescita e tuttecose), mentre per quanto riguarda i vari sport (atletica, calcio, pallavolo, basket, rugby etc..etc..etc..) è spesso posta in più o meno secondo piano, ognuno con le proprie accezioni.
                          In america, da quel che ho capito parlando e/o leggendo, la palestra è vista con "meno paura" ed è maggiormente integrata nei vari sport (baseball, football etc..etc..) oltre che l'approccio avviene ad età ben inferiori.


                          Se poi ti riferivi prettamente all'aspetto "bidibolding".. vi è una moltitudine di stili/approcci/scuole, sia da noi che per gli americani, che definirne uno prevalente è impossibile.

                          Commenta


                            #14
                            il americano erano avanti nel BB per 1 fattore...più esperienza per via di una cultura che ama il BB e i pesi..
                            ovviamente mi riferisco anche al discorso bombe...ne sanno di più di endocrinologia (almeno sino a 10 anni fà era cosi)

                            quindi differenza tra qui e america? cultura più aperta verso i pesi e più apertura verso l'uso di sostanze.
                            tutto qui.
                            piano piano l'italia si livellerà con l'america...
                            il discorso stile wo non centra nulla...il BB è quello, cedimento e spaccarsi il cul0 in allenamento, cosi è in tutto il mondo e sempre cosi sarà.
                            BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                            https://gabrielelangiu.it/

                            INSTAGRAM:
                            https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                            CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                            https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da -El Diablo- Visualizza Messaggio
                              Il punto è che le scuole nazionali avevano un senso sì e no fino agli anni '80, primi anni '90, quando i muri tra culture c'erano veramente e materialmente. Sapere come si allenavano per le Olimpiadi in Russia o in America era quasi un lavoro da spionaggio industriale.

                              Con l'avvento della globalizzazione e soprattuto di Internet tutti abbiamo accesso a tutto e tutti siamo influenzati da tutto. Quindi come tu guardi in America, io guardo in Cina, così l'americano guarda in Europa.
                              Il gruppo Pesisti Riminese ha lanciato al pubblico italiano l'allenamento della Panca con i carichi oscillanti. Un gruppo di PL di Bari, in stretti rapporti con i Pesisti Riminesi, un paio di mesi fa ha intervistato per un podcast uno dei più forti panchisti Giapponesi. Dopo qualche giorno dall'intervita questo panchista ha iniziato ad allenarsi con i carichi oscillanti.
                              Ora, se un americano vede il video di questo panchista giapponese con i carichi oscillanti, senza conoscere tutto questo giro, che cosa penserà?
                              Ma pensa... curioso sto fatto

                              Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                              il americano erano avanti nel BB per 1 fattore...più esperienza per via di una cultura che ama il BB e i pesi..
                              ovviamente mi riferisco anche al discorso bombe...ne sanno di più di endocrinologia (almeno sino a 10 anni fà era cosi)

                              quindi differenza tra qui e america? cultura più aperta verso i pesi e più apertura verso l'uso di sostanze.
                              tutto qui.
                              piano piano l'italia si livellerà con l'america...
                              il discorso stile wo non centra nulla...il BB è quello, cedimento e spaccarsi il cul0 in allenamento, cosi è in tutto il mondo e sempre cosi sarà.
                              Questo infatti spiega tante cose, la maggior parte degli americani che fa BB sono più grossi rispetto a noi, non è tutto natural ciò che si vede da quelle parti...
                              HARD WORKOUT
                              STRONG MOTIVATION
                              _

                              ...Hehaha...

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎